NitroCento ha scritto:
Mah... un po' di senso nel confronto io ce lo vedo.
Sono entrambi mezzi che:
Costano più di quello che valgono
Sono degli "status symbol"
Sono grossi, pesanti e si guidano in posizione Poltrona Recliner
insomma è un confronto per chi ha soldi da buttare e/o si vuol far notare...
mah, il tmax è pesantissimo eppure è molto più agile di molte moto che ho provato e tira anche meglio.
una semplice sportster 1200 può essere pesante quanto vuoi ma il peso non si fa per niente sentire. ci sono moto da 200kg che ho trovato più impegnative. e 10mila euro per entrare nel mondo harley con un 1200 non mi sembra proibitivo come prezzo.
e, personalmente, sceso dal tmax ho pensato che alcuni scooter sacrificando comodità hanno raggiunto una qualità notevole.
ma sceso dalla fortyeight mi sono reinnamorato delle moto. anche se dovevo attaccarmi ad entrambi i freni per frenare leggermente, anche se il cambio sembra quello di un vecchio camion (doppietta inclusa), anche se in quasi tutte le buche la forcella sbatteva a fine corsa, anche se il gommone sembrava sbilanciarti ad ogni curva, anche ci ho messo 40km per capire la frizione, anche se.......tutto quello che vuoi. ma sceso dall'harley (o da un buon custom in generale) senti passione
dovresti rifarci un giretto mi sa ^^
tibbs ha scritto:
Il discorso che facevo io è che se si prende il puro dato prestazionale/comodità/frenata/protezione aerodinamica ecc. di moto da 15k euro che danno risultati oggettivi migliori rispetto alla HD ce no sono a iosa in tutte le categorie. Ovvio poi che chi compera la Harley evidentemente non lo fa comparandola con altre moto che costano la stessa cifra ma che eventualmente sono dello stesso segmento (sempre che a uno interessi poi fare un qualche confronto).
Tornando al confronto tra mezzi non equiparabili perché di categorie, segmenti e destinazione d'uso per me non ha senso. Si può ragionare come forse il medesimo ruolo di una sport-tourer lo si possa cercare di ricoprire con una cruiser, un maxiscooter od un enduro stradale, però sono confronti tirati abbastanza per i capelli, come confrontare una naked e una motard.
Poi per carità, trovi un sacco di post di gente indecisa tra moto dalle caratteristiche diversissime, però una rivista dovrebbe aiutare a chiarirsi le idee, non a confonderle filosofeggiando su eventuali parallelismi teorici del tipo "la moto più ambita nella propria categoria".
Sarebbe un po' come confrontare le 10 moto più vendute in Italia, e già un confronto simile avrebbe più senso (come studio sociologico, s'intende
)
beh, che a te non piaccia la categoria custom o chopper è un discorso personale.
un custom sugli 800 cc viaggia a un prezzo abbastanza allineato per ogni casa, 1000 in più mille in meno. come su ogni segmento che sia naked, ss, motard o altro.
per me confrontare naked e motard (nella recente connotazione del termine) ha già moooolto più senso.
vuoi confrontarmi uno scooter con una moto? bene.
prendi un tmax e una bmw 1200gs. da notare che la gs ha uguale cilindrata, uguale frazionamento ad è considerata (giustamente o ingiustamente) anch'essa una moto status.
o forse ricevendo soldi anche da bmw non riuscivi a fare buona pubblicità al tmax?
insomma, anche in questo caso ho visto più fini pubblicitari che passioni o voglia di confrontare.