Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
Il mio Test della CBF 600S
5643195
5643195 Inviato: 11 Set 2008 17:33
Oggetto: Il mio Test della CBF 600S
 



CB-EFFEcts!

la honda italia mi ha affidato la nuova cbf 600 abs, ecco le mie impressioni.
Visto che l’ho adoperata a fondo per “costruire” il sito internet che si propone di essere la guida motociclistica d’eccellenza(na sparata consentitemela : -) per la regione Marche,ho deciso di trasferire le mie impressioni sul web.
Più che un test lo oserei definire un LONG TEST RIDE,visto che ho avuto questa moto sotto le mie chiappe per un mese intero e grazie a questa cospicua disponibilità di tempo ho potuto saggiarne non solo le doti in termini di resa dinamica,ma anche di affidabilità..anche nei più minuziosi particolari.
Teatro della prova sono state le intere Marche,dalle tortuose strade appenniniche dall’asfalto dotato di grip estremo,alle autostrade e super-strade a scorrimento veloce,passando a strette stradine di campagna dall’asfalto dissestato o assente..per poi percorrere anche brevi tratti di mulattiera!Una prova eterogenea e completa che ha messo severamente alla prova questa media cilindrata turistica della casa alata.
Vediamo come se l’è cavata ….
Sul Cavalletto.
La moto da ferma appare con una linea un po anonima,non ha un design accattivante,ma in parte questa caratteristica si può scusare dal fatto che questa moto non è una belva racing destinata alle manette più estreme,ha un aspetto rassicurante,che può far avvicinare il neofita o la ragazza in cerca di una moto tranquilla.. la consiglierei a Tricarico :- ) e in effetti il suo appeal è perfetto nel comunicare all’acquirente le sue doti di moto facile a 360°.
L’elemento che un po disturba è l’assenza di una carena sotto-motore che copra quei quattro collettori messi lì un po a caso,che dopo le prime scaldate ,prendono un colore marroncino non bellissimo,come avviene in certi scarichi dove si tingono di blu sfumato di arancione e giallo..
Brutto…bruttissimo ..orribile! Il quadro strumenti,sembra disegnato da Monch! Ma stranamente col tempo è riuscito a piacermi..un po come succede con quelle ragazze bruttine che,col tempo e le loro simpatia,riescono a conquistarti.. infatti è bruttino ma razionale,anche se ho notato l’assenza di un termometro di temperatura dell’acqua,uno strumento che può rivelarsi utile nel vedere quanto il motore sia pronto ad un uso totale o sia sotto sforzo prima dell’accendersi della fatidica spia rossa dell’acqua.
I comandi al manubrio sono piuttosto razionali e facili da raggiungere,azzeccata la posizione del manettino delle frecce d’emergenza.
Il vano sottosella è nella norma,ci entra bene una tuta anti pioggia,la chiusura è facile e pratica da azionare con la chiave di accensione..
La carenatura è regolabile,ma va smontata e riposizionata a seconda che la si voglia più alta o più bassa,caratteristica che farà storcere il naso ai motociclisti più tecnologici,ma che personalmente ritengo valida e soprattutto consona ad una moto che alla fine costa solamente 7550 euro abs incluso.
La forcella sembra essere un tantino sotto tono,inoltre è a steli tradizionali ma l’pparenza inganna perché poi nella resa dinamica ha un comportamento molto buono.
Spiccano le vistose pinze nissin a 6 pistoncini colorate oro all’anteriore con quella scrittina.. combined abs che sarà l’elemento che farà la vera differenza con le altre moto.
IN SELLA
Perfetta la posizione di guida,altezza delle pedane e misure ed angolazione del manubrio sono veramente perfette per poter controllare la moto al meglio in ogni situazione senza affaticare il pilota,ogni parte del corpo non risulta particolarmente stressata nella guida,il fondoschiena è inclinato senza gravare sulla colonna vertebrale,non affaticando i polsi ,questo si traduce in km di strada percorsi senza soffrire dei vari indolenzimenti tipici delle moto con una posizione di guida estrema..
Le pedane hanno una altezza da terra non elevatissima per non stressare le ginocchia costringendole ad una posizione troppo rannicchiata.
Metto la prima e..
Via.. subito posso notare una certa agilità ed una certa facilità di guida caratteristica imprescindibile ad ogni honda,la vera forza di questa moto è infatti la facilità di utilizzo a 360°,Facile nella gestione,nei costi,nella manutenzione e nella guida.
Il motore è lineare e bellissimo da guidare sotto-coppia..si sgranano rapidamente le marce e si va via lineari senza sbavature fino a 7000 giri,dove sembra avere una indecisione per poi ripartire bello stizzito fino ad 11000 giri di strumento,.. ma è chiaro che gli alti regimi non sono il suo forte! A mio parere questa moto dà il meglio di se guidandola con rapporti piuttosto lunghi e con una guida fluida con cui si riesce ad esser perfino molto veloci!
Strana la rapporta tura della sesta marcia,molto corta.. se ne apprezzano le doti nel misto in caso di sorpasso ,la moto va via,senza la necessità di scalare,ma nelle strade a scorrimento veloce,risulta un po “impiccata” e più volte mi sono ritrovato a “cercare” un inesistente settima marcia!
Avvertibili le vibrazioni su manubrio e pedana destra in particolare appena si raggiunge la soglia dei 7.500 giri..
Con il cambio non ci siamo.. eh no!.. E’ un cambio dalla corsa lunga e per questo lento e macchinoso da azionare in cambiata specialmente se la moto viaggia ad un numero di giri elevato.. è l’unico elemento che penso possa un po intaccare quello che un quadro eccezionale per quanto riguarda il rapporto prezzo-qualità.
Telaisticamente questa moto è FANTASTICA,ha un ottimo setting di sospensioni che la pone a metà tra una tourer ed una sportiva, nei cambi di direzione è semplicemente fulminea e grazie al suo baricentro basso e all’abbinamento con le coperture michelin pilot ROAD che hanno la caratteristica di perdere aderenza con molta gradualità,si arriva presto a “piallare” le sondine poste sotto alle pedane in ogni curva..
La moto è sincera,prevedibile,ha delle reazioni ovattate che mettono il pilota in condizioni di rimediare a piccoli errori con rapidità ed efficacia..
Per quanto riguarda la gestione del mezzo in termini di consumi e costi,direi che è una moto onestissima e veramente parca , a patto di tenere l’ago del contagiri a regimi inferiori agli 8000..
Punta di diamante del quadro dinamico è la frenata..raga è eccezionale! Ma non per potenza… sebbene potente non porrei questo impianto frenante ai vertici della propria categoria per potenza,ma lo pongo sicuramente al top per l’azione sinergica di frenata combinata ed abs che rende la frenata strabiliante nei fondi più insidiosi. VEDI VIDEO Link a pagina di It.youtube.com
Questo ABS non è assolutamente invasivo nella guida.. sembra un piccolo folletto intelligente con capacità decisionale sul quando e come entrare in funzione! A basse velocità l’ABS non entra in funzione su piccole perdite di aderenza..ma aspetta un po..poi quando la perdita di aderenza si fa più importante eccolo là che entra!Incredibile..mentre la frenata combinata completa la quadratura del cerchio,la leva al piede destro aziona simultaneamente il freno posteriore ed il freno anteriore (quest’ultimo in maniera più lieve).
Per darvi un’idea dell’efficacia ,percorrendo delle strade sterrate in discesa dove la gestione di questo tipo di moto,di 220kg con ruote dalla larga impronta e frenata potente come è ovviamente ogni stradale,solamente azionando il posteriore,mi sono trovato ad arrestarmi immediatamente e senza la minima perdita di controllo che deriverebbe da un azionamento troppo brusco dei freni su questo tipo di fondi(VEDI VIDEO Link a pagina di It.youtube.com ).. Inoltre la frenata combinata è eccellente anche nella guida sportiva non interferendo minimamente nelle staccate più decise e soprattutto nella gestione della frenata in curva(manovra da esperti).
Vista inoltre la lunghezza della prova(oltre un mese) e più di 10.000 km percorsi,posso dire che questa moto ha un’affidabilità eccellente,non una sbavatura,nemmeno una lampada fulminata,ci manca che i pneumatici si rigenerino da soli poi siamo nella perfezione assoluta!
Ogni mattina giravo la chiavetta.. e ziniznizn vroom! Pronta all’uso con l’abnegazione di un asinello degli alpini…e queste sono le cose che ti fanno amare una moto.
Il parere del passeggero..
Molti dei km fatti con questa moto sono stati condivisi con Daniela,la mia dolce metà che si è espressa in termini positivi per quanto riguarda il comfort di marcia,non ha accusato a differenza mia le vibrazioni avvertibili specialmente sulla pedana dx.
La passeggera ha accusato un po le sospensioni un filino rigide nei tratti sconnessi,ma questa hondina vuole accontentare anche i clienti più smaliziati un po a discapito del comfort del passeggero…
Conclusione.
Il bilancio della prova è sicuramente positivo ,questa moto è consigliatissima a chi vuole viaggiare ma anche a chi usa la moto tutti i giorni anche per recarsi al lavoro,ha un cambio ruvido,vibra un po,e forse arrivando ad un bar modaiolo le f***e che si gireranno a guardarvi saranno poche(se siete pure brutti proprio nessuna :- ),ma costa solo 7500 euro,ha una frenata da fantascienza,è affidabile e la guida è talmente facile che rende il classico togliere il lecca lecca ad un bambino un’impresa degna di mission impossibile!
Quindi honda resta fedele al suo slogan.. “The power of dreams” 7500 euro sono un sogno realizzabile..


datemi un parere... ciao e grazie
Danilo
 
5643293
5643293 Inviato: 11 Set 2008 17:42
 

Un parere?!
Ho buttato la spugna alla terza riga di lettura...
Un poema!!!!
Se ci fai un riassunto me lo leggo!
 
5643335
5643335 Inviato: 11 Set 2008 17:47
 

Alexanto05 ha scritto:
Un parere?!
Ho buttato la spugna alla terza riga di lettura...
Un poema!!!!
Se ci fai un riassunto me lo leggo!


...anch'io! 0509_si_picchiano.gif

Comunque la conclusione...

panda500 ha scritto:
CB-EFFEcts!

...
Conclusione.
Il bilancio della prova è sicuramente positivo ,questa moto è consigliatissima a chi vuole viaggiare ma anche a chi usa la moto tutti i giorni anche per recarsi al lavoro,ha un cambio ruvido,vibra un po,e forse arrivando ad un bar modaiolo le f***e che si gireranno a guardarvi saranno poche(se siete pure brutti proprio nessuna :- ),ma costa solo 7500 euro,ha una frenata da fantascienza,è affidabile e la guida è talmente facile che rende il classico togliere il lecca lecca ad un bambino un’impresa degna di mission impossibile!
Quindi honda resta fedele al suo slogan.. “The power of dreams” 7500 euro sono un sogno realizzabile..


datemi un parere... ciao e grazie
Danilo
 
5643866
5643866 Inviato: 11 Set 2008 18:25
 

Scusate.. è lunghetta... ma cerco di decrivere con dovizia di particolari...
voi che prove leggete nelle riviste...
Pregi e difetti?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5644356
5644356 Inviato: 11 Set 2008 19:06
 

Alexanto05 ha scritto:
Un parere?!
Ho buttato la spugna alla terza riga di lettura...
Un poema!!!!
Se ci fai un riassunto me lo leggo!



mi son fermato alla seconda !!! troppo lungo dai facci 1 sunto
 
5644802
5644802 Inviato: 11 Set 2008 19:43
Oggetto: Re: Il mio Test della CBF 600 f
 

panda500 ha scritto:
CB-EFFEcts!
...anche se ho notato l’assenza di un termometro di temperatura dell’acqua,uno strumento che può rivelarsi utile nel vedere quanto il motore sia pronto ad un uso totale o sia sotto sforzo prima dell’accendersi della fatidica spia rossa dell’acqua....


mmmm... e' vero che per causa di forza maggiore non salgo in sella da quasi due mesi, pero' il termometro della temperatura mi sembra di ricordarlo...
 
5645244
5645244 Inviato: 11 Set 2008 20:19
 

Giuro che sono un amante della lettura, ma questo è veramente troppo, alla terza riga ho lasciato, ma questo uomo è uno scrittore, di prima categoria..
 
5645567
5645567 Inviato: 11 Set 2008 20:47
 

Ma zzarola..su motociclismo le fanno mooolto più lunghe!!!...


allora vi faccio il sunto..

la moto va bene.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Li avete visti i filmati sulla frenata??
Fateve du risate con la mia faccia da ebete! icon_mrgreen.gif
 
5645593
5645593 Inviato: 11 Set 2008 20:49
Oggetto: Re: Il mio Test della CBF 600 f
 

traste ha scritto:


mmmm... e' vero che per causa di forza maggiore non salgo in sella da quasi due mesi, pero' il termometro della temperatura mi sembra di ricordarlo...


Ah si??
Trovamelo!
Link a pagina di Farm4.static.flickr.com
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5645616
5645616 Inviato: 11 Set 2008 20:51
Oggetto: Re: Il mio Test della CBF 600 f
 

traste ha scritto:
panda500 ha scritto:
CB-EFFEcts!
...anche se ho notato l’assenza di un termometro di temperatura dell’acqua,uno strumento che può rivelarsi utile nel vedere quanto il motore sia pronto ad un uso totale o sia sotto sforzo prima dell’accendersi della fatidica spia rossa dell’acqua....


mmmm... e' vero che per causa di forza maggiore non salgo in sella da quasi due mesi, pero' il termometro della temperatura mi sembra di ricordarlo...

ebbene si', e' vero, quando ci vuole ci vuole! Mi sono rincoglionito... non avevo visto la prima F...
 
5645724
5645724 Inviato: 11 Set 2008 21:00
 

L'ho letto tuttooooo!!!!
 
5649505
5649505 Inviato: 12 Set 2008 8:45
 

panda500 ha scritto:
Ma zzarola..su motociclismo le fanno mooolto più lunghe!!!...


allora vi faccio il sunto..

la moto va bene.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Li avete visti i filmati sulla frenata??
Fateve du risate con la mia faccia da ebete! icon_mrgreen.gif


CIAO VOLEVO FARE SOLO UN'OSSERVAZIONE
il prezzo: l'ho portata via 10/09/2008 a 6500 con abs(tutto compreso),
a parer mio e' un prezzo eccezionale considerando che e' una moto equilibratissima, ha la potenza giusta, non devi aspettare di andare in zone alte per la cavalleria, ma ce l'hai sempre pronta ad ogni accellerata, e' semplicementwe fantastica, a me non sembra proprio che pesi 220kg, questo credo che sia, per la giusta distribuzione delle masse nel baricentro, e fa si che questa moto (un po' sottovalutata) sia sotto un mio punto di vista fantastica dalla frenata alla ciclistica icon_wink.gif dimenticavo.....ha una buona protezione dall'aria
 
5649727
5649727 Inviato: 12 Set 2008 9:02
 

Io invece me la sono letta tutta la tua prova, compresi i video.
Che dire, molto ben realizzata e dettagliata. E per questo lunga il giusto. Si vede che è stata fatta con passione per le 2 ruote e non per pubblicizzare per forza un mezzo.

Essendo giustamente come dici tu una moto a 360°, forse qualche mancanza di troppo ce l'ha (es. la spia dell'acqua), ma tutto il resto è debitamente proporzionato al target della moto. Quindi facile da guidare, per fare del buon touring in relax, e nulla di stra-pompato od estremo.

Piccola nota positiva, che devo ammettere mi ha strappato un paio di sorrisi: la tua faccia sorridente e scanzonata alla fine dei video. Eheheh, poi con quella barba ed i movimenti "cartoneschi" di saluto, sembri la copia perfetta di Nico Cereghini!!!! Luci accesse anche di giorno, casco ben allacciato e prudenza, SEMPRE!!!! Mitico Nico!!!!

Per me, contando tutte le sfaccettature del caso, voto 10 alla recensione!!!
V!
 
5650224
5650224 Inviato: 12 Set 2008 9:39
 

Finalmente dei lettori volenterosi!!!!
X Deiv ... quoto su tutto... inquadrando questo mezzo in un'ottica di quadro generale..è senz'altro un mezzo eccezionale.. costa poco..è affidabile..su strada va strabenone.. se si guarda ad i difetti che ha..penso subito al prezzo.. tutto scompare...non perdonerei un cambio simile su una bmw da 20.000 euri...

x bbb77 grazie per il 10! icon_biggrin.gif

Hai capito che il Nicone nazionale è il mio mito!!! Le sue prove sono sempre avvincenti..accattivanti..l'unico difetto è che sono talmente belle che sembrano un po degli spot pubblicitari...ma ti incolla al video... icon_wink.gif

Ultima modifica di panda500 il 12 Set 2008 12:33, modificato 1 volta in totale
 
5650695
5650695 Inviato: 12 Set 2008 10:07
 

GUARDA per essere breve ho un'amico che ha un gs 1200 di un'anno di vita, bene, e' andato in sicilia e si e' spaccato l'ammortizzatore, a 5000km,incredibile, era in autostrada e ha ceduto, io con la mia amata hornettina prima del botto, 64000km dal 2004, in giro per l'italia e a parte cambio olio ecc. ecc. zero problemi, la honda cari miei, e' nata, concepita, per duarare nel tempo con costi di manutenzione bassi, meglio di cosi'. icon_wink.gif ciao caro
 
5651463
5651463 Inviato: 12 Set 2008 10:51
 

Letto tutto e visti i video.....solo nel primo mi stavo chiedendo cosa cavolo aspettavi ad uscire dalla curva icon_asd.gif , poi quando ho visto il secondo e ho capito che sei Nico Cereghini me la sono gaggiata di brutto icon_asd.gif
E' una moto che avevo preso in considerazione prima di prendere la mia Hornet k8 (che mi è sembrata più maneggevole e più adatta per un ragazzo di 28anni che fa il salto scooter-moto e cerca qualcosa che sia sportivo ma allo stesso tempo versatile per un uso quotidiano). Sicuramente il CBF mi ha fatto una bella impressione, nonostante una linea non troppo accattivante, ma come dici tu nel tuo bellissimo post, per quello che costa è sicuramente da 10 e considerata l'affiadbilità Honda le darei anche un bel 10 e lode! Unico difetto su una moto del genere credo sia proprio la mancanza dell'indicatore della temperatura dell'acqua.
Per il resto, la vedo bene anche col bauletto (io che il bauletto "lo schifo") e credo che tra qualche anno potrà prendere il posto della mia hornet, quando sarò più maturo e mi sarò convinto pienamente che per godersi un bel giro in moto non conta correre e cercare di fare una bella piega al limite, ma viaggiare ad andature più rilassate e godere dei panorami insieme alla mia zavorrina!

Complimenti ancora per l'ottima recensione! 0509_up.gif
 
5652353
5652353 Inviato: 12 Set 2008 11:50
 

CIAO MITCH, io ho 28 anni, come te, e arrivo da anni di esperienza in moto, (a 18 avevo gia' il monster, senza calcolare 2 cinquantini da cross, che usavo gia' da5 anni).
A 21 avevo il 748 e facevo la milano lecco, in 20 minuti (anche meno), crescendo ho capito che on serve a nulla correre, il pericolo e' sempre dietro l'angolo,avere la moto da bar fa figo, pero' alla fine ti accorgi che non serve a niente e sono soldi sprecati avere per le nostre strade moto da 180/190cv a che serve io le ho avutem ma le usavo principalmente in pista, per strada ormai e' diventato impossibile avere una mandria di cavalli, io con il gixxer 1000 venendo a lavorare in centro mettevo la 1a e la 2a ed ero gia' al semaforo, questo esempio e' per farti capire che la moto per me va goduta in tutte le sue forme ,e che dipende dall'uso che uno ne fa, la hornet e' fantastica e va bene dappertutto, la apprezzo molto , infatti ero indirizzato su quell'acquisto, poi un po' mi ero stufato in autostrada a ricevere tutta quell'aria in faccia e ho cercato una moto tutto fare, e devo dire che ne sono soddisfatto, chi sa magari la tua prossima moto potra' essere un bel cbf. icon_mrgreen.gif
 
5652715
5652715 Inviato: 12 Set 2008 12:17
 

deiv ha scritto:
CIAO MITCH, io ho 28 anni, come te, e arrivo da anni di esperienza in moto, (a 18 avevo gia' il monster, senza calcolare 2 cinquantini da cross, che usavo gia' da5 anni).
A 21 avevo il 748 e facevo la milano lecco, in 20 minuti (anche meno), crescendo ho capito che on serve a nulla correre, il pericolo e' sempre dietro l'angolo,avere la moto da bar fa figo, pero' alla fine ti accorgi che non serve a niente e sono soldi sprecati avere per le nostre strade moto da 180/190cv a che serve io le ho avutem ma le usavo principalmente in pista, per strada ormai e' diventato impossibile avere una mandria di cavalli, io con il gixxer 1000 venendo a lavorare in centro mettevo la 1a e la 2a ed ero gia' al semaforo, questo esempio e' per farti capire che la moto per me va goduta in tutte le sue forme ,e che dipende dall'uso che uno ne fa, la hornet e' fantastica e va bene dappertutto, la apprezzo molto , infatti ero indirizzato su quell'acquisto, poi un po' mi ero stufato in autostrada a ricevere tutta quell'aria in faccia e ho cercato una moto tutto fare, e devo dire che ne sono soddisfatto, chi sa magari la tua prossima moto potra' essere un bel cbf. icon_mrgreen.gif




Infatti l'ho scritto sopra. Vero che le BMW hanno la fama di essere delle macina km....ma io sono convinto che con la metà della spesa, anche meno, compero un'ottima macina km della Honda.
Il tuo ragionamento sulle potenze esagerate non af una piega, sono anch'io convinto di questo e non per niente ho preferito la hornet a una supersportiva. Per mia fortuna facio solo strade di montagna e di lago, quindi per ora il riparo dall'aria non lo cerco visto che generalmente cerco di rispettare i limiti (soprattutto quando vendo al lavoro tutti i giorni), poi è normale che qualche bella tirata in montagna piace farla anche a me, ma nel limite delle mie capacità e ti assicuro che se nello specchietto vedo uno che spinge mi facio da parte e gli do strada. Rimango sempre dell'idea che per correre ci sono le piste e che una moto come la mia o come la tua, sanno dare il meglio tenendole sotto i 7.000giri e viaggiando spesso in coppia (anche se oltre questa soglia la hornet spinge mica male icon_mrgreen.gif )
 
5653567
5653567 Inviato: 12 Set 2008 13:16
 

0509_doppio_ok.gif vedo che la pensi proprio come me, e' esattamente quello che intendevo dire. icon_mrgreen.gif
 
5655279
5655279 Inviato: 12 Set 2008 15:07
 

...l'ho letta compeltamente anch'io... facevo l'asino perchè l'altro giorno non avevo tempo... però devo dire che è un ottima recensione e non troppo prolissa... anzi... quando ho letto "conclusione" un pò mi è dispiaciuto che fosse già finita... ci avevo preso gusto! icon_asd.gif

Ma dimmi un pò... un'interessante recensione così dell'Hornet pensi che riuscirai mai a farla? eusa_angel.gif
 
5656023
5656023 Inviato: 12 Set 2008 15:55
 

Forse.... fammici lavorare icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©