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(SYM sb 250 ni) pareri tecnici e commenti di guida.
13842811
13842811 Inviato: 12 Ott 2012 22:47
Oggetto: (SYM sb 250 ni) pareri tecnici e commenti di guida.
 

Ciao ragazzi. L'ho ritirata oggi dal conce, dopo 4 anni di gavetta sulla XS e 23.000 km percorsi. Malgrado i timori iniziali per il salto di cilindrata, mi sono trovata davvero bene. Confermo l'assenza di particolari vibrazioni (sotto i 6000, sono in rodaggio) e l'agilità. Il manuale in italiano lo si trova sul sito sym, previa registrazione al club. Mi confermate che nel vano sottosella, dove è allocata la batteria, riesco a infilarci almeno un bloccadisco? Altro punto che leggo dal manuale (che a me non risulta): abbassando il cavalletto a marcia inserita, il motore si spegne?
Trovo più carino l'indicatore di carburante come disposto sul disegno del manuale, nella mia versione è invece in senso orizzontale e più sulla dx. 40 circa i km percorsi ad ora ( 1 giorno).
Aspetto altri commenti e impressioni di guida.

V
 
13966670
13966670 Inviato: 29 Nov 2012 23:08
 

Ciao, come ti stai trovando?

Qualcun altro ne è in possesso?
 
13995931
13995931 Inviato: 13 Dic 2012 11:50
 

Ciao 0510_saluto.gif
sono ancora in rodaggio, quindi non ho potuto viverla a 360°.
La trovo fluida, non ho ancora sentito le vibrazioni eccessive che dicono le recensioni. E' agile, le pedane forse un filo arretrate. Arrivo da 23.000 km su un 125 ( sym xs)...ed è tutta un'altra storia. I consumi dovrebbero aggirarsi sui 40km/lt ( a 50 km orari- dichiarazione della casa).
Sarebbe stato utile un cavalletto centrale di serie. Buona la strumentazione. Rispetto all' xs le sospensioni sono più rigide e la sella meno comoda (soprattutto per il passeggero).
La consiglierei anche se....mi resta la curiosità di confrontarla non la suzuki inazuma 250. Una pecca: un piccolo vano porta oggetti non guastava.
 
14002298
14002298 Inviato: 16 Dic 2012 19:25
 

Grazie!
 
14003067
14003067 Inviato: 17 Dic 2012 9:34
 

Ciao, anch'io ho avuto l'XS, più che ottima moto da turismo vecchio stampo in proporzione alla sua cilindrata. Come avrai notato però il successo è stato scarsissimo, infatti per rivenderla in ottime condizioni a 600 euro, ho dovuto aspettare un anno. E' normale perciò che la 250 l'abbiano fatta almeno un pò sportiveggiante, quindi è giusto trovare pedane almeno un filo arretrate, sella scomodina particolarmente per il passeggero e sospensioni rigidine. Prima la moda e poi la praticità. In quanto alle vibrazioni per molte persone tutti i monocilindrici vibrano per definizione, anche molti bicilindrici. Io tutte queste vibrazioni eccessive non le ho mai sentite, nemmeno quando avevo l'Aermacchi e trovo le pluricilindriche asettiche, sono solo punti di vista. Auguri e buoni kilometri.
 
14009653
14009653 Inviato: 20 Dic 2012 0:02
 

Ciao tuart,
io l'ho messa su subito la sera e il mattino dopo l'avevo già venduta a 500€ icon_asd.gif
Quando ci vado al lavoro (sb250), diverse persone, adulte e non la scrutano. La linea è apprezzata, resta l'incognita della marca che diversi non conoscono. eusa_shifty.gif
 
14071377
14071377 Inviato: 19 Gen 2013 18:19
 

ladyhawk ha scritto:
Ciao 0510_saluto.gif
sono ancora in rodaggio, quindi non ho potuto viverla a 360°.
La trovo fluida, non ho ancora sentito le vibrazioni eccessive che dicono le recensioni. E' agile, le pedane forse un filo arretrate. Arrivo da 23.000 km su un 125 ( sym xs)...ed è tutta un'altra storia. I consumi dovrebbero aggirarsi sui 40km/lt ( a 50 km orari- dichiarazione della casa).
Sarebbe stato utile un cavalletto centrale di serie. Buona la strumentazione. Rispetto all' xs le sospensioni sono più rigide e la sella meno comoda (soprattutto per il passeggero).
La consiglierei anche se....mi resta la curiosità di confrontarla non la suzuki inazuma 250. Una pecca: un piccolo vano porta oggetti non guastava.


Novità? icon_smile.gif

Scusa se ti stresso ma è difficile reperire informazioni su questa moto icon_wink.gif

Ho visto che nuova si trova sui 3500 euro!
 
14087206
14087206 Inviato: 26 Gen 2013 19:45
 

Ciao
figurati, è un piacere. Io l'ho pagata 3450 + messa in strada ( 3730 messa in strada); il listino è di circa 3.800, quindi 3500 è un buon prezzo ( fosse lo abbassano per spingerla). Il 7 dicembre ho fatto il tagliando dei 1000 (100 euri).
L'altro giorno finalmente l'ho presa : vibrazioni fastidiose non ne ho sentite, velocità max raggiunta -senza tirarla- 120 km/h. Non ho segnalazioni particolari, io mi ci trovo bene, le marce sono fluide. il cambio preciso. La trovo maneggevole. Prova a vedere se un concessionario ne ha una in prova icon_wink.gif Nel frattempo ho trovato un video sull'inazuma (cerca inazuma femminile): un appassionato ha pubblicato una recensione obiettiva, anche con un parere femminile. L'ho contattato e con un po' di pazienza farà un video anche sulla sb 250 rotfl.gif

Ladyhawk
 
14087344
14087344 Inviato: 26 Gen 2013 21:06
 

Grazie ancora ladyhawk!

Interessanti i dati su prezzo, 1° tagliando e velocità!

Il peso si sente?

Ho visto il video sulla Inazuma ma l'ho trovato pessimo: a parte i versi dei gabbiani che sovrastavano la poverina hanno detto cose un po' strane. Una per tutte: prima la tizia critica peso e distribuzione dei pesi difficilmente gestibili da fermi o a basse velocità e poi la consiglia per la città eusa_wall.gif

Preferisco affidarmi a te icon_wink.gif
 
14092531
14092531 Inviato: 29 Gen 2013 13:27
 

Nonstante circa 50 kg in più della xs, la trovo maneggevole ( in coda per incidente svicola bene tra le auto in coda); un po' più pesante da ferma, ma con l'abitudine ci si fa la mano e diventa maneggevole anche spostandola a motore spento. Le gomme più larghe rendono le buche dell'asfalto meno offensive eusa_clap.gif L'altezza della sella relativamente bassa permette, anche a chi non è molto alto/a (160cm), di toccare in sicurezza (non condivido la scelta di optare per moto dove si tocca a mala pena). La leva del freno è regolabile su 4 posizioni, mentre quella del cambio no. Difficile poi scordarti le frecce inserite, dal momento che c'è un indicatore anche sonoro ( il classico tic tac come sulle autovetture).

L.
 
14099708
14099708 Inviato: 1 Feb 2013 10:57
 

Ottimo, ti ringrazio ancora! icon_smile.gif
 
14258516
14258516 Inviato: 7 Apr 2013 17:31
Oggetto: progressi
 

Toccati i 141 km/h in tangenziale, senza rendermene conto. Sinceramente le vibrazioni non le avverto, o forse non le so riconoscere: so solo che MI PIACE!
 
14298940
14298940 Inviato: 22 Apr 2013 19:47
 

la guido da un anno, ha 6500 km e va come un treno : consuma veramente pochissimo, se la guidi da turista i 40 km/litro li fa davvero. mi spiace solo per i rapporti secondo me un pochino corti, comunque qualità ottima, prezzo basso (3.900€) assistenza del concessionario buonissima...che dire, investimento azzeccato! 0509_banana.gif
 
14316826
14316826 Inviato: 29 Apr 2013 17:20
 

Ciao Rexandrex,
i consumi non li ho ancora valutati....la uso praticamente sempre in tangenziale oltre i 100km/h.... Agile, leggera, fa la sua figura. icon_wink.gif Acquistata lo scorso ottobre, ha quasi 2000 km. 0509_banana.gif
 
14350413
14350413 Inviato: 11 Mag 2013 18:42
 

ragazzi, ho avuto modo di vedere questa moto.

Mi raccontate le prime impressioni? Ciclistica? Ruote? Motore? Sospensione?
che sensazioni avete avuto? è divertente da guidare? da qualche problema?
 
14352548
14352548 Inviato: 12 Mag 2013 21:19
 

Ciao, se leggi un po' più su qualche impressione l'ho scritta, ma ti devi accontentare delle impressioni di una donna. Le marce entrano bene, il motore è fluido, la moto è agile e ben manovrabile. Io non capisco nulla di meccanica, ma mio cognato, che l'ha provata ieri, ha detto che ha una bella coppia. Il passeggeroè un po' sacrificato....meglio guidarla. Le sospensioni mi sembrano meno tremende di come le avevo avvertite inizialmente.
 
14432903
14432903 Inviato: 12 Giu 2013 10:39
 

Ciao a tutti.
Primo viaggetto con la moto: 270 + 270 km. Nessun problema. Velocità massima raggiunta 144 indicati.
 
14918966
14918966 Inviato: 5 Apr 2014 8:35
 

Io la ho presa un mese fa 2950 euri e 1400 km percorsi, ne sono contentissimo! fa il suo mestiere e bene!
 
14996082
14996082 Inviato: 28 Mag 2014 20:26
 

All'Eicma provai staticamente a sedermici sopra e la trovai interessante.
Migliore come posizione di guida rispetto all'Inazuma, migliore strumentazione e pure un'estetica più gradevole e meno pesante (vedi il parafango anteriore).
Ed avere un mono invece di un bicilindrico la rende leggera e prestante (ha più coppia disponibile più in basso).
Una moto indovinata.
Complimenti a chi la possiede, sinceramente. 0510_five.gif
 
15055987
15055987 Inviato: 14 Lug 2014 12:03
 

Aggiornamenti? qualcun altro nuovo proprietario?
 
15080865
15080865 Inviato: 2 Ago 2014 15:40
Oggetto: domande....
 

ciao volevo fare una domanda al forum..
anche io ho una sb 250 acquistata ad aprile 2014 con già 2300km,eseguito tagliando dei 1000km e tenuto in ottimo stato senza fino ad ora nessun problema.
la domanda e: ieri mentre guidavo si accesa la spia change olio. io sapevo che questa spia si accendeva solo quando sono in prossimità dei tagliandi (il prossimo sui 6000km) come mai si e accesa?? e solo una dimenticanza del meccanico che quando ha fatto il tagliando dei 1000km a tolto solo la segnalazione visiva ma non ha azzerato il conteggio oppure c'e qualche altro problema???
poi un altra domanda volevo fare un bel viaggio di 800km andata e 800km ritorno secondo voi non avrò problemi o mi consigliate di portare olio e acqua???
grazie
 
15124153
15124153 Inviato: 13 Set 2014 19:36
Oggetto: parere dopo 5000km
 

Ciao a tutti, anch'io sono possesore del SYM SB e dato che quando l'ho acquistata cercavo opinioni trovandone poche vi scrivo dopo 5000 KM che ne penso (la spia olio si accende ogni 1000 km per ricordarti di guardare il livello, puoi spegnerla schicciando i bottoni, ma non mi ricordo in che ordine. I problemi per il viaggio lungo sono che è meglio una bella imbottitura sotto il sedere! Dovresti tra l'altro avere la garanzia per 2 anni di assistenza stradale. Riguardo altri dubbi segnalati in post più vecchi, io nell' alloggio della batteria sottosella riesco a infilare solo il libretto e l'assicurazione, di spazio proprio non ne ho, per quanto riguarda lo spegnimento con il cavalletto giù e marcia inserita a me funziona). Io ho aggiunto il portapacchi dietro che mi ha regalato il concessionario, non ho messo ancora però il bauletto ( non so se lo mettero mai).

Ho deciso di acquistare la moto perchè mi piaceva di più rispetto alle altre 250 in giro (gusti personali). Ho valutato un 250 perchè la guida anche mia moglie che non aveva esperienza e perchè la utilizzo principalmente per tragitto casa-lavoro su strade di provincia abbastanza secondarie con a tratti limiti di 70 km/h . Quindi avevo necessità che consumasse poco.
Detto questo, come stabilità e piacere di guida nel breve tragitto è tutta un'altra soddisfazione rispetto ad andare in scooter (che avevo prima). Vibrazioni se comici a tirare molto si avvertono, non posso dire di no. I consumi e velocità sono quelli già segnalati negli altri messaggi, la frenata è adeguata. A terra si tocca bene con entrambi i piedi e si muove abbastanza agevolmente anche da fermo. Abbiamo fatto anche un viaggio lungo diviso in 2 giorni (poco più di 500 km ) in trentino affrontando anche passi interessanti, la moto pur se su in due più bagaglio è andata su bene e giù bene (curve e tornanti), chiaro che quando passavano dei 600 mi sverniciavano, però a un certo punto mi sono trovato il carro attrezzi che aveva recuperato una moto giù da una scarpata, non so il pilota... la sella è poco imbottita e il giorno dopo facevano un po male i ciapet.

tirando le somme: se avete esigenze come le mie ( tragitto casa-lavoro e poca esperienza), non fate molti giri lunghi mi sento di consigliarla. Diversamente se la vostra esigenza è più per girate fuori porta con trasferimenti lunghi nella stessa giornata consiglio moto di cilindrata maggiore e più comode (di naked comode non ce ne saranno molte...). Avendo avuto ai suoi tempi una cagiva mito di quelle che andavano, mi sono fatto l'idea che se hai una moto che va, vai sempre ( se fa i 170 arrivi ai 130 che nemmeno ti accorgi), questa per fare esperienza può andare bene, non saprei dire che rivendibilità possa avere una volta passata la fase di aver fatto esperienza su una moto vera per passare a cilindrate superiori.
 
15169252
15169252 Inviato: 29 Ott 2014 13:21
 

Ciao ragazzi, rispondo finalmente a questo topic e colgo l'occasione per ringraziarvi, perchè a suo tempo, leggendovi, mi sono convinto a "dare una possibilità" a questa moto icon_mrgreen.gif
La moto l'ho acquistata ad inizio marzo 2014, con 2000 Km a 2600€ circa, compresa di antifurto e "vecchia" di un anno. E' la mia prima moto in assoluto. Al momento ho percorso 8600 Km e non ho avuto nessun problema tie.gif . La uso per qualsiasi motivo, dal tragitto casa-università tutti i giorni, alle uscite il sabato e la domenica.
La moto è agile e leggera sia nel traffico cittadino che non, almeno per me (1,80); il motore lo trovo abbastanza allegro finchè giro da solo, con il passeggero si addormenta un po' ma mi sembra normale. Velocità massima raggiunta 140 Km/h accucciandomi sul serbatoio, tirava un po' di vento contrario ed è stata l'unica volta che l'ho tirata così. I consumi sono ottimi; da qualche mese azzero il parziale ad ogni pieno e posso dire che con 10 litri percorro tra i 280 e i 340 Km, tutto dipende da come la guido.
Di trasferte (passando per l'autostrada) al momento ne ho fatte solamente una, 250 + 250 Km, velocità fissa tra i 100 ed i 120, ed è stato un po' stancante a causa del vento e delle vibrazioni del motore, che a quelle velocità si percepiscono un po'; in ogni caso una sosta ogni centinaio di kilometri per sgranchirsi aiuta. La sella è effettivamente scomoda per i lunghi viaggi, infatti prima di partire ho aggiunto della gommapiuma navale (credo si chiami così) e rifoderato la sella: la seduta si è alzata di 2-3 cm, è più dura, affonda meno ed è estremamente più comoda. Per i passi se la cava bene e stanca meno dell'autostrada, parlo di uscite di 160 Km in un giorno e sempre solo.
Il cambio in alcune occasioni mi ha dato l'impressione di indurirsi un po' -magari me lo sono sognato io- in ogni caso è sempre stato momentaneo; in generale è fluido. La frenata la trovo modulabile e all'occorrenza decisa. Sotto la sella non ci sta nulla di utile (i documenti li ho sempre in tasca), sono riuscito a farci entrare una rete elastica, per qualsiasi evenienza. La strumentazione è completa e precisa, unico dubbio che ancora non sono riuscito a togliermi è se la riserva sia segnalata dall'ultima delle 5 tacche oppure se lampeggia il simbolo della pompa di benzina, ed eventualmente a quanti litri rimasti scatti la riserva.
Come prima moto la trovo ottima: parca nei consumi, poca manutenzione (100€ di tagliando e 40€ di bollo), divertente ed agile. Al momento sto provvedendo a montare un bauletto (ahimè brutto icon_cry.gif , ma utile) e sono alla ricerca di qualche cupolino maggiorato che possa essere adattato a questo, di specifici non ne ho trovati.
Per il momento mi sembra tutto, se dovesse venirmi in mente altro provvederò ad aggiungerlo doppio_lamp_naked.gif
 
15179778
15179778 Inviato: 9 Nov 2014 19:09
Oggetto: ...
 

Confermo anch'io che il cupolino davanti è da cercarne uno universale volendolo maggiorare, io ho rinunciato.
Per la riserva comincia a lampeggiare, non so dirti la precisione però perchè a volte lampeggia, faccio 25 o più km e ritorna ad avere una tacca, io comunque dall'inizio del lampeggio ho fatto anche una settantina di km senza problemi (di più non mi sono fidato), i consumi sono veramente bassi.
Certo che mARK8 hai trovato un usato praticamente nuovo, t'è andata bene, non ce ne sono moltissime in giro.

Un'altra moto presentata da un po' che sarebbe da fare un pensiero nella stessa categoria è la benelli 302 , dalle foto non sembra male, io non ne ho ancora viste in giro però..
Comunque appare meglio della Inazuma come estetica.

Un saluto
 
15248816
15248816 Inviato: 5 Feb 2015 9:50
 

Buongiorno ragazzi sto per acquistare questa moto anche io, ho visto che questo topic è fermo a novembre del 2014, nel frattempo ci sono nuovi possessori che possono scrivere le loro impressioni?
 
15266632
15266632 Inviato: 25 Feb 2015 19:53
 

Nessuno?
 
15268672
15268672 Inviato: 27 Feb 2015 15:24
 

Ho notato che sul sito sym italia è sparita, forse è uscita di listino oppure non viene più importata, si hanno notizie?
 
15304384
15304384 Inviato: 4 Apr 2015 9:33
Oggetto: fine importazione ?
 

Quando vado a fare il tagliando chiedo al concessionario. Magari cominciano a importare le 300cc .
 
15305093
15305093 Inviato: 4 Apr 2015 22:48
 

fireblade84 ha scritto:
Ho notato che sul sito sym italia è sparita, forse è uscita di listino oppure non viene più importata, si hanno notizie?


a me hanno detto qualche settimana fa al concessionario che non le importano più le 250, e per le 300 ancora non si sa nulla. Peccato

ah, già che ci sono, per il cupolino ne ho comprato uno della puig per la fz1, gli attacchi sono simili: basta accorciare le staffe e rifare i buchi

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15310353
15310353 Inviato: 9 Apr 2015 23:01
 

Ciao!
confermo che la produzione di questa moto si è conclusa nel 2014 eusa_doh.gif . Sono prossima al tagliando dei 12.000 e funziona ancora tutto perfettamente. icon_rolleyes.gif I consumi vanno dai 35km ai 40 km con 1 litro.
Passati i 2 anni di limitazione della patente A2 potrei salire di cilindrata ma... sinceramente, sebbene l'idea mi stuzzichi, rotfl.gif mi dispiacerebbe cambiarla. icon_cry.gif
Non saprei cosa aggiungere. eusa_think.gif Forse si: la spia si riaccenderà a 1000 km dal suo spegnimento, ovvero: se la spegnete a 1080 km....si riaccenderà a 2080.

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Ecco la mia cucciola, con le personalizzazioni fai-da-te; nome: Ginevra. icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif

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