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Carburatore dell'Orto UB 20 BS [cerco esploso]
5764313
5764313 Inviato: 23 Set 2008 8:12
 

sono senza parole... icon_eek.gif

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5764347
5764347 Inviato: 23 Set 2008 8:18
 

grazie delle tabelle icon_wink.gif
 
5769704
5769704 Inviato: 23 Set 2008 15:49
 

eh...ora ho un nuovo problema...chi ha un esploso di un ME18BS??? icon_cool.gif
 
5770597
5770597 Inviato: 23 Set 2008 16:51
 

O ti risponde ancora il nostro preziosissimo amico motom5marce oppure alternativamente se guardi su ebay ho visto che c'è un tizio che vende per 10 euro i manuali dell'orto scannerizzati su cd..
ciao
 
5771036
5771036 Inviato: 23 Set 2008 17:28
 

speriamo in motom5marce... icon_cool.gif
 
5775290
5775290 Inviato: 23 Set 2008 22:51
 

non c'è problema, darò un'occhiata e se l'esploso c'è, lo posto, ma una cosa non ho capito, tu che carburatore ci hai trovato? Perchè cerchi gli esplosi? Se uno un carburatore lo ha, lo smonta e lo rimonta dopo avere sostituito le parti usurate, o lo porta da qualcuno che lo revisiona, se uno invece non lo ha, sapendo quale modello ci vuole (dalle tabelle e non dall'esploso), prima se lo procura e poi se è necessario fa la trafila di cui sopra. A proposito dei manuali su CD, che non ho visto, io ho i cartacei, se uno restaura una sola moto, ok, ma se il vizio della collezione e del restauro continua, 10 euro sono ben spesi e servono sempre, io non potrei aspettare un giorno o due che qualcuno mi risponde sul forum, se ho un dubbio, ad esempio, circa le dimensioni del getto del massimo su una moto che mi va male, prendo il manuale e risolvo subito, come ho già detto nel precedente post, con un pò di impegno e pochi soldi un minimo di documentazione si riesce a reperire e a mettere da parte per le future consultazioni e per farsi un'idea personale del pezzo che si ha per le mani, diversamente, anche rivolgendosi al forum, si hanno tante risposte, spesso contrastanti e quasi nessuna supportata da documentazioni che ne certifichino la veridicità, a quel punto meglio la propria idea nata da un'attenta analisi.
Poi, non me ne volere, magari mi sbaglio, ma se hai bisogno l'esploso per smontare e rimontare un carburatore, la moto per intero non puoi assolutamente pensare di restaurarla.
Mi avevi chiesto come mai ho una buona competenza in carburatori, la cosa nasce da una antica passione per le moto in genere da ragazzo e per le moto d'epoca dopo, ma da sempre in particolare per i carburatori, poi casualmente una decina di anni fà ho trovato uno stock di ricambi di carburatori, compresa la cassettiera originale e insieme qualche scatolone e qualche scatola di legno, poi ho scoperto che negli scatoloni c'erano sempre ricambi ma nelle scatole di legno tutta l'attrezzatura originale della Dell'Orto per la revisione (rettifica, prova di tenuta ed altro) dei carburatori, ho poi saputo che era una delle pochissime attrezzature del genere che erano state vendute in Italia all'epoca, naturalmente la mia passione per i carburatori ha subito avuto un'impennata, sempre limitatamente al tempo che il lavoro primario (di tuttaltro tipo) e la famiglia mi lasciano libero.
 
5783551
5783551 Inviato: 24 Set 2008 18:42
 

eh eh...come ti ho accennato sono nuovo del settore! praticamente ti spiego...la moto non ho problemi a metterala a posto...il motore me lo revisiona un amico...mi resta solo il carburatore!
forse per eccesso di zelo cerco l'esploso perchè non me ne intendo...e non vorrei fare danni!

P.S. considera che ho 20anni...
 
5788376
5788376 Inviato: 25 Set 2008 8:07
 

premesso che l'esploso te lo posto comunque, se lo trovo, stai tranquillo che un carburatore, con un pò di attenzione, lo smonti e lo rimonti senza esploso, più difficile è capire quali sono i pezzi usurati se non si ha un pò di esperienza, ma perchè non fai controllare il carburatore a chi ti fa il motore? Se ci vogliono pezzi, me lo fai sapere che te li mando, se poi la valvola gas è lenta, serve la rettifica che si fa con l'attrezzatura Dell'Orto, in qule caso o ti rivolgi ad uno specialista (ne puoi trovare sulle pagine di Motociclismo D'Epoca) oppure me lo mandi che provvedo io.
 
5805110
5805110 Inviato: 26 Set 2008 14:07
 

a proposito sempre di carburatori dell'orto: c'erano dei modelli che invece di essere color alluminio erano di un colore scuro quasi nero. Erano verniciati(e se si con che vernice) oppure avevano subito un qualche altro trattamento, come una brunitura(anche se non so come (e se) venga fatta sull'alluminio)?
Grazie!
 
5840366
5840366 Inviato: 30 Set 2008 12:26
 

ok motom...proverò a darci un occhio...nell'eventualità che non mi capisca provo a vedere dal tipo che mi fa il motore! intanto grazie... icon_biggrin.gif
 
5845781
5845781 Inviato: 30 Set 2008 19:25
 
 
5851069
5851069 Inviato: 1 Ott 2008 14:11
 

Scusate il ritardo,
ciaolorenzon, non ho l'esploso dell'ME18BS, mi spiace.

fili ha scritto:
a proposito sempre di carburatori dell'orto: c'erano dei modelli che invece di essere color alluminio erano di un colore scuro quasi nero. Erano verniciati(e se si con che vernice) oppure avevano subito un qualche altro trattamento, come una brunitura(anche se non so come (e se) venga fatta sull'alluminio)?
Grazie!


fili, i carburatori diciamo di colore scuro, non avevano nessun trattamento, in effetti in origine erano più chiari, poi con il tempo sono diventati molto scuri, mentre quelli più recenti, di colore alluminio, erano verniciati in casa Dell'Orto, con una vernice dell'epoca, oggi si è trovata qualche vernice simile, per colore e per resistenza, ma nessuna che resista alla benzina come quella. Non puoi trattare i carburatori con nessun trattamento per l'alluminio, perchè sono fatti di zama, che è meno resistente e più degradabile, negli anni, dell'alluminio, non è che i trattamenti distruggono il carburatore, ma se non hai certezza del risultato, meglio non provare, non di rado si sono trovati carburatori nuovi (fondi di magazzino) che appena tirati fuori dallo scatolo si sono letteralmente polverizzati, qualcun altro potrà sicuramente confermare, la zama purtroppo è un materiale a base di antimonio, scadente e molto soggetto al deterioramento anche senza nessuna apparente o palese causa.

Eleboronero, grazie della bella foto, quello di sinistra è un motom da competizione del vecchio pilota Italo Piana (anche se non ufficiale vincitore varie gare e qualche campionato italiano), da lui stesso allestito, l'altro non molto interessante, uno junior con qualche modifica.
 
5851443
5851443 Inviato: 1 Ott 2008 14:36
 

esatto e' proprio quello di italo piana!
complimenti x il tuo sapere!
 
5851913
5851913 Inviato: 1 Ott 2008 15:10
 

tranquillo momot...hai già fatto abbastanza!!! icon_cool.gif
 
5853426
5853426 Inviato: 1 Ott 2008 17:05
 

italo piana viene sovente ai nostri raduni.... ma purtroppo non partecipa quasi mai ai giri..... fa una sorta di "raduno statico" icon_mrgreen.gif
con i mezzi che ha sarebbe bello sentirli in moto, porta sempre moto da sogo: MV, rumi, ducati, ,,,,,,
 
5854607
5854607 Inviato: 1 Ott 2008 18:46
 

motom5marce ha scritto:

fili, i carburatori diciamo di colore scuro, non avevano nessun trattamento, in effetti in origine erano più chiari, poi con il tempo sono diventati molto scuri, mentre quelli più recenti, di colore alluminio, erano verniciati in casa Dell'Orto, con una vernice dell'epoca, oggi si è trovata qualche vernice simile, per colore e per resistenza, ma nessuna che resista alla benzina come quella. Non puoi trattare i carburatori con nessun trattamento per l'alluminio, perchè sono fatti di zama, che è meno resistente e più degradabile, negli anni, dell'alluminio, non è che i trattamenti distruggono il carburatore, ma se non hai certezza del risultato, meglio non provare, non di rado si sono trovati carburatori nuovi (fondi di magazzino) che appena tirati fuori dallo scatolo si sono letteralmente polverizzati, qualcun altro potrà sicuramente confermare, la zama purtroppo è un materiale a base di antimonio, scadente e molto soggetto al deterioramento anche senza nessuna apparente o palese causa.

Perfetto, ti ringrazio per le sempre completissime informazioni, e anche per le scansioni che mi hai inviato sulle tarature dei carburatori morini.
Ho capito che per il mio carburatore "nero" mi conviene pulirlo al meglio possibile e non intaccarne la verniciatura!
ciao!
 
5860581
5860581 Inviato: 2 Ott 2008 11:19
 

eleboronero ha scritto:
complimenti motom5marce x le tue conoscenze!
ti posto questa foto fatta domenica e dato il tuo nick sono sicuro che ti fara' piacere! icon_cool.gif
ciao

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Che acquisto ragazzi.........
Mitico Giuseppe !!!!
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6141722
6141722 Inviato: 28 Ott 2008 22:33
Oggetto: giglè carburatore mi val 125 6g
 

ciao a tutti
qualkuno sa ke giglè montavano i carburatori dei mival 125 sei giorni???
gabriele
 
6144115
6144115 Inviato: 29 Ott 2008 10:07
Oggetto: Re: giglè carburatore mi val 125 6g
 
 
6174287
6174287 Inviato: 31 Ott 2008 19:03
Oggetto: mival 125 sei giorni
 

proposte economiche nel mercatino. grazie (Scovolix)
 
8841040
8841040 Inviato: 12 Nov 2009 16:10
 

scusate se me ne esco con questo vecchio topic, la riuscire a far carburare un gilera g 124 4v è un'impresa bestiale.

Ho un carburatore ub 20 bs getto max 83, getto min 42 spillo e16 alla seconda tacca galleggiante 6,5, valvola aria 50 polverizzatore 260 A. Risultato candela nera, perfetta al minimo incasinata agli alti regimi. Fase 'accensione in ordine, candela equivalente nuova, puntine nuove, eccc.

Dispongo di uno spillo 10 e di un galleggiante 7,5, ma penso che ingrasserebbe ancora.

Le specifiche mi dicono getto 85 e 45 spillo e16 alla seconda, polverizzatore 260a valvola aria 70 e non mi dice il peso del galleggiante.

Aiuto.
 
8841699
8841699 Inviato: 12 Nov 2009 17:52
 

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il galleggiante mi pare giusto il 6,5
sulle tabelle lo spillo e un e10 non 16,ed anche altre cose cambiano, prova a metterlo come in tabella, ma ti ricordo se è rettificato aumenta il getto max, meglio grassa che magra.
ma non è che quel carburatore stava sotto ad un 2 tempi?
queste sono tabelle della dell'orto, potrebbero pure variare di poco dal libretto di uso e manutenzione della moto.
 
8843105
8843105 Inviato: 12 Nov 2009 21:09
 

eolo ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Img690.imageshack.us
il galleggiante mi pare giusto il 6,5
sulle tabelle lo spillo e un e10 non 16,ed anche altre cose cambiano, prova a metterlo come in tabella, ma ti ricordo se è rettificato aumenta il getto max, meglio grassa che magra.
ma non è che quel carburatore stava sotto ad un 2 tempi?
queste sono tabelle della dell'orto, potrebbero pure variare di poco dal libretto di uso e manutenzione della moto.


l'uso e manutenzione originale che ho ancora dice spillo e16 alla seconda tacca, valvola gas N 70 getto max (invernale) 85 (estivo) 80 getto minimo 45 diffusore Diametro 22 , vite miscela aperta 3/4 di giro
carburatore UB 20 BS (non specifica il galleggiante.

Il carburatore è originale.

Si tratta di Gilera 124 4v st
 
8844014
8844014 Inviato: 12 Nov 2009 23:17
 

eolo ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Img690.imageshack.us
il galleggiante mi pare giusto il 6,5
sulle tabelle lo spillo e un e10 non 16,ed anche altre cose cambiano, prova a metterlo come in tabella, ma ti ricordo se è rettificato aumenta il getto max, meglio grassa che magra.
ma non è che quel carburatore stava sotto ad un 2 tempi?
queste sono tabelle della dell'orto, potrebbero pure variare di poco dal libretto di uso e manutenzione della moto.


Scusa ma la mia non l'ho trovata nella tua tabella il g124 4v è del 73, il mio uso e manutenzione che mi dicono uguale è del 70 ed è del 124 4v st

Se puoi fammi sapere.

Ciao
Maurizio
 
8844029
8844029 Inviato: 12 Nov 2009 23:23
 

mi spiace ma arrivo fino al 68
 
10035241
10035241 Inviato: 14 Giu 2010 11:40
Oggetto: cerco disperatamente ....per il mio papa
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao sono Emanuela, mio padre di 77 anni, ha una bianchi 175 del 1960 (circa),
E' la sua passione, è in ottimo stato, ma ha dei problemi con il carburatore.
un DALLORTO UB20BS, stiamo cercandone o uno da acquistare, o anche un esploso del carburatore per poter cercare i pezzi di ricambio.
c'è qualcuno che possa aiutarmi?
grazie mille
ciao emanuela
 
10035445
10035445 Inviato: 14 Giu 2010 12:06
 

Ciao Emanuela, ti sposto nella sezione "moto d'epoca" nella speranza che qualcuno possa darti una mano icon_wink.gif
 
10038458
10038458 Inviato: 14 Giu 2010 20:51
 

grazie mille. icon_biggrin.gif
scusate, ma non sono molto pratica di motori, pero faccio presto ad imparare.
se qualcuno ha l`esploso del carburatore, forse riesco anche a trovare pezzi compatibili.
grazie mille
bianchi 175 0509_doppio_ok.gif
 
10038568
10038568 Inviato: 14 Giu 2010 21:17
 

Ciao e benvenuta !

Ho trovato gli esplosi dell' UB 20 B e dell' UB 20 BS2.....

Spero che vadano bene...il BS2 è praticamente identico al BS.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

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11678251
11678251 Inviato: 17 Apr 2011 1:29
 

qual è la differenza tra un UB 20 S e un UB 20 BS ? 0510_help.gif
 
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