CoffeeWolf ha scritto:
Letta. Veramente ben fatta e piacevolissima da leggere.
Un paio di suggerimenti che potrebbero essere utili:
- se la moto ha il cardano, c'è qualche verifica da fare?
- per i cuscinetti di sterzo (o verificare se il cannotto è dritto) è utile a ruota sollevata tirarla verso l'alto per capire se ha gioco. Non è una cosa che hai inserito, ma potrebbe essere un test in più.
- Sarebbe molto utile fare esempi chilometrici (stato usura gomma dopo 20000km, stato usura gomma 40mila km o cose del genere). Sarebbe quasi impossibile, lo so, ma un'idea sarebbe manna. Ad esempio, un amico è interessato ad una PC800 con 94000km: la moto dovrebbe essere a meno di metà vita se fosse tenuta bene, ma onestamente non sono troppo a mio agio a valutare lo stato di usura di un mezzo del genere.
- meglio non lasciare il manubrio se non si va in moto da un po'
non incitiamo pivellini a fracassare moto altrui
(anche se spiegato come fai tu non dovrebbe essere un problema...
)
Grazie comunque: una guida davvero bella e ben fatta.
Metterei il topic fra gli importanti se fossi un mod. Potrebbe essere utile a molti.
1- Concordo. Sono consapevole che manchino cardano e cinghia dentata (presente adesso non solo sulle Harley), ma mi ero un pò rotto di scrivere. Il carcano è immortale se si cambia l'olio alla giusta frequenze. La cinghia ha un chilometraggio e buona.
2- Concordo. Potrei inserirla.
3- No... non ho voglia di fare gli stati d'usura. Troppo complesso.
4- Giusto, ma un pochino d'intelligenza ci vuole sempre. Non è la Bibbia. Comunque se lasci tenendo le mani praticamente appena sollevate... è sicurissimo... a meno che il telaio non sia storto.