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Comprato moto usata, opinioni su catena
16029398
16029398 Inviato: 26 Nov 2018 9:17
Oggetto: Comprato moto usata, opinioni su catena
 

Salve gente, sono nel forum da una vita ma è un po' che non posto! Sono finalmente tornato in della dopo un anno e mezzo di stop. Ho comprato un CBR 1100, quel lercione del proprietario non ha mai pulito la catena e non so che schifo di grasso usava e a che epoca risalisse (lascio a voi giudicare lo schifo dalle foto). Ora l'ho pulita tutta maglia per maglia è tornata bella splendente (3 ore di spazzolino il grasso non si puliva con il petrolio manco a piangere).
Il dubbio mi rimane, la posso usare o sarà compromessa? Scorre bene ed è della lunghezza giusta..

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16029404
16029404 Inviato: 26 Nov 2018 9:37
 

se non ha maglie grippate, se non ha punti stirati (lasca in un punto, tirata in un altro) la puoi usare senza problemi. 0509_up.gif

le catene conciate così di solito sono "merito" delle bombolette appiccicose. Usa olio per ingranaggi (SAE 80W90 o superiore) e non avrai mai problemi nè necessità di stare a spazzolare la catena, oltre a spendere meno di un decimo.
 
16029419
16029419 Inviato: 26 Nov 2018 10:19
 

AG_KTM ha scritto:
se non ha maglie grippate, se non ha punti stirati (lasca in un punto, tirata in un altro) la puoi usare senza problemi. 0509_up.gif

le catene conciate così di solito sono "merito" delle bombolette appiccicose. Usa olio per ingranaggi (SAE 80W90 o superiore) e non avrai mai problemi nè necessità di stare a spazzolare la catena, oltre a spendere meno di un decimo.
si? Mai provato sempre usato le maledette bombolette sporcaccione.
Come si applica? Pennello?
Grazie del consiglio, peccato averla appena spruzzata
 
16029420
16029420 Inviato: 26 Nov 2018 10:21
Oggetto: Re: Comprato moto usata, opinioni su catena
 

andre_08 ha scritto:
Il dubbio mi rimane, la posso usare o sarà compromessa?


la risposta è dentro di te icon_smile.gif

la catena è finita quando:

- con l'usura si è allungata più dell'1% (catena con oring)

- ha anche solo una maglia grippata

- manca anche solo un oring

- ha ruggine non superficiale


ciao

WK
 
16029432
16029432 Inviato: 26 Nov 2018 11:27
Oggetto: Re: Comprato moto usata, opinioni su catena
 

wkowalski ha scritto:
la risposta è dentro di te icon_smile.gif

la catena è finita quando:

- con l'usura si è allungata più dell'1% (catena con oring)

- ha anche solo una maglia grippata

- manca anche solo un oring

- ha ruggine non superficiale


ciao

WK
perfetto, avevo solo paura x gli oring con il grasso in quello stato.. ma sembra tutto regolare! Una spesa in meno nel restauro..
Grazie ancora
 
16029437
16029437 Inviato: 26 Nov 2018 11:42
 

andre_08 ha scritto:
si? Mai provato sempre usato le maledette bombolette sporcaccione.
Come si applica? Pennello?
Grazie del consiglio, peccato averla appena spruzzata

si, va bene un pennello. Io uso un vecchio spazzolino da denti, per fare un velo di olio. Non bisogna esagerare altrimenti schizzi dappertutto.

L'ho imparato da wkowalski, che ringrazierò per sempre di avermi liberato dall'incubo delle bombolette malefiche. 0509_up.gif
 
16029456
16029456 Inviato: 26 Nov 2018 12:27
 

ovviamente controlla bene anche corona e pignone, i denti devono essere simmetrici (con l'usura assumono una forma tipo pinna di squalo)... se sono usurati, dovrai comunque cambiare anche la catena.

ciao

WK
 
16029512
16029512 Inviato: 26 Nov 2018 15:44
 

wkowalski ha scritto:
ovviamente controlla bene anche corona e pignone, i denti devono essere simmetrici (con l'usura assumono una forma tipo pinna di squalo)... se sono usurati, dovrai comunque cambiare anche la catena.

ciao

WK
facendo enduro ho imparato bene come sono le corone/pignoni consumate icon_asd.gif
 
16029537
16029537 Inviato: 26 Nov 2018 16:46
 

AG_KTM ha scritto:
le catene conciate così di solito sono "merito" delle bombolette appiccicose. Usa olio per ingranaggi (SAE 80W90 o superiore) e non avrai mai problemi nè necessità di stare a spazzolare la catena, oltre a spendere meno di un decimo.

Le bombolette sono "appiccicose" a seconda di come le utilizzi.
Io uso una bomboletta della motorex, applicandola a catena calda non appena rientrato dal giretto domenicale e lasciandola poi riposare per tutta le settimana. In questo modo non ho mai avuto problemi di "appiccicosità".
A mio parere, l'olio per ingranaggi, per quanto ottimo, è più macchinoso da utilizzare e, dopo l'applicazione, la catena va asciugata per bene, altrimenti sai che "schizzate" di olio ti ritrovi sullo pneumatico e su tutto il forcellone.
Io lo uso prima del rimessaggio invernale e, subito dopo aver asciugato la catena, spruzzo il grasso spray di cui sopra.
 
16029551
16029551 Inviato: 26 Nov 2018 17:07
 

SSMANETTA65 ha scritto:
Le bombolette sono "appiccicose" a seconda di come le utilizzi.
Io uso una bomboletta della motorex, applicandola a catena calda non appena rientrato dal giretto domenicale e lasciandola poi riposare per tutta le settimana. In questo modo non ho mai avuto problemi di "appiccicosità".
A mio parere, l'olio per ingranaggi, per quanto ottimo, è più macchinoso da utilizzare e, dopo l'applicazione, la catena va asciugata per bene, altrimenti sai che "schizzate" di olio ti ritrovi sullo pneumatico e su tutto il forcellone.
Io lo uso prima del rimessaggio invernale e, subito dopo aver asciugato la catena, spruzzo il grasso spray di cui sopra.


Non voglio impedire a nessuno di usare le bombolette. Ma ho la certezza assoluta che mai più le utilizzerò su nessuna delle mie moto. Mai avuto problemi di schizzi di olio sul pneumatico posteriore. Anche perchè in 15.000 km non sono riuscito a consumare 100 grammi di olio....
 
16029597
16029597 Inviato: 26 Nov 2018 20:56
 

AG_KTM ha scritto:
si, va bene un pennello. Io uso un vecchio spazzolino da denti, per fare un velo di olio. Non bisogna esagerare altrimenti schizzi dappertutto.

L'ho imparato da wkowalski, che ringrazierò per sempre di avermi liberato dall'incubo delle bombolette malefiche. 0509_up.gif

Idem! 0509_up.gif

AG_KTM ha scritto:
Non voglio impedire a nessuno di usare le bombolette. Ma ho la certezza assoluta che mai più le utilizzerò su nessuna delle mie moto. Mai avuto problemi di schizzi di olio sul pneumatico posteriore.

Ri-Idem 0509_up.gif
 
16029618
16029618 Inviato: 26 Nov 2018 22:50
 

Uhmmm... Ma quali sono di preciso questi spray spiccicosi?
Personalmente uso il lubrificante spray (per catene con O-ring, ovviamente) e la catena è sempre pulitissima. Per dover di cronaca l'unico problema riscontrato è un certo insozzamento generale, dello scarico underbody e soprattutto del codone... Ok, averlo in tinta con la livrea... bianca... non aiuta. icon_neutral.gif
 
16029620
16029620 Inviato: 26 Nov 2018 22:59
 

Din-Draug ha scritto:
Uhmmm... Ma quali sono di preciso questi spray spiccicosi?
Personalmente uso il lubrificante spray (per catene con O-ring, ovviamente) e la catena è sempre pulitissima. Per dover di cronaca l'unico problema riscontrato è un certo insozzamento generale, dello scarico underbody e soprattutto del codone... Ok, averlo in tinta con la livrea... bianca... non aiuta. icon_neutral.gif
io il cerchio posteriore, la catena si slercia solo se non si pulisce l'eccesso dopo l'applicazione credo. O se si fa la porcata che faceva il proprietario...
 
16029684
16029684 Inviato: 27 Nov 2018 7:55
 

Din-Draug ha scritto:
Uhmmm... Ma quali sono di preciso questi spray spiccicosi?


Io ho usato per poco tempo il motul chain lube road. E sia sotto il codino che sul cerchio avevo tutti questi punti neri appiccicosi che venivano via solo con il petrolio bianco o la benzina.

Ma quello sarebbe il meno.

Non sono mai riuscito a pulire per bene la catena, con il risultato che dopo nemmeno 20k km (su un 125 4t, quindi immaginate quali immani sollecitazioni...) era da buttare, piena di maglie bloccate.

Cambiato catena, passato all'olio, così come faccio da 10 km sulla nuova moto. Mai più avuto problemi. Ora le domeniche pomeriggio le passo in moto, non in garage a spazzolare lerciume appiccicoso...
 
16029686
16029686 Inviato: 27 Nov 2018 8:05
 

AG_KTM ha scritto:
Io ho usato per poco tempo il motul chain lube road. E sia sotto il codino che sul cerchio avevo tutti questi punti neri appiccicosi che venivano via solo con il petrolio bianco o la benzina.

Ma quello sarebbe il meno.

Non sono mai riuscito a pulire per bene la catena, con il risultato che dopo nemmeno 20k km (su un 125 4t, quindi immaginate quali immani sollecitazioni...) era da buttare, piena di maglie bloccate.

Cambiato catena, passato all'olio, così come faccio da 10 km sulla nuova moto. Mai più avuto problemi. Ora le domeniche pomeriggio le passo in moto, non in garage a spazzolare lerciume appiccicoso...
è anche molto fina la catena di una moto del genere, spesso senza oring e di più facile consumo! Se poi era un cross non avevi nemmeno il parastrappi.
Le mie catena son sempre pulite ma ci sto attento parecchio
 
16029697
16029697 Inviato: 27 Nov 2018 8:52
 

andre_08 ha scritto:
è anche molto fina la catena di una moto del genere, spesso senza oring e di più facile consumo! Se poi era un cross non avevi nemmeno il parastrappi.
Le mie catena son sempre pulite ma ci sto attento parecchio


era un normalissimo 520 con o-ring, come lo puoi trovare su una qualunque 600. 0509_up.gif sicuramente gli indiani per un primo equipaggiamento avranno badato anche al risparmio. Ma sempre un 520 con o-ring era...la moto era una stradale, con parastrappi nel portacorona. La corona e il pignone erano pressochè nuovi, la catena la ho dovuta buttare: da un lato avevo un lasco di 6 cm, dall'altro era tirata alla morte...
 
16029699
16029699 Inviato: 27 Nov 2018 8:59
 

AG_KTM ha scritto:
era un normalissimo 520 con o-ring, come lo puoi trovare su una qualunque 600. 0509_up.gif sicuramente gli indiani per un primo equipaggiamento avranno badato anche al risparmio. Ma sempre un 520 con o-ring era...la moto era una stradale, con parastrappi nel portacorona. La corona e il pignone erano pressochè nuovi, la catena la ho dovuta buttare: da un lato avevo un lasco di 6 cm, dall'altro era tirata alla morte...
boh comunque non è il mio problema con le catene DID Mai successo, il grasso giusto mi slercia il cerchio e la marmitta che è sopra la catena, ma penso sia inevitabile. Per il resto se la tieni pulita ed è una buona catena ha una buona durata o almeno nemmeno quella da enduro mi ha mai avuto un consumo anomalo
 
16032365
16032365 Inviato: 8 Dic 2018 15:25
 

AG_KTM ha scritto:
Non voglio impedire a nessuno di usare le bombolette. Ma ho la certezza assoluta che mai più le utilizzerò su nessuna delle mie moto. Mai avuto problemi di schizzi di olio sul pneumatico posteriore. Anche perchè in 15.000 km non sono riuscito a consumare 100 grammi di olio....

L'ho capito. Dipende dai gusti e dalle esperienze personali. Nel tuo caso negative, nel mio positive...
Siamo qui per descrivere le nostre, poi ognuno fa quello che crede... 0510_five.gif
 
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