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Dilemma: Maxi scooter o custom?
10665807
10665807 Inviato: 28 Set 2010 14:11
 

tibbs ha scritto:
Sì, l'ho letto anch'io e ho capito poco il senso del confronto. Che sia una pagliacciata pubblicitaria finanziata da Yamaha ne dubito perché, se uno facesse una questione di mera pagellina, la Harley uscirebbe con le ossa rotte contro forse il 90% delle moto di pari prezzo (e probabilmente anche il T-Max, se confrontato con moto da 10k euri avrebbe molte difficoltà ad imporsi a tutto tondo o anche sulle singole voci).

Diciamo che, secondo me, sono di quegli articoli fatti per dimostrare quanto siano creativi i giornalisti. E pensare che nella stessa rivista c'era la risposta ad una lettera nella quale si spiegava perché non avevano partecipato all'Alpen Master. Coerenza portami via... eusa_naughty.gif


Mah, l'harley fa pagare molto il nome così come altre marche.
un prodotto come una dyna a 15mila non è poi così costoso eh.....

tornando al discorso.uno non dovrebbe neppure paragonare una harley a un tmax. perchè dovrebbe?

si potrebbe anche paragonare una bianchi da corsa ad una yk2 allora. o un motard a una bmx. che senso ha?!?!

perchè non paragonare una mana al tmax, o un dn01, o una cruiser media compatta?

è come se in una prova culinaria mi paragonassero il tabacco da masticare ad un risotto con gamberetti

bande ha scritto:
si può dire di quale giornale si tratta?

Inmoto di ottobre
 
10666258
10666258 Inviato: 28 Set 2010 15:11
 

Zorak ha scritto:


Mah, l'harley fa pagare molto il nome così come altre marche.
un prodotto come una dyna a 15mila non è poi così costoso eh.....

tornando al discorso.uno non dovrebbe neppure paragonare una harley a un tmax. perchè dovrebbe?

si potrebbe anche paragonare una bianchi da corsa ad una yk2 allora. o un motard a una bmx. che senso ha?!?!

perchè non paragonare una mana al tmax, o un dn01, o una cruiser media compatta?

è come se in una prova culinaria mi paragonassero il tabacco da masticare ad un risotto con gamberetti


Il discorso che facevo io è che se si prende il puro dato prestazionale/comodità/frenata/protezione aerodinamica ecc. di moto da 15k euro che danno risultati oggettivi migliori rispetto alla HD ce no sono a iosa in tutte le categorie. Ovvio poi che chi compera la Harley evidentemente non lo fa comparandola con altre moto che costano la stessa cifra ma che eventualmente sono dello stesso segmento (sempre che a uno interessi poi fare un qualche confronto).

Tornando al confronto tra mezzi non equiparabili perché di categorie, segmenti e destinazione d'uso per me non ha senso. Si può ragionare come forse il medesimo ruolo di una sport-tourer lo si possa cercare di ricoprire con una cruiser, un maxiscooter od un enduro stradale, però sono confronti tirati abbastanza per i capelli, come confrontare una naked e una motard.

Poi per carità, trovi un sacco di post di gente indecisa tra moto dalle caratteristiche diversissime, però una rivista dovrebbe aiutare a chiarirsi le idee, non a confonderle filosofeggiando su eventuali parallelismi teorici del tipo "la moto più ambita nella propria categoria".

Sarebbe un po' come confrontare le 10 moto più vendute in Italia, e già un confronto simile avrebbe più senso (come studio sociologico, s'intende icon_xd_2.gif )
 
10667723
10667723 Inviato: 28 Set 2010 19:05
 

Mah... un po' di senso nel confronto io ce lo vedo.

Sono entrambi mezzi che:

icon_arrow.gif Costano più di quello che valgono
icon_arrow.gif Sono degli "status symbol"
icon_arrow.gif Sono grossi, pesanti e si guidano in posizione Poltrona Recliner


insomma è un confronto per chi ha soldi da buttare e/o si vuol far notare...
 
10671745
10671745 Inviato: 29 Set 2010 12:38
 

NitroCento ha scritto:
Mah... un po' di senso nel confronto io ce lo vedo.

Sono entrambi mezzi che:

icon_arrow.gif Costano più di quello che valgono
icon_arrow.gif Sono degli "status symbol"
icon_arrow.gif Sono grossi, pesanti e si guidano in posizione Poltrona Recliner


insomma è un confronto per chi ha soldi da buttare e/o si vuol far notare...

mah, il tmax è pesantissimo eppure è molto più agile di molte moto che ho provato e tira anche meglio.

una semplice sportster 1200 può essere pesante quanto vuoi ma il peso non si fa per niente sentire. ci sono moto da 200kg che ho trovato più impegnative. e 10mila euro per entrare nel mondo harley con un 1200 non mi sembra proibitivo come prezzo.

e, personalmente, sceso dal tmax ho pensato che alcuni scooter sacrificando comodità hanno raggiunto una qualità notevole.
ma sceso dalla fortyeight mi sono reinnamorato delle moto. anche se dovevo attaccarmi ad entrambi i freni per frenare leggermente, anche se il cambio sembra quello di un vecchio camion (doppietta inclusa), anche se in quasi tutte le buche la forcella sbatteva a fine corsa, anche se il gommone sembrava sbilanciarti ad ogni curva, anche ci ho messo 40km per capire la frizione, anche se.......tutto quello che vuoi. ma sceso dall'harley (o da un buon custom in generale) senti passione

dovresti rifarci un giretto mi sa ^^

tibbs ha scritto:


Il discorso che facevo io è che se si prende il puro dato prestazionale/comodità/frenata/protezione aerodinamica ecc. di moto da 15k euro che danno risultati oggettivi migliori rispetto alla HD ce no sono a iosa in tutte le categorie. Ovvio poi che chi compera la Harley evidentemente non lo fa comparandola con altre moto che costano la stessa cifra ma che eventualmente sono dello stesso segmento (sempre che a uno interessi poi fare un qualche confronto).

Tornando al confronto tra mezzi non equiparabili perché di categorie, segmenti e destinazione d'uso per me non ha senso. Si può ragionare come forse il medesimo ruolo di una sport-tourer lo si possa cercare di ricoprire con una cruiser, un maxiscooter od un enduro stradale, però sono confronti tirati abbastanza per i capelli, come confrontare una naked e una motard.

Poi per carità, trovi un sacco di post di gente indecisa tra moto dalle caratteristiche diversissime, però una rivista dovrebbe aiutare a chiarirsi le idee, non a confonderle filosofeggiando su eventuali parallelismi teorici del tipo "la moto più ambita nella propria categoria".

Sarebbe un po' come confrontare le 10 moto più vendute in Italia, e già un confronto simile avrebbe più senso (come studio sociologico, s'intende icon_xd_2.gif )


beh, che a te non piaccia la categoria custom o chopper è un discorso personale.
un custom sugli 800 cc viaggia a un prezzo abbastanza allineato per ogni casa, 1000 in più mille in meno. come su ogni segmento che sia naked, ss, motard o altro.

per me confrontare naked e motard (nella recente connotazione del termine) ha già moooolto più senso.

vuoi confrontarmi uno scooter con una moto? bene.
prendi un tmax e una bmw 1200gs. da notare che la gs ha uguale cilindrata, uguale frazionamento ad è considerata (giustamente o ingiustamente) anch'essa una moto status.
o forse ricevendo soldi anche da bmw non riuscivi a fare buona pubblicità al tmax?

insomma, anche in questo caso ho visto più fini pubblicitari che passioni o voglia di confrontare.
 
10671873
10671873 Inviato: 29 Set 2010 12:57
 

Le riviste sono in crisi, e s'ingegnano per fare un qualcosa in più, anzi di diverso, rispetto al solito.
Di report sui singoli modelli se ne trovano on-line a tonnellate, dai test su noti siti (motorbox, moto.it, e altri cento, anche esteri) alle impressioni di normali utenti che quella moto l'hanno provata, o addirittura comprata (... sul Tinga!).
Le riviste escono con la prova di una moto quando tu di quella moto hai già letto tutto, o stai per farlo in due secondi, GRATIS.
Da qualche mese sto comprando Motociclismo e -esempio- la prova della FZ8-Fazer8, col senno di poi, è stata veramente scialba, pochi rilevamenti e giudizi un po' smentiti dalla stessa rivista in sucecssivi confronti, soprattutto nel confronto Fazer8 / F800ST dell'ultimo numero.
T-Max contro Harley? Bah, frutto di quanto sopra, però non è detto che non sia interessante leggerlo. Non so cosa ci hanno scritto...
 
10672199
10672199 Inviato: 29 Set 2010 13:44
 

Zorak ha scritto:


beh, che a te non piaccia la categoria custom o chopper è un discorso personale.
un custom sugli 800 cc viaggia a un prezzo abbastanza allineato per ogni casa, 1000 in più mille in meno. come su ogni segmento che sia naked, ss, motard o altro.

per me confrontare naked e motard (nella recente connotazione del termine) ha già moooolto più senso.

vuoi confrontarmi uno scooter con una moto? bene.
prendi un tmax e una bmw 1200gs. da notare che la gs ha uguale cilindrata, uguale frazionamento ad è considerata (giustamente o ingiustamente) anch'essa una moto status.
o forse ricevendo soldi anche da bmw non riuscivi a fare buona pubblicità al tmax?

insomma, anche in questo caso ho visto più fini pubblicitari che passioni o voglia di confrontare.


Evidentemente non mi sono spiegato bene. A me le custom/chopper sono sostanzialmente indifferenti. C'è da dire che normalmente questa categoria di moto sacrifica il lato meramente prestazionale e/o di comodità e/o di caratteristiche stradali rispetto a moto di pari prezzo e di differenti categorie. E non mi sembrano considerazioni soggettive. Soggettivo è semmai quello che ti puo dare una HD come nel tuo caso rispetto ad altre moto: è un parere comprensibilissimo, il tuo, ma è un parere.

Come ti dicevo fare confronti tipo quelli che ti ho indicato ha, secondo me, più senso che non quello della prova. Però onestamente continuo a non vederci intenti pubblicitari, salvo che non fosse un segnale di stile mafioso all'HD perché ha chiuso i rubinetti della pubblicità (se mai l'ha fatto): o paghi o ti sputtaniamo tutte le moto.

Detta così sa un po' di fantacomplottismo, non credi? Se volevano fare la pubblicità al T-MAX penso sarebbe bastato fare una prova con un pagellone da tutti 10, no?
 
10672365
10672365 Inviato: 29 Set 2010 14:06
 

tibbs ha scritto:

[...]
Come ti dicevo fare confronti tipo quelli che ti ho indicato ha, secondo me, più senso che non quello della prova. Però onestamente continuo a non vederci intenti pubblicitari, salvo che non fosse un segnale di stile mafioso all'HD perché ha chiuso i rubinetti della pubblicità (se mai l'ha fatto): o paghi o ti sputtaniamo tutte le moto.

Detta così sa un po' di fantacomplottismo, non credi? Se volevano fare la pubblicità al T-MAX penso sarebbe bastato fare una prova con un pagellone da tutti 10, no?


Infatti ho aggiunto personalmente prima del mio pensiero ^^.

devo ammettere che nell'ultimo anno vedo teorie complottistiche dietro a ogni articolo di giornale, e questo sicuramente mi influenza non poco.

boh, difficile riempire una tabella a colpi di 10 per il tmax se confrontato con altri scooter. dal lato prestazioni forse potrà essere leggermente superiore, ma all'atto pratico il tmax è più scomodo, più impacciato e consuma di più di molti altri. e questo, per uno scooter, non è proprio il massimo.
confrontarlo con una harley con pacchetto "estremo" secondo me è un modo (o pretesto) per poter gonfiare una pagella.
 
10673753
10673753 Inviato: 29 Set 2010 17:07
 

Bhe, però nel caso specifico la pagella non c'era. Quindi se ne evince che il T-Max, leggendosi le singole voci, è "meglio" della Harley, però potrebbe essere peggio del Kymco Agility, tanto per fare un nome a caso. Va capito se qualcuno potrebbe farsi l'idea che il T-Max sia lo scooter da comprare perché "vince" sulla Harley... tutto può essere, per carità.

Se poi mi devo proprio incazzare con InMoto è per il fatto di non aver ancora pubblicato una prova della MIA moto (non che mi importi, giusto per aggiungere una rivista alla collezione che ho con le prove della ER6F): hanno provato la N tre volte, una nel 2009 e due nel 2010, mettendola in quest'ultima prova a confronto con la Versys per via che alla fin fine sono due moto con la stessa vocazione... Bhe, costava tanto fare una cosa a tre?
 
10673816
10673816 Inviato: 29 Set 2010 17:19
 

tibbs ha scritto:
Bhe, però nel caso specifico la pagella non c'era. Quindi se ne evince che il T-Max, leggendosi le singole voci, è "meglio" della Harley, però potrebbe essere peggio del Kymco Agility, tanto per fare un nome a caso. Va capito se qualcuno potrebbe farsi l'idea che il T-Max sia lo scooter da comprare perché "vince" sulla Harley... tutto può essere, per carità.

Se poi mi devo proprio incazzare con InMoto è per il fatto di non aver ancora pubblicato una prova della MIA moto (non che mi importi, giusto per aggiungere una rivista alla collezione che ho con le prove della ER6F): hanno provato la N tre volte, una nel 2009 e due nel 2010, mettendola in quest'ultima prova a confronto con la Versys per via che alla fin fine sono due moto con la stessa vocazione... Bhe, costava tanto fare una cosa a tre?


boh, so che errori, sviste, pagelle copiate da repertorio per errore, parole melliflue e ingannevoli ormai sono diventate all'ordine del giorno XD.
spendere 2 euro al mese per leggere e informarsi su eventi, prodotti, feste, sconti, "gossip tecnico" in fondo non è poi così improponibile.
solo che una volta prove, rilevamenti e test erano decisamente più seri e apparentemente razionali.

ti faccio una domanda da ignorante....la er6f non differisce dalla er6n unicamente per le carene?
su dai, non lamentarti dei giornalisti per la tua moto....è da tre anni che sparano a zero sulla mia e devo ancora vedere dei rilevamenti veritieri XD
 
10673892
10673892 Inviato: 29 Set 2010 17:33
 

Non so che dirti circa il peggioramento medio delle prove, forse hai perfettamente ragione. Per certi versi una cosa simile l'ho vista succedere con Quattroruote dove, ad esempio, nella prima prova "vera" della 500 nuova invece di un articolo tecnico c'era tutta una sviolinata di amarcord e confronti impossibili con la "vecchia" 500, roba che se vedi gli acquirenti medi del nuovo modello ti chiedi a chi diavolo stesse pensando il giornalista o l'intera redazione, se non alla loro arterosclerosi. A me non dispiace InMoto nelle prove perché ricalca lo stile delle vecchie prove di QR che, ahimé, non fanno più, dove c'era un preambolo iniziale e poi le singole voci erano commentate una ad una in modo che potevi fare un confronto tra due auto anche a 10 numeri di distanza. Ora ci sono pagelline ed impressioni e un gran volemose bene dove un'auto (o una moto) che fa schifo non verrà mai etichettata come tale.

Quanto alla F sì, in realtà è praticamente una N vestita con una differenza minima di inclinazione delle forche (credo 0,5°). Nel vecchio modello si diceva che questa minima differenza e la carena rendevano l'avantreno più preciso rispetto alla N (mi immagino nulla di trascendentale) e che soprattutto aveva una gommatura di primo equipaggiamento migliore. Come detto di vedere la prova della moto che già ho non dice molto, però tutto sommato fa sempre piacere e uno sforzino in più potevano farlo. Vabbè, dicono che sono le case che forniscono le moto, però l'anno scorso ho visto:

Motociclismo: Confronto ER-6F / XJ6S
DueRuote: Confronto ER-6F / XJ6S / Shiver GT
Euromoto: Confronto ER-6F / XJ6S / CBF600S

Più la "prova" di InSella (carucce le foto, comunque).

Comunque sono abbastanza OT
 
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