FilippoCaliari ha scritto:
Sono d'accordo con quanto detto da Sarrusoia ma anche con quanto detto qui sopra da DesmoMatrix.
Non è il caso di fare polemiche adesso. L'incidente c'è stato e non si può tornare indietro, l'unica cosa che tutti possiamo fare (purtroppo per lui a spese di Luca) è imparare la lezione: quando si va in giro in moto in gruppo, ci si deve comportare in modo ancora più responsabile che quando si è da soli. Non si deve stare mai alla ruota di chi ci precede, così come non bisogna mettersi ad andare a destra e sinistra e frenare senza motivo. Altrettanto assurdo è sorpassarsi in continuazione: quando si va in gruppo, si sta in fila e a debita distanza. Se si vuole sorpassare lo si fa dove c'è ampio spazio. Sarebbe buona norma (io lo faccio sempre, ma purtroppo vedo pochi altri in giro farlo) quando si procede in fila e si vede che quello dietro a noi vuole andare più forte, farsi da parte e fargli cenno di passare con la mano sinistra per agevolarlo.
Le gare si fanno in pista, per strada si passeggia in compagnia, ognuno con il suo passo. Cercare di tenere un passo più veloce del nostro per stare dietro ad altri è assurdo e pericoloso. Per chi è un principiante in moto le uscite in gruppo possono essere una splendida occasione per imparare, seguendo (a distanza di sicurezza) le traiettorie e i comportamenti di chi è più esperto.
Una cosa che deve essere chiara, è che l'esperienza per strada non serve ad andare più veloce, non è quello l'obiettivo. Ciò che si impara con il tempo è invece il controllo del mezzo in tutte le condizioni, il più possibile in sicurezza.
Tornando al topic, faccio i complimenti al mitico Rocky per l'idea di questo bel giro, peccato che avessi altri impegni altrimenti mi sarei aggregato volentieri. Speriamo di poterci essere alla prossima!