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Sicurezza e prevenzione nelle uscite in gruppo
3801347
3801347 Inviato: 29 Feb 2008 13:48
Oggetto: Sicurezza e prevenzione nelle uscite in gruppo
 

Traggo spunto da " Chapter News" di Anita Haug e mi chiedo se condividete il pensiero e soprattutto se ne mettete in pratica i consigli:

Circolare in Gruppo richiede concentrazione, disciplina e rispetto del prossimo. L’osservanza di alcune regole comportamentali è di grande importanza. Magari, per alcuni, può sembrare noioso e conformista, però è certamente l’unico modo per garantire la sicurezza dei partecipanti. È importante garantire l’incolumità di tutti i partecipanti, anche quando il gruppo è composto da tante moto. Si deve sempre e comunque essere rispettosi degli altri utenti della strada; dopotutto educazione e gentilezza sono sempre stati vincenti !
Ogni singolo componente del gruppo si prodiga per una guida sicura, adattando comportamento e velocità alle situazioni specifiche.

Le 6 regole fondamentali di come guidare in Gruppo:
1 . Guidare in formazione intercalata
2 . Adattare la velocità conformemente al veicolo più lento.
3 . Mantenere la propria posizione nel gruppo
4 . Non sorpassare i componenti del gruppo
5 . I veicoli più lenti viaggiano in testa al gruppo
6 . Chi decide di abbandonare, lo comunica a chi chiude il gruppo

Ultima modifica di Spray il 29 Feb 2008 14:05, modificato 1 volta in totale
 
3801438
3801438 Inviato: 29 Feb 2008 13:59
 

Citazione:
Le 6 regole fondamentali di come guidare in Gruppo:
1 . Guidare in formazione intercalata
2 . Adattare la velocità conformemente al veicolo più lento.
3 . Mantenere la propria posizione nel gruppo
4 . Non sorpassare i componenti del gruppo
5 . I veicoli più lenti viaggiano in testa al gruppo
6 . Chi decide di abbandonare, lo comunica a chi chiude il gruppo


Peccato che poche volte vengano rispettate icon_rolleyes.gif
 
3802330
3802330 Inviato: 29 Feb 2008 15:12
 

Già, poche volte... forse perché non tutti attribuiscono lo stesso significano alla frase "uscire in gruppo"... più spesso il gruppo si sfalda e si formano sotto-gruppetti a seconda della velocità...

Devo dire che comunque, almeno secondo me, quelle regole appaiono troppo rigide... per esempio mantenere sempre la propria posizione (quindi non sorpassare) mi pare molto poco attuabile...
 
3802625
3802625 Inviato: 29 Feb 2008 15:37
Oggetto: Re: Sicurezza e prevenzione nelle uscite in gruppo
 

In realtà non sono d'accordo su molto punti
Citazione:
1 . Guidare in formazione intercalata

Scusa ma non capisco casa intendi per intercalata, secondo me è importante essere uno dietro l'altro ma in maniera sfalsata
Citazione:
2 . Adattare la velocità conformemente al veicolo più lento.

No ognuno fa il proprio passo senza strafare, ci si ritrova nei punti di incontro e il primo aspetta l'ultimo nei bivi. sinceramente sono per i gruppi omogenei
Citazione:
3 . Mantenere la propria posizione nel gruppo
4 . Non sorpassare i componenti del gruppo

Basta sorpassare nei punti idonei inoltre sorpassare chi guida male(sgarra le traiettorie frena troppo presto) è importante perchè seguire chi sbaglia ti porta a sbagliare
Citazione:
5 . I veicoli più lenti viaggiano in testa al gruppo

come ho detto prima secondo me dovrebbero viaggiare in coda l'importante è che conoscano l'itinerario e che il gruppo gli aspetti nei punti di incontro o nei bivi
Citazione:
6 . Chi decide di abbandonare, lo comunica a chi chiude il gruppo

io preferirei a chi ha organizzato il giro(generalmente il più affidabile)...comunque quest'ultima non mi dispiace (alla fine abbiamo trovato un punto in comune) icon_mrgreen.gif
 
3802963
3802963 Inviato: 29 Feb 2008 16:07
Oggetto: Re: Sicurezza e prevenzione nelle uscite in gruppo
 

Giorgillo86 ha scritto:
In realtà non sono d'accordo su molto punti
Citazione:
1 . Guidare in formazione intercalata

Scusa ma non capisco casa intendi per intercalata, secondo me è importante essere uno dietro l'altro ma in maniera sfalsata


E' quello che intende, credo...

Citazione:
Citazione:
2 . Adattare la velocità conformemente al veicolo più lento.

No ognuno fa il proprio passo senza strafare, ci si ritrova nei punti di incontro e il primo aspetta l'ultimo nei bivi. sinceramente sono per i gruppi omogenei


Io sono per girare con chi mi piace avere intorno icon_wink.gif Questa regola garantisce che nessuno si trovi da solo.

Citazione:
Citazione:
3 . Mantenere la propria posizione nel gruppo
4 . Non sorpassare i componenti del gruppo

Basta sorpassare nei punti idonei inoltre sorpassare chi guida male(sgarra le traiettorie frena troppo presto) è importante perchè seguire chi sbaglia ti porta a sbagliare


Queste sono regole di sicurezza. Gli inesperti non devono stare davanti (perché devono imparare) e nemmeno in fondo (perché se succede qualcosa o hanno problemi che fanno?).
Tu parli di regole che vanno bene per te così guidi come ti pare, non ha niente a che fare con la sicurezza.

Citazione:
come ho detto prima secondo me dovrebbero viaggiare in coda l'importante è che conoscano l'itinerario e che il gruppo gli aspetti nei punti di incontro o nei bivi


Ok ora supponi che il più lento e inesperto abbia un incidente in fondo al gruppo. O un guasto alla moto. O un problema fisico che lo blocca. Quanto lo aspetti? Non in tutte le zone i telefonini prendono. Che fai?

Come detto, queste sono regole per la SICUREZZA. Le regole per divertirsi sono diverse.

Citazione:
Citazione:
6 . Chi decide di abbandonare, lo comunica a chi chiude il gruppo

io preferirei a chi ha organizzato il giro(generalmente il più affidabile)...comunque quest'ultima non mi dispiace (alla fine abbiamo trovato un punto in comune) icon_mrgreen.gif


C'è una ragione per dirlo a chi chiude. Supponi che io sia il quarto dalla cima. Voglio abbandonare perché non sto bene. L'organizzatore è il primo. Che faccio? Manovre da urlo per superare tutti quelli che precedono, arrivare in cima, fargli cenno di fermarsi, dirgli che vado?

Invece se si avverte l'ultimo (la "scopa"), basta fermarsi a lato, fargli cenno, lui si ferma, e poi riparte tranquillo (tanto è l'ultimo). Inoltre, è l'ultimo del gruppo che ha il compito di controllare che ci siano tutti icon_smile.gif
 
3803002
3803002 Inviato: 29 Feb 2008 16:11
 

Se il gruppo è ben organizzato e vi sono staffette, pack leader e scopa capaci nel loro ruolo, non dovrebbero esserci problemi tipo gente che sbaglia strada o si perde o rimane indietro... icon_wink.gif
 
3803372
3803372 Inviato: 29 Feb 2008 16:51
 

Manca sopratutto una regola fondamentale che, purtroppo, nelle numerose uscite in gruppo, non ho mai visto rispettare. MAI SORPASSARE A DESTRA....... MMMMAAAAIIII!!!!!!!
 
3804492
3804492 Inviato: 29 Feb 2008 18:39
 

anto965 ha scritto:
Se il gruppo è ben organizzato e vi sono staffette, pack leader e scopa capaci nel loro ruolo, non dovrebbero esserci problemi tipo gente che sbaglia strada o si perde o rimane indietro... icon_wink.gif


e magari è costretta a correre dei rischi per raggiungere il gruppo su strade che non conosce
 
3804533
3804533 Inviato: 29 Feb 2008 18:44
 

Spray ha scritto:


e magari è costretta a correre dei rischi per raggiungere il gruppo su strade che non conosce

Infatti!

Secondo me è importante la distribuzione delle staffette e la presenza della scopa conta tanto quanto quella del packleader.
 
3805073
3805073 Inviato: 29 Feb 2008 19:27
 

Viaggiare in gruppo per fare solo un trasferimento? icon_eek.gif
Queste regole sono ok, rigide ma efficaci! Mi aggregherei! icon_biggrin.gif

Viaggiare in gruppo per fare "il giro"? icon_cool.gif
Personalmente non parteciperei se fatto con quelle regole! icon_wink.gif

Sono più propenso ai gruppetti limitati, staccati gli uni dagli altri. Dove inserire uno o due principianti o inesperti che possano vedere e imparare da due o tre Motociclisti con esperienza e disposti al "sacrificio" dell'esibizione della prudenza abbinata ad un pelino di manico eusa_silenced.gif
Arrivati a destinazione, vi saranno mille cose su cui discutere.

0509_welcome.gif nuovi colleghi!
 
3805236
3805236 Inviato: 29 Feb 2008 19:38
 

bujanen ha scritto:
Viaggiare in gruppo per fare solo un trasferimento? icon_eek.gif
Queste regole sono ok, rigide ma efficaci! Mi aggregherei! icon_biggrin.gif

Viaggiare in gruppo per fare "il giro"? icon_cool.gif
Personalmente non parteciperei se fatto con quelle regole! icon_wink.gif

Sono più propenso ai gruppetti limitati, staccati gli uni dagli altri. Dove inserire uno o due principianti o inesperti che possano vedere e imparare da due o tre Motociclisti con esperienza e disposti al "sacrificio" dell'esibizione della prudenza abbinata ad un pelino di manico eusa_silenced.gif
Arrivati a destinazione, vi saranno mille cose su cui discutere.

0509_welcome.gif nuovi colleghi!


Un compromesso si puo sempre trovare, l'importante, secondo me, è trovare regole comuni e rispettarle
 
3805255
3805255 Inviato: 29 Feb 2008 19:40
 

mi permetto di aggiungerne una:
tenere sempre d'occhio anche chi ci segue e non solo chi ci precede....altrimenti è facile perdere componenti a semafori, incroci, ecc....
 
3805815
3805815 Inviato: 29 Feb 2008 20:25
 

Abbastanza favorevole a tutto cio che si è detto e mi pemetto di spezzare una lancia a favore del gruppo con cui esco(campania) che si è dimostrato sempre molto ligio e rispettoso verso i componenti cosi verso gli altri utenti della strada
Bravi
 
3807386
3807386 Inviato: 29 Feb 2008 23:23
 

Penso che la prima cosa da valutare sia che cosa si intende per gruppo...

Se ci si riferisce ad un insieme non omeogeneo di persone che il sabato ogni tanto si ritrovano per fare un'uscita in moto... allora non stiamo parlando di un gruppo...

ma se ci si riferisce ad alcuni motociclisti che fanno tappe di trasferimento, percorrendo centinaia di chilometri ogni giorno, per fare un viaggio, allora, se applicate con un minimo di intelligenza ed elasticità, sono regole da seguire e considerare seiramente
 
3807449
3807449 Inviato: 29 Feb 2008 23:37
 

io pendso che il giro in moto in gruppo non debba essere una "pistata cittadina" bisogna godersi il viaggio eh poi vabbe qualche tiratina fra i tornanti icon_razz.gif
 
3807464
3807464 Inviato: 29 Feb 2008 23:41
 

...la sola regola che conosco e rispetto quando viaggio in gruppo è una sola: il solito buonsenso.
Basta questo per fare felici tutti.
Le processioni di moto non mi sono mai piaciute, la moto è divertimento ed ognuno ha il suo ritmo che, il più delle volte, si bacia con quello di altri.
Ben vengano quindi i sottogruppetti.
Ovvio che, l'ultimo dei sottogruppetti formati spontaneamente,abbia il buonsenso di fermarsi ad ogni svolta per indicare il percorso ai "più lenti".
Se propio però è necessario fare la processione...quello da "seguire" è sempre e solo quello che sta dietro di noi e non quello davanti.
A mè hanno insegnato cosi icon_wink.gif
 
3808747
3808747 Inviato: 1 Mar 2008 12:16
Oggetto: Re: Sicurezza e prevenzione nelle uscite in gruppo
 

Spray ha scritto:
Traggo spunto da " Chapter News" di Anita Haug e mi chiedo se condividete il pensiero e soprattutto se ne mettete in pratica i consigli:

Circolare in Gruppo richiede concentrazione, disciplina e rispetto del prossimo. L’osservanza di alcune regole comportamentali è di grande importanza. Magari, per alcuni, può sembrare noioso e conformista, però è certamente l’unico modo per garantire la sicurezza dei partecipanti. È importante garantire l’incolumità di tutti i partecipanti, anche quando il gruppo è composto da tante moto. Si deve sempre e comunque essere rispettosi degli altri utenti della strada; dopotutto educazione e gentilezza sono sempre stati vincenti !
Ogni singolo componente del gruppo si prodiga per una guida sicura, adattando comportamento e velocità alle situazioni specifiche.

Le 6 regole fondamentali di come guidare in Gruppo:
1 . Guidare in formazione intercalata
2 . Adattare la velocità conformemente al veicolo più lento.
3 . Mantenere la propria posizione nel gruppo
4 . Non sorpassare i componenti del gruppo
5 . I veicoli più lenti viaggiano in testa al gruppo
6 . Chi decide di abbandonare, lo comunica a chi chiude il gruppo




mah!!!!
 
3808864
3808864 Inviato: 1 Mar 2008 12:40
 

concordo con tutto quello che è stato detto

comunque sono regole da prendere come base e modificarle a dipendenza del gruppo e dell'itinerario

io una cosa che faro' appena organizzero' un giretto è informare tutti dell'itinerario, darte i punti di ritrovo in caso di smarrimento ecc

ho un'esperienza del genere nel campo militare ma li ci sono regole ben precise da seguire, mentre nel civile ognugno ha la sua testa icon_smile.gif


saluti


geo
 
3811508
3811508 Inviato: 1 Mar 2008 19:17
 

Troy ha scritto:
...la sola regola che conosco e rispetto quando viaggio in gruppo è una sola: il solito buonsenso.
Basta questo per fare felici tutti.
Le processioni di moto non mi sono mai piaciute, la moto è divertimento ed ognuno ha il suo ritmo che, il più delle volte, si bacia con quello di altri.
Ben vengano quindi i sottogruppetti.
Ovvio che, l'ultimo dei sottogruppetti formati spontaneamente,abbia il buonsenso di fermarsi ad ogni svolta per indicare il percorso ai "più lenti".
Se propio però è necessario fare la processione...quello da "seguire" è sempre e solo quello che sta dietro di noi e non quello davanti.
A mè hanno insegnato cosi icon_wink.gif


Mi hai proprio tolto le parole di bocca 0509_up.gif
 
3821261
3821261 Inviato: 3 Mar 2008 12:38
 

pasquiz ha scritto:
Troy ha scritto:
...la sola regola che conosco e rispetto quando viaggio in gruppo è una sola: il solito buonsenso.
Basta questo per fare felici tutti.
Le processioni di moto non mi sono mai piaciute, la moto è divertimento ed ognuno ha il suo ritmo che, il più delle volte, si bacia con quello di altri.
Ben vengano quindi i sottogruppetti.
Ovvio che, l'ultimo dei sottogruppetti formati spontaneamente,abbia il buonsenso di fermarsi ad ogni svolta per indicare il percorso ai "più lenti".
Se propio però è necessario fare la processione...quello da "seguire" è sempre e solo quello che sta dietro di noi e non quello davanti.
A mè hanno insegnato cosi icon_wink.gif


Mi hai proprio tolto le parole di bocca 0509_up.gif



Belle parole, soprattutto se messe in pratica!!!
0509_up.gif
 
3821378
3821378 Inviato: 3 Mar 2008 12:54
 

anto965 ha scritto:
Già, poche volte... forse perché non tutti attribuiscono lo stesso significano alla frase "uscire in gruppo"... più spesso il gruppo si sfalda e si formano sotto-gruppetti a seconda della velocità...

Devo dire che comunque, almeno secondo me, quelle regole appaiono troppo rigide... per esempio mantenere sempre la propria posizione (quindi non sorpassare) mi pare molto poco attuabile...


infatti e' limitante per chi ama aprire io sono piu' per l'uscita a check point si va avanti con un capo e una coda i piu' lenti dietro i piu' veloci avanti ,ogni tot si ferma il gruppo e a turno un veterano dietro per controllare le retrovie

a ogni check point ci si conta
 
3823860
3823860 Inviato: 3 Mar 2008 17:02
 

desmoduca ha scritto:


infatti e' limitante per chi ama aprire io sono piu' per l'uscita a check point si va avanti con un capo e una coda i piu' lenti dietro i piu' veloci avanti ,ogni tot si ferma il gruppo e a turno un veterano dietro per controllare le retrovie

a ogni check point ci si conta


anche secondo me è una buona "tecnica" .....
 
3824200
3824200 Inviato: 3 Mar 2008 17:39
 

Dopo un po' di uscite insieme ci si ritrova un po' "ad occhio", noi del gruppo Puglia in genere ci conosciamo bene e sappiamo ormai chi, come guida e come organizzarci.
Abbiamo una mitica "scopa" e stiamo iniziando a imparare l'uso della staffetta, anche perchè già nel periodo invernale siamo stati su una media di 15/20 moto, figuriamoci quando arriverà la primavera.

Dalla nostra c'è stata la continuità nel gruppo, conoscendosi bene tutti quanti è facile organizzarsi.

Da parte mia non posso che condividere le regole descritte, anche se per alcuni stanno un po' strette e non rinunciano alla smanettata, ma ci si riesce ad organizzare anche lasciandoli andare avanti ogni tanto.

A me alcune regole son sempre venute naturali, tipo il moderare l'andatura adattandola a quelli più lenti, spesso se non vedo chi sta dietro negli specchietti non riesco a proseguire, preferisco seguire i primi davanti a distanza e assicurarmi che quelli dietro non si stiano affannando.
 
3824225
3824225 Inviato: 3 Mar 2008 17:41
 

Spray ha scritto:



Belle parole, soprattutto se messe in pratica!!!
0509_up.gif

..certo, non è sempre semplice metterle in pratica.
Se poi il gruppo è formato da più "50" moto è praticamente impossibile e difficile e quindi la suddivisione viene fatta a monte.
Le poche volte che ho partecipato a simili uscite i sotto/gruppi erano i seguenti:
icon_arrow.gif i matti: tutti dotati di supersportive, li si vede partire e si spera di ritrovarli tutti interi in albergo icon_confused.gif non si aspettano, si rincorrono.
icon_arrow.gif i seniores: motociclisti con varie tipologie di moto, passo svelto e deciso e con grande esperienza. Ci si aspetta, ma solo ai bivi.
icon_arrow.gif i turisti puri: passo "a codice", il paesaggio viene prima di ogni cosa. Gli inesperti troveranno tra questi una vera e propia scuola guida senza mai rischiare l'osso del collo icon_razz.gif (il passo lo decide l'ultimo del gruppo, sempre )
 
3829368
3829368 Inviato: 4 Mar 2008 8:55
 

Troy ha scritto:

..certo, non è sempre semplice metterle in pratica.
Se poi il gruppo è formato da più "50" moto è praticamente impossibile e difficile e quindi la suddivisione viene fatta a monte.
Le poche volte che ho partecipato a simili uscite i sotto/gruppi erano i seguenti:
icon_arrow.gif i matti: tutti dotati di supersportive, li si vede partire e si spera di ritrovarli tutti interi in albergo icon_confused.gif non si aspettano, si rincorrono.
icon_arrow.gif i seniores: motociclisti con varie tipologie di moto, passo svelto e deciso e con grande esperienza. Ci si aspetta, ma solo ai bivi.
icon_arrow.gif i turisti puri: passo "a codice", il paesaggio viene prima di ogni cosa. Gli inesperti troveranno tra questi una vera e propia scuola guida senza mai rischiare l'osso del collo icon_razz.gif (il passo lo decide l'ultimo del gruppo, sempre )


Ok...sono un turista icon_lol.gif
 
3830063
3830063 Inviato: 4 Mar 2008 10:41
 

Come tutte le regole, anche queste sono scritte con due obiettivi:

Il primo è dare a chi non ha voglia di pensare un set di comportamenti standard che assicurano la SICUREZZA. Queste non sono regole per un "bel giro in moto". Sono regole per la "sicurezza in gruppo"!! Se le valutate dal punto di vista del divertimento, mancate il punto.

Il secondo obiettivo di ogni regola è dare a chi ha voglia di pensarci sopra una serie di spunti di riflessione. La maniera giusta di leggerle non è tanto "mi piace/non mi piace" ma piuttosto "perché dice così?".

Andando a cercare la ragione della regola si vanno a scoprire una serie di situazioni a cui magari non abbiamo mai pensato, ma che potrebbero verificarsi. Quando identifichiamo il problema, possiamo scegliere un set di regole "nostre", "della casa", che lo risolvano o lo prevedano, senza seguire pedissequamente quelle che ci hanno proposto.

Inoltre, si assume che - essendo motociclisti - le regole non saranno rispettate alla lettera e senza eccezioni, quindi sono con ogni propabilità più stringenti del necessario.

Tenete inoltre presente che queste regole sono quasi sicuramente state scritte da un gruppo di biker americani, che quindi hanno in mente un modo di vivere la moto diverso dal nostro.

icon_smile.gif
 
3831496
3831496 Inviato: 4 Mar 2008 13:38
 

La cosa che mi da piu' fastidio, e' quando ho uno attaccato dietro di me, e mi da' ancora piu' fastidio quando quelli che stanno davanti a me bloccano di colpo, per permettere alle zavorre di alzarsi impiedi e fare le foto. La principale regola e': di non mettere MAI in difficolta' chi ci sta dietro di noi o davanti a noi! In parole povere il rispetto per gli altri che sono insieme a noi! Mai andare affiancati, e chiaccherare tra 2 o piu' moto. Rispettare sempre la DISTANZA di SICUREZZA davanti, dietro, a dx e sx.

Ciao a tutti i MOTOCICLISTI!
 
3832009
3832009 Inviato: 4 Mar 2008 14:28
Oggetto: Re: Sicurezza e prevenzione nelle uscite in gruppo
 

Spray ha scritto:
Traggo spunto da " Chapter News" di Anita Haug e mi chiedo se condividete il pensiero e soprattutto se ne mettete in pratica i consigli:

Circolare in Gruppo richiede concentrazione, disciplina e rispetto del prossimo. L’osservanza di alcune regole comportamentali è di grande importanza. Magari, per alcuni, può sembrare noioso e conformista, però è certamente l’unico modo per garantire la sicurezza dei partecipanti. È importante garantire l’incolumità di tutti i partecipanti, anche quando il gruppo è composto da tante moto. Si deve sempre e comunque essere rispettosi degli altri utenti della strada; dopotutto educazione e gentilezza sono sempre stati vincenti !
Ogni singolo componente del gruppo si prodiga per una guida sicura, adattando comportamento e velocità alle situazioni specifiche.

Le 6 regole fondamentali di come guidare in Gruppo:
1 . Guidare in formazione intercalata
2 . Adattare la velocità conformemente al veicolo più lento.
3 . Mantenere la propria posizione nel gruppo
4 . Non sorpassare i componenti del gruppo
5 . I veicoli più lenti viaggiano in testa al gruppo
6 . Chi decide di abbandonare, lo comunica a chi chiude il gruppo


...diciamo che quelle regole sono un pò l'ABC per la gestione e conduzione di un motoraduno...
...ovviamente le regole di per sè non servono a nulla se lo staff organizzatore non predispone un idoneo servizio di staffettaggio (1 staffetta ogni 10/15 moto) che le faccia rispettare...
...bisogna altersì tener conto che quel vademecum è tratto da una news di chapter i quali - come è noto - hanno una concezione moticiclistica un pochino diversa dal mondo biker in generale...
...per tale ragione, non mi trovo d'accordo sulla regola nr. 5 in quanto, in un raduno di mezzi diversi (naked, supersportive, custom ecc ecc) sono i mezzi "veloci" che devono precedere quelli più lenti...
...in pratica il gruppo và diviso come vanno diversificate le competenze delle staffette (due apripista e una unica "scopa")...
....questo in base alla mia esperienza...
...ma la regola fondamentale è MANTENERE LA DISTANZA DI SICUREZZA...
...fondamentale è altresì la consapevolezza da parte di ogni partecipante al raduno che quest'ultimo è una occasione per stare insieme e condividere la passione per la moto e non per gareggiare o dimostrare che si è più "manico" degli altri... icon_wink.gif
 
3837858
3837858 Inviato: 4 Mar 2008 23:51
 

molte volte quando esco in gruppo la mia preoccupazione è rivolta ai miei compagni di uscita..
ormai con alcuni ho parecchio feeling e so come guidano e come si comportano,per cui sono tranquillo..
il problema è quando trovo persone che non conosco...
io mi sento abbastanza rispettoso verso il motociclista che sta davanti e dietro a me, ma vedo purtroppo certi comportamenti a volte che vorrei fermarmi e prenderli a cascate sul naso.... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3865817
3865817 Inviato: 7 Mar 2008 21:33
 

Ciao a tutti,
non ho molta esperienza di moto (2 anni). In compenso sono uscito molte volte in gruppo.
Premetto che la mia andatura (diciamo turistica) generalmente mi porta a rimanere in coda al gruppo.

Dal mio punto di vista ognuno dovrebbe mantenere l'andatura che si sente, senza prendersi rischi inutili cercando di inseguire chi sta in testa al gruppo o senza aspettare in continuazione qualcuno più lento di lui. In particolar modo bisognerebbe riconoscere i propri limiti e non eccedere.

Un bravo organizzatore oltre ad un preciso itinerario stabilisce delle altrettanto precise soste di "compattamento" del gruppo e stabilisce (di comune accordo) chi si ferma ai bivi per indicare la strada al resto del gruppo.

D'altra parte un bravo partecipante, il giorno precedente al giro si "studia" grossolanamente l'itinerario pianificato in maniera tale da sapere anche solo a grandi linee quali saranno le tappe principali del giro.

In gruppi grandi (di oltre 20 moto) si formeranno i gruppetti, è normale, ma se il gruppo di coda trovasse ai bivi le persone "addette" ad indicare la strada non ci sarebbero problemi per nessuno.

Detto questo è ovvio che un giro fatto con persone che si conoscono tra di loro risulta facilmente gestibile; tuttavia è in un giro nel quale i partecipanti non si conoscono che si vedono il VERO organizzatore ed i VERI motociclisti da gruppo.
Chiaramente le regole base per il rispetto della propria e della altrui sicurezza sono imprescindibili da qualsiasi altra cosa e dovrebbero essere chiare e osservate da tutti (mantenere la distanza di sicurezza, non superare a destra, ecc).

Buoni giri a tutti!

V
 
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