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(Sym XS 125) info tecniche ed opinioni II
6004725
6004725 Inviato: 15 Ott 2008 16:43
 



devi contare, che gia con 1600 euri hai una moto, e hai anche una assistenza, gia loro fanno tanto icon_wink.gif
pensa a chi ha una moto tipo BIMOTA che costa un :
occhio
polso
gomito
e anche il ginocchio sinistro
E se va bene non hai assistenza....
Per le misure delle gomme non mi lamento,
guardatevi la ASPES YUMA, nel 79 aveva lo stesso diametro e stesse misure nostre, accelerava 0-100 (sto parlando di un 125 2t) in meno di 350 metri, e arrivava tranquilla ai 150, e non aveva la tecnologia delle gomme come noi abbiamo ora, che è alle stelle!
 
6004891
6004891 Inviato: 15 Ott 2008 16:57
 

Ok per le misure, ma il discorso XS è ormai legato alla tenuta delle stesse.

Per quanto riguarda la tua, deciso per le metzeler?
 
6005541
6005541 Inviato: 15 Ott 2008 17:53
 

fai il 29 vado a fare il tagliando
il 30 sono a genova, il 31 a zanzibar....vacanzina...torno il 7, e l'8 vado a montarle... icon_biggrin.gif
 
6006910
6006910 Inviato: 15 Ott 2008 19:22
 

Hevil ha scritto:


Guarda io ho fatto più di 6000 km e la moto non ha mai dato grandi problemi, a parte qualche cavolata di cui ho già parlato, tipo la massa nella strumentazione. Ruggine se n'è formata solo sulla molla del cavalletto laterale, e poi in un punto della marmitta dove dopo una caduta era andato a finire un pò di acido della batteria. Per il resto tutto ok. Gomme a parte, ovviamente... Sono davvero pericolose... Sul bagnato tengono come se fossero fatte di grasso e sapone... Per fortuna domani faccio il compleanno... E penso che un paio di Metzeler ci scappano... icon_twisted.gif
Grazie di esserti fatto vivo! Sapere che non hai avuto grossi problemi ci rassicura un po' sulla qualita' del mezzo. icon_asd.gif Se metti le Metzeler facci sapere come vanno anche se ci scommetterei ad occhi bendati che e' un'altra storia!
--------> X Zzorro: Panda a 185? Gli hai messo il motore della 4x4 o il nitrossido d'azoto? icon_eek.gif
 
6014384
6014384 Inviato: 16 Ott 2008 13:42
 

marcimichi ha scritto:
Grazie di esserti fatto vivo! Sapere che non hai avuto grossi problemi ci rassicura un po' sulla qualita' del mezzo. icon_asd.gif Se metti le Metzeler facci sapere come vanno anche se ci scommetterei ad occhi bendati che e' un'altra storia!
--------> X Zzorro: Panda a 185? Gli hai messo il motore della 4x4 o il nitrossido d'azoto? icon_eek.gif

cerca su video google... icon_razz.gif icon_biggrin.gif
 
6015432
6015432 Inviato: 16 Ott 2008 14:49
 

Z_zZorro ha scritto:

cerca su video google... icon_razz.gif icon_biggrin.gif



visto! 0510_inchino.gif


ma se la panda è arrivata lì, allora con la XS tu,ripeto,TU dovresti toccare almeno i 140!!!!!!!!! 0509_banana.gif
 
6019868
6019868 Inviato: 16 Ott 2008 20:11
 

OK Z_zZorro, ma i 183 non li vedo icon_question.gif
Info Tecniche: Sul libretto pdf c'e' scritto che la moto non si avvia senza tirare la frizione grazie ad un sistema di sicurezza. Oggi ho provato: si avvia eccome! icon_eek.gif
Ancora: C'e' scritto che le posizioni dell'ammortizzatore sono 6. Le tacche sono 6, 3 per parte, le regolazioni possibili solo 3! icon_cool.gif
Che al posto dello spegnimento d'emergenza ci sia scritto che e' l'interruttore delle 4 frecce, ormai lo sappiamo.
 
6030536
6030536 Inviato: 17 Ott 2008 19:05
 

marcimichi ha scritto:
Info Tecniche: Sul libretto pdf c'e' scritto che la moto non si avvia senza tirare la frizione grazie ad un sistema di sicurezza. Oggi ho provato: si avvia eccome! icon_eek.gif
Ancora: C'e' scritto che le posizioni dell'ammortizzatore sono 6. Le tacche sono 6, 3 per parte, le regolazioni possibili solo 3! icon_cool.gif
Che al posto dello spegnimento d'emergenza ci sia scritto che e' l'interruttore delle 4 frecce, ormai lo sappiamo.



sul manuale scaricato dal sito della SYM c'è scritto che la regolazione degli ammortizzatori posteriori può essere fatta su 5 livelli,che sia un'altra versione della XS? 0509_boxed.gif
a quante variazioni siamo arrivati? 0510_grattacapo.gif
 
6031596
6031596 Inviato: 17 Ott 2008 20:25
 

nella mia sono 6 per ammortizzatore...è allucinante icon_asd.gif
 
6032625
6032625 Inviato: 17 Ott 2008 21:40
 

icon_lol.gif Sono 6 tacche, corrispondenti a 3 regolazioni. Il libretto pdf, con scritto 5 e' sbagliato icon_asd.gif A meno che la prima versione xs non abbia 5 regolazioni, oppure la prossima! icon_lol.gif C'e' anche scritto che se non metti il bloccasterzo non puoi estrarre la chiave, ma a me non risulta.
 
6044975
6044975 Inviato: 19 Ott 2008 18:42
Oggetto: cos´è cos´è
 

Ciao ragazzi,
sono ancora viva, ma fatico a starvi dietro: parlate una lingua a me sconosciuta e troppo tecnica. icon_redface.gif Ma siccome siete sempre stati carinissimi...ho due perplessità sulla moto, che oggi mi sono state confermate da una amica.
1) in caso di fermata un po' più corta e decisa, il manubrio rimbalza un po', come se si dovesse sfilare.
2) in sterzata, sottogiri (devo starci attenta meglio, non ho ancora ben focalizzato) c'è un rumore come se qualche plastica vibrasse... presente quando una marmitta un po' andata inizia a vibrare e a fare rumoracci? ma il rumore vieni dalla parte anteriore...

P.S.: dove faccio un corso di meccanica fai date? marcimichi , ti offri?... icon_asd.gif

Poi 'na cosa mi sfugge: ma se volete fare duecento modifiche ed eleborazioni, perchè non cambiate moto? 0510_confused.gif
 
6045802
6045802 Inviato: 19 Ott 2008 20:01
Oggetto: Re: cos´è cos´è
 

[quote="ladyhawk"#6044975]Ciao ragazzi,
sono ancora viva, ma fatico a starvi dietro: parlate una lingua a me sconosciuta e troppo tecnica. icon_redface.gif
--------> Mi chiedevo giusto oggi come va il tuo percorso da pedone a motociclista!

Ma siccome siete sempre stati carinissimi...ho due perplessità sulla moto, che oggi mi sono state confermate da una amica.
1) in caso di fermata un po' più corta e decisa, il manubrio rimbalza un po', come se si dovesse sfilare.
------->Immagino siano le forcelle, sono un po' troppo morbide nel primo tratto. In pratica i due tubi che tengono le ruote. Ogni buca che prendi la ammortizzano, ma se freni secco la moto ci molleggia sopra. Non e' un guasto, tranquilla, neanche un difetto. Dentro quei tubi ci sono delle molle. E' la loro funzione.
2) in sterzata, sottogiri (devo starci attenta meglio, non ho ancora ben focalizzato) c'è un rumore come se qualche plastica vibrasse... presente quando una marmitta un po' andata inizia a vibrare e a fare rumoracci? ma il rumore vieni dalla parte anteriore...
--------> E' una plastica che vibra. Prima lezione di meccanica: un motore con un solo cilindro vibra parecchio. Puo' essere la plastica intorno alla chiave. E' un coperchietto in plastica e lo hanno fissato da un lato solo. Il perche' non lo so. A volte sento gli attacchi del serbatoio. A volte parti non identificate. Sto ancora studiando un sistema per eliminare quelle vibrazioni. Sono in punti in cui e' difficile eliminarle.
P.S.: dove faccio un corso di meccanica fai date? marcimichi , ti offri?... icon_asd.gif
----------> perche' no?
Poi 'na cosa mi sfugge: ma se volete fare duecento modifiche ed eleborazioni, perchè non cambiate moto? 0510_confused.gif
Duecento no, 2 o 3, a scelta! Che vuoi farci, qualsiasi moto prendessimo, qualche modifica la facciamo! Non che tutti noi modifichiamo le nostre moto. In questo penso di essere in testa alla classifica. icon_mrgreen.gif Ma e' un forum di discussione sulle moto, e si discute di moto, di modifiche, di prestazioni. icon_asd.gif
 
6046620
6046620 Inviato: 19 Ott 2008 20:55
Oggetto: percorso in ascesa
 

--------> Mi chiedevo giusto oggi come va il tuo percorso da pedone a motociclista!

Bene marcimichi: cambio le marce fluidamente, non riesco a stare molto sotto i 60km generalmente 70.... con qualche strattone a 80 (è vero che qualche sferzata, anche se in rodaggio va bene, perchè ...si dilata il pistone?...)
Un paio di volte all'avvio a freddo mi si è spenta perchè non teneva il minimo (prima non era mai successo, ma ho pensato che sia per la temperatura un po' più bassa).
Faccio alcune curve un po' inclinata icon_biggrin.gif la metto sul cavalletto centrale 0509_campione.gif anche se non riesco a tirarla su dritta -mi si mette un po' di sbieco-. icon_rolleyes.gif
Ogni tanto il cambio mi si inceppa tra la prima e la seconda 0510_grattacapo.gif , ma meno di prima.
Mi si sono smollati i primi dadi (cavo freno e frizione), gli altri pare che ci siano tutti. Sono a circa 650 km.
Ah, oggi ho portato per la prima volta una passeggera... ma non mi sento molto sicura anche perchè non lo è lei di me icon_smile.gif
Mi chiedevo anche, esistono orologi da applicare? quello da polso è un po' scomodo.[/quote]
 
6047528
6047528 Inviato: 19 Ott 2008 22:17
 

è vero che qualche sferzata, anche se in rodaggio va bene, perchè ...si dilata il pistone?..
NO! Queste sono leggende. Comunque l'importante e' non tenerla sopra i 6mila giri. Se li passi temporaneamente, tipo durante un sorpasso, non succede niente. I primi 500 sono i piu' delicati, ma anche fare i 70/80 ogni tanto non fa danni. Non tenerli a lungo pero'. Dopo i mille km. fai fare il tagliando e puoi usarla come vuoi senza piu' limiti, se non quelli del buonsenso e del codice della strada.
Gli inceppamenti tra prima e seconda un po' ci saranno comunque. Sono inevitabili su qualsiasi moto.
Per il resto vedo che hai fatto ancora progressi, bene! eusa_clap.gif
L'orologio e' una cosa a cui penso anch'io da un po'. Guardare l'ora mentre guidi la moto mette male. Pero' ci vuole un orologio che regga urti, vibrazioni, sole e soprattutto pioggia senza rovinarsi. E che sia leggibile in marcia nonostante qualche vibrazione. Infine bisogna trovare il modo di fissarlo per non farselo fregare. Ho pensato di fissare un orologio con il velcro, cosi' lo tolgo quando scendo, ma poi la volta che lo dimentico non lo ritrovo piu'. Oppure mi scordo di rimetterlo. Ci vorrebbe un prodotto creato apposta. Chi per primo trova la soluzione la mette qua sul forum, ok? icon_wink.gif
 
6048754
6048754 Inviato: 20 Ott 2008 9:00
 

figata....posteggio a camogli, ritorno dopo 2 ore mi trovo moto a terra con leva frizione rotta....mi sono fatto 30 km tirando il cavo della frizione a mano icon_eek.gif da suicida ....
ora vado dalla sym per sapere se hanno quella leva...se no pero di metterne una aftermarket..
 
6048844
6048844 Inviato: 20 Ott 2008 9:14
 

Ma e' caduta dal cavalletto laterale o te l'hanno buttata giu' dal centrale? icon_eek.gif . Comunque una gran Sfiga! icon_exclaim.gif
 
6050698
6050698 Inviato: 20 Ott 2008 12:43
 

centrale...fai te...
 
6054953
6054953 Inviato: 20 Ott 2008 17:55
 

Allora e' stato un 0509_mitra.gif pirata della strada! 0509_si_picchiano.gif certi imbranati non so cosa gli farei! Hai tutta la mia solidarieta'. A me hanno picchiato nell'auto nuova tempo fa, ma la moto e' un'altra cosa, e' sacra!! icon_evil.gif
 
6055207
6055207 Inviato: 20 Ott 2008 18:13
 

comunque, riparata con 5 euri e dinuovo in pista icon_biggrin.gif
1300km...e devo fare ancora il tagliando...ehehehhe icon_biggrin.gif
 
6055334
6055334 Inviato: 20 Ott 2008 18:22
 

0509_doppio_ok.gif Meno male! Ma la leva frizione costa solo 5 euro?
icon_twisted.gif A sto punto non ti resta che tirarla a stecca e dissipare gli ultimi dubbi sulla velocita' max dell'XS!
Anche se dopo aver cambiato l'olio potrebbe fare qualcosa di piu'.

Ultima modifica di marcimichi il 20 Ott 2008 22:49, modificato 1 volta in totale
 
6057688
6057688 Inviato: 20 Ott 2008 20:49
 

qui a genova avevano una xs incidentata proprio dal mio venditore sym, e infatti mi ha recuperato i dadi della marmitta e la leva, anche se leggermente graffiata, 5 euri.
comunque grazie a questo incidente, la frizione è più secca...si vede che un pò si è bruciata... comunque non lo sapevo ma è possibile cambiare al "volo" in questi casi, l'ho provato, acceleri astecca arrivi a freno motore e cambi...stessa cosa per scalare...
ma è un caso estremo....
 
6058070
6058070 Inviato: 20 Ott 2008 21:11
 

Z_zZorro ha scritto:
qui a genova avevano una xs incidentata proprio dal mio venditore sym, e infatti mi ha recuperato i dadi della marmitta e la leva, anche se leggermente graffiata, 5 euri.
comunque grazie a questo incidente, la frizione è più secca...si vede che un pò si è bruciata... comunque non lo sapevo ma è possibile cambiare al "volo" in questi casi, l'ho provato, acceleri astecca arrivi a freno motore e cambi...stessa cosa per scalare...
ma è un caso estremo....
Cosa intendi?

comunque tra poco tagliando... icon_mrgreen.gif Oggi ho visto uno su una xs con le stripes rosse alle ruote, fighissimo...Marci il mio stop è coperto, ho controllato oggi. icon_wink.gif
 
6058131
6058131 Inviato: 20 Ott 2008 21:15
 

Fulz, credo intenda "senza frizione", sfruttando i giri corretti del motore...
 
6059483
6059483 Inviato: 20 Ott 2008 22:46
 

@Fulz: Grazie della conferma.
@Z_zZorro: non e' chiara sta storia.
1) Hai bruciato la frizione perche' hai viaggiato con il cavo tirato a mano?
Quando ho rotto l'attacco della leva della frizione ero a Ceva. Partivo alla bersagliera e innestavo le marce senza frizione. Certo che il cambio gioisce! Poi ho usato una pinza e qualche rondella per simulare l'attacco della frizione e riuscire a cambiare senza rompere tutto. Ma sull'XS nuova penso avrei chiamato europe assistance! E' gratis, compresa con l'acquisto della moto. Ce l'hai anche te, o no? icon_wink.gif

2) Vuoi dire che tiravi le marce, poi chiudevi gas e innestavi?
E' un 125, se fai attenzione e innesti al corretto numero di giri puoi cambiare facilmente anche senza frizione. Pero' il cambio patisce. icon_cry.gif

@ Info per tutti: Chi ancora non l'ha fatto, in particolare ladyhawk che ha problemi con il cambio, dovrebbe provare a svitare il bulloncino della leva del cambio. Poi estrarre la leva e rimetterla dopo averla spostata di una posizione verso l'alto.

@ladyhawk Infine rimetti il bulloncino ben stretto cosi' non vola via, anche se le falchette possono inseguirlo. Cosi' hai la 2a lezione di meccanica bella e pronta per domani. icon_lol.gif Chiave inglese del 10, ruota in senso antiorario per svitare. Poi mi fai sapere!

@tutti E' molto meglio alzare la leva di uno scatto. L'avevo letto all'inizio dei post. Non pensavo un miglioramento del genere. Soprattutto con gli stivali mi si impunta la 2a un paio di volte a giro. Oggi invece neanche una. icon_mrgreen.gif
Cambio molto meglio, non pensavo un miglioramento cosi' netto. Dovevo farlo prima! icon_asd.gif
@fulz: se non riesci ad allentare neanche questo vuol dire che la tua XS e' stata ottenuta per stampo da un unico blocco di metallo!
@ redford Tra lavoro, battesimo, anniversario, compleanno (non miei! Sono ospite!) dubito di riuscire a salire nelle valli nebbiose, purtroppo!
Per chi abita nei dintorni e' un buon punto di ritrovo per fare una foto di gruppo da postare. Tutti in sella, ovvio! icon_asd.gif
Piu' che post i miei sembrano telenovele... icon_redface.gif

Ultima modifica di marcimichi il 20 Ott 2008 22:53, modificato 1 volta in totale
 
6059543
6059543 Inviato: 20 Ott 2008 22:51
 

io ho deciso di posizionare la leva del cambio una posizione più in alto appena uscito dal concessionario ad aprile;è davvero molto meglio inizialmente non riuscivo neanche ad inserire la prima icon_asd.gif ,a me il cambio è andato tutto liscio,tranne ovviamente il bloccaggio prima seconda comune a tutti...comunque se vi capita di fermarvi in 4a e di non riuscire più a cambiare tirate la frizione e accelerate,così potete scalare tranquillamente(questo molti già lo sapranno) icon_wink.gif
 
6059749
6059749 Inviato: 20 Ott 2008 23:16
 

se c'è qualche amico del sud, che vuole questa moto a prezzo stracciato:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
marci non so o tirando la frizione manualmente ho mosso e "slegato" un pò il cavo, o non so cosa sia successo, mentre prima staccava molto in su la frizione, ora stacca più secca, non so come dirtelo, ma sai una macchina quando ha la frizione quasi alla frusta, prima era così ora non più... icon_rolleyes.gif
 
6062279
6062279 Inviato: 21 Ott 2008 11:39
 

E' piu' probabile che sia solo da regolare il gioco del cavetto. Per bruciare la frizione avresti dovuto fare 100 km. tutti sfrizionando. E anche cosi' dopo qualche centinaio di km. di utilizzo tranquillo torna normale.
 
6064683
6064683 Inviato: 21 Ott 2008 14:56
 

Z_zZorro ha scritto:
se c'è qualche amico del sud, che vuole questa moto a prezzo stracciato:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
marci non so o tirando la frizione manualmente ho mosso e "slegato" un pò il cavo, o non so cosa sia successo, mentre prima staccava molto in su la frizione, ora stacca più secca, non so come dirtelo, ma sai una macchina quando ha la frizione quasi alla frusta, prima era così ora non più... icon_rolleyes.gif



scusa non ho capito che moto stai vendendo la tua o quella incidentata che era in concessionario????se è la tua perchè vendi??? icon_eek.gif
 
6065522
6065522 Inviato: 21 Ott 2008 16:04
 

non credo che sia la sua,visto che z_Zorro mi risulta essere di Genova.
e se hai visto il post, ti srai accorto che dice di avere 4800 km.
Mi sembra che z_zorro abbia appena finito il rodaggio....1000 km?

Ultima modifica di diple il 21 Ott 2008 16:07, modificato 1 volta in totale
 
6065565
6065565 Inviato: 21 Ott 2008 16:07
 

si infatti no ha parlato di vendere la sua...mi sono fatto prendere dal panico,evidentemente ha solamente proposto una moto ad un eventuale frequentatore del tinga interessato...scusatemi!!! icon_redface.gif
 
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