Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
il cambio moto... cambia la vostra guida?
5599963
5599963 Inviato: 8 Set 2008 14:57
Oggetto: il cambio moto... cambia la vostra guida?
 



volevo sapere le vostre esperienze, quanti di voi hanno cambiato moto, magari anche genere totalmente diverso, però avete continuato a guidare alla stessa maniera, oppure vi siete adattati al nuovo mezzo? od ancora, avete adattato la nuova moto settandola x il vostro stile di guida? per voi è più facile adattarvi ad un mezzo a come guidate, o adattare il vostro stile di guida al mezzo? icon_cool.gif
 
5600060
5600060 Inviato: 8 Set 2008 15:03
 

si, ogni volta che cambio moto cambio modo di guidare
 
5600187
5600187 Inviato: 8 Set 2008 15:11
 

Cambiando tipo di moto il modo di guidare cambia per forza...

Nel mio caso, brevi prove a parte, dal mio KLE alla mia CB il modo di guida è diverso: il KLE è abbastanza agile, il CB ben più granitico, quindi ad esempio nei cambi di direzione col CB ci vado più cauto...
 
5600584
5600584 Inviato: 8 Set 2008 15:38
Oggetto: Re: il cambio moto... cambia la vostra guida?
 

srad75 ha scritto:
volevo sapere le vostre esperienze, quanti di voi hanno cambiato moto, magari anche genere totalmente diverso, però avete continuato a guidare alla stessa maniera, oppure vi siete adattati al nuovo mezzo? od ancora, avete adattato la nuova moto settandola x il vostro stile di guida? per voi è più facile adattarvi ad un mezzo a come guidate, o adattare il vostro stile di guida al mezzo? icon_cool.gif


hai aperto un discorsone che richiederebbe la stesura di un manuale...
ti dico la mia:
per ottimizzare occorre agire ad ampio raggio:
scegliere la moto in base alle proprie caratteristiche fisiche, all'esperienza maturata, alla capacità, allo stile di guida, alle attitudini e all'uso che si pensa di farne...
dopodichè bisognerebbe cercare l'affiatamento standoci su il più possibile ed intervenendo laddove le modifiche ci possano aiutare a farcela sentire più nostra.
Ovviamente al tempo stesso ci si adatta a quanto la nuova moto impone.

A parte il carico ed il precarico e la regolazione del mono posteriore, adattandolo alla propria corporatura e stile di guida e a parte i tubi in treccia e l'amm.di sterzo se smanetti e hai una ipersportiva, per il resto il mio consiglio è di non mettere mano su una "nuova moto" per un pò: meglio prima trovare il feeling e poi fare piccoli, graduali tentativi.
Poi dipende dall'esperianza e dalle capacità personali: c'è chi il feeling lo trova subito e può iniziare ad ottimizzare molto presto, chi è "lento" nell'adattarsi ed è meglio che guidi per un pò in configurazione standard, e chi invece, come me, x come viaggia non ha bisogno di grandi interventi bensì di macinare km su km.....
anche i rapporti originali di solito vanno abbastanza bene... certo se vai in pista e sei davvero un manico allora meglio se adatti corona e pignone al tipo di circuito...
Lo stile di guida cambia, cambiando moto, che lo si voglia o no...
La postura è importante, spesso ci si porta addosso errori che fanno si che ci si stanchi presto o che non ci agevolano nelle traiettorie ideali..
icon_wink.gif
 
5601930
5601930 Inviato: 8 Set 2008 17:24
 

io devo ancora abituarmi...però porca miseria!!! sono passato dal 125 motard al 750 naked...ma nelle curve non riesco a non mettere fuori la gamba in stile motard!! il problema è che se mi dava una sbacchettata il motardino (130 kili) riuscivo a tenerla...questa non credo (220 kili!!!)...che posso fare???? dite che mi abituo (ho 200 km con la moto nuova...)
 
5602079
5602079 Inviato: 8 Set 2008 17:39
 

Beh, dopo il primo tentativo di piegare con la 883 Low come se fosse una moto normale ho deciso che era molto meglio rivedere la mia tecnica di guida icon_mrgreen.gif
 
5602192
5602192 Inviato: 8 Set 2008 17:47
 

mbè io quando porto altre moto mi sembra ovvio che cambio stile di guida,è una questione di carichi e di distribuzione del peso icon_smile.gif quello che si fa con una r1 mi sembra ovvio non si puo fare con una harley
 
5602496
5602496 Inviato: 8 Set 2008 18:18
 

io adatto il mio stile di guida alla moto se no non si può pretendere di avere un buon controllo del mezzo
 
5603282
5603282 Inviato: 8 Set 2008 19:26
 

Django.
Sì, con le Harley oltre che la tecnica devi proprio cambiare la filosofia di guida, butti via l'orologio e quando arrivi arrivi.
La piega con un'Harley è una cosa necessaria dato che è indispensabile per fare la curva ma non è una componente così importante del nostro andare a zonzo.

Keko
Ti abituerai ma certo non in 200km
forse hai dimenticato uno zero scrivendo.
200 km è solo un giretto e se hai una moto nuova ci fai appena le presentazioni.
Per poter valutare qualcosa serve qualche migliaio di km soprattutto se la moto precedente aveva caratteristiche molto diverse.
Se poi è nuova bisogna aspettare il primo tagliando che si sleghi un pò e poi si può cominciare a fare sul serio.
Il piedino in fuori comunque lo mettono a volte anche quelli della MotoGP...
 
5603842
5603842 Inviato: 8 Set 2008 20:06
 

eusa_think.gif ...io compero la moto che si presta al mio stile di guida. eusa_naughty.gif Non è la moto che compera me.- icon_question.gif Perchè mi devo adattare. icon_question.gif ..sono io che pago, quindi è la moto che deve adattarsi a me icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

I piloti devono adattarsi alle moto.....perchè sono le "moto" che li pagano!!!
Io non sono un pilota...........sono semplicemente motociclista.-

Ultima modifica di aquilasolitaria il 8 Set 2008 20:09, modificato 1 volta in totale
 
5603860
5603860 Inviato: 8 Set 2008 20:08
 

Io sono passato da svariate supersportive al naked, e ti posso dire che lo stile di guida non si è differenziato molto!!! icon_wink.gif
Anzi forse con il manubrio largo mi sono trovato meglio!!
Spero di essere stato d'aiuto!! icon_biggrin.gif
 
5605973
5605973 Inviato: 8 Set 2008 22:48
 

Con il Tènèrè: io resto dritto, butto un piede fuori e giù la moto.
Con il 999s: apro il ginocchio, sposto il peso all'interno con pressione sul mezzo manubrio e giù tutti e due.
A volte faccio confusione...
 
5607949
5607949 Inviato: 9 Set 2008 8:03
 

lo stile di guida cambia tantissimo anche tenendo la stessa moto ma ad ogni uscita guidi diverso!!!

io è + di un anno che ho il 50....e ultimamente che quindi la porto bene, a volte vado piano e incolonnato alle altre macchine sorpassando poco...
a volte sto tutto il tempo contromano a palletta e agli incroci supero le macchine che mi vengono da sinistra e derapo col posteriore per riaddrizzarmi... popo da deficiente....XD

se la strada è libera, posso andare tranquillo..... come posso tirare come un accannato.... posso farmi una curva a ginocchio per terra come posso farla piegando stando su come posso farla normale...

tutto dipente da come ti senti....

se prima hai un varadero e passi a una ninja penso che fomentandoti fai il matto.... ma questo dipende da te... lo stile di guida cambia.... sta a te non fare cazzate....
 
5609196
5609196 Inviato: 9 Set 2008 9:46
 

Indubbiamente il tipo di moto (e di motore, aggiungerei) influiscono sullo stile di guida.

Personalmente ho avuto: enduro stradale, custom, naked, sport tourer, ed ora ancora enduro stradale: lo stile di guida è influenzato eccome!!!!

Ed è proprio per questo motivo che ognuno dovrebbe scegliere la moto in funzione del proprio stile di guida, alle proprie caratteristiche fisiche, e di esperienza, e non ultimo l'utilizzo prevalente che intende farne.

Addirittura a parità di tipo di moto, la differenza la può fare il motore: Esempio: pensiamo alla (mia) Transalp 650, paragonata ad un Multistrada 1000:
Entrambe enduro stradali, ma non credo con lo stesso stile di guida...
 
5609911
5609911 Inviato: 9 Set 2008 10:32
 

Alibi ha scritto:
Indubbiamente il tipo di moto (e di motore, aggiungerei) influiscono sullo stile di guida.

Personalmente ho avuto: enduro stradale, custom, naked, sport tourer, ed ora ancora enduro stradale: lo stile di guida è influenzato eccome!!!!

Ed è proprio per questo motivo che ognuno dovrebbe scegliere la moto in funzione del proprio stile di guida, alle proprie caratteristiche fisiche, e di esperienza, e non ultimo l'utilizzo prevalente che intende farne.

Addirittura a parità di tipo di moto, la differenza la può fare il motore: Esempio: pensiamo alla (mia) Transalp 650, paragonata ad un Multistrada 1000:
Entrambe enduro stradali, ma non credo con lo stesso stile di guida...


eusa_think.gif ...io compero la moto che si presta al mio stile di guida. eusa_naughty.gif Non è la moto che compera me.- icon_question.gif Perchè mi devo adattare. icon_question.gif ..sono io che pago, quindi è la moto che deve adattarsi a me icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

I piloti devono adattarsi alle moto.....perchè sono le "moto" che li pagano!!!
Io non sono un pilota...........sono semplicemente motociclista.-

......................................... 0509_up.gif .....................................
 
5609926
5609926 Inviato: 9 Set 2008 10:33
 

indubbiamente cambia lo stile di guida in base al mezzo..

io ne sono la prova perchè posseggo sia la mia ER6n che la BMW R1100R del papà. se paragoniamo l'agilità delle moto, con la kawa tutto ok, col BMW x far le curve sembra di dover lottare con un orso...

ovvio che con la BMW si abbia una guida più tranquilla e touring, dovuta oltre alla mole della moto, anche al cambio meno preciso, alla trasmissione a cardano e all'ammortizzatore anteriore "telelever"
mentre con l'errina si può di certo avere una guida più sportiveggiante!!
 
5611970
5611970 Inviato: 9 Set 2008 12:53
 

anche restando nello stesso segmento di moto e normale che bisogna adattarsi, sono tanti i fattori che determinano la guida di una moto, la posizione delle pedane, la larghezza del manubrio, la distanza sella manubrio, la distribuzione dei pesi, l'erogazione del motore, la risposta della ciclistica e delle sospensioni, ecc ecc, è praticamente impossibile cambiare marca di moto e trovare le stesse condizioni della precedente, bisogna sempre cambiare il prorio stile, poco o tanto a seconda dei casi
 
5613665
5613665 Inviato: 9 Set 2008 14:45
 

Carissimo Andrea penso di essere un caso raro ma onestamente continuo a guidare la naked come se avessi ancora il motard ... lei va giù io sto su. icon_rolleyes.gif
 
5614639
5614639 Inviato: 9 Set 2008 15:46
 

sabrina ha scritto:
... lei va giù io sto su. icon_rolleyes.gif


bè... meno male che non succede il contrario! icon_lol.gif

mi ha fatto molto piacere leggere le vostre opinioni, perchè ognuno di noi si porta con sè le proprie esperienze! icon_cool.gif

personalmente, dopo 9 anni di srad 600 avevo cercato il salto di qualità col gixxer 750 k7... ma x tanti motivi non fù proprio rose e fiori! ora da 5 mesi ho la V-Strom 650, e nonostante sia 1 moto concettualmente totalmente diversa da tutto ciò che ho guidato prima, mi sento totalmente a mio agio, e la guido quasi come quando avevo lo srad! come dire... mi sono adattato la moto al mio stile di guida, anche xchè forse non riesco a guidare diversamente! icon_wink.gif
 
5614775
5614775 Inviato: 9 Set 2008 15:55
 

srad75 ha scritto:

... mi sono adattato la moto al mio stile di guida, anche xchè forse non riesco a guidare diversamente! icon_wink.gif


Appunto e ti dirò di più ... guido anche meglio di quando avevo il 610! icon_rolleyes.gif icon_mrgreen.gif
 
5615559
5615559 Inviato: 9 Set 2008 16:59
 

Mhà, io estremizzando dico che è naturale che il pilota si adatti al mezzo, nel senso che (estremizzando per meglio rendere il concetto) guidare una sportiva come si guida una custom e viceversa non credo sia possibile.

Il mio pensiero, assolutamente personale, è che un buon pilota sa dare il meglio su qualunque moto sale , sà tirar fuori il meglio della moto ADATTANDOSI alla moto.
Sempre per estremizzare sarebbe come cercare di guidare una F1 nello stesso modo in cui si guida un'auto da Rally.

Quindi credo che sia il "buon pilota" a sapersi adattare...non il contrario.
 
5615771
5615771 Inviato: 9 Set 2008 17:16
 

barahonda69 ha scritto:
Mhà, io estremizzando dico che è naturale che il pilota si adatti al mezzo, nel senso che (estremizzando per meglio rendere il concetto) guidare una sportiva come si guida una custom e viceversa non credo sia possibile.

Il mio pensiero, assolutamente personale, è che un buon pilota sa dare il meglio su qualunque moto sale , sà tirar fuori il meglio della moto ADATTANDOSI alla moto.
Sempre per estremizzare sarebbe come cercare di guidare una F1 nello stesso modo in cui si guida un'auto da Rally.

Quindi credo che sia il "buon pilota" a sapersi adattare...non il contrario.



quoto in toto
 
5616204
5616204 Inviato: 9 Set 2008 17:48
 

Mah, personalmente sono sempre rimasto sulle supersportive, quindi nonostante le varie differenze non ho cambiato la mia guida...Poi credo che mettendo mano a forcelle e mono, si possa ritrovare una moto più o meno migliore per ogni stile di guida
 
5616261
5616261 Inviato: 9 Set 2008 17:54
 

Io "piego" il mezzo al mio stile di guida non sono sicuramente un buon pilota ma meglio di tanti con ginocchio a terra, culo di fuori e moto dritta ... icon_wink.gif
 
5616346
5616346 Inviato: 9 Set 2008 17:59
 

sabrina ha scritto:
Io "piego" il mezzo al mio stile di guida non sono sicuramente un buon pilota ma meglio di tanti con ginocchio a terra, culo di fuori e moto dritta ... icon_wink.gif



Io non ho capito. Forse ti fraintendo.

Moto dritta e culo di fuori se ne può parlare ma che tu "pretendi" che il "mezzo" si adatti a te......se ne può parlare icon_biggrin.gif .
 
5621727
5621727 Inviato: 10 Set 2008 5:04
 

Solo se cambi tipo di moto... io per esempio avevo un xt660x quindi ero abituato alla guida da motard, adesso con l'hornet è tutta un'altra cosa, mi sembra ovvio. Guidando invece moto della stessa categoria come gsr monster fz6 la mia tecnica di guida rimane la stessa..
 
5630681
5630681 Inviato: 10 Set 2008 18:43
 

marcusfenix80 ha scritto:
Solo se cambi tipo di moto... io per esempio avevo un xt660x quindi ero abituato alla guida da motard, adesso con l'hornet è tutta un'altra cosa, mi sembra ovvio. Guidando invece moto della stessa categoria come gsr monster fz6 la mia tecnica di guida rimane la stessa..



Ho capito, grazie, concordo.
 
5631861
5631861 Inviato: 10 Set 2008 20:32
 

Ronfo ha scritto:

La piega con un'Harley è una cosa necessaria dato che è indispensabile per fare la curva ma non è una componente così importante del nostro andare a zonzo.

Assolutamente - non è che ho comprato l'Harley per fare le pieghe, o per chiudere le gomme o per fare qualsiasi altra cosa facciano i guidatori di moto sportive. Il mio uso del termine "piega" era solo una semplificazione, per descrivere in modo corretto quello che faccio quando voglio far puntare la Low in una direzione diversa avrei dovuto dire "virata di bordo" icon_biggrin.gif

(e qui entra in ballo il cambiamento della tecnica di guida, per esempio finalmente ora ho capito come funziona il controsterzo icon_cool.gif )
 
5671782
5671782 Inviato: 14 Set 2008 15:11
 

Beh se cambi categoria cambia lo stile di guida, è normale!
Poi uno adatta la moto in base ai propri gusti.
Io ho avuto prima un monster e la mia guida era un po' + rigida, forse anche perchè era la prima moto, ora ho un cbr ed è tutta un'altra guida, più agile, cambi di direzione più rapidi, più grip.


doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©