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Carburatore dell'Orto UB 20 BS [cerco esploso]
5715451
5715451 Inviato: 18 Set 2008 11:14
Oggetto: Carburatore dell'Orto UB 20 BS [cerco esploso]
 

ciao a tutti...qualcuno di voi magari ha un esploso (o sa dove posso trovarlo) di un carburatore UB 20 BS? grazie
claudio
 
5721722
5721722 Inviato: 18 Set 2008 18:57
 

Sei arrivato in ritardo di 20 giorni, l'avevo... ora non più, e andato a finire nel Veneto, il signore l'ha preso per montarlo in un Garelli.
Io lho smontato da un MI-VAL 125 2 tempi.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il carburatore era questo,
 
5722090
5722090 Inviato: 18 Set 2008 19:23
 

credo che non cercasse il carburatore, ma uno schema riportante tutti i componenti dello stesso e lo schema di montaggio(un esploso).
 
5723224
5723224 Inviato: 18 Set 2008 20:30
 

niazinu ha scritto:
Sei arrivato in ritardo di 20 giorni, l'avevo... ora non più, e andato a finire nel Veneto, il signore l'ha preso per montarlo in un Garelli.
Io lho smontato da un MI-VAL 125 2 tempi.
,


una 6 giorni?
 
5726850
5726850 Inviato: 19 Set 2008 9:18
 
 
5727687
5727687 Inviato: 19 Set 2008 10:22
 

ehm si...in effetti io cercavo un esploso o uno schema che mi aiutasse nel restauro!
...la moto è una gilera giubileo 124 extra...non un 6 giorni!
se ti interessa un 6 giorni conosco uno che lo vende...in buono stato...purtroppo io non arrivavo alla cifra che chiede! icon_sad.gif
claudio
 
5728197
5728197 Inviato: 19 Set 2008 11:09
 

caiolorenzon ha scritto:
ehm si...in effetti io cercavo un esploso o uno schema che mi aiutasse nel restauro!
...la moto è una gilera giubileo 124 extra...non un 6 giorni!
se ti interessa un 6 giorni conosco uno che lo vende...in buono stato...purtroppo io non arrivavo alla cifra che chiede! icon_sad.gif
claudio


no scusa, mi riferivo al Mi- Val 2t di Niazinu
 
5728235
5728235 Inviato: 19 Set 2008 11:12
 

caiolorenzon ha scritto:
ehm si...in effetti io cercavo un esploso o uno schema che mi aiutasse nel restauro!
...la moto è una gilera giubileo 124 extra...non un 6 giorni!
se ti interessa un 6 giorni conosco uno che lo vende...in buono stato...purtroppo io non arrivavo alla cifra che chiede! icon_sad.gif
claudio

che genere di aiuto ti serve, ti mancano delle parti, se ci dici il problema, mettiamo in campo ognuno la sua esperienza, non la vedo complicata.
 
5728949
5728949 Inviato: 19 Set 2008 12:27
 

Scusate se mi intrometto, il carburatore Dell'Orto UB20BS è un carburatore specifico per motori a 4 tempi e non monta ne su garelli ne su mival perchè 2 tempi, poi ognuno può montarlo lo stesso e impazzire per una vita senza riuscire a carburarlo per bene, va detto anche che l'esploso del carburatore è sufficiente per un corretto smontaggio e rimontaggio, ma non per il corretto funzionamento, in quanto lo stesso carburatore veniva allestito con tarature diverse a seconda del mezzo al quale era destinato, per taratura (specifica che rivolgo ai meno addetti ai lavori) non si intende la mera regolazione delle viti arie e minimo, ma la corretta identificazione, tramite lettere e numeri della valvola gas, del polverizzatore, del getto del massimo, del getto del minimo, dello spillo conico, del galleggiante e in certi casi anche dell'astina del galleggiante, tutti pezzi che con l'uso si usurano o/e che spesso sono stati sostituiti con altri non equivalenti, pregiudicando il buon funzionamento.
Detto questo, essendo in possesso di tutti gli esplosi dei carburatori a vaschetta laterale, delle tavole con le tarature dei suddetti carburatori relative a tutte le marche e i modelli che li montavano, di un buon quantitativo di ricambi e della attrezzatura specifica della Dell'Orto per la revisione (rettifica compresa), mi rendo disponibile per eventuali consulenze, ricambi (se disponibili) e revisioni. Purtroppo per i carburatori da 20 a 24 non ho disponibilità delle valvole maggiorate (2/10) che la Dell'Orto costruiva e distribuiva, mentre per la serie più piccola (da 15 a 19) ne ho in abbondanza
 
5729679
5729679 Inviato: 19 Set 2008 13:18
 

scovolix ha scritto:
niazinu ha scritto:
Sei arrivato in ritardo di 20 giorni, l'avevo... ora non più, e andato a finire nel Veneto, il signore l'ha preso per montarlo in un Garelli.
Io lho smontato da un MI-VAL 125 2 tempi.
,


una 6 giorni?

Conservo ancora telaio e motore, ruote e serbatoio.
La moto senza targa e documenti percio destinata a pezzi di ricambio per scabio tra amici.

Ultima modifica di niazinu il 19 Set 2008 13:39, modificato 1 volta in totale
 
5729936
5729936 Inviato: 19 Set 2008 13:37
 

motom5marce ha scritto:
Scusate se mi intrometto, il carburatore Dell'Orto UB20BS è un carburatore specifico per motori a 4 tempi e non monta ne su garelli ne su mival perchè 2 tempi, poi ognuno può montarlo lo stesso e impazzire per una vita senza riuscire a carburarlo per bene,


Sono d'accordo con te, che il signore che ho citato lo monti su un Garelli sono affari suoi, ma che mi dici che il carburatore UB20BS non veniva montato su un MI-VAL 125 2 tempi, io ho i miei dubbi.( prego fare ricerca ) se vedi nei post precedenti c'è la foto del carburatore in questione.
 
5730254
5730254 Inviato: 19 Set 2008 13:58
 
 
5730708
5730708 Inviato: 19 Set 2008 14:22
 

Anch'io sapevo che i Dell'Orto BS erano per i 4 tempi.
 
5730786
5730786 Inviato: 19 Set 2008 14:27
 

ho letto da qualche parte che i carburatori 4 tempi hanno un metodo migliore di polverizzazione grazie all'emulsionatore, la vite lunga dove sta il getto e per questo venivano/vengono usati anche sul 2 tempi.
 
5732531
5732531 Inviato: 19 Set 2008 16:23
 

be signori...sembra che abbia alzaro un polverone!!! icon_smile.gif
rispondo a motom5marce...a me servono solo gli esplosi del carburatore per il momento...poi per tutto il resto staremo a vedere...perchè sono ancora alle fasi iniziali del restauro! puoi gentilmente mandarmeli? Nota del moderatore (Scovolix) : invitare un utente ad un contatto esterno al forum costituisce violazione del regolamento
ora...per quanto riguarda la storia die 2T...che io sappia questo genere di carburatori si montava solo sui 4T...poi come giustamente dice motom5marce ogniuno è libero di fare ciò che vuole!!! icon_smile.gif
claudio
 
5733992
5733992 Inviato: 19 Set 2008 18:23
 

Chiedo perdono a mi-val52 per ciò che sto per fare, credo sia doveroso farlo anicipatamente.


benvenuto tra i mi-valisti! io stesso ne possiedo una! ma 125 modello n in fase di restauro! complimenti per l'acquisto! e un pezzo di storia! invia le foto al piu presto! comunque.. per le informazioni...
SCHEDA TECNICA

MOTORE: Monocilindrico 2 tempi, alesaggio e corsa 52 x 58 mm

Cilindrata effettiva 123 cc, potenza effettiva 6,5 CV a 5500 giri, rapporto di compressione 1:7,5

Velocità massima 85 km/h

Carburatore Dell'Orto UB 20 BS con filtro aria silenzioso a recupero

Accensione a volano magnete

Cambio a 4 rapporti, trasmissione primaria ad ingranaggio, trasmissione secondaria a catena

Frizione in bagno d'olio a dischi multipli

TELAIO Forcella anteriore telescopica semiidraulica

Sospensione posteriore a forcellone oscillante con ammortizzatore idraulico

Ruota anteriore: 2,50 x 19 Ruota posteriore: 2,50 x 19 rinforzata

Capacità serbatoio 15 litri

Potenza impianto elettrico 30 W

Consumo norme CUNA 2,85 litri/100 km

Candela Marelli CW 225 LV


PS:speriamo che scovolix non mi punisca per il copia incolla.niazinu

Ultima modifica di niazinu il 19 Set 2008 18:44, modificato 4 volte in totale
 
5734134
5734134 Inviato: 19 Set 2008 18:39
 

caiolorenzon, non c'e nessun polverone, "figurati" anzi benvengano queste discussioni altrimenti cosa siamo a fare in questo forum.
Chiedo venia, ho letto male,mi sembrava che tu cercavi anche il carburatore.
 
5747377
5747377 Inviato: 21 Set 2008 16:03
 

ah tranqui...polverone era in senso buono...siamo qui per questo! icon_smile.gif
 
5750930
5750930 Inviato: 21 Set 2008 21:50
 

Ciao a tutti, in effetti esistono delle eccezioni che confermano la regola, cioè che di fabbrica su alcuni 2 tempi veniva montato un carburatore 4 tempi e viceversa e il MI-VAL 125 GS è uno di questi, ho fatto le opportune ricerche sui manuali della Dell'Orto, perchè la scheda linkata, anche se sicuramente giusta, non mi da la certezza perchè non è copia dell'originale, ma copiata dall'originale, l'esperienza mi ha insegnato a prendere in considerazione solo documentazioni originali.
Rispondendo ad Eolo, non è vero che i carburatori per 4 tempi hanno un metodo migliore di polverizzazione o se in teoria potrebbe essere vero, questo non significa che i 2 tempi ne possano trarre comunque e sempre vantaggio, le varie fabbriche di moto avevano la possibilità di scegliere il carburatore desiderato fra i tanti modelli Dell'Orto e di richiedere una particolare taratura sul modello presceto, quindi se i carburatori 4 tempi in assoluto adassero meglio dei carburatori 2 tempi sui motori 2 tempi le fabbriche si sarebbero orientate di conseguenza e la Dell'Orto avrebbe cessato la produzione dei carburatori 2 tempi. Gli ingesi ad esempio costruivano pochissime varianti dei carburatori AMAC poi AMAL e li facevano funzionare su qualsiasi moto, con il risultato che chi poteva li sostituiva con i Dell'Orto appositamente costruiti.
Ciaolorenzon, io non ho nessuna difficoltà a mandarti gli esplosi e qualora avessi bisogno di ricambi anche quelli (se li ho), ma vorrei sapere da Scovolix qual'è il modo giusto e corretto per inviare gli esplosi, li metto sul forum..., li mando personalmente... o che?
Cordialità per tutti
Giuseppe
 
5751957
5751957 Inviato: 22 Set 2008 7:45
 

caro motom5marce...anch'io vorrei saperlo! come hai visto ho provato a inserire (nella mia inesperienza) la mail nel forum...e subito mi è stata bloccata! perciò...sinceramente...non so...ora provo a informarmi...saluti!
claudio
 
5752475
5752475 Inviato: 22 Set 2008 9:02
 

grazie del chiarimento
gli esplosi li potete inserire tranquillamente, anzi se li mettete sul forum ne traiamo giovamento tutti.
per le email ve le mandate in mp, oppure le inserite nel modulo apposito, in modo che sono già utilizzabili, è vietato invitare un utente ad un contatto esterno, sembra illogico, ma se dovete contattarvi lo fate e basta senza scriverlo.

ovviamente se avete degli articoli di qualche rivista attualmente in edicola, magari si evita di mettere tutta la pagina/e per motivi di copiryght, ma se riguarda un libretto di 50 anni fa non credo ci siano problemi.(ci sono gia precedenti))
altrimenti per le citate riviste a mio parere si può mettere(come abbiamo già fatto) solo un particolare esploso o disegno, senza mettere tutto l'articolo.
a me pare che così non ci dovrebbero essere problemi,....scov?
 
5753854
5753854 Inviato: 22 Set 2008 11:38
 

Ok, al più presto postero il tutto sul forum (esploso del carburatore in questione e relativa taratura per il Gilera 124), spero in serata o come avrò un momento libero.
 
5753894
5753894 Inviato: 22 Set 2008 11:43
 

eolo ha scritto:
grazie del chiarimento
gli esplosi li potete inserire tranquillamente, anzi se li mettete sul forum ne traiamo giovamento tutti.
per le email ve le mandate in mp, oppure le inserite nel modulo apposito, in modo che sono già utilizzabili, è vietato invitare un utente ad un contatto esterno, sembra illogico, ma se dovete contattarvi lo fate e basta senza scriverlo.

ovviamente se avete degli articoli di qualche rivista attualmente in edicola, magari si evita di mettere tutta la pagina/e per motivi di copiryght, ma se riguarda un libretto di 50 anni fa non credo ci siano problemi.(ci sono gia precedenti))
altrimenti per le citate riviste a mio parere si può mettere(come abbiamo già fatto) solo un particolare esploso o disegno, senza mettere tutto l'articolo.
a me pare che così non ci dovrebbero essere problemi,....scov?


perfetto! ricordo che c'è un topic apposito per richiedere/ fornire manuali o quant'altro icon_arrow.gif Manuali d'officina e di uso e manutenzione [ricerca d'epoca] (operazioni consentite anche in altri topic)

l'unica cosa che non possiamo pubblicare sono pubblicazioni ancora coperte da copyright
 
5754077
5754077 Inviato: 22 Set 2008 11:58
 

ok, non voglio postare tutto il catalogo con gli esplosi di tutti i carburatori dell'epoca e il libro con le tabelle con le tarature relativa a tutte le moto italiane e straniere da 1950 al 1960, perchè non me lo ha chiesto nessuno, ne tantomeno ne ho il tempo, quindi se non c'è nulla in contrario, posterò sul forum solo le parti che servono a dare la risposta al quesito originale.
 
5754152
5754152 Inviato: 22 Set 2008 12:05
 

posta posta icon_wink.gif
 
5754169
5754169 Inviato: 22 Set 2008 12:08
 

niazinu ha scritto:
Chiedo perdono a mi-val52 per ciò che sto per fare, credo sia doveroso farlo anicipatamente.


benvenuto tra i mi-valisti! io stesso ne possiedo una! ma 125 modello n in fase di restauro! complimenti per l'acquisto! e un pezzo di storia! invia le foto al piu presto! comunque.. per le informazioni...
SCHEDA TECNICA

MOTORE: Monocilindrico 2 tempi, alesaggio e corsa 52 x 58 mm

Cilindrata effettiva 123 cc, potenza effettiva 6,5 CV a 5500 giri, rapporto di compressione 1:7,5

Velocità massima 85 km/h

Carburatore Dell'Orto UB 20 BS con filtro aria silenzioso a recupero

Accensione a volano magnete

Cambio a 4 rapporti, trasmissione primaria ad ingranaggio, trasmissione secondaria a catena

Frizione in bagno d'olio a dischi multipli

TELAIO Forcella anteriore telescopica semiidraulica

Sospensione posteriore a forcellone oscillante con ammortizzatore idraulico

Ruota anteriore: 2,50 x 19 Ruota posteriore: 2,50 x 19 rinforzata

Capacità serbatoio 15 litri

Potenza impianto elettrico 30 W

Consumo norme CUNA 2,85 litri/100 km

Candela Marelli CW 225 LV


PS:speriamo che scovolix non mi punisca per il copia incolla.niazinu

ciao... scusa se rispondo adesso... comunque la mi-val montava sui famosi modelli a 2 tempi... o un MA 16 o 17 o un UB 20 BS ( l'ultimo dava maggiori prestazioni) entrambi di seire sulle moto...
scusate per l'interruzione icon_biggrin.gif
 
5757218
5757218 Inviato: 22 Set 2008 15:53
 

ok..perciò detto questo attendo che tu metta il materiale nel forum! grazie infinte per il momento...se posso cercherò di ricambiare in futuro! icon_smile.gif
ah...mi consenti una curiosità personale...come mai te ne intendi così tanto di carburatori???
 
5759164
5759164 Inviato: 22 Set 2008 18:25
 

mi-val52 ha scritto:

ciao... scusa se rispondo adesso... comunque la mi-val montava sui famosi modelli a 2 tempi... o un MA 16 o 17 o un UB 20 BS ( l'ultimo dava maggiori prestazioni) entrambi di seire sulle moto...
scusate per l'interruzione icon_biggrin.gif


Scusa tu se ho usato un tuo post,ero e sono certo di ciò ho scritto.
Il tuo post l'ho usato per poter dimostrare in parte le carateristiche del mi-val 125.
Immaginavo che saresti intervenuto, il bello di questo forum e che è aperto a tutti senza fare distinzioni di idee ed'eperienze "chi più ne ha più ne metta" e penso che motom5marce sia uno che di esperienza ne ha molta, ci mancava uno come lui.
 
5761962
5761962 Inviato: 22 Set 2008 21:15
 

Allora, il mival 125 t del 1950 montava MA16, il 125 N del 1953 montava MA17, il 125 NS del 1953 UB20S, il 125 GL del 1955 UB20BS, il 125 6 giorni del 1960 UB20BS e il 125 SS del 1961 SS25A.
Come si può vedere c'è una progressione in termini di diametro di aspirazione che è direttamente proporzionale al passare degli anni e di conseguenza all'evoluzione del motore MI-VAL 125 2 tempi, è vero che determinati modelli si aggiornavano con pezzi, carburatore compreso, dei modelli successivi, ma questi pezzi di solito erano cilindro pistone e testata che giocoforza richiamavano il carburatore, quantomeno si procedeva alla lavorazione delle luci di aspirazione e scarico, nonchè dei travasi, naturalmente ancora una volta un digramma della distribuzione più spinto richiamava il carburatore più grosso e la sclta cadeva sempre su quello che la casa montava sul modello più spinto, avendo così una mezza garanzia di buona carburazione.
Sto lavorando per voi, in serata posto l'esploso del carburatore UB20BS e la relativa taratura.
Ciao a tutti
Giuseppe
 
5763538
5763538 Inviato: 22 Set 2008 23:15
 

Eccomi qui, al seguente link la tavola della Dell'Orto con le caratteristiche generali dei carburatori UA e UB, che hanno caratteristiche analoghe ma dimensioni diverse, UA più piccoli da 15 1 19 e UB più grandi da 20 a 24.

Link a pagina di Xs131.xs.to

Al seguente link invece l'esploso e il catalogo ricambi relativi sempre ai carburatori Dell'Orto Ua e UB

Link a pagina di Xs131.xs.to

Fatto questo, che è esaustivo della richiesta originaria, sono andato oltre, e sfogliando il libro della Gilera ho visto dalla foto della 124 Extra che il carburatore che montava non era un UB20BS ma un ME18BS, il libro non specifica il tipo di carburatore per questo modello, ma dall'immagine si vede chiaramente che è un ME18BS, che come si vede nella stessa foto era montato anche sul 124 6 Giorni prima serie, mentre il seconda serie montava UB20BS.
Consultando le tavole Dell'Orto con le tarature di tutte le Gilera, si nota che il 124 Extra non figura, ma ha sicuramente carburatore uguale alla 6 giorni contemporanea (prima serie).
A questo punto io posto le foto del libro Gilera (la foto della Gilera 124 N serve solo per la didascalia che è relativa anche all'altra foto)

Link a pagina di Xs131.xs.to
Link a pagina di Xs131.xs.to

e le tavole della Dell'Orto dove sono comprese tutte le Gilera 124

Link a pagina di Xs131.xs.to
Link a pagina di Xs131.xs.to

e vedrai tu cosa è meglio o cosa ti conviene fare, se hai bisogno di altro, ricambi compresi, fammelo sapere, di più non posso fare per il momento.
Ragazzi, vi invito a documentarvi il più possibile in prima persona, questo e altro materiale con un pò di impegno e buona volontà si può reperire...
Ciao a tutti
Giuseppe
 
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