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Carburazione Gilera 98 SS [Dell'Orto ME 18 BS]
5675704
5675704 Inviato: 15 Set 2008 0:31
Oggetto: Carburazione Gilera 98 SS [Dell'Orto ME 18 BS]
 



Come da titolo, vediamo di portare chiarezza su un argomento molto complesso come quello della carburazione di una motocicletta.

Fase 1: identifichiamo i componenti chiave per la carburazione

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come potete vedere nell'immagine, i componenti del carburatore sui quali andremo ad agire sono diversi e sono stati riquadrati di diverso colore per poter essere meglio identificati. In verde abbiamo l'astina che, se premuta, riduce la portata d'aria in ingresso al carburatore e serve per le accensioni con motore freddo. Non la useremo in questa guida perchè la regolazione del minimo dev'essere effettuata a motore già caldo!
In bianco vediamo il dadino che permette di essere svitato per diminuire il gioco dell'acceleratore. In parole povere, se accelerando notate che i giri non salgono istantaneamente, potrebbe essere necessario svitare un pochino questo dado per mantenere il filo della ghigliottina sempre in tensione.
In blu è evidenziato il getto del massimo. Questa speciale vite cava serve per dosare la quantità di benzina che verrà pescata dal carburatore quando l'acceleratore sarà spalancato al 100%.
In rosso invece abbiamo la vite che regola il regime di minimo.. Avvitandola essa andrà a sollevare leggermente la ghigliottina in modo da evitare che si chiuda del tutto e far quindi passare dell'aria per mantenere il motore acceso. Infine in giallo abbiamo la vite che regola la quantità di benzina da immettere quando ci troviamo nel regime di minimo. Più avvitiamo la vite gialla, meno benzina verrà immessa quando ci troviamo al minimo.

Fase 2: la ricerca del minimo ottimale

Una volta chiariti quali sono i pezzi principali e a che cosa servono, vediamo la procedura per trovare la migliore configurazione per il regime di minimo. Ci vuole un po' di orecchio e di pazienza per portare a termine con successo questo passaggio ma se seguirete questi semplici passi non dovreste aver problemi. Ricordate sempre che per procedere al meglio è necessario che il motore sia già caldo!


    1- Avvitate la vite di regime del minimo (colore rosso) fino alla chiusura totale e successivamente svitatela di circa 1/2 di giro;
    2- avvitate la vite della miscela del minimo (colore giallo) fino alla chiusura e poi apritela di 1 giro;
    3- accendete il motore;
    4- noterete probabilmente che il minimo sarà molto alto come regime di rotazione ma è giusto così, questo ci aiuterà a trovare il compromesso ottimale tra benzina immessa ed aria aspirata;
    5- cominciate a svitare lentamente la vite della miscela (sempre la vite segnata in giallo) e dovreste notare che il regime di rotazione continua ad aumentare: continuate così finchè non si assesta e smette di salire;
    6- a questo punto dovreste aver raggiunto la carburazione ottimale per il minimo, potete svitare lentamente la vite che comanda la ghigliottina (colore rosso) per ridurre i giri motore ad un valore più normale.


Questa semplice procedura richiederà un attimo di pazienza per essere messa a punto alla perfezione. Provate ad accelerare lentamente ed il motore dovrebbe salire di giri senza sforzo o vuoti. Per avere un indice sicuro di quanto la vostra miscela aria benzina sia ben carburata, provate a dare qualche accelerata e poi spegnete la moto e smontate la candela. Se il colore della stessa è marrone scuro quasi nero avete una miscela troppo grassa ed è necessario avvitare la vite gialla. Al contrario se il colore tende al bianco avete una miscela troppo magra e dovrete svitare la vite gialla per avere più benzina. La posizione ottimale è indicata da una candela color nocciola.

Questo è tutto per ora.. Spero vi sia stato utile per portare a termine la messa a punto del vostro motore come lo è stato per me!

Buon restauro! icon_cool.gif
 
5681675
5681675 Inviato: 15 Set 2008 15:38
 

eusa_clap.gif


vediamo se qualche "professore" presenta un'obiezione....
 
5681874
5681874 Inviato: 15 Set 2008 15:52
 

Grazie molto gentile.. Ho pensato di postare questi appunti che ho raccolto perchè nessuno è mai venuto a spiegarmi come si trova la giusta carburazione ma solo a cosa servono le vitarelle! icon_asd.gif

Spero possa essere di aiuto!
 
5688825
5688825 Inviato: 16 Set 2008 8:45
 

bravo, hai postato dei suggerimenti per il minimo ideale, ma la carburazione completa dipende da altre cosucce, e comunque nella regolazione del minimo centra anche il getto del minimo.
poi dimmi un pò, hai risolto con i vuoti agli alti giri, se si come?
qui una guida della dellorto per chi vuole conoscere come funziona il carburatore
Link a pagina di Vespa-servizio.com
questo invece ci aiuta anche sulle varie calibrazioni
Link a pagina di Vespa-servizio.com

inoltre l'esame della candela per la perfetta carburazione si fa dopo una bella corsetta, di modo che si vede se la miscela aria benzina (14,5 a 1) è ottimale a tutte le aperture del carburatore.
eppoi con due sgassate non mi risulta che la candela sia attendibile, anche perchè questo cambiamento di colore non è repentino, nella carburazione in pista di solito stirano la moto sul rettilineo più lungo.

Ultima modifica di eolo il 16 Set 2008 11:42, modificato 4 volte in totale
 
5689444
5689444 Inviato: 16 Set 2008 9:48
 

wflux ha scritto:
Grazie molto gentile.. Ho pensato di postare questi appunti che ho raccolto perchè nessuno è mai venuto a spiegarmi come si trova la giusta carburazione ma solo a cosa servono le vitarelle! icon_asd.gif

Spero possa essere di aiuto!

il mio nome è nessuno
nessuno è il tuo problema icon_asd.gif
sto a scherzà icon_asd.gif
ti prego scov non bannarmi 0510_inchino.gif icon_wink.gif
se non sapevi a cosa servono le vitarelle non arrivavi neanche a capire come si fa la giusta carburazione al minimo icon_wink.gif
comunque hai fatto bene a riassumere, l'altro topic sembra un una scenetta del teatro dell'assurdo icon_wink.gif
ma alla fine è servito anche quello.
 
5851479
5851479 Inviato: 1 Ott 2008 14:38
 

dunque, non voglio fare il professore, anche perchè non lo sono, ma qualche obiezione c'è, premesso che come dice Eolo la carburazione dipende da tente altre cosucce, che stiamo considerando messe perfettamente a posto, la procedura per la carburazione (regolazione delle viti miscela e minimo è un attimo più complessa, si il minimo va regolato poco più alto del giusto, poi la vite della miscela, va avvitata o svitata nel verso che fa aumentare i giri motore, insistendo nello stesso verso ad un certo punto i giri tendono a scendere, girendo nel senso opposto a questo punto si verificherà la stessa cosa, i giri risaliranno e ad un certo punto tendono a scendere, si avrà quindi un arco di circa 1/4 di giro a destra e a sinistra del quale i giri scendono, a questo punto mettendo la vite al centro di questo 1/4 di giro, si agisce sulla vite del minimo, abbassandolo, ma lasciandolo sempre appena più del giusto, si farà poi di nuovo avanti e indietro con la vite miscela e ci accorgiamo che il 1/4 di giro prima e dopo il quale i giri scendono è diminuito a 1/6 o 1/8 di giro, rimettiamo al centro e ripetiamo l'operazione di abbassare il minimo, portandolo praticamente a regime regolare, ci accorgeremo a questo punto che la vite miscela è diventata sensibilissima, basta un tocco avanti o indietro che il minimo scende troppo, ecco quella è la posizione corretta per la carburazione, tutto questo in un motore in ottime condizioni di compressione, valvole ecc. e con un carburatore che abbia le altre cosucce che diceva Eolo a posto e cioè tutti i componenti interni con la numerazione corretta per il modello di moto in questione e non usurati, diversamente la carburazione diventa quasi impossibile e si possono solo ottenere risultati approssimativi.
 
5851666
5851666 Inviato: 1 Ott 2008 14:51
 

su una cosa ti sbagli, sul fatto che tu lo devi fare il professore, altrimenti noi alunni come facciamo a capire bene.
fino ad ora io la facevo ad istinto, e anche leggendo qua e la non è che i vari metodi mi avessero convinto più di tanto e comunque mi sembravano molto approssimativi
mentre così e un'altra cosa.
thank per la spiegazione
 
5852236
5852236 Inviato: 1 Ott 2008 15:36
 

motom5marce grazie, ho trovato qualcosa da fare per quando farà un po' troppo freddo per andare a farsi un giro (praticamente da subito) ,
 
13640589
13640589 Inviato: 2 Ago 2012 20:24
 

Io non riesco a carburare la mia gilera, o meglio non riesco ad impostargli un minimo regolare e dopo un po' che cammino mi manda a massa le candele.
Per quanto riguarda il minimo non so piu' cosa fare. Mi sono accertato che non ci siano trafilaggi di aria sul collettore rifacendogli piu volte le guarnizioni e sostituendo anche il collettore stesso con uno di ricambio ma niente da fare.
Ogni volta che gli regolo il minimo sembra che tutto vada bene. Poi dopo qualche minuto di utilizzo della moto il minimo rimane o troppo alto o non lo regge piu'.
Cosa potrebbe essere?
Se accellero di colpo la moto si spegne, ma credo sia anche normale per una moto di una certa eta'.
Qualcuno ha informazioni piu' dettagliate su questo carburatore?
 
13641913
13641913 Inviato: 3 Ago 2012 10:06
 

se ne hai un'altro sottomano provacelo, cosi vedi subito se è effettivamente il carburatore oppure altro.
io se accellero di colpo la mia moto non si spegne, magari borbotta, ed è del 54.
 
13642271
13642271 Inviato: 3 Ago 2012 11:36
 

io controllerei anche l'anticipo, oltre al grado termico della candela (visto che va a massa) e se i getti sono quelli prescritti. La carburazione la fai a caldo??
 
13643476
13643476 Inviato: 3 Ago 2012 17:18
 

Ho provato anche con un altro carburatore ma andava peggio di come va adesso. Ho sostituito anche i getti fra i carburatori stessi per fare piu tentativi ma con scarsi risultati.
L'ultima candela che ho buttato era quella con il grado termico giusto.
Ma carburatori equivalenti da adattare ci sono?
L'anticipo è apposto e la distanza con le puntine l'ho regolata con lo spessimetro come da manuale.
 
13643633
13643633 Inviato: 3 Ago 2012 18:25
 

Non hai spiegato se la carburazione la fai a caldo o a freddo....controlla inoltre se per caso la valvola ha un gioco eccessivo nella sua sede...
 
13643733
13643733 Inviato: 3 Ago 2012 19:04
 

La carburazione la faccio a caldo. di quale valvola parli? Il cilindretto dell'accelleratore? controllerò
 
13644229
13644229 Inviato: 3 Ago 2012 22:27
 

esatto...la valvola del gas..se ha gioco, dà problemi...
 
13646021
13646021 Inviato: 4 Ago 2012 18:56
 

Ok grazie. Non appena posso la controllo.
 
16414356
16414356 Inviato: 2 Set 2024 20:23
 

Ciao a tutti, io non riesco a vedere le immagini, qualcuno potrebbe aiutarmi?
 
16414361
16414361 Inviato: 2 Set 2024 20:39
 

Giobba1 ha scritto:
Ciao a tutti, io non riesco a vedere le immagini, qualcuno potrebbe aiutarmi?

Di quali immagini parli...
Purtroppo quelle troppo vecchie, postate qualche anno fa, non sono più disponibili sul Forum.. 0510_confused.gif
 
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