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Problema con forcella
5564111
5564111 Inviato: 4 Set 2008 20:02
Oggetto: Problema con forcella
 

ho preso un colpo sulla forcella davanti a destra come faccio a capire se è storta? la moto va dritta la gomma sul cavalletto gira un pò dura..ho provato a misurare con il calibro la distanza degli steli in alto e in basso...ma niente è che non mi fido
 
5564519
5564519 Inviato: 4 Set 2008 20:47
Oggetto: Re: problema con forcella
 

shiver86 ha scritto:
ho preso un colpo sulla forcella davanti a destra come faccio a capire se è storta? la moto va dritta la gomma sul cavalletto gira un pò dura..ho provato a misurare con il calibro la distanza degli steli in alto e in basso...ma niente è che non mi fido


che genere di colpo?

in ogni caso per vedere se è storta l'unica cosa da fare è smontare la forcella e metterla su un comparatore o al limite usare una squadretta di precisione.

se non vuoi tirar giù niente, potresti fare una prova poco affidabile sempre con una squadretta dritta (e per dritta intendo tipo calibro)e la appoggi sullo stelo, sotto la piastra inferiore.
se all'avvicinarsi dello stelo alla piastra si vede che passa della luce dal bordo della squadretta (mentre più in basso non succede) allora è probabilmente storta.
 
5565286
5565286 Inviato: 4 Set 2008 22:17
 

gira un pò dura perchè le pasticche strusciano sul disco o hai storto l'asse della ruota?

e poi se la senti dritta la moto allora vuol dire che sta bene, altrimenti senti che tira da una parte, specie in frenata, oppure se si è piegata indietro senti che la moto si è tirata leggermente su davanti e la sospensione poi lavora solo finchè non arriva alla parte piegata, una volta arrivata li si frena moltissimo e la senti dura.

se non ti fidi poi portala da un meccanico ch euna controllata di massima chiela da lui!
 
5566566
5566566 Inviato: 5 Set 2008 1:40
 

Di solito se si piega una forcella anche di pochissimo ,si notano dei trafilamenti d'olio sui gommini.
Potrebbero essere i supporti delle forcelle era successo a savosavini dopo una scivolata ,mi ero accorto del difetto perchè per andare dritto bisognava tenere il manubrio leggermente a destra.
Per risolverlo il meccanico ha svitato le viti del supporto inferiore e poi ha raddrizzato la ruota a mo di bicicletta poi ha riavvitato e ora è perfetta.
Non so che altro possa essere.
Lamps
 
5566742
5566742 Inviato: 5 Set 2008 6:52
 

Se parli di un colpo tipo tamponamento il problema ci può essere, se parli di un colpo tipo urto con legno, sasso è molto meno facile.

Comunque se la forcella è storta la prima cosa che dovresti notare è una perdita d'olio dagli steli o da uno dei due, nel senso che i paraoli sono fatti a misura e si storge di poco uno dei due steli dovrebbe perdere almeno un po'.
In ogni caso, salici sopra e prova a pompare sulla forcella ripetutamente per verificare come lavora il componente. L'altra cosa che puoi fare è mettere in moto farti un giro a bassa andatura, ti assicuro che se la forcella è storta te ne accorgi, la moto non va dritta neanche a pregare in turco, inoltre ogni manovra che fai provocherà uno scompenso nell'assetto proprio perchè viene ripartita in modo diverso la sollecitazione sulla ruota anteriore e di conseguenza sull'intera moto. Se in ambo i casi la moto si comporta come sempre sicuramente la forcella non è storta.
Se poi sei entrato in una buca in modo violento la prima cosa a cedere sono i paraoli di cui sopra. Poi dipende anche dal tipo di colpo che hai preso.

Se invece provi a girare il manubrio e diventa duro, è più probabile che tu abbia un problema ai cuscinetti di sterzo.
 
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