Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Carburatore dell'Orto UB 20 BS [cerco esploso]
11683059
11683059 Inviato: 18 Apr 2011 7:26
 

Per la serie UA la sigla BS è per i carburatori 4T, la S per i 2T, immagino la nomenclatura sia simile per gli UB.

Qualcuno ha o sa dove reperire gli esplosi e soprattutto le tarature per UA 15 BS (Corsarino), UA 16 BS (Morini Sbarazzino , Gilera 98)?

Ciao, Luca
 
11683078
11683078 Inviato: 18 Apr 2011 7:35
 

Restiamo con il "nostro" UB 20 B......grazie..... icon_rolleyes.gif

Comunque in rete (anche su e-b..y) si trovano esplosi a poco prezzo, su CD, di tutti i dell'Orto montati sulle nostre vecchiette......
Infatti è da lì che ho preso i dati della mia risposta, qualche messaggio più su.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11683146
11683146 Inviato: 18 Apr 2011 8:01
 

Ops! Ho trovato questa discussione da una ricerca google per "Dell'Orto" e non mi sono accorto che era specifica sulla serie UB... Ma a parte la mia richiesta di aiuto per UA xx BS la mia risposta sulla differenza tra BS e S resta valida.
 
11743993
11743993 Inviato: 28 Apr 2011 23:56
 

Il catalogo dell'epoca della dell'orto dice che la mia mondial 160 2Tempi monta il carburatore UB 20 BS,ma io vorrei montarci un UB 20 S di cui ne sono gia in possesso. eusa_think.gif
A questo punto credo che il discorso BS sigla per 4T e S sigla per 2T non valga per la serie di carburatori UB. icon_rolleyes.gif
Confrontando gli esplosi di entrambi le sigle in questione,non ho notato nessuna differenza a parte la posizione dell'AGITATORE galleggiante ,(pompetta sul coperchio vaschetta),che sul BS è a sinistra, mentre sull'S è a destra.
grazie lo stasso per le risposte datemi 0509_doppio_ok.gif ,ma non ancora riesco a capire la differenza,sempre se c'è..... 0510_help.gif
 
11744157
11744157 Inviato: 29 Apr 2011 6:14
 

eusa_doh.gif Interessante... a questo punto piacerebbe sapere se i BS sono montati su altri 2T. Gli esplosi ce li ho (cerco le tarature, tu le hai?) e se guardi attentamente vedrai che il polverizzatore è diverso: la filettatura è in basso su un carbratore e in alto sull'altro; inoltre nella serie UA xx BS c'è un condotto di rame nella presa d'aria che sugli UA xx S non c'è, ma dagli esplosi non riesco a capire se questa differenza c'è anche nella serie UB.
 
11745016
11745016 Inviato: 29 Apr 2011 10:22
 

La differenza fra B E BS, vale sia per gli UA che per gli UB gli UA esistono da 14 a 19 mentre gli UB esistono da 20 a 24 le suddette sigle distinguono il corpo piccolo con il quale si realizzavano appunto i carburatori da 14 a 19 e il corpo grosso con il quale si realizzavano i carburatori da 20 a 24.
Le differenze fra S e BS stanno sia nella diversa tipologia di polverizzatore e non sono assolutamente intercambiabili, ne adattabili, che nei passaggi che si vedono da dietro, che differiscono per disposizione e per diametro.
In verità spulciando le tabelle della Dell'Orto, si nota qualche eccezione di moto a 4 tempi che monta un carburatore S e di moto a 2 tempi che monta carburatore BS, ma sono eccezioni su motori magari particolari e comunque adattamenti, con particolari tarature sperimentate e realizzate a livello di fabbrica, impossibile fare oggi una cosa del genere, perchè per fare le dovute prove bisognerebbe avere a disposizione tutti i tipi di spilli e di diffusori, oltre a una buona quantità di getti di massimo e di minimo, quanto è già difficile trovare il singolo pezzo che ci serve, senza considerare il tempo necessario per le infinite prove sia statiche che dinamiche (su strada).
Cogliendo l'occasione voglio chiarire un'altra cosa sulle sigle che stanno dopo il numero, la B sta per benzina quindi 4 tempi, mentre la sua assenza sta per miscela quindi 2 tempi, mentre la S sta per vaschetta a sinistra, la sua assenza, sta per vaschetta a destra, che a in alcuni tipi di carburatori potremmo trovare marcata la D. Quindi si può trovare un carburatore marcato UA o UB, poi il numero e poi nulla, il che vuol dire che è un 2 tempi vaschetta a destra, mentre il corrispondente a 4 tempi avrà, sempre dopo il numero la sola lettera B.
A disposizione per quello che posso ad ogni eventuale altro chiarimento.
Saluti
Giuseppe
 
11745088
11745088 Inviato: 29 Apr 2011 10:35
 

Impeccabile come sempre! icon_cool.gif
 
11752703
11752703 Inviato: 30 Apr 2011 15:24
 

mi spiace ma ho solo le tarature del mondial!!!
chiarissimo... eusa_clap.gif molte grazie... 0509_campione.gif
 
11755421
11755421 Inviato: 1 Mag 2011 0:11
 

I carburatori Dell'Orto UB s. o UB bs. possono essere montati sia sui motori 2T, come sui motori 4T. La sola differenza sta nel tipo di polverizzatore che monta, S il 260A, mentre il BS il 260B. Sono diversi, ma si possono adattare.
 
16184618
16184618 Inviato: 17 Set 2020 19:58
 

Buongiorno MOTOM 5 MARCE, scusa se riprendo l'argomento dopo quasi 10 anni ma vista la tua esperienza, ti volevo chiedere se si può sostituire un carburatore UB 20B S quindi per 4 t con un VHB S su una Gilera 300B . Ci sto provando con un getto min da 45 un max da 95 un polverizzatore 260K e uno spillo E 20 , i problemi sono all'avviamento e al minimo ,anche a motore caldo, serve lo starter che è da 60.
Un saluto e un grazie a tutti quelli che smanettano .
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©