motom5marce ha scritto:
fili, i carburatori diciamo di colore scuro, non avevano nessun trattamento, in effetti in origine erano più chiari, poi con il tempo sono diventati molto scuri, mentre quelli più recenti, di colore alluminio, erano verniciati in casa Dell'Orto, con una vernice dell'epoca, oggi si è trovata qualche vernice simile, per colore e per resistenza, ma nessuna che resista alla benzina come quella. Non puoi trattare i carburatori con nessun trattamento per l'alluminio, perchè sono fatti di zama, che è meno resistente e più degradabile, negli anni, dell'alluminio, non è che i trattamenti distruggono il carburatore, ma se non hai certezza del risultato, meglio non provare, non di rado si sono trovati carburatori nuovi (fondi di magazzino) che appena tirati fuori dallo scatolo si sono letteralmente polverizzati, qualcun altro potrà sicuramente confermare, la zama purtroppo è un materiale a base di antimonio, scadente e molto soggetto al deterioramento anche senza nessuna apparente o palese causa.
Perfetto, ti ringrazio per le sempre completissime informazioni, e anche per le scansioni che mi hai inviato sulle tarature dei carburatori morini.
Ho capito che per il mio carburatore "nero" mi conviene pulirlo al meglio possibile e non intaccarne la verniciatura!
ciao!