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Quale moto fa per me?? [aiuto nella scelta]
5758652
5758652 Inviato: 22 Set 2008 17:46
Oggetto: Quale moto fa per me?? [aiuto nella scelta]
 

Ciao,

Allora vi spiego meglio la mia situazione:

un anno fa sono passato dal motorino all' aprilia rs 125. Nulla da dire, bella moto però mi sa che non è adatta a me... Ancora oggi (dopo 3000km fatti insieme) non mi trovo a mio agio in sella. icon_sad.gif

Forse sarà per la posizione di guida ma non sono reattivo e sicuro al 100%.

Adesso sto pensando di venderla e di prendermi una moto usata. Ma quale???

Vorrei fosse:

- comoda e non troppo difficile da guidare.

- che si possa farla girare anche ad un regime di giri "da turismo" (dato che ormai ero esasperato dalla mia rs... dovevo sempre restare molto allegro di giri seno si ingolfava dunque niente girettini tranquilli ad ammirare il paesaggio icon_cry.gif )

- meglio se 4 tempi (perchè ho sentito che sono meno delicati) ma non scarto i 2 tempi.

- che abbia almeno l'indicatore del carburante.

Come cilindrata non ho problemi (dato che ho la patente A3) ma vorrei fosse almeno superiore al 125.

Alla luce di ciò che mi consigliate?
Grazie.
 
5758757
5758757 Inviato: 22 Set 2008 17:55
 

Ehm, ti ho risposto sull'altro topic icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
5782598
5782598 Inviato: 24 Set 2008 17:15
 

Stavo guardando l' Aprilia RXV, esteticamente mi piace ma secondo voi fa per me?

Grazie.
 
5782646
5782646 Inviato: 24 Set 2008 17:20
 

ciao nico!
non è chiara solo 1 cosa..con questa moto vuoi farci anche enduro? se si, pensi di usarla sempre o solo nel week end??
 
5787171
5787171 Inviato: 24 Set 2008 23:38
 

La RXV è una moto da competizione da comprare se si intende praticare seriamente enduro. Se non vuoi invece iniziare la disciplina ma ti piace la guida intuitiva e la posizione di guida dei mezzi da off ti consiglierei una dual purpose anche se più grossa di cilindrata. Io prenderei una bella XR, moto indistruttibile e fascino anni 80. L'unica cosa che non ho capito è se vuoi prestazioni attenuate perchè in genere queste sono moto che ruoti il gas bruscamente e sei a candela... In questo caso, per avere il giusto compromesso ti consiglierei la Suzuki DR-Z, rientra nella categoria motard e in quella sezione trovi già tutte le info usando la funzione "cerca".
 
5787436
5787436 Inviato: 25 Set 2008 0:52
 

Altre moto che farebbero al caso tuo sono:
- Yamaha WR250R
- Yamaha WR250X (stessa moto ma versione motard)
- Yamaha WR450F

Tutte dual monocilindriche molto affidabili e utilizzabili perfettamente in città come in qualche uscitina in off. Per la cronaca con la 450 c'è chi c'è andato in Africa (Motociclismo fuoristrada Marzo 2008).
 
5853728
5853728 Inviato: 1 Ott 2008 17:32
 

Ciao,

cerco di rispondere a tutti icon_smile.gif

Dunque, vi dico gia che per molti mesi sono stato indeciso se orientarmi su una motard o su un' enduro... icon_rolleyes.gif

Negli ultimi tempi però ero molto più propenso per l'enduro...

Diciamo che durante la settimana uso molto lo scooter (tempo permettendo) seno ripiego sulla macchina. La moto non la uso moltissimo se non qualche rara volta. Invece il sabato o la domenica un giro in moto lo faccio praticamente sempre.

Questo era il motivo per cui, nell' ultimo periodo, mi ero orientato verso l'enduro a scapito del motard.

Esperienza di off road =zero assoluto icon_asd.gif però mi piacerebbe comincare a praticarlo. Inizialmente penso che andrò su qualche argine (qui mi sa che il motard soffre)...

Devo dire che abit in piena città e il primo argine dista circa 15km... se poi puntassi verso i colli dovrei farmi grossomodo 40 km andare e 40 tornare...

Secondo voi è adatta un enduro a questi spostamenti?

Cioè a me piacerebbe iniziare a provare però non vorrei che ogni volta che raggiungo i colli fosse un agonia... Dico questo perchè ho letto che un enduro dovrebbe girare circa il 20% su strada e il resto sterrato... Se vado sui colli faccio 80km di strada e 20 km (se va bene) di off road...

Che ne dite? Va bene o è troppa "strada"?
 
5853919
5853919 Inviato: 1 Ott 2008 17:50
 

Dipende da che enduro prendi: quelle non specialistiche se la cavano tranquillamente anche per tragitti più lunghi. Qui ti metto una lista di quelle che secondo me potrebbero fare al caso tuo.

Yamaha WR250R
Beta Alp 4.0
Beta Alp 200
Suzuki DR-Z400E
Yamaha Triker 250
Gas Gas Pampera 400

Se ti può aiutare ti racconto la mia esperienza personale: anche io ero partito con l'idea di iniziare con una moto da enduro, solo che mi è stato fatto notare che alla fine l'avrei sfruttata poco. Alora ho ripiegato, mio malgrado, sul motard. Anche se non ero convinto al 100% ho comprato lo stesso una Beta M4. Ora sono felicissimo: uso la moto ovunque, va benissimo su strada e se voglio mi posso anche togliere il capriccio di strade bianche e sentieri non troppo impegnativi. Guardare per credere icon_arrow.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

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5854021
5854021 Inviato: 1 Ott 2008 17:59
 

Dimenticavo,

per quanto riguarda le prestazioni...

non cerco prestazioni al max ma neanche al min icon_lol.gif cioè, una giusta via di mezzo, moto diciamo nella media,.

So che in pratica non ho detto niente di concreto... l'importante è che non sia difficilissima da domare, che non sia delicata a livello di motore e soprattutto:

Indicatore benzina e che si possa girare al minimo senza problemi di ingolfarla.

Queste 2 ultime cose sono i miei terrori con l'rs... icon_evil.gif
 
5854095
5854095 Inviato: 1 Ott 2008 18:05
 

Con qualsiasi enduro non dovresti avere problemi di quel genere.

Se vuoi qualcusa di abbatanza performate, allora dalla lista fatta sopra scart la triker e la alp 200: sono ottime moto ma magari non sono esattamente quello che vuoi tu...

Per le altre, direi che si equivalgono.
La Gas Gas non l'ho nemmeno mai vista...
La WR250R è alta e ben piantata, ha 30 cv tondi ma sono erogati a 10000 giri/minuto.
La Beta Alp 4.0 è praticamente la mia moto con sospensioni, ruote e freni rivisti: motore indistruttibile con 29 cv e potenza subito!
Il DR-Z400E ha 40 cv ma è depotenziabile, solo che inizia a pesare 140 kg e se la usi in off non è che sia leggera...
 
5854199
5854199 Inviato: 1 Ott 2008 18:14
 

In effetti hai ragione anche te, forse un mottard si usa di più, però in quali situazioni di off road un motard si ferma e un enduro continua?

MAgari per quello che ho intenzione di fare io basta e avanza un motard...

A questo punto sono nelle vostre mani icon_wink.gif
 
5854325
5854325 Inviato: 1 Ott 2008 18:26
 

Con il motard ti devi dimenticare dei prati: sicuramente le ruote stradali non fanno presa, così come sul fango.

Tendenzialmente con un motard vai tranquillo sulle strade bianche e sui sentieri in terra battuta. Però devi andare abbastanza piano perchè solitamente su un motard le sopsensioni sono un po' più rigide che su una enduro.

Quando piove/è appena piovuto con un motard meglio restare sull'asfalto: la scivolata è sempre in agguato!

Link a pagina di It.youtube.com
Link a pagina di It.youtube.com

Questi che ho postato sono dei video che ti dnno un'idea di quello che puoi fare con un motard...
 
5854441
5854441 Inviato: 1 Ott 2008 18:34
 

Grazie mille, sei stato molto gentile.


Invece un enduro sull' asfalto come si comporta? E' poco sicura?

Se stassi in aperta campagna non avrei dubbi, sceglerei l'enduro però per dove abito adesso non so... ogni volta che la porterei in off road dovrebbe prima farsi un bel po' d'asfalto... Che dite?
 
5854489
5854489 Inviato: 1 Ott 2008 18:38
 

Non so guarda io sto cercando di fornirti dati oggettivi per la scelta, poi però devi scegliere tu, è una cosa tua... icon_wink.gif icon_smile.gif

Tutte le enduro su asfalto hanno il limite del tassello: le ruote tassellate su asfalto tengono poco la strada, se poi è bagnato ancora meno, devi andarci con molta, molta calma.
Le enduro specialistiche (nessuna di quelle della lista di prima) hanno anche il limite del motore, che non ama le lunghe trasferte a velocità costante.
 
5854659
5854659 Inviato: 1 Ott 2008 18:49
 

Le ruote tassellate tengono poco la strada e fin qui ok, però quanto poco?

Cioè se optassi per l'enduro minimo 30 km di asfalto li devo fare... Dovrei farli tutti a 40km/h max oppure si può correre un pochino di più?

3 giorni fa ho bucato con il motorino, ho rigonfiato la ruota e sono andato dal meccanico per sostituirla. Il viaggio è stato un vero casino... in retilineo i 60 li faceva(un po' instabile però...) ma in curva... max i 15km/h si poteva fare... Se le enduro si comportano allo stesso modo sull' asfalto allora senza ombra di dubbio motard...
 
5949799
5949799 Inviato: 10 Ott 2008 12:53
 

Nessuno sa rispondermi? icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

Sono ancora in alto mare, non so su che moto dirigermi icon_cry.gif
 
5950022
5950022 Inviato: 10 Ott 2008 13:09
 

l'enduro non è che non tiene la strada è che con le gomme che si ritrova ha meno aderenza soprattutto quando la strada è bagnata, si consumano prima le gomme e sono scomode in quanto senti maggiormente le vibrazioni, su strada puoi andare anche piu di 40 km/h e in curva puo andare di piu di 15 km/h da quello che dici ti sconsiglio comuqnue una racing
 
5954448
5954448 Inviato: 10 Ott 2008 19:10
 

Puoi farci anche i 130 costanti, non è nulla di impossibile, ma fai fuori le gomme e il motore non ti durerà tantissimo.
Metti in conto che andare per strada per una racing ti pone due problemi,
1° le gomme ti si distruggeranno in poco tempo, a meno che tu non metta delle gomme on-off che però snaturerebbero la moto (allora tanto vale un motard)
2° la polizia ti fermerà in zero-due; con il "casino" che fanno le enduro race-replica (soprattutto 4t) anche da omologate andare per strada, soprattutto in città, è un po' imbarazzante: diciamo che attiri l'attenzione.
 
5954514
5954514 Inviato: 10 Ott 2008 19:16
 
 
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