Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
grasso leveraggi [quale va usato?]
5812132
5812132 Inviato: 27 Set 2008 9:27
 



cross275 ha scritto:
walter86r ha scritto:


azz che comodità! ma è da enduro...

...paesà......CROSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!....solo puro cross!!!!!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ma che fanno vanno avanti e tolgono le cose?? cioè sul 125 04 c'è sta grande comodità, e sul 250 08 no...l'avran tolto per risparmiare qualche 10-20 grammi come al solito... icon_rolleyes.gif
 
5813148
5813148 Inviato: 27 Set 2008 12:21
 

secondo me per quanto comodo è una porcheria, perchè stai sempre li a metterci grasso dentro ma alla fine non lo apri mai per controllarlo.. icon_rolleyes.gif
 
5813888
5813888 Inviato: 27 Set 2008 13:53
 

mezzabirra ha scritto:
secondo me per quanto comodo è una porcheria, perchè stai sempre li a metterci grasso dentro ma alla fine non lo apri mai per controllarlo.. icon_rolleyes.gif


anche questo è vero...nel senso se entra qualcosa, lì resta...sarebbe come raboccare l'olio al motore senza cambiarlo...
 
5823776
5823776 Inviato: 28 Set 2008 20:27
 

...mica ho detto k nn lo apro mai!!!!...... icon_eek.gif ......
 
5824376
5824376 Inviato: 28 Set 2008 21:16
 

nessuno metteva in dubbio il tuo operato, va da se che però sarà capitato che dici li apro e li controllo, poi sei li che lo devi fare e dici ma vah ci metto il grasso lo faccio tra un paio di uscite icon_rolleyes.gif
 
5833982
5833982 Inviato: 29 Set 2008 19:57
 

...si questo succede...soprattutto quando nn si ha tempo....comunque una controllata generale programmata c'è sempre..... icon_cool.gif
 
10249998
10249998 Inviato: 17 Lug 2010 22:42
Oggetto: Lubrificazione leveraggi dopo lavaggio
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve, oggi dopo aver lavato la mia moto ho spruzzato un po di grasso per catena "bardahl high speed chain" tra i leveraggi per lubrificarli e proteggerli dall'acqua, voi dite che va bene???
 
10250237
10250237 Inviato: 17 Lug 2010 23:26
 

se non sbaglio i leveraggi hanno degl' o-ring con il grasso dentro e quindi è inutile spruzzare cose del genere
 
10250275
10250275 Inviato: 17 Lug 2010 23:35
 

Quoto, finche non fischiano quando muovi l'ammortizzatore stai tranquillo, quando faranno rumore basta smontarli e ingrassare le gabbie a rulli 0509_up.gif
 
10819015
10819015 Inviato: 23 Ott 2010 14:51
 

Oggi ero in un grosso negozio di ricambi e ho preso il tanto rinominato nei manuali grasso al bisolfuro di molibdeno.

Dulla latta (marca AREXONS) c'è scritto:

"Grasso lubrificante al litio e Bisolfuro di Molibdeno con caratteristiche di Estrema pressione. ideale per l'ingrassaggio di giunti omocinetici, articolazioni per macchine movimento terra, corone dentate di escavatori, ralle di veicoli industriali autoarticolati, macchinari agricoli e parti meccaniche sottoposte a elevate pressioni.

Consistenza NLGI 2"

Felice vado a casa, lo apro ed è....è....è NERO icon_confused.gif icon_confused.gif

Va bene nei leveraggi, vero? Tutti usano quello bianco al litio e io dovrei essere l'unico che usa quello nero icon_asd.gif ?
 
10827110
10827110 Inviato: 24 Ott 2010 21:39
 

Il grasso al Litio è bianco e tende a trasudare un olio dorato e denso, sulla confezione è solitamente scritto in tutti gli idiomi del mondo che "non è dilavabile" che è anche la sua migliore caratteristica poi...
Il grasso che hai comprato dovrebbe andare bene, anche se io me lo ricordo quasi-trasparente (forse mi sbaglio), prova a controllare che non sia graffittato, nel qual caso dovrebbe essere una vera bomba lubrificante.
 
10828489
10828489 Inviato: 25 Ott 2010 9:57
 

quello nero che hai comprato lo uso anche io soprattutto per i giunti delle macchine e confermo che è nero..........a differenza di quello bianco però questo non resiste tanto all'acqua e viene via.
per i leveraggi và bene in quanto lubrifica per bene...solo che dopo poco tempo non ne rimarrà più.

quello bianco invece è molto più duraturo
 
10828971
10828971 Inviato: 25 Ott 2010 11:45
 

Cosa intendi per "poco tempo"?

E poi, di quanta acqua si parla visto che i leveraggi sono protetti dai parapolvere? ( essendo la moto un 2009, questi benedetti parapolvere dovrebbero essere in buone condizioni).
 
10830288
10830288 Inviato: 25 Ott 2010 14:59
 

intendo che lo metti ma dopo "un certo periodo" di utilizzo se ne trova meno....probabilmente anche perchè è più "fluido" rispetto quello bianco.......sempre se i paraoli sono perfettamente ermetici.

questo è quello che ho visto avendolo provato........certo se si ingrassano spesso il problema non c'è.
 
10834094
10834094 Inviato: 25 Ott 2010 22:18
 

mmm dilavabileeee!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
10834323
10834323 Inviato: 25 Ott 2010 22:51
 

reditutto ha scritto:
Oggi ero in un grosso negozio di ricambi e ho preso il tanto rinominato nei manuali grasso al bisolfuro di molibdeno.

Dulla latta (marca AREXONS) c'è scritto:

"Grasso lubrificante al litio e Bisolfuro di Molibdeno con caratteristiche di Estrema pressione. ideale per l'ingrassaggio di giunti omocinetici, articolazioni per macchine movimento terra, corone dentate di escavatori, ralle di veicoli industriali autoarticolati, macchinari agricoli e parti meccaniche sottoposte a elevate pressioni.

Consistenza NLGI 2"

Felice vado a casa, lo apro ed è....è....è NERO icon_confused.gif icon_confused.gif

Va bene nei leveraggi, vero? Tutti usano quello bianco al litio e io dovrei essere l'unico che usa quello nero icon_asd.gif ?




GRASSO MoS2
Applicazione: speciale al Litio e Bisolfuro di Molibdeno con caratteristiche di E.P. (Estrema Pressione) indicato per l'ingrassaggio di Giunti Omocinetici ed organi meccanici sottoposti a forti carichi.

Ottime caratteristiche di E.P. (Estrema Pressione) per assicurare la resistenza degli organi meccanici sottoposti a carichi elevati. L'eccellente stabilità meccanica permette di ridurre al minimo la fuoriuscita d'olio. Alta resistenza all'ossidazione per una migliore durata del grasso. Alta resistenza all'acqua per una superiore tenuta all'azione dilavante dell'acqua. Il prodotto si presenta di colore nero e di aspetto pomatoso e filante.

se è questo io mi sono sempre trovato bene...

URL=http://img704.imageshack.us/i/9370.jpg/]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/URL]
 
10835808
10835808 Inviato: 26 Ott 2010 12:06
 

Si, è proprio lui.

Visto che lo usi, mi daresti qualche info?
Per esempio, quanto dura prima di "sparire"?
è un grasso "spesso" oppure consente allo sporco di entrare perchè diventa liquido?
Cpn l'acqua come si comporta? Quando reingrassi cosa ci trovi dentro?

Semplicemente vorrei avere un termine di paragone con il classico bianco al litio ma non voglio stare lì a smontare per controllare perchè onestamente mi annoia.
Grazie mille per le info.
 
10837114
10837114 Inviato: 26 Ott 2010 15:35
 

reditutto ha scritto:
Si, è proprio lui.

Visto che lo usi, mi daresti qualche info?
Per esempio, quanto dura prima di "sparire"?
è un grasso "spesso" oppure consente allo sporco di entrare perchè diventa liquido?
Cpn l'acqua come si comporta? Quando reingrassi cosa ci trovi dentro?

Semplicemente vorrei avere un termine di paragone con il classico bianco al litio ma non voglio stare lì a smontare per controllare perchè onestamente mi annoia.
Grazie mille per le info.


mi devi scusare ma su questo ti posso aiutare solo relativamente... non ho esperienza diretta nell'ingrassaggio di leveraggi di moto da cross o manutenzione varia... lo usavo come grasso universlale per cuscinetti boccole ecc ecc
non ho mai usato quello bianco quindi termini di paragone non li ho. sorry
 
10837323
10837323 Inviato: 26 Ott 2010 16:17
 

quello nero lo uso sui giunti omocinetici dei veicoli..............finchè le cuffie sono integre ed ermetiche è ok.....quando si rompono però (entra quindi acqua e sporco) il grasso tende ad andare via lasciando il giunto "a secco" e se non preso in tempo si rompe.

comunque "a consistenza" rispetto quello bianco è "meno duro" e mischiato con l'acqua diventa fluido...........esperienza pratica sul catenaccio del cancello.

quello bianco restiste di più...pensa che lo uso in inverno durante le giornate piovose anche per la catena della moto durante giri in off....ed anche dopo 6-7 ore rimane attaccato alla catena.

per toglierti la curiosità compralo e provalo 0509_up.gif
 
10848641
10848641 Inviato: 28 Ott 2010 15:22
 

iCipo88, poichè si parlava di leveraggi ho supposto (erroneamente) che il tuo intervento fosse proprio in tema di leveraggi. icon_wink.gif

Domani sera smantello la YZ e ingrasso tutto e buona notte al secchio.
 
10848701
10848701 Inviato: 28 Ott 2010 15:38
 

probabilmente questa settimana faccio anche io i leveraggi alla mia WR (manca solo un uniball che dovrebbe arrivarmi a breve).....casomai faccio una prova anche io icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10856951
10856951 Inviato: 30 Ott 2010 0:51
 

Ho appena smontato e rimontato tutto.
nonstante 2 domeniche fa ho fatto una gara (a casa di Cairoli) in cui le prove libere si sono svolte in una pista ridotta tipo piscina, la prima mache sul fango viscido e la seconda manche su fango duro, ho smontato leveraggi e fircelloone ed ho trovato tutto stra colmo di grasso nero (mano a farla apposta) e senza un filo id sporco. Ovvio che sull'esterno del paraolio fosse tutto zozzo ma dentro passando della carta pulita non è uscito ul filo di sporco. A quel punto non me la sono sentita di uscire uttti i rullini, ci ho messo un pò di grasso nuovo dopo aver rimosso un pò di quello precedente e ho rimontato tutto.

Fango, polvere, sporco 0 - 1 parapolvere Yamaha
 
10857844
10857844 Inviato: 30 Ott 2010 12:32
 

reditutto ha scritto:
Ho appena smontato e rimontato tutto.
nonstante 2 domeniche fa ho fatto una gara (a casa di Cairoli) in cui le prove libere si sono svolte in una pista ridotta tipo piscina, la prima mache sul fango viscido e la seconda manche su fango duro, ho smontato leveraggi e fircelloone ed ho trovato tutto stra colmo di grasso nero (mano a farla apposta) e senza un filo id sporco. Ovvio che sull'esterno del paraolio fosse tutto zozzo ma dentro passando della carta pulita non è uscito ul filo di sporco. A quel punto non me la sono sentita di uscire uttti i rullini, ci ho messo un pò di grasso nuovo dopo aver rimosso un pò di quello precedente e ho rimontato tutto.

Fango, polvere, sporco 0 - 1 parapolvere Yamaha


0509_banana.gif beh l'importante è che tutto sia andato bene e che il grasso abbia fatto il suo lavoro indifferentemente dal colore e dalla marca.
magari un'occhio alla transitività non farebbe male^?z: 0509_up.gif
 
10871946
10871946 Inviato: 2 Nov 2010 10:53
 

se controlli i leveraggi con questa frequenza allora vai pure tranquillo con qualsiasi tipo di grasso 0509_up.gif


ps il grasso "nero" lo stò provando sul catenaccio del cancello dove rimetto la macchina....è ormai un mesetto che è là....a rimanere un pò rimane.....acqua ed umidità lo hanno fatto diventare molto "liquido" al tatto ed un pò è andato via
 
11197779
11197779 Inviato: 9 Gen 2011 20:49
 

ieri mi sono deciso a smontare i leveraggi.

il vecchio proprietario mi ha detto di averli sostituiti poco prima di darmi la moto ed ora io c'ho fatto pressapoco 50 ore.

Smontato tutto ed è stato un vero cesso, mi sa che erano ancora gli originali icon_confused.gif

i perni sono quasi tutti arrugginiti, i rullini avevano su tanta di quella terra che erano inchiodati.

pulito tutto con lo svitol, ho fatto fuori un intero spray eusa_wall.gif , e ingrassato da tutte le parti possibili con grasso nils e rimontato tutto...

per ora non li sostituisco, ma appena mi arrivano un pò di soldi sarebbe meglio cambiarli visto che i perni dovrebbero venire a specchio e nonostante tutto non ce l'ho fatta icon_razz.gif

Poi alcune precisazioni: è impossibile che i rullini rimangano su da soli, se lo fanno significa che sono talmente sporchi che rimangono attaccati l'un l'altro e in quel caso bisognerebbe per forza smontarli!
é un lavoro di una banalità assurda, però serve una cosa fondamentale: la pazienza.

per rimettere su i rullini bisogna stare attenti e non avere fretta icon_wink.gif

marted' appena mi riattaccano la linea a casa posto qualche foto icon_razz.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©