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Moto usata
5576699
5576699 Inviato: 5 Set 2008 19:57
Oggetto: Moto usata
 

Ciao a tutti sono nuovo e di moto ne capisco molto poco, lavoro su motori automobilistici ma moto mai trattate.
Siccome vorrei comprarmi l'anno prossimo una moto e sono molto diretto verso una 600 sportiva ninja o gsx o cbr...ma va bene anche una hornet o un mostro vorrei sapere per una moto logicamente trattate con le dovute maniere quant'è il chilometraggio che non la rende una moto "vecchia"...
Tipo un gsx con 25/30.000 km è vecchio? Quanti altri ne fa ancora? Un motore che gira così alto di giri secondo me dura meno...

Altra dilemma (stupido) il casco che ti vendono quando ti compri lo scooter a 14 anni va bene per andare in moto o servono omologazioni particolari?

Ciao ragassi, grasie...
 
5576754
5576754 Inviato: 5 Set 2008 20:01
Oggetto: Re: Moto usata
 

PLR1985 ha scritto:

Altra dilemma (stupido) il casco che ti vendono quando ti compri lo scooter a 14 anni va bene per andare in moto o servono omologazioni particolari?

Ciao ragassi, grasie...

Ti rispondo solo a questo:se per casco intendi la "scodella", beh, lascia perdere....Un bel casco integrale per tutta la vita... icon_wink.gif
 
5576798
5576798 Inviato: 5 Set 2008 20:04
 

casco integrale icon_wink.gif
se cadi..sgrat sgrat icon_wink.gif ...tu non ti fai male..o almeno molto meno di quanto portesti farti con la scodella icon_wink.gif
 
5576811
5576811 Inviato: 5 Set 2008 20:04
 

No no niente scodella icon_mrgreen.gif
L'urinale non m'è mai piaciuto...
Io intendo un'integrale da 50ino va bene per una moto seria?Se caso la testa la spacco prima di un casco serio, vero?Hanno vari livelli di resistenza?

Riguardo la moto?Quanti km per essere ancora "buona"?
 
5576838
5576838 Inviato: 5 Set 2008 20:06
 

Ti posso scrivere delle due mie esperienze, secondo me di chilometri se ne fanno tanti senza problemi, se la moto è trattata bene.
Ho un gsxr 750 preparato con quasi 60000 chilometri, ho anche un chopper derivato da una Honda VT500, un bicilindrico di 23 anni e 56000 chilometri, solo su quest'ultima moto tra un po' ci sarà da cambiare la frizione, non essendo un motore spinto credo che la frizione durerà ancora.
 
5577020
5577020 Inviato: 5 Set 2008 20:22
Oggetto: Re: Moto usata
 

PLR1985 ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo e di moto ne capisco molto poco, lavoro su motori automobilistici ma moto mai trattate.
Siccome vorrei comprarmi l'anno prossimo una moto e sono molto diretto verso una 600 sportiva ninja o gsx o cbr...ma va bene anche una hornet o un mostro vorrei sapere per una moto logicamente trattate con le dovute maniere quant'è il chilometraggio che non la rende una moto "vecchia"...
Tipo un gsx con 25/30.000 km è vecchio? Quanti altri ne fa ancora? Un motore che gira così alto di giri secondo me dura meno...

Altra dilemma (stupido) il casco che ti vendono quando ti compri lo scooter a 14 anni va bene per andare in moto o servono omologazioni particolari?

Ciao ragassi, grasie...

Visto che ti intendi di motori automobilistici,vale lo stesso discorso per quelli delle moto,se quello che lo ha usato prima di te è stato accorto e lo ha rispettato ci farai tanti Km icon_asd.gif ,viceversa se ha guidato semppre da pista 0509_si_picchiano.gif il discorso cambia 0510_grattacapo.gif
Per il casco ti consiglio di prenderne uno migliore,sulla sicurezza non badare a spese
 
5577145
5577145 Inviato: 5 Set 2008 20:35
 

ciao..i caschi integrali ormai da molti anni sono omologati per tutti i motocicli, pero' io ti consiglio vivamente quelli in fibra (carbonio o vetro o misti ...quello che vuoi) ormai i prezzi sono scesi molto..la fibra e' migliore della plastica(policarbonato) perche' invece di rimbalzare dopo un forte urto (come la plastica) lo assorbe schiacciandosi un po'... dovrai buttarlo dopo, ma pensa che parte dell'urto lo ha assorbito lui e non il tuo osso del collo..inoltre pesano meno..
 
5581312
5581312 Inviato: 6 Set 2008 12:33
 

Grazie mille delle info siete molto gentili...
 
5581590
5581590 Inviato: 6 Set 2008 13:01
 

Quando hai bisogno ci trovi qui icon_wink.gif
 
5594320
5594320 Inviato: 8 Set 2008 6:59
 

Numero uno, le scodelle fanno schifo anche sugli scooter, non proteggono per nulla la base del collo e se cadi fanno un gradino proprio dove dovrebbero proteggere. Se invece hai un casco omologato jet allora potrebbe andare bene. Il mio consiglio è comunque di passare ad un bell'integrale magari in fibra. AGV, Suomy, Nolan, X-Lite, Arai, Shoei, Vemar, Axo, vanno tutti bene.

Per la moto, in generale dipende anche dal modello. I motori giapponesi sono in generale molto robusti a dispetto dei giri che fanno. C'è una regola d'oro che va sempre tenuta presente, più sono grossi meno sono sfruttati in generale. Un 600 sportivo di 3/4 anni gira ampliamente sopra i 12000 giri, dove tira fuori i cavalli a badilate. Con le ciclistiche che si ritrovano quelle moto è facile che vengano tirati a manetta in continuazione. Più vai su di cilindrata più diventa difficile gestirle se vuoi tirare, per cui se trovi un 1000 con la ciclistica sana che non sia stata mai incidentata facilmente è una moto che non è stata sfruttata.
Detto questo, esistono motori che sono dei muli nonostante che girino alto, il motore del CBR 600 F a carburatori per esempio, o il motore della GSX-R raffreddato ad aria ed olio (ne esiste più d'uno che ha fatto più di 100000 km). Il vero problema è la ciclistica non il motore. Una moto con 40-50000 km facilmente avrà le sospensioni o i cuscinetti da far guardare, soprattutto le sportive che hanno sospensioni più rigide delle altre e che quindi fanno riperquotere le sollecitazioni in modo più violento sul resto della moto.
Comunque se stai pensando di prendere la tua prima moto e ti piacciono le naked, una bella GSX 1400, una ZRX 1200, una XJR 1300, una CB1300, una GSX 1200 o 750, una Bandit 1200, sono moto che hanno un carattere tranquillo, tanta coppia e con le quali ti diverti senza dover tirare le marce, in più avendo tanta coppia è difficile che siano motori sfruttati. Oltre a questo se vieni da un'auto e non hai mai guidato una moto facilmente ti troverai meglio a gestire un motore di quelle dimensioni che uno più piccolo, a orecchio infatti cambierai sempre troppo presto su una moto 600.
 
6088712
6088712 Inviato: 23 Ott 2008 16:55
Oggetto: moto in internet
 

salve a tutti ,
sono nuovo nel club...
Assolutamente d’accordo per quanto scritto da gtdesmo
Sono a primi armi anch’io , e per poco tempo ho guidato una GSX 1200 di un amico
Mi sono trovato benissimo , la portavo quasi come il 50 di tanti anni fa (ante auto)
Adesso sto cercando di comprare una moto di piccola cilindrata (tipo CBF500 o simili) , con idea di devo far insegnare anche la mia moglie , che non ha mai guidato una moto nella vita sua .
Provando diversi moto (bicilindrici) , mi sembra che li manchi qualcosa , o meglio che il motore ha qualche candela fuori uso.
Non so che cosa fare?
in tanto sto girovagando tra i vari annunci in rete senza nessun obiettivo preciso ,
quando l'altro giorno ho visto una BMW 1200S del 2005 per la cifra di 1200€,
pensavo che hanno dimenticato lo zerro dopo l'uno , cosi per scherzo ho scrito al venditore
e venuto fuori che la moto è a Londra (targata Italia) e che mi l'avrebbe spedito dopo il pagamento della somma stabilita e che il trasporto rimane al carico suo !!!
Secondo Voi e uno dei soliti tentativi di trufa , o e una affarone da prendere al volo!
 
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