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Hornet 2004 si spegne [lo starter non funziona]
5756967
5756967 Inviato: 22 Set 2008 15:37
Oggetto: Hornet 2004 si spegne [lo starter non funziona]
 



Ciao a tutti
ho un problema con la mia hornet 600 - anno 2004 e cerco consigli... prima di andare dal meccanico...

Quest'anno causa numerosi impegni l'ho usata pochissimo. Quando l'ho usata la prima volta ho dovuto farla partire a spinta, ma i giri che ho fatto non sono stati sufficenti: la batteria era andata (riprovando l'accensione a spinta avevo le lancette impazzite e non si accendevano nemmeno più fari). Cambiata la batteria, la moto si accende subito e il problema sembra risolto.
Dopo qualche settimana (putroppo di inutilizzo...) stesso problema. Stavolta i fari si accendono, quindi direi che la batteria ha tenuto.
Ma lo starter non risponde.
L'avvio a spinta e dopo qualche tentativo si accende. Penso che era solo ingolfata per il nuovo stop e vado a fare un giro. Sembra andare tutto bene, tranne che a un certo punto si spegne (in prima, motore al minino in mezzo a un incrocio!) e non parte più. La spingo e si riaccende subito. Tornando a casa alla fine di una discesa si spegne ancora: sempre mettendo la prima e il motore al minimo (per fermarmi a uno stop). La spingo e si accende subito. Arrivo a casa la spengo e non si accende ancora. Lo starter non dà segnali. Se la voglio accendere la devo spingere (continuando così si danneggia qualcosa??)
Non è il sensore del cavalletto, come ho letto in altri topic perchè la prima l'ho messa in altri 10-12 stop.. Suggerimenti? Carburatore sporco? Candele sporche o da cambiare? Regolatore di tensione?

Comprata nuova nel 2005, ho 19000km e tagliando regolari, mai avuti problemi fin'ora ma temo che il lungo stop gli abbia fatto male....

Help!!
 
5758176
5758176 Inviato: 22 Set 2008 17:04
 

non so se ti posso essere di aiuto, prova a guardare qui o qui
 
5764084
5764084 Inviato: 23 Set 2008 7:30
 

Ciao MJ23... alla fine tu hai risolto il tuo problema? Hai sostituito anche lo statore?

Proverò a controllare anche quello se riesco, prima di portarla dal meccanico.

Quanto potrebbe costare sostituire il regolare di tensione? E lo statore sono 300€ circa?

Altra domanda: continuando ad accendere la moto spingendola in discesa e mettendo la seconda, si rischia di danneggiare qualcosa?
 
5767904
5767904 Inviato: 23 Set 2008 13:46
 

ciao!
allora, facendola accendere come dici tu non dovrebbe succedere niente ma meglio chiedere a chi si capisce di queste cose comunque sono praticamente convinto che non succeda nulla, anche io purtroppo spesso parto così.
Il regolatore di tensione dovrebbe costare più o meno dai 60 euro in su ma non ne sono sicuro, di solito li monto non originali honda che costano di più e vanno bene lo stesso.
Lo statore costa 404 € a cui devi aggiungere l'olio e il lavoro quindi vai a spendere sui 500 infatti sto pensando di cercarlo usato per non svenarmi. Ci siamo accorti che quello è il mio problema in quanto cambiando più regolatori di tensione ho sempre gli stessi livelli anomali di tensione
 
5767986
5767986 Inviato: 23 Set 2008 13:50
 
 
5768709
5768709 Inviato: 23 Set 2008 14:38
 

savosavini ha scritto:
andate a vedere su Rottamoto.it si trova a 90 euro


grazie, oppure ebay tra gli 80 e i 120 icon_biggrin.gif
 
5769129
5769129 Inviato: 23 Set 2008 15:06
 

fai anche un altra cosetta... smonta il blocco dello stop/engine... e spruzza un pò di sbloccante per contatti elettrici...

io avevo un difetto analogo, spengendo la moto dal classico bottone rosso, poi nn ripartiva, avoia a provare a spostare stop/engine - sto/engine...

faceva falso contatto li insomma... ora magari è una cosa diversa o nn centra nulla... comunque prova... icon_wink.gif
 
5770493
5770493 Inviato: 23 Set 2008 16:42
 

..spero proprio non sia lo statore, sennò lo cerco anch'io in altro modo.

adesso provo un pò di cose che ho letto sui vari post, tra cui anche il suggerimento di danyele.. non si sa mai.. a volte magari è la cosa più semplice quella risolutiva.

ma secondo voi, sempre chiedendo parere da ignorante, questi problemi possono essere stati dovuti al lungo periodo di fermo della moto?

Grazie!
 
5791796
5791796 Inviato: 25 Set 2008 13:47
 

Ti dirò la mia...

Se la moto è stata tanto ferma, probabilmente si è formato del deposito di melma nelle vaschette dei carburatori e si potrebbero esser formate incrostazioni sulle candele...per tanto ferma intendo mesi, non settimane icon_wink.gif

E' buona norma, quando si rimette in moto una moto dopo mesi di inattività, vuotare prima le vaschette dei carburatori utilizzando le apposite viti sul fondo delle stesse e tirar giù una candela per verificare che sia a posto (in realtà, prima dei mesi di inattività, consigliano di tirar giù le candele e mettere una goccia d'olio motore all'interno della camera di scoppio e poi riavvitare le candele, ma sfido a trovare qualcuno così maniaco da farlo icon_asd.gif )


Nel tuo caso, prima di spararmi e dar testate al muro, proverei a

- vuotare i carburatori e il serbatoio della benzina, farci un bel pieno di benzina fresco e di qualità (V Power o Blu Agip)
- cambiare le candele
- controllare il filtro dell'aria che sia bello pulito

Dopo queste sostituzioni, provare ad avviare la moto e vedere se tutto è ok icon_wink.gif se non lo fosse, mira a un pilastro di cemento e tiragli una testata, xè se dopo questi lavoretti non riparte allora il problema è elettrico e la cifra può oscillare dagli 80 - 100 fino ai 500 (senza contare la manodopera) icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5794094
5794094 Inviato: 25 Set 2008 16:10
 

Vuotare le vaschette dei carburatori... non saprei nemmeno da che parte cominciare... icon_eek.gif

le candele le potrei controllare, ma se la moto è partita a spinta ed è andata per 70 km e poi a spinta è pardovrebbero essere a posto (o non c'entra nulla?).

il periodo è stato abbastanza lungo, dal dicembre scorso, anche se ogni tanto l'ho sempre accesa, anche durante l'inverno.
Questa stagione putroppo l'ho usata solo un paio di volte

comincerò con le testate al muro...
 
5898527
5898527 Inviato: 6 Ott 2008 12:27
 

Comprato l'optimate spIII e sabato ho messo in carica la batteria, dopo circa 10h il led è verde. La rimonto e la moto parte al primo colpo. Faccio un giro breve e non si presentano problemi. Ieri mi aspettavo che magari la batteria non avesse tenuto la carica e invece la moto parte al primo colpo. Faccio un giro verso fino a Bormio in alta valtellina: 145 Km senza il minimo problema.

Morale: la batteria "nuova" sostituita a luglio era completamente scarica. Secondo voi è possibile? oppure è troppo presto per dire che non ci sia qualche strano assorbimento da qualche parte? quando rientro sabato vedrò se dopo 7 giorni di inutilizzo ha mantenuto ancora la carica.

Va beh, l'idea dell'optimate l'ho letta qui.. quindi grazie ai topic che ne parlava.

ciao
 
5901813
5901813 Inviato: 6 Ott 2008 16:13
 

dipende se prendi batterie da 15 euro..ovviamente sono di scarsa qualità e basta una minima cosa per far si che la batteria perda carica..
 
5908341
5908341 Inviato: 7 Ott 2008 7:20
 

l'ho pagata 70 euro, comprata dal mio meccanico (ufficiale Honda).

questa per la precisione (l'ho scoperto dopo): icon_sad.gif
Link a pagina di Cgi.ebay.it

A questo punto ho dei seri dubbi che fosse nuova... icon_evil.gif icon_evil.gif
 
5918467
5918467 Inviato: 7 Ott 2008 21:14
 

Bisogna guardarsi da tutte le parti adesso non sanno più come rubarti i soldi dal portafogli...mha...comunque ti conviene farla controllare da qualche meccanico serio a questo punto!!!
 
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