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Uscite di gruppo, comportamenti, problemi e incomprensioni
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5784794 Inviato: 24 Set 2008 20:23
 

ostis..che casino..
 
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5784954 Inviato: 24 Set 2008 20:35
 

Come non quotarti tafraz icon_biggrin.gif anche se c'è ben poco da ridere. Purtroppo son cose che succedono e continueranno a succedere (spero sempre di meno). Sono vicino a Luca e a Desmo, non riesco a dargli la croce addosso, è facile qui sul Forum dire "non si deve fare" (io sono il primo icon_asd.gif ) ma poi sulla strada i 5 minuti da C*****E possono assalirti e succede quello che non dovrebbe mai succedere. Non conosco Desmo personalmente (spero di conoscerti quanto prima) ma da quel che ho letto, anche se diversi suoi interventi sono stati sopra le "righe" comprensibilmente, mi sembra che ha capito la lezione pesante. Quel che conta che questa discussione tra Uomini prima (siamo tutti adulti icon_wink.gif ) e Motociclisti poi, sia terminata qui.

Anche se le conseguenze del fatto purtroppo non si cancellano con un colpo di spugna, Luca ha la moto da buttare. Vediamo...

Un'abbraccio ragazzi icon_wink.gif
 
5785281
5785281 Inviato: 24 Set 2008 21:01
 

Virgo ha scritto:
Complimenti...

Vi stimo, io non metterei mai i soldi...

Due persone si ingarellano, quello dietro non rispetta la distanza di sicurezza, sbaglia tampona, rischiando di farsi male lui, l'altro...e poi gli devo anche dare i soldi per riparare la moto?

Che strana la vita...

Qualcuno vuole condividere con me un autovelox che ho preso, ho sbagliato..per favore icon_lol.gif

Lungi da me essere una polemica, ma ragazzi...rifletteteci...se uno fa una cavolata del genere (chiunque l'abbia fatta) sbaglia e paga...non che sbaglia e gli altri pagano tutto...

Mi odierete ma io la vedo così...


Ne parlavo oggi con un amico, direi che ci hai tolto le parole di bocca. eusa_clap.gif
 
5787405
5787405 Inviato: 25 Set 2008 0:44
 

Cento40 ha scritto:
Come non quotarti tafraz icon_biggrin.gif anche se c'è ben poco da ridere. Purtroppo son cose che succedono e continueranno a succedere (spero sempre di meno). Sono vicino a Luca e a Desmo, non riesco a dargli la croce addosso, è facile qui sul Forum dire "non si deve fare" (io sono il primo icon_asd.gif ) ma poi sulla strada i 5 minuti da C*****E possono assalirti e succede quello che non dovrebbe mai succedere. Non conosco Desmo personalmente (spero di conoscerti quanto prima) ma da quel che ho letto, anche se diversi suoi interventi sono stati sopra le "righe" comprensibilmente, mi sembra che ha capito la lezione pesante. Quel che conta che questa discussione tra Uomini prima (siamo tutti adulti icon_wink.gif ) e Motociclisti poi, sia terminata qui.

Anche se le conseguenze del fatto purtroppo non si cancellano con un colpo di spugna, Luca ha la moto da buttare. Vediamo...

Un'abbraccio ragazzi icon_wink.gif

mi spiace un sacco per quello che è successo..conosco desmo, fa parte del mio gruppo ed in fondo lè'n'brao scec..come dicono da queste parti..e mi è spiaciuto molto anche per l'altro..so bene cosa significa distruggere la moto(io ho fatto fuori la mia er6 con un incidente per cui i miei amici ancora mi prendono per il culo..)..non dico altro..credo non ce ne sia bisogno..
icon_arrow.gif cento40..spero ci si riesca a trovare prima o poi.. icon_wink.gif
 
5797391
5797391 Inviato: 25 Set 2008 20:05
 

Blueyes ha scritto:
Se posso mettere becco e poi tacere...questo topic è la classica dimostrazione della ipocrisia che regna sempre più spesso da queste parti, tutti pronti a scivere topic sul paraschiena, sul rispetto del CdS e via dicendo e poi cosa leggo nel forum sicurezza e prevenzione? Una disputa fra centauri per chi corre, chi piega di più, ecc.... Se avete qualcosa da recriminare almeno fatelo nel forum regionale o ancora meglio via mp.



Faccio presente che questo topic è stato aperto qui non da Desmo ma da Capro e dal sottoscritto.
La scelta è stata dettata dal fatto che la discussione che era nata nel report del giro poteva portare ad un interessante dibattito circa i comportamenti di guida da tenere in gruppo.

Ribadisco la correttezza della posizione del topic.
Non è compito di Blueyes stabilire se il topic stia bene qui o no....
 
5799615
5799615 Inviato: 25 Set 2008 22:41
 

DesmoMatrix32 ha scritto:


Ok... allora credo di doverti delle scuse perché avevo equivocato...
è vero.... ora come ora mi viene in mente 140.... che si sta facendo un mazzo tanto conto i guard rail assassini ecc ecc.... quando forse di assassini a sto punto ci sono solo i motociclisti.... so che non dovrei generalizzare... ma quando si sale in moto.... credo che il 99% di noi stacchi il cervello.... staccate al limite.... saponettate nei centri urbani.... sorpassi da quasi frontali con le auto... e la lista è lunga.... tu che vai in moto da molto più tempo di me credo che ne avrai da aggiungere a quelle che ho detto io....
La...


io che sono alle prime armi spero solo di non incontrarvi mai x strada allora.. guidate con prudenza,siete tosti, non invincibili icon_exclaim.gif
 
5800064
5800064 Inviato: 26 Set 2008 1:45
 

30 minuti per leggere tutto , d'accordo chi tampona a torto ,mi sta bene che non bisogna correre in strada ed è giusto non ingarellarsi.
Però in moto esiste una regola da ancor prima che nascesse il tinga ,da prima che nascesse internet , se si esce in gruppo si stabilisce l'andatura e si creano i vari gruppetti ,usanza un po di tutti come sul tinga dividere in manici e fermoni.
Durante la gita c'è sempre qualcuno che va più degli altri e aumenta il suo passo, se qualcuno vuole ingarellarsi si accoda e chi è d'avanti decide se continuare così , aumentare il passo o mollare , però dal momento che si accetta bisogna tener presente che sia d'avanti che dietro la regola e sempre fare attenzione alle manovre perchè siamo al limite.
Quando si fa una cosa del genere il cds passa in secondo piano vige il regolamento della corsa , quindi chi fa strada deve sapere cosa fa perchè quello dietro si regola anche in base alle sue manovre ,non esiste che in una gara mentre vado a 140 kmh stacco in un curvone veloce sapendo che l'altro mi sta a ruota , se o dubbi prima della curva mi sposto e faccio passare.
A qualcuno puo dar fastidio un discorso del genere ma non voglio cercare ne colpe ne colpevoli , cerco solo di spiegare a chiunque che se volete andare veloci ci sono regole che vanno ben oltre il cds e sono le stesse della pista perchè in quel momento siete in gara.
Ora non fate i perbenisti dicendo che non si corre che è pericoloso e tutto il resto ,questo lo so e lo sappiamo tutti.
Intendo solo precisare a prescindere dalle normative ,che se si vuole andare veloci le regole sono queste altrimenti quando sentiamo qualcuno dietro che spinge lo facciamo passare senza ingaggiare duelli .
Mi spiace per i colleghi coinvolti nell'incidente ,fortunatamente siete tornati a casa senza gravi danni , posso solo dirvi che la prossima volta entrambi avrete maturato un po più di esperienza e vi farà comportare entrambi in modo diverso.
Il mio intervento non ha nulla a che vedere con chi a colpa o meno perchè non c'ero e non conosco nessuno dei partecipanti quindi non prendetela nel modo sbagliato.
Lamps
 
5801335
5801335 Inviato: 26 Set 2008 8:53
 

icehornet ha scritto:
.......
Quando si fa una cosa del genere il cds passa in secondo piano vige il regolamento della corsa , quindi chi fa strada deve sapere cosa fa perchè quello dietro si regola anche in base alle sue manovre ,non esiste che in una gara mentre vado a 140 kmh stacco in un curvone veloce sapendo che l'altro mi sta a ruota , se o dubbi prima della curva mi sposto e faccio passare.
A qualcuno puo dar fastidio un discorso del genere ma non voglio cercare ne colpe ne colpevoli , cerco solo di spiegare a chiunque che se volete andare veloci ci sono regole che vanno ben oltre il cds e sono le stesse della pista perchè in quel momento siete in gara.....................


Ora non riesco a capire se il senso di questo intervento sia volutamente sopra le righe, icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma nel caso non lo fosse, mi dissocio con veemenza da questa filosofia assurda. Ribadisco che questo modo di considerare una uscita in moto è semplicemente criminale icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Sarebbe ora di riconsiderare le problematiche emerse durante le uscite di gruppo già dibattute qualche settimana fa e di cui non esite più traccia.
Chi considera la strada (che è di tutti) una potenziale pista VA ISOLATO.

icon_arrow.gif icehornet..non è assolutamente una polemica nei tuoi confronti ma ritengo che considerare la strada, il teatro per dimostrare di essere imbecilli è purtroppo diffuso tra i più e questo strumento che abbiamo a disposizione, il forum, non dovrebbe essere utilizzato per discutere e stabilire chi abbia torto o ragione nella disputa di cui sopra (hanno entrambi torto marcio) ma quello di condannare certi comportamenti e diffondere un messaggio diverso di come considerare l'ucita in moto.
Francesco

Ultima modifica di francescko il 26 Set 2008 9:04, modificato 1 volta in totale
 
5801419
5801419 Inviato: 26 Set 2008 9:03
 

francescko lo sai che sono il primo a condannare certi comportamenti di alcuni Motociclisti, ma quanto scritto da icehornet deve far riflettere, ci sarà sempre chi ama correre su strada (mi auguro di no) quindi sarebbe bene anche che sappiano farlo.

Non credo che icehornet volesse lanciare un'invito a correre in strada ma se proprio si vuole rischiare di correre bisogna conoscere quello a cui si va incontro e bisogna saper controllare il mezzo e le varie situazioni che si presentano.

La maggior parte degli incidenti causati da chi va troppo veloce, per statistica sono responsabili Motociclisti che non avevano l'adeguata esperienza.
 
5801535
5801535 Inviato: 26 Set 2008 9:13
 

Cento40 ha scritto:
francescko lo sai che sono il primo a condannare certi comportamenti di alcuni Motociclisti, ma quanto scritto da icehornet deve far riflettere, ci sarà sempre chi ama correre su strada (mi auguro di no) quindi sarebbe bene anche che sappiano farlo.

Non credo che icehornet volesse lanciare un'invito a correre in strada ma se proprio si vuole rischiare di correre bisogna conoscere quello a cui si va incontro e bisogna saper controllare il mezzo e le varie situazioni che si presentano.

La maggior parte degli incidenti causati da chi va troppo veloce, per statistica sono responsabili Motociclisti che non avevano l'adeguata esperienza.

Caro Maurizio ed è per questo che bisogna evitare di ingenerare nell'inesperto quella bestia nera che si chiama competizione.
Io posso essere sicuro delle mie capacità ma non saprò mai se il cretino che mi si ingarella è uno capace oppure se non sia una bomba con la miccia già accesa che andrà ad esplodere non si sa dove.
E poi la strada è piena anche di altri utenti che potrebbero essere alle prime armi con automobili, autocarri ecc.
Pensa ad un povero neopatentato che vede avvicinarsi due proiettili a 140 KMH su una strada statale, magari sulla riga di mezzeria in curva, e magari compie una manovra improvvisa e sbagliata.
Allora tutti superiamo alcuni limiti di velocità (100 Kmh invece di 80 Kmh) ma per tutto ci deve essre un codice comportamentale adeguato.
Io per primo NON DEVO promuovere la gara e se fosse qualcun'altro nel mio gruppo DEVO fare qualcosa per dissuaderlo, non posso tirarmene fuori pensando " sono c***i loro, non è nello spirito del TINGA (almeno credo)
 
5801588
5801588 Inviato: 26 Set 2008 9:19
 

Visto che sono parte in causa.... è visto anche che "il mio compagno di sventura" non può controbattere non essendo iscritto al Tinga in questo momento... mi sento di dire.... per entrambi... che torto marcio lo abbiamo tutti e due punto e stop.... poi vabbé.... il codice della strada prevede che chi tampona ha sempre torto... ma questo comunque è un altro paio di maniche...
Effettivamente abbiamo preso entrambi la strada come pista... non ci sono dubbi al riguardo e non si può negare l'evidenza...
Ci si è fatti un po' prendere la mano.... e per questo intendevo il 99% stacca la testa.... chi non si è mai trovato... anche solo una volta a tirare il collo al proprio destriero?!?
Chi rispetta effettivamente i limiti imposti dal CDS?!?
Esempio stupido.... se in una qualsiasi strada il limite imposto è quello dei 50 km/h..... e tu stai facendo i 60-70 all'ora sei già fuori giusto?!? per essere considerati pirati non bisogna mica fare velocità stratosferiche...
Sul fatto dell'esperienza ti do ragione.... anche se.... l'esperienza non so fino a che punto serva.... leggevo giusto ieri sul forum sicurezza e prevenzione la storia dello Scorpione.... a quanto pare manico da paura e super esperto stradaiolo che ci ha lasciato pochi mesi fa.... e di esperienza a quanto pare quell'uomo ne aveva da vendere....

lascio il link se qualcuno volesse buttare un occhio: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ribadisco solo che noi non stavamo gareggiando o che cosa.... il ritmo era elevato ok.... io stavo facendo la mia andatura.... non pensavo minimamente che Luca mi stesse seguendo così da vicino.... sono abituato a controllare spesso gli specchietti per vedere se ho qualcuno dietro e quel qualcuno è più veloce di me in modo tale da farlo eventualmente passare.... anche perché.... visto che vado in moto da poco.... avere una persona dietro che mi punta m'innervosisce....
Io Luca non lo vedevo negli specchietti.... e qui i casi sono due...

icon_arrow.gif era nella mia zona morta degli specchietti....

icon_arrow.gif oppure è arrivato molto canato....

questo purtroppo non so proprio dirtelo.... icon_wink.gif
 
5801700
5801700 Inviato: 26 Set 2008 9:31
 

E su questo non posso darti che ragione. In strada non si devono superare certi limiti siamo d'accordo, non ci piove! Figurati con me sfondi una porta aperta.

l'esempio che hai portato è esatto:

Citazione:
Pensa ad un povero neopatentato che vede avvicinarsi due proiettili a 140 KMH su una strada statale, magari sulla riga di mezzeria in curva, e magari compie una manovra improvvisa e sbagliata.


Parliamo per estremi, se i due proiettili a 140 Km/h anche loro sono dei neopatentanti inesperti, di sicuro la situazione che si va a creare non sarà delle più belle. Al contrario se chi va a 140 Km/h sa quello che sta facendo pur rischiando molto la situazione migliora.

Non so se riesco a spiegarmi e non voglio passare per quello che lancia proclami a correre sulla strada.

Dobbiamo tener conto che volenti o nolenti chi corre in strada sempre ci sarà, è una cultura sbagliata sono daccordo, ma oltre che fare prevenzione e lanciare proclami che non si deve correre, che il C.d.S. non sta lì solo per toglierci dei soldi ma anche per salvare vite, e aggiungo che se vuoi proprio correre te ne vai in pista, ma le cose vanno diversamente e mi piacerebbe riuscire a far capire che se si vuole andare sopra le "righe" su strada, primo te la rischi e ne paghi le conseguenze, secondo per andare sopra le "righe" devi saperlo fare. Troppi incidenti sono causati da ragazzi inesperti che hanno portato la loro moto oltre il limite consentito.

Per questo motivo, in un primo momento ero fermamente contrario alle uscite cosi dette da smanettone o allegre, con il tempo mi son ricreduto se sono fatte a dovere e con persone che sanno cosa vuol dire correre su strada possono servire a smaliziare un pò l'inesperto che ama correre, sempre dentro certi limiti e con tutte le conseguenze del caso.

Temo di essermi incartato e di non essere riuscito a spiegarmi al meglio.
 
5801777
5801777 Inviato: 26 Set 2008 9:40
 

DesmoMatrix32 hai citato lo Scorpione, esempio lampante che puoi essere bravo e smanettone quanto vuoi eppure.. si è trovato uno che non era alla sua altezza in contromano.. icon_rolleyes.gif
 
5801783
5801783 Inviato: 26 Set 2008 9:41
 

Io vi ripeto ciò che ho scritto in un post precedente...anche se non c'ero secondo me avete sbagliato tutti e 2 ,ma chi era dietro secondo me di più.
che tu andassi forte giusto o sbagliato che sia,è rilevante fino ad un certo punto.....chi è dietro ha il "dovere" di rispettare le distanze di sicurezza....mio parere.
 
5804919
5804919 Inviato: 26 Set 2008 13:58
 

Nelle uscite di gruppo ne ho viste davvero tante di situazioni. In linea di massima un'idea precisa del modo di guidare delle persone che non conosco me la faccio anche solo dopo pochi km. La regola fondamentale è osservare i comportamenti di guida solo per evitare un pericolo o una situazione improvvisa ma la strada, la traettoria, l'impostazione di una curva non la fa chi sta davanti ma sempre e solo chi guida. Allora è bene buttare un occhio nello specchietto retrovisore anche solo per permettere a chi è più veloce di passare senza rischi per entrambi e sulla spia dei freni di chi ci sta davanti per evitare di farsi un dritto solo perchè chi ci precede ha sbagliato la curva dal momento che alla fine siamo noi che stiamo portando la nostra moto. A prescindere dalla reale situazione in cui si è creato l'indicente, DesmoMatrix avrebbe anche potuto attaccarsi ai freni semplicemente perchè si è trovato un'auto. Bisogna sempre guardare la via di fuga e mai seguire come pecore chi ha la sfortuna di incorrere per primo in un pericolo.
 
5805122
5805122 Inviato: 26 Set 2008 14:07
 

sabrina ha scritto:
Nelle uscite di gruppo ne ho viste davvero tante di situazioni. In linea di massima un'idea precisa del modo di guidare delle persone che non conosco me la faccio anche solo dopo pochi km. La regola fondamentale è osservare i comportamenti di guida solo per evitare un pericolo o una situazione improvvisa ma la strada, la traettoria, l'impostazione di una curva non la fa chi sta davanti ma sempre e solo chi guida. Allora è bene buttare un occhio nello specchietto retrovisore anche solo per permettere a chi è più veloce di passare senza rischi per entrambi e sulla spia dei freni di chi ci sta davanti per evitare di farsi un dritto solo perchè chi ci precede ha sbagliato la curva dal momento che alla fine siamo noi che stiamo portando la nostra moto. A prescindere dalla reale situazione in cui si è creato l'indicente, DesmoMatrix avrebbe anche potuto attaccarsi ai freni semplicemente perchè si è trovato un'auto. Bisogna sempre guardare la via di fuga e mai seguire come pecore chi ha la sfortuna di incorrere per primo in un pericolo.


Q8 in toto in tutto e per tutto il tuo discorso.... io non ho molta esperienza.... non so se Luca ne abbia tanta.... non lo so.... purtroppo lui in questo momento non può darci una spiegazione degli eventi.... chiedo pertanto ai vari amici di contattarlo e farsi dare una versione e postarla.... almeno per capire effettivamente quello che è successo dietro.... quello che io purtroppo non ho potuto vedere....
 
5805153
5805153 Inviato: 26 Set 2008 14:09
 

Ho provveduto a cestinare tutti gli OT:mi sembra che il titolo del topic sia BEN chiaro, per cui cerchiamo, nel limite del possibile, di non andare fuori tema.... icon_wink.gif
 
5805189
5805189 Inviato: 26 Set 2008 14:12
 

Virgo ha scritto:
Il tuo discorso è sensato, solamente che è cosi' banale che neanche mi stimola a trovare una conversazione da dirti.


Su tutto il resto non mi permetto di mettere bocca, ma andare con sicurezza in moto E' una questione banale. Non è ingegneria nucleare, non c'è niente di complicato, si tratta semplicemente di usare il cervello sempre e comunque, ricordandosi che in moto si paga anche per una sola fesseria.
E' qui su Sic&Prev che siamo invece abituati a fare discussioni enormi e lunghissime. Il discorso è effettivamente banale: vai piano, tieni gli occhi aperti, rispetta gli altri. A maggior ragione quando si è in gruppo. icon_wink.gif

0510_saluto.gif

PS: auguri ai coinvolti nell'incidente. 0509_up.gif
 
5806697
5806697 Inviato: 26 Set 2008 16:00
 

Come gia detto sono d'accordo sul fatto che bisogna rispettare i limiti e tutto il resto ma in questo caso ,almeno per come la vedo io,bisogna differenziare un attimo le cose.
Quando si esce in gruppo al momento di partire ci si organizza e ognuno decide che tipo di andatura tenere ,se tra questi ci sono dei motociclisti che vogliono correre un pò di solito partono prima così da non avere o creare problemi al gruppo .
Nel post precedente volevo solo ribadire una delle più vecchie regole esistenti tra motociclisti ,se vuoi correre devi saperlo fare altrimenti stai dietro fino a quando non hai capito ho imparato il comportamento in casi del genere, non è scritto in nessun manuale ,non esiste un regolamento , è roba che impari uscendo con motociclisti datati e che sanno il fatto loro , è come per il saluto non esiste un regolamento lo fai perchè qualcuno a suo tempo lo fece per primo.
Spero di essere stato più chiaro questa volta , il mio non è un incitamento a correre e neppure un modo per giustificare chi lo fa , soprattutto nulla a che vedere con i nostri amici che hanno baciato l'asfalto.
La mia teoria è semplice : Non bisogna correre ma se proprio lo devi fare accendi il cervello e tieni da conto che sei vicino al limite tu , chi ti segue e chi ti precede , quindi attento a come ti comporti.
Io sono l'ultimo dei motociclisti ma provate a chiedere ad un motociclista vero cosa intendo dire,un manico non è uno che chiude la gomma quello posso farlo con qualunque moto in una rotonda a 50 kmh,il vero manico è quello che quando vede una curva arriva all'ultimo decimo prima di mollare il gas e soprattutto sa quando farlo.
Questo forum aiuta molti neomotocilcisti ed è per questo che a volte mi accanisco in questi discorsi ,il novellino che non ha mai avuto una moto legge i vari post e cerca di capire come comportarsi , ebbene questo a prescindere delle leggi è uno dei primi rudimenti per diventare motociclista.
 
5806791
5806791 Inviato: 26 Set 2008 16:07
 

icehornet ha scritto:
Come gia detto sono d'accordo sul fatto che bisogna rispettare i limiti e tutto il resto ma in questo caso ,almeno per come la vedo io,bisogna differenziare un attimo le cose.
Quando si esce in gruppo al momento di partire ci si organizza e ognuno decide che tipo di andatura tenere ,se tra questi ci sono dei motociclisti che vogliono correre un pò di solito partono prima così da non avere o creare problemi al gruppo .
Nel post precedente volevo solo ribadire una delle più vecchie regole esistenti tra motociclisti ,se vuoi correre devi saperlo fare altrimenti stai dietro fino a quando non hai capito ho imparato il comportamento in casi del genere, non è scritto in nessun manuale ,non esiste un regolamento , è roba che impari uscendo con motociclisti datati e che sanno il fatto loro , è come per il saluto non esiste un regolamento lo fai perchè qualcuno a suo tempo lo fece per primo.
Spero di essere stato più chiaro questa volta , il mio non è un incitamento a correre e neppure un modo per giustificare chi lo fa , soprattutto nulla a che vedere con i nostri amici che hanno baciato l'asfalto.
La mia teoria è semplice : Non bisogna correre ma se proprio lo devi fare accendi il cervello e tieni da conto che sei vicino al limite tu , chi ti segue e chi ti precede , quindi attento a come ti comporti.
Io sono l'ultimo dei motociclisti ma provate a chiedere ad un motociclista vero cosa intendo dire,un manico non è uno che chiude la gomma quello posso farlo con qualunque moto in una rotonda a 50 kmh,il vero manico è quello che quando vede una curva arriva all'ultimo decimo prima di mollare il gas e soprattutto sa quando farlo.
Questo forum aiuta molti neomotocilcisti ed è per questo che a volte mi accanisco in questi discorsi ,il novellino che non ha mai avuto una moto legge i vari post e cerca di capire come comportarsi , ebbene questo a prescindere delle leggi è uno dei primi rudimenti per diventare motociclista.


eusa_clap.gif
 
5807087
5807087 Inviato: 26 Set 2008 16:38
 

icehornet ha scritto:
Come gia detto sono d'accordo sul fatto che bisogna rispettare i limiti e tutto il resto ma in questo caso ,almeno per come la vedo io,bisogna differenziare un attimo le cose.
Quando si esce in gruppo al momento di partire ci si organizza e ognuno decide che tipo di andatura tenere ,se tra questi ci sono dei motociclisti che vogliono correre un pò di solito partono prima così da non avere o creare problemi al gruppo .
Nel post precedente volevo solo ribadire una delle più vecchie regole esistenti tra motociclisti ,se vuoi correre devi saperlo fare altrimenti stai dietro fino a quando non hai capito ho imparato il comportamento in casi del genere, non è scritto in nessun manuale ,non esiste un regolamento , è roba che impari uscendo con motociclisti datati e che sanno il fatto loro , è come per il saluto non esiste un regolamento lo fai perchè qualcuno a suo tempo lo fece per primo.
Spero di essere stato più chiaro questa volta , il mio non è un incitamento a correre e neppure un modo per giustificare chi lo fa , soprattutto nulla a che vedere con i nostri amici che hanno baciato l'asfalto.
La mia teoria è semplice : Non bisogna correre ma se proprio lo devi fare accendi il cervello e tieni da conto che sei vicino al limite tu , chi ti segue e chi ti precede , quindi attento a come ti comporti.
Io sono l'ultimo dei motociclisti ma provate a chiedere ad un motociclista vero cosa intendo dire,un manico non è uno che chiude la gomma quello posso farlo con qualunque moto in una rotonda a 50 kmh,il vero manico è quello che quando vede una curva arriva all'ultimo decimo prima di mollare il gas e soprattutto sa quando farlo.
Questo forum aiuta molti neomotocilcisti ed è per questo che a volte mi accanisco in questi discorsi ,il novellino che non ha mai avuto una moto legge i vari post e cerca di capire come comportarsi , ebbene questo a prescindere delle leggi è uno dei primi rudimenti per diventare motociclista.


Hai perfettamente ragione... xò ci terrei a specificare che il gruppo si era già spaccato in 3 tronconi....

icon_arrow.gif Missili terra aria

icon_arrow.gif Smanettoni

icon_arrow.gif Fermoni

Ho usato sti aggettivi solo per differenziare le varie categorie icon_wink.gif
 
5808061
5808061 Inviato: 26 Set 2008 18:14
 

Sono al terzo anno qui nel Forum, ho partecipato a tante uscite in Gruppo e tante ne ho organizzate. Fin da subito sono stato attirato verso quei Gruppi che organizzavano uscite a passo turistico, ma non sempre il Gruppo era omogeneo a questo passo, quindi cosa fare? Lasciare andare avanti i più veloci senza volergli stare dietro, ognuno porti il suo passo in piena sicurezza senza dover dimostrare nulla a nessuno e con il tempo si migliora anche solo a guardare i più esperti.

Sarebbe bene anche saper selezionare i Motociclisti con il quale si esce, scegliendo fra loro coloro che hanno lo stesso nostro passo.
 
5809067
5809067 Inviato: 26 Set 2008 19:46
 

Cento40 ha scritto:

Sarebbe bene anche saper selezionare i Motociclisti con il quale si esce, scegliendo fra loro coloro che hanno lo stesso nostro passo.


Hai ragione, forse l'uscita più bella è quella in cui si riunisce gente con lo stesso fine (nel mio caso divertirsi), anche se non ho mai ben capito che fine sarebbe quello di raccogliere i cocci di altri motociclisti...per me sarebbe motivo di tristezza infinita, basterebbe a farmi girare la moto e tornare a casa...ma ad alcuni piace, rispetto l'altrui libertà, anche quella sadomasochistica...
 
5809211
5809211 Inviato: 26 Set 2008 19:57
 

Citazione:
anche se non ho mai ben capito che fine sarebbe quello di raccogliere i cocci di altri motociclisti...


Non penso che nessuno di noi possa immaginare di finire in terra, neanche coloro che osano di più, anzi proprio questa categoria di Motociclisti pensa che a loro nulla può succedere. Nessuno si diverte a raccogliere i pezzi di altri Motociclisti..
 
5809309
5809309 Inviato: 26 Set 2008 20:06
 

Cento40 ha scritto:


Non penso che nessuno di noi possa immaginare di finire in terra, neanche coloro che osano di più, anzi proprio questa categoria di Motociclisti pensa che a loro nulla può succedere. Nessuno si diverte a raccogliere i pezzi di altri Motociclisti..



no no non ho scritto che si divertono, però capisci da te che se uno si mette in strada a 200 all'ora, prima o dopo....fermiamoci qua mi fa venire i brividi solo parlarne...
 
5809450
5809450 Inviato: 26 Set 2008 20:16
 

icon_biggrin.gif
Quoto Desmo...!!!! x 3 !
Devo anche dire che quando non è in moto è estremamente savio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Desmo dice la verità come ha sempre fatto ! dal primo incontro al casello di Parma alle alle 2 soste per recuperare gli altri (saranno passati 40 minuti per 30 km) siamo stati insieme ma subito dopo naturalmente si sono si sono formati tre gruppi...C'è anche da dire che forse anche un 4 o 5 gruppo formato da una brava motociclista (anche questa in ducati Desmo icon_razz.gif icon_razz.gif) e da una simpatica coppia (con cui ho fatto il tratto dopo l'incidente e prima di andare a mangiare)...A proposito di organizzazioni organizzatori stelline etc.. spesso ci si dimentica degli altri o no ? Adesso voglio far polemica la coppia citata e se mi legge lo può testimoniare aveva quasi rinunciato al pranzo...era un pò lenta e se non ci fossi stato io con la cartina stampata del giro che li seguiva e (anch'io perso...) a cercareva la strada giusta l'opzione era...OK la prima trattoria ci fermiamo e mangiamo noi tre...
Eppure io non facevo da scopa !!!
Finite le polemiche dico :
negli ultimi tre giri partendo da Milano ho partecipato a in ordine nelle regioni:
Emilia Romagna (Parma)...di cui Parliamo
Piemonte (Asti)... qui è significativo xche' eravamo solo in 5
Lombardia (Valbrembana) anche qui uno è scivolato...
Qui ritorno ad un mio post antecedente....naturalmente dove ci sono più di 30 moto la cosa risulta difficile da gestire...e non solo le situazioni sono estremamente differenti da regione a regione e non solo per le strade...In compenso và detto la solidarietà e la stessa e mi dispiace per qualcuno che sorrideva per la proposta di colletta forse questa cosa non l'ha ancora capita eppure a me che sono "verginello" mi è risultata subito evidente....
Cia' a Tut'

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Scusate di solito scrivo in un italiano più corretto è che stasera stò provando Google Crome e mi sà che per i post non è il massimo meglio mozzilla...

Ultima modifica di serzuki il 26 Set 2008 20:35, modificato 1 volta in totale
 
5809487
5809487 Inviato: 26 Set 2008 20:18
 

Tiparose ha scritto:



no no non ho scritto che si divertono, però capisci da te che se uno si mette in strada a 200 all'ora, prima o dopo....fermiamoci qua mi fa venire i brividi solo parlarne...


Guarda, ti assicuro che non serve andare forte per farsi male...non è detto che chi è mototurista sia escluso.

Io ho rischiato prima tornando a casa in macchina un frontale con un jeep che ha invaso totalmente la mia corsia, ed ero in auto.
 
5809909
5809909 Inviato: 26 Set 2008 20:47
 

serzuki ha scritto:

Devo anche dire che quando non è in moto è estremamente savio

icon_rolleyes.gif
Faccina apparte andiamo avanti... icon_wink.gif

serzuki ha scritto:
Desmo dice la verità come ha sempre fatto !

Per principio e non conoscendo personalmente le cose come sono andate non metto mai in dubbio quanto si scrive sul Topic, e Desmo non ha fatto eccezione per me, qualche volta sopra le "righe" ma fa parte del carattere di una persona. Il tono che hai usato però è rassicurante icon_wink.gif

serzuki ha scritto:
dal primo incontro al casello di Parma alle alle 2 soste per recuperare gli altri (saranno passati 40 minuti per 30 km)

40 minuti ad aspettare la coda del gruppo? Avevano finito la benzina? 30 Km andando piano si fanno in 30/45 minuti, andando a passo sostenuto 7/10 minuti.. trai te la conclusione.

serzuki ha scritto:
subito dopo naturalmente si sono si sono formati tre gruppi...

In genere succede.. anche se a me non piacciono queste situazioni. Può dipendere da tante cose, ma sopratutto dipende da tutti i partecipanti all'uscita con quale spirito partecipano.

serzuki ha scritto:
A proposito di organizzazioni organizzatori stelline etc.. spesso ci si dimentica degli altri o no ?

A prescindere dalle stelline o meno... chi organizza un giro non è la balia di nessuno. Detto questo spesso anche chi partecipa al giro si dimentica delle disposizioni date da chi ha proposto il giro.

serzuki ha scritto:
Adesso voglio far polemica

Iniziamo a divertirci... icon_mrgreen.gif

serzuki ha scritto:
la coppia citata e se mi legge lo può testimoniare aveva quasi rinunciato al pranzo...era un pò lenta e se non ci fossi stato io con la cartina stampata del giro che li seguiva e (anch'io perso...) a cercareva la strada giusta l'opzione era...OK la prima trattoria ci fermiamo e mangiamo noi tre...
Eppure io non facevo da scopa !!!

No non credo che facevi da scopa se hai aspettato la coda per 40 minuti icon_mrgreen.gif

Proprio per questo bisogna sapere e conoscere il Gruppo con il quale si esce, spesso va a finire in questo modo.. i primi al ristorante che stanno prendendo il caffè e la coda del Gruppo che arriva.. questo non è un Gruppo, a questo punto preferisco uscire da solo icon_wink.gif

serzuki ha scritto:
Finite le polemiche

Temevo peggio icon_mrgreen.gif

serzuki ha scritto:
Lombardia (Valbrembana) anche qui uno è scivolato...

Succede in tutti i Gruppi e in tutte le Regioni.. non dovrebbe, ma ci stà!
 
5810017
5810017 Inviato: 26 Set 2008 20:55
 

serzuki ha scritto:
icon_biggrin.gif
Quoto Desmo...!!!! x 3 !
Devo anche dire che quando non è in moto è estremamente savio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Desmo dice la verità come ha sempre fatto ! dal primo incontro al casello di Parma alle alle 2 soste per recuperare gli altri (saranno passati 40 minuti per 30 km) siamo stati insieme ma subito dopo naturalmente si sono si sono formati tre gruppi...C'è anche da dire che forse anche un 4 o 5 gruppo formato da una brava motociclista (anche questa in ducati Desmo icon_razz.gif icon_razz.gif) e da una simpatica coppia (con cui ho fatto il tratto dopo l'incidente e prima di andare a mangiare)...A proposito di organizzazioni organizzatori stelline etc.. spesso ci si dimentica degli altri o no ? Adesso voglio far polemica la coppia citata e se mi legge lo può testimoniare aveva quasi rinunciato al pranzo...era un pò lenta e se non ci fossi stato io con la cartina stampata del giro che li seguiva e (anch'io perso...) a cercareva la strada giusta l'opzione era...OK la prima trattoria ci fermiamo e mangiamo noi tre...
Eppure io non facevo da scopa !!!
Finite le polemiche dico :
negli ultimi tre giri partendo da Milano ho partecipato a in ordine nelle regioni:
Emilia Romagna (Parma)...di cui Parliamo
Piemonte (Asti)... qui è significativo xche' eravamo solo in 5
Lombardia (Valbrembana) anche qui uno è scivolato...
Qui ritorno ad un mio post antecedente....naturalmente dove ci sono più di 30 moto la cosa risulta difficile da gestire...e non solo le situazioni sono estremamente differenti da regione a regione e non solo per le strade...In compenso và detto la solidarietà e la stessa e mi dispiace per qualcuno che sorrideva per la proposta di colletta forse questa cosa non l'ha ancora capita eppure a me che sono "verginello" mi è risultata subito evidente....
Cia' a Tut'

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Scusate di solito scrivo in un italiano più corretto è che stasera stò provando Google Crome e mi sà che per i post non è il massimo meglio mozzilla...


Probabilmente il giro era nato come una uscita "normale", poi c'è stato un incremento di iscritti e forse chi ha organizzato non era pronto per gestire un numero grande di moto perchè preso alla sprovvista.
Ti quoto in pieno in uno dei tuoi messaggi precedenti, quando in caso di uscite numerose bisogna chiarire le posizioni di alcuni componenti come la testa e la coda del gruppo proprio per evitare incomprensioni.
Punto fermo è che per fare cio' ci vuole omogeneità tra i motociclisti, pertanto per mettere a proprio agio tutti i giri vanno affrontati (mi ripeto e mi straripeto) a velocità moderata.
D'altra parte in giri tranquilli organizzati e pubblicizzati come tali...come ad esempio per il raduno generale di Casina 2008, da guida ci si sente dir dietro (da chi segue) perchè si va troppo piano icon_rolleyes.gif e non si andava così piano, ma semplicemente nel rispetto non proprio dei limiti di velocità, ma del buonsenso.
 
5810066
5810066 Inviato: 26 Set 2008 20:58
 

Virgo ha scritto:


Guarda, ti assicuro che non serve andare forte per farsi male...non è detto che chi è mototurista sia escluso.

Io ho rischiato prima tornando a casa in macchina un frontale con un jeep che ha invaso totalmente la mia corsia, ed ero in auto.


si sono daccordo con te, uno 1 ora fa mi ha lasciato in mezzo la strada con le macchine che sfrecciavano solo per andarsi ad infilare non si sa dove per far vedere che aveva la precedenza...io comunque una Jeep me la sono trovata appena dopo una curva che si immetteva dalla destra e doveva andarsene indietro rispetto a me... icon_asd.gif un'altra volta ne beccai uno che faceva una strana manovra, ero in montagna menomale che in tutti e due casi andavo sempre da turista... icon_mrgreen.gif
 
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