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(Sym XS 125) info tecniche ed opinioni II
5749893
5749893 Inviato: 21 Set 2008 20:25
 

si...
il cavalletto devo ancora impare a trattarlo...

icon_rolleyes.gif
 
5750572
5750572 Inviato: 21 Set 2008 21:11
Oggetto: ultimo post di giornata
 

Dimenticavo: da passeggera mi sono attaccata al portapacchi, e ho perso il tappino copri vite: sapete se se ne possono procurare?
 
5750644
5750644 Inviato: 21 Set 2008 21:19
 

NitroCento ha scritto:
in mezzo? le 4 frecce! icon_eek.gif


No, non ci sono le quattro frecce... c'è solo il disegnino... 0509_vergognati.gif
 
5751405
5751405 Inviato: 21 Set 2008 23:12
 

icon_eek.gif Occhio con le molle del cavalletto laterale. Potete toglierne una, lo pensavo anch'io, ma poi scende da solo. Ho tolto quella piu' grossa e la piu' piccola e' diventata inutile. Ho spiegato nei dettagli come fare un paio di pagine fa!
Per Ladyhawk e centaure:
Per quello centrale dovete salire con il piede sulla leva, come se fosse uno scalino. Dopo aver portato tutto il peso del corpo sulla leva afferrate la maniglia e tirate. Di solito mi aiuto tirando anche il manubrio. Comunque ho messo sul cavalletto centrale moto da 240 Kg. con meno sforzo. L'effetto leva non lavora come dovrebbe. Ma con un po' di pratica migliorerete la tecnica e farete meno sforzo.
 
5751452
5751452 Inviato: 21 Set 2008 23:24
Oggetto: Re: prima guida completa
 

ladyhawk ha scritto:

* Ho qualche problema col cavalletto: quello laterale a mio avviso potrebbe essere un po' più lungo, così che la moto stia un po' più dritta, ritorna un po' troppo facilmente (ora un po' meno) ed è troppo corto (per me).
* la ruota anteriore, facendola girare anche motore fermo, fa un rumore come di gomma che sfrega (ma non tocca da nessuna parte 0510_confused.gif )
* non ho capito come si mettono le 4 frecce, ne fare il lampeggiante con l'abbagliante.

Hai provato a mettere il manubrio girato in posizione bloccasterzo? Cosi' si inclina un po' meno quando e' sul cavalletto laterale.
Si' che tocca invece. Sono le pastiglie del freno! E' normale, soprattutto da nuove.
Per lampeggiare c'e' una levetta vicino alla manopola sinistra, sul davanti, all'altezza della leva della frizione. Anch'io il primo giorno non l'ho vista!
Le 4 frecce sono sul libretto ma nella versione italiana non esistono.
 
5751453
5751453 Inviato: 21 Set 2008 23:24
 

marcimichi..io ho solo una molla nel cavalletto laterale...può essere che ho nu cavalletto diverso?
 
5751518
5751518 Inviato: 21 Set 2008 23:39
Oggetto: molle
 

anch'io pensavo di avere una sola molla, ma se guardi bene proprio dove c'è la più grande vedrai che all'interno ce n'è una più piccola, penso si riferisca a quella
 
5754145
5754145 Inviato: 22 Set 2008 12:04
 

marcimichi ha scritto:

Grazie per la tua opinione. Non te la prendere ma una domanda te la devo fare
Che gomme hai? gli slick da pista? icon_question.gif Come fai a piegare cosi' tanto con le gomme cinesi? Delle 3 l'una: O hai trovato gomme super, o invece di muovere il sedere e spostare il peso sulle pedane nelle curve secche butti giu' la moto e basta, o le spari grosse! eusa_liar.gif


Non te la prendere ragazzo, ma se ho detto che è uno dei problemi che ho riscontrato nella moto, ci sarà un motivo... Sarà da sistemare il cavalletto cha probabilmente è rimasto un pò più basso (all'inizio usavo spesso il cavalletto centrale) ed ora la sporgenza lunga che va all'esterno tocca l'asfalto nelle pieghe
 
5755984
5755984 Inviato: 22 Set 2008 14:25
 

adesso non lo utilizzi più??
io prativcamente il laterale lo uso solo quando poso un secondo la moto per aprire la porta del box...non mi fido icon_confused.gif ,per tutto il resto assolutamente centrale...anche se non so togliendo la molla come si comporta
 
5756339
5756339 Inviato: 22 Set 2008 14:50
 

Roadroad ha scritto:
adesso non lo utilizzi più??
io prativcamente il laterale lo uso solo quando poso un secondo la moto per aprire la porta del box...non mi fido icon_confused.gif ,per tutto il resto assolutamente centrale...anche se non so togliendo la molla come si comporta


concordo, quando la poggio sul cavalletto laterale mi tremano le gambe. Lo vedo fragile, ho paura che caschi da un momento all'altro.
Giusto per aprire la porta del box, poi centrale!
 
5757748
5757748 Inviato: 22 Set 2008 16:32
 

il brutto è quando l'indicatore della marcia non ti da niente e rimane inceppata la prima molli la frizione sgrana un attimo scatta la prima e la moto va avanti e con il cavalletto laterale...vuol dire che è gia per terra...
 
5759756
5759756 Inviato: 22 Set 2008 19:08
 

icon_evil.gif REGOLA N. 1 MAI fidarsi completamente di aggeggi elettronici ed elettrici!
A volte l'indicatore segnala verde ma la marcia e' ancora innestata. icon_eek.gif Il CBX 125 aveva lo stesso cavalletto dell'XS ma aveva un tacco di gomma che aderiva al terreno. Quindi era piu' difficile che scivolasse. Molti comunque toglievano la molla ed inserivano molte guarnizioni di gomma per rendere possibile il movimento del cavalletto solo con sforzo. Altri sostituivano la molla con una piu' lunga. Essendo piu' lunga viene tirata di meno nella posizione di massima estensione e quindi non scatta come una tagliola! Comunque molte moto nella massima estensione hanno una posizione di blocco, in cui il cavalletto non si muove neanche se alzate la moto. Il problema e' che se ve lo dimenticate alla prima curva a sinistra andate dritti. Spesso infatti a quel tipo di cavalletto si associa lo spegnimento del motore. Ma cosi' se volete lasciarla solo un minuto, per aprire un cancello, la porta di un box e simili vi tocca spegnere e riaccendere. Qual'e' la soluzione migliore allora? icon_mrgreen.gif BOH! icon_mrgreen.gif Ma siccome abbiamo la XS la soluzione migliore per la nostra e' lavorare la molla come ho gia' spiegato o metterne una piu' lunga! Se poi il cavalletto e' corto c'e' la seconda modifica che avevo fatto. Ho tolto il cavalletto, gli ho dato un paio di care vecchie mazzate in modo da raddrizzare la parte finale, quella girata. Poi, sempre con la mazza, bloccandola in una morsa, ho piegato l'ultimo centimetro. A quel punto ho saldato una piastra tonda della sezione di 10 cm. sul fondo. A quel punto il cavalletto era piu' lungo di circa 3cm., la moto stava piu' dritta e aveva un mega appoggio al fondo. Per finire ho attaccato sotto un tassello di gomma grande quanto la piastra tonda e spesso 2 cm. Risultato: cavalletto piu' alto di 5 cm. e gommato= moto stabile sul cavalletto laterale quanto su quello centrale icon_asd.gif
 
5759782
5759782 Inviato: 22 Set 2008 19:11
Oggetto: Re: molle
 

ladyhawk ha scritto:
anch'io pensavo di avere una sola molla, ma se guardi bene proprio dove c'è la più grande vedrai che all'interno ce n'è una più piccola, penso si riferisca a quella

0509_doppio_ok.gif Esatto! 0510_sorriso.gif
 
5759852
5759852 Inviato: 22 Set 2008 19:17
 

Z_zZorro ha scritto:
marcimichi..io ho solo una molla nel cavalletto laterale...può essere che ho nu cavalletto diverso?

Controlla. Se non hai una molla piu' piccola all'interno puo' essere che hanno cambiato. Ultimamente hanno cambiato i cerchioni, percio' puo' essere! A me piacevano di piu' quelli a stella, ma comunque anche questi non sono brutti.
 
5760210
5760210 Inviato: 22 Set 2008 19:42
 

Gianar ha scritto:


Non te la prendere ragazzo, ma se ho detto che è uno dei problemi che ho riscontrato nella moto, ci sarà un motivo... Sarà da sistemare il cavalletto cha probabilmente è rimasto un pò più basso (all'inizio usavo spesso il cavalletto centrale) ed ora la sporgenza lunga che va all'esterno tocca l'asfalto nelle pieghe

Si, se il cavalletto scende tocca anche in rettilineo... eusa_silenced.gif
L'XS non e' una moto sportiva, e certe sportive neanche ce l'hanno il cavalletto centrale proprio perche' se no tocca icon_asd.gif . Dire che e' il difetto piu' grosso e' giusto su un CBR1000 e compagni. icon_cool.gif Tra tutti noi i difetti peggiori che abbiamo trovato sono altri. Per fortuna i pregi sono di gran lunga maggiori! 0510_inchino.gif Maneggevolezza, consumi ridotti, basso costo, buona qualita' generale, estetica gradevole, 0510_sorriso.gif si fanno perdonare le piccole pecche! doppio_lamp_naked.gif
 
5760364
5760364 Inviato: 22 Set 2008 19:50
Oggetto: Re: ultimo post di giornata
 

ladyhawk ha scritto:
Dimenticavo: da passeggera mi sono attaccata al portapacchi, e ho perso il tappino copri vite: sapete se se ne possono procurare?

Da un ferramenta, o un fai da te e simili trovi gommini e tappini di ogni genere
 
5760528
5760528 Inviato: 22 Set 2008 20:02
 

Ho chiesto tre volte e nessuno risponde: allora!! sotto lo stop c'e' una protezione o anche voi toccate la lampadina???? 0509_lucarelli.gif

ops...ho esagerato? icon_redface.gif
 
5770217
5770217 Inviato: 23 Set 2008 16:24
 

non mel lo sono chiesto se posso toccare la lampadina...
ma...
posso dirti che oggi mi stavano fottendo la marmitta..
arrivo a CAMOGLI...bello fresco (quindi mi sono fatto 40km tranquilli tra le curve bello contento).... mangio una focaccia con la ragazza... rovado dalla moto per andare al lavoro....accendo e sembra un chopper... guardo e avevano cercato di fottermi la marmitta...tutti i bulloni mancanti tranne 1 prigioniero del collettore....
mi faccio 40km con la moto che sembrava un harley, arrivo dal concessionario di genova dicendo "volevo comprare una naked e mi ritrovo un chopper....figo eh".... mi hanno fatto il tutto senza batter ciglio, cosa che alla piaggio l'avrebbero fatto "misticamente ritirando la moto", quindi un elogio ai tecnici SYM di genova di motorevole.
menomale che avevo messo il bloccadisco...
icon_biggrin.gif
 
5770359
5770359 Inviato: 23 Set 2008 16:34
 

comunque,a parte lo spiacevole incidente,a me non dispiacerebbe che la sym facesse quel rumore da chopper.....quasi quasi ci penso a tagliare un pò di marmitta icon_mrgreen.gif
 
5770538
5770538 Inviato: 23 Set 2008 16:45
 

tidico...sfiatava così tanto che la potenza non mi permetteva di superare i 60 in 4°...... avere un bel tappo libero come quella marmitta è meglio che avere una marmitta libera..
La compressione è buona e la risposta del motore comunque non viene soffocata.
Quindi a Sym un bel 10+ per aver adottato quella marmitta "dichiarata" euro 3 ma per "risparmiare" non è nemmeno catalitica icon_razz.gif
 
5770693
5770693 Inviato: 23 Set 2008 16:59
 

anche a te la ruota dietro si blocca spesso??io sto iniziando a cagarmi sotto spesso quando freno derapa....... icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5770778
5770778 Inviato: 23 Set 2008 17:06
 

no per niente..
ho messo il freno dietro in modo da rallentare non fermare.
anche perchè sul bagnato voglio vederti se inchiodi con la ruota dietro....
non è una bmx....pesa 119kg a secco comunque...
 
5770861
5770861 Inviato: 23 Set 2008 17:12
 

è questa la mia garndissima preoccupazione.....non so tarare il freno e siccome devo usarla con la pioggia non voglio suicidarmi!!!
 
5771015
5771015 Inviato: 23 Set 2008 17:26
 

è semplicissimo... devi girare solo un bulloncino che stringe il freno dietro... è semplice e si fa anche senza avere pinze.
ovvio regolalo che freni, se no vai per terra con l'anteriore...
 
5771448
5771448 Inviato: 23 Set 2008 18:00
 

io l'avevo strettoal massimo siccome il pedale affondava troppo...però adesso mi inchioda....solo che il pedale ha meno gioco
 
5772834
5772834 Inviato: 23 Set 2008 19:47
 

icon_eek.gif Combini pasticci e poi ti spaventi? icon_razz.gif Daglielo un po' di gioco ai freni, anche perche' se no toccano e si consumano da soli mentre vai! Il tamburo soprattutto lo cuoci e ti tocca cambiare tutto. icon_exclaim.gif
 
5773023
5773023 Inviato: 23 Set 2008 20:01
 

Z_zZorro ha scritto:

mi faccio 40km con la moto che sembrava un harley, arrivo dal concessionario di genova dicendo "volevo comprare una naked e mi ritrovo un chopper....figo eh"....

Non sei riuscito a rimediare 4 bulloni? 40 Km con la marmitta scollegata...sbaglio o sei ancora in rodaggio? Non farlo mai piu' che si rovina il pistone!
Il 4 tempi ha un sistema complicatissimo di risonanze ed onde d'urto e di pressione e depressione nella marmitta. Non e' come il 2 tempi! Se scarica troppo e la miscela aria/benza si smagrisce la temperatura interna raggiunge livelli insostenibili fino a forare il pistone! E se allo scarico non ha la giusta contropressione si surriscaldano i bordi del pistone fino ad arrotondarsi. Una volta arrotondato il pistone si creano turbolenze interne sia al carico (carburatore) che allo scarico. Queste turbolenze riducono le prestazioni del motore e aumentano i consumi. Inoltre lo strato d'olio lasciato dalle fasce elastiche viene bruciato e l'attrito le consuma in poco tempo. Risultato: pistone e rettifica cilindro da fare! eusa_wall.gif
 
5773110
5773110 Inviato: 23 Set 2008 20:07
 

Roadroad ha scritto:
comunque,a parte lo spiacevole incidente,a me non dispiacerebbe che la sym facesse quel rumore da chopper.....quasi quasi ci penso a tagliare un pò di marmitta icon_mrgreen.gif

Mica e' un tubo con un po' di lana di vetro come nei 2 tempi. Se tagli scoprirai che dentro c'e' un bel viavai di tubi! Pero' se vuoi fare casino puoi aprirla per togliere la lana di vetro, non fa un gran danno. Pero' assicurati di avere un buon saldatore per richiuderla dopo. E per il collaudo dovrai sistemarla.
 
5773175
5773175 Inviato: 23 Set 2008 20:11
 

Z_zZorro ha scritto:
non mel lo sono chiesto se posso toccare la lampadina...
ma...
posso dirti che oggi mi stavano fottendo la marmitta..tutti i bulloni mancanti tranne 1 prigioniero del collettore....

Ti e' andata bene! 0509_campione.gif Meno male! Ma chi sono sti pezzenti che rubano marmitte di XS?? Se li becchi dagliene anche da parte mia!
0509_si_picchiano.gif
 
5774070
5774070 Inviato: 23 Set 2008 21:06
 

marcimichi ha scritto:
Ho chiesto tre volte e nessuno risponde: allora!! sotto lo stop c'e' una protezione o anche voi toccate la lampadina???? 0509_lucarelli.gif

ops...ho esagerato? icon_redface.gif

Devo sapere se ho perso qualche pezzo per strada!
 
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