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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Superalce [info e consigli restauro]
15813070
15813070 Inviato: 14 Mag 2017 19:35
 

domandona....

Ho ancora perdite dai raccordi delle tubazioni olio.

Voi come vi comportante? A parte cambiarli, potrebbe aver senso applicare un velo di pasta nera sulla testa sferica dei raccordi per aiutare la tenuta?
 
15813076
15813076 Inviato: 14 Mag 2017 19:50
 

Usi olio minerale ? 10-40?
 
15813078
15813078 Inviato: 14 Mag 2017 19:56
 

richiurci ha scritto:
domandona....

Ho ancora perdite dai raccordi delle tubazioni olio.

Voi come vi comportante? A parte cambiarli, potrebbe aver senso applicare un velo di pasta nera sulla testa sferica dei raccordi per aiutare la tenuta?


Per tenere l' olio c' è il teflon, però in presenza della testina sferica non so se l' applicazione della pellicola risulta efficace.

0510_saluto.gif
 
15813108
15813108 Inviato: 14 Mag 2017 21:21
 

se intendi quello da mettere sui filetti non credo....

La tenuta è fatta dalle teste sferiche, credo siano in ottone e si incidono quando le avviti (almeno alcune delle mie sono un po' segnate)...per quello avevo pensato alla pasta nera.
 
15813112
15813112 Inviato: 14 Mag 2017 21:26
 

Mi viene da pensare che se le teste sferiche non tengono forse si potrebbe levigate e "risferizzarle" meglio con un po' di carta vetro a grana media ...
 
15813129
15813129 Inviato: 14 Mag 2017 21:57
 

richiurci ha scritto:
domandona....

Ho ancora perdite dai raccordi delle tubazioni olio.

Voi come vi comportante? A parte cambiarli, potrebbe aver senso applicare un velo di pasta nera sulla testa sferica dei raccordi per aiutare la tenuta?

non è una buona idea: se tirando il raccordo la pasta in eccesso va ad infilarsi nei tubi, potrebbe compromettere la portata dell'olio eusa_think.gif
 
15813241
15813241 Inviato: 15 Mag 2017 7:59
 

ottima osservazione Girodan...ovviamente andrebbe fatto con molta attenzione, applicando pochissima pasta con uno stuzzicadenti e solo al bordo della semisfera, più lontano possibile dal foro centrale.

Solo un'idea anche perchè la perdita più forte e anche con effetti fastidiosi è del raccordo in uscita dall'estremità posteriore del serbatoio olio, ovviamente proprio l'uscita non interrotta dal serbatoio.

Sgocciolamento continuo e anche da fermo con motore imbrattato di olio. Era uno dei motivi che mi aveva spinto alla revisione della parte termica, finita proprio ieri (tubazioni a parte)
 
15813248
15813248 Inviato: 15 Mag 2017 8:08
 

richiurci ha scritto:
ottima osservazione Girodan...ovviamente andrebbe fatto con molta attenzione, applicando pochissima pasta con uno stuzzicadenti e solo al bordo della semisfera, più lontano possibile dal foro centrale....


Se ne metti poca, quasi sicuro non tiene....è comunque fatta per tenute su superfici piane di carter e simili...e soprattutto non soggette a pressione, anche se relativamente bassa...
 
15813295
15813295 Inviato: 15 Mag 2017 9:05
 

richiurci ha scritto:
ottima osservazione Girodan...ovviamente andrebbe fatto con molta attenzione, applicando pochissima pasta con uno stuzzicadenti e solo al bordo della semisfera, più lontano possibile dal foro centrale.

Solo un'idea anche perchè la perdita più forte e anche con effetti fastidiosi è del raccordo in uscita dall'estremità posteriore del serbatoio olio, ovviamente proprio l'uscita non interrotta dal serbatoio.

Sgocciolamento continuo e anche da fermo con motore imbrattato di olio. Era uno dei motivi che mi aveva spinto alla revisione della parte termica, finita proprio ieri (tubazioni a parte)


Ci sono delle paste per la sigillatura delle tubazioni resistenti ad olio/benzina: il mio punto di vista (come per avvolgere la pellicola di teflon) è di tenere accoppiata la testina sul raccordo, quindi spalmarci sopra il sigillante, anche sul filetto e serrare bene il dado, dopo non andrà più toccato.

Attendere un giorno prima di far funzionare il motore in modo che la pasta abbia fatto presa.

Altra opzione: un tempo si trovavano le testine: se sono saldate a stagno (sempre che si trovino ancora) si possono sostituire, naturalmente occorre verificare prima se il raccordo lato femmina sembra ancora buono.
 
15813307
15813307 Inviato: 15 Mag 2017 9:20
 

parlavo proprio di quelle, io ho sia la nera che la rossa e reggono olio, benzina e temperatura.

Metterne poca proprio perchè la tenuta continuerebbe a farla la superficie sferica, e la pasta andrebbe solo a riempire le micro fessure.

Riguardo il riempire anche il filetto è da valutare, il rischio di occludere il foro aumenterebbe.

Boh... non riesco a vedere se le femmine sono buone, sembra di si perchè probabilmente i raccordi sono studiati per usurare i maschi,

Provo a vedere cosa trovo in commercio e poi decido, grazie!
 
15813314
15813314 Inviato: 15 Mag 2017 9:32
 

Credo che le paste a cui si riferisce Osecnarf non sono quelle che intendi tu richiurci
 
15813376
15813376 Inviato: 15 Mag 2017 11:07
 
 
15813411
15813411 Inviato: 15 Mag 2017 12:07
 

Grazie Ale!

Effettivamente tubi completi ce ne sono pochi in giro e cari... però la saldatura mi preoccupa un po'...

Tra l'altro il tubo incriminato era stato già diviso in due parti e giuntato con tubo di gomma, potrei rifare solo il lato che perde.
 
15813423
15813423 Inviato: 15 Mag 2017 12:21
 

scusate...oltre a rilanciare la domanda di qualche post fa sul funzionamento dell' alzavalvole un'altra domanda:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho già comprato la guarnizione in rame 11, ma la flangia 12 di che materiale è?

E' la flangia da saldare alla parte iniziale del collettore di scarico o cosa?
 
15813595
15813595 Inviato: 15 Mag 2017 15:09
 

Ciao Riccardo
è di ferro....l'hai sul tubo....te la faccio vedere montata sul tuo motore...freccia rossa !!
Link a pagina di Postimg.org
Saluti
 
15813684
15813684 Inviato: 15 Mag 2017 16:42
 

ah ok grazie, m'era venuto il dubbio fosse un'altra guarnizione, ho il piano di appoggio un po' rovinato ...


PS: ho tubi olio di due diametri diversi, 8 e circa 5mm
 
15813701
15813701 Inviato: 15 Mag 2017 17:07
 

richiurci ha scritto:
ah ok grazie,
PS: ho tubi olio di due diametri diversi, 8 e circa 5mm


Ci sono da comperare di diametri diversi.....chiaramente diametri Guzzi !!
Saluti
 
15814503
15814503 Inviato: 16 Mag 2017 21:53
 

Leggendo qua e là mi sono fatto venire l'idea di tenere nella borsa del superalce una molla a spillo di riserva, così nei giri un po più lunghi se si dovesse romperne una magari riesco a cambiarla e tornare a casa con il ferro funzionante . Cosa ne pensate ? Qualcuno ha esperienza di molle delle valvole rotte e loro sostituzione?
 
15814516
15814516 Inviato: 16 Mag 2017 22:12
 

Dici che tenendo con te il ricambio riusciresti a tornare a casa ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15814523
15814523 Inviato: 16 Mag 2017 22:23
 

Non so non ho esperienza. Mi chiedevo appunto se ha un senso pensare in caso di rottura di cambiare una molla "per strada" oppure è un discorso senza senso.
 
15814629
15814629 Inviato: 17 Mag 2017 6:43
 

gippiguzzi ha scritto:
Dici che tenendo con te il ricambio riusciresti a tornare a casa ? eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao Ales e Gippi
....questo è vero se si adotta il principio che quello che si ha dietro non si rompe mai !!!!!
Esperienza diretta:
in un raduno con il mio Club sono tornato da Perugia a Rimini con una molla rotta e saltata via !!!
Se nel momento della rottura non cambiano posizione i semiconi ed il piattello si torna a casa anche con tre molle.....non esagerando con il numero di giri.....se saltano via in corsa i fermi sopradetti non si riparte neanche con una molla nuova disponibile !!
Poi ...di molle ne occorrono due perché non sai che tipo ti si rompe.....e senza l'attrezzo per montarle la vedo molto, molto, molto dura per strada !!!!!!
Saluti
 
15814680
15814680 Inviato: 17 Mag 2017 7:59
 

Grazie Alessandro il tuo post è stato preziosissimo. In effetti anche sul libretto del SA nella trousse dei pezzi da portarsi dietro non parla di molle ma semmai di falsamsglia per la catena . Ho cambiato idea e ora mi attrezzo per eventuali rotture di catena
 
15814763
15814763 Inviato: 17 Mag 2017 9:26
 

.........e me pareva ......... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15814765
15814765 Inviato: 17 Mag 2017 9:31
 

aleschiavetta ha scritto:
.... Ho cambiato idea e ora mi attrezzo per eventuali rotture di catena

Ciao Ale
Guarda che con una catena nuova...e che gira diritta.....ai voglia i kilomertri !!!!!!!
Saluti
 
15814858
15814858 Inviato: 17 Mag 2017 10:51
 

aleschiavetta è un po' in ansia icon_asd.gif

Concordo con quanto detto da alessandro, ovviamente lui parla sempre con cognizione di causa... e grazie ai suoi suggerimenti le molle le ho rimontate quasi senza rischiare icon_eek.gif

Mi incuriosisce scoprire come si sia accorto della rottura: per il rumore?

Se si va in ansia vengono in mente mille cose che si potrebbero rompere su una moto così vecchia (anche se poi sono affidabilissime ste nonne).

Falsamaglia: ok, ma se si rompe una maglia il problema è anche togliere quella rotta, e se non è la falsamaglia a rompersi ci vorrebbe attrezzino... comunque una falsamagli apesa niente ed è piccola.

E vuoi non portarti qualche raccordo olio? Se si rompono resti a secco...

E di conseguenza 2 litri di olio motore?

E puntine e condensatore?

A me si è rotto mentre andavo il mollone della forcella...dura portarsene uno di scorta icon_biggrin.gif

Ecc ecc ecc

Forse fai prima a procurarti un'auto appoggio... oppure una bella catena con lucchetto per legare la moto guasta e poter tornare con relativa calma a recuperarla icon_wink.gif

PS: e vabbe' ammetto anche i tentativi finiti male: ho provato con pasta nera sul raccordo olio sotto il serbatoio. Veramente poca per non rischiare di ostruire il passaggio ma la perdita resta.

Spero non sia crepato il serbatoio ma sembra proprio il raccordo. Vado a comprare i niples.

ALESSANDRO ti prego dimmi che saldarli a stagno è facile!
 
15814887
15814887 Inviato: 17 Mag 2017 11:35
 

In realtà quando viaggio sono piuttosto sereno perché tendo a fidarmi della mia "nonna". Con il NF ho fatto 6/7000 km e sono sempre tornato a casa eccetto una volta che avevo sbagliato io.
È solo che mi piace l idea di poter porre rimedio per strada fin dove è possibile in caso di guasti se di tratta di piccoli interventi o pezzi di ricambio piccoli leggeri e facili da montare.
Non ci voglio neanche pensare a lasciare sola per strada la mia Gigia con una catena da sola da qualche parte. eusa_think.gif 1110_pat-pat.gif Ma a forza di andare il rischio c'è, hai ragione. Che sia distante quel giorno!
 
15814929
15814929 Inviato: 17 Mag 2017 12:33
 

mi permetto di parlare solo perchè di km ne ho fatti tanti, non tutti in una volta ma diverse migliaia in pochi anni.

Mai rimasto a piedi, qualche volta ci sono andato vicino ma alcuni piccoli guasti si risolvono con un po' di manualità.

Mi sembra di ricordare che tu avessi pubblicato una sorta di lista degli attrezzi ora non la trovo ma se non l'avevi messo ci metterei un cavo acceleratore con relativo nottolino da avvitare.

Rileggendo anche i problemi di accensione di qualche post fa una curiosità: pur avendo un SA che parte sempre perfettamente... dopo il recente rifacimento termica non è ripartito al primo colpo.

Panico... non avevo voglia di rivedere tutto!
Ho perfino SPINTO la moto spenta su per la rampa dei box e tentato un avviamento in discesa. Sono ancora stanco icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Poi controllo e non faceva la scintilla, neanche con candela nuova. Non ho ben capito cosa era successo, ho anche estratto e ripulito il contatto con molla del filo..niente.
Poi toccando e pulendo le puntine è andata a posto.

Ora..io non so se vuol dire che ho un problema latente, o semplicemente le avevo sporcate o unte d'olio (il raccordo che perde è proprio sopra lo spinterogeno), era solo un esempio...

Quindi un po' di carta per pulire le puntine, e un cacciavitino da orologiaio per spingere la carta tra le puntine (delicatamente) la metterei rotfl.gif rotfl.gif
 
15814943
15814943 Inviato: 17 Mag 2017 12:51
 

richiurci ha scritto:

Mi incuriosisce scoprire come si sia accorto della rottura: per il rumore?

E puntine e condensatore?

Spero non sia crepato il serbatoio ma sembra proprio il raccordo. Vado a comprare i niples.

ALESSANDRO ti prego dimmi che saldarli a stagno è facile!


Ciao Riccardo
Rispondo in ordine....
Nessun rumore strano.....me ne sono accorto all'arrivo a ""Casa del Diavolo"" vicino a Perugia.....
Non ho idea quanti Km prima mi sia successo....facendo con il W la staffetta mi è capitato di tirarla per portarmi da in fondo, fermo ad un incrocio aspettando l'ultimo, all'inizio raduno per fermarsi al successivo incrocio sbagliereccio!!
Puntine e condensatore??.....nell'MLA le prime sono cambiabili con una buona manualità il secondo è impossibile !!
nell'MCR4 ...sempre con un'ottima manualità in teoria sì per le puntine ...un po' più difficile per il condensatore.
Sui dubbi del tuo Raccordo / Serbatoio avevamo già ragionato quando tu credevi che arrivava dalla giunzione carter/ parte termica...e io guardando solo le foto avevo ipotizzato che la perdita poteva essere dall'alto..... questa parte (serbatoio olio e niples) meritava sicuramente più attenzione e prove di tenuta.... prima di rimontare !!
Saldare a stagno è facile con un buon saldatore !!...inteso sia come apparecchio che come manualità operativa !!
Mi fiderei, se è possibile, più del Castolin!!
Saluti

Ultima modifica di alessandro1352 il 17 Mag 2017 12:58, modificato 1 volta in totale
 
15814947
15814947 Inviato: 17 Mag 2017 12:57
 

richiurci ha scritto:

.....(il raccordo che perde è proprio sopra lo spinterogeno), .....

Ciao Riccardo
...il Superalce con lo spinterogeno è un nuovo modello ?? hihihihi!!
Saluti
 
15814953
15814953 Inviato: 17 Mag 2017 13:06
 

non mi viene il nome icon_mrgreen.gif

Riguardo la tenuta avevo sperato fosse dovuto al fissaggio allentato, comunque non avrei saputo verificarla se non sulla moto.
Ma il serbatoio olio viene via con cilindro smontato?

Comunque... da esame visivo sembra evidente che si usurino principalmente (o solo) le teste sferiche dei raccordi. La sede femmina è di materiale forse più duro, e comunque mi sembra di capire che la testa maschio viene leggermente incisa dal bordo della femmina, proprio per fare la tenuta..o forse per tiraggi eccessivi


Per lavoro usiamo lo stagno, sul castolin mi informo ma credo dovrei procurarmelo
 
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