Questa domanda mi è sorta dopo una discussione fatta sul forum qualche giorno fa ed in seguito alla notizia apparsa sul “il Giornale dell’ Umbria” in data 18/09/2008
immagini visibili ai soli utenti registrati
(l’articolo precisa che lungo le strade principali del comune di Perugia verranno installate queste colonnine a circa 200mt una dall’altra, ma l’autovelox sarà solo in una che cambierà con rotazione random, pertanto l’utente non saprà in quale postazione verrà alloggiato l’autovelox costringendolo, di fatto, a rispettare la velocità per tutto il tratto interessato).Rileggendo l’art. 142 CdS che al C. 6-bis. recita: “Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all'impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice”
Partendo dall’assioma che per postazione si intende esclusivamente l’apparecchiatura per rilevare la velocità e non la pattuglia, cosa significa “ben visibile”?
Il Decreto del Ministero dei trasporti - 15 Agosto 2007 all’art. 1 spiega come va effettuata la segnalazione, anche se a tal proposito sono stati sollevati dubbi, ma da nessuna parte è specificato cosa si intende per “ben visibile”.
Ad esempio, la postazione deve essere visibile quando ci passo di fianco? Deve essere individuabile da una distanza commisurata alla velocità? Se lo vedo dallo specchietto retrovisore all’uscita di una galleria è legale? Se viene posizionato dietro una curva ma lungo la strada va bene?
Visti i vari interrogativi ai quali non riesco a dare risposta, sarebbe mia intenzione, a nome del Tinga, richiedere un parere o un’interpretazione autentica della norma al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; pertanto, cortesemente, chiedo l’aiuto dei vari esperti e conoscitori del CdS e/o legali al fine di raccogliere pareri e interpretazioni personali.
Altresì chiedo agli altri utenti di limitare lo spamm su questo topic.
Mod. gentilmente è possibile inserirlo fra gli importanti in modo da non farlo decadere?
Grazie