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Inviato: 17 Set 2008 9:04
Oggetto: [V-Strom 650] fatto il tagliando, cambia l'erogazione!
partiamo con ordine!
questo agosto ho fatto 1 fantastico tour in europa di quasi 2500 km, tutto è filato liscio come l'olio, tornato a torino volevo andare a fare il tagliando dei 6000 già superati abbondantemente, ma il mekka era chiuso x ferie fino a settembre! attesa la sua riapertura, prenotai il tagliando e finalmente giovedi scorso, con oltre 3000 km sul groppone più del previsto l'ho portata!
cambio olio, cambio candele, cambio filtri olio e aria, controllo tiro catena e suo ingrassaggio, e perfino lavaggio moto (!) al modico prezzo, secondo il mio parere, di 130€
tutto felice la ritiro, ma x le condizioni avverse del tempo fino a ieri non ho potuto fare 1 giretto fuori città!
quindi tutto felice anche x la bella giornata di sole, alle 17:00 esco dall'ufficio e mi reco su questa divertente stradina a pochi km dalla città, tanto x togliermi la voglia di qualche curvetta lontani dal caos metropolitano!
ma più andavo, e più capivo che c'era qualcosa che non và!
era come se la moto che stavo guidando, non fosse mia, come se me l'avessero scambiata! mi spiego meglio!
nonostante sia 1 motoretta con moco meno di 70cv, sono sempre stato molto contento di come già dai 2-3mila giri fosse allegro e vivace! e viaggiando raramente ho superato i 5-6mila giri! quello che mi piaceva è che comunque era abbastanza brusco, con 1 bel caratterino, se cosi si può dire!
adesso l'erogazione è cambiata totalmente! è dolcissima, lineare, anche fin troppo, ma fà davvero fatica a prendere giri! devo smanacciare la manetta x avere buoni spunti di accelerazione e ripresa! mi sembra parecchio pigro, quasi spompo sotto 5mila! quando poi chiudo il gas x le scalate, sento che cala di colpo, quasi proprio di botto, mentre prima sembrava lievemente accelerata x 1-2 secondi!
e subito mi direte, è il regime del minimo che è abbassato! e invece no! è sui 1300-1400 proprio come prima, sono sicuro che non me l'hanno abbassato!
adesso, esposto i fatti, mi sono fatto 2 idee: è possibile che il brusco calo di temperatura di questi giorni, influisca il rendimento del motore? cè 1 differenza di quasi 10 gradi! altra cosa, è possibile che con olio nuovo, più denso o viscoso rispetto a quello esausto che avevo prima causi una sorta di attrito nelle parti meccaniche e quindi fà più fatica a prendere giri? mettendola sul cavalletto centrale ho guardato dall'oblò della coppa... è tutto nero!!! ovvero oltre la tacca del max! ci saranno 3 kg contro i 2,8 previsti!!!
domanda (soprattutto x michetta che ce l'ha) od ai possessori di sv650...
ma dove cavolo è la rotella della regolazione del minimo? non ci crederete... ho sfogliato tutto il manuale, ma non cè 1 paragrafo che descriva come si regola il minimo!!! cosi provavo magari ad alzarlo x vedere se cambia qualcosa!