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Superalce [info e consigli restauro]
15815152
15815152 Inviato: 17 Mag 2017 18:57
 

ho una pessima novità.... oggi mentre mi approntavo a smontare il raccordo incriminato ho visto che è proprio crepato il serbatoio dell'oilio intorno alla "femmina" del raccordo.

Non credo di averlo crepato serrando, sarebbe doppia sfiga visto che perdeva già tempo fa....

Ora..mi sembra che il serb olio è alto e non verrebbe via senza togliere il motore interno, quindi sembrerebbe più giusto smontare la parte anteriore del telaio, magari i bulloni in zona sella in modo di "sollevarla a compasso" facendo ruotare intorno ai bulloni della culla telaio, solo quanto basta per non staccare tutta la caveria.

O mi tocca proprio staccare tutto? Non ho voglia voglio usarla sta moto!

Serbatoio nuovo si trova? Costerà una cifra...proverò a saldarlo o farlo saldare ma dipende da quanto spazio c'è fra crepa e raccordo.

Voglio anche studiarmi il giro dell'olio...è pensabile se non fosse riparabile chiudere quella uscita e prendere l'olio dopo il rubinetto?
 
15815161
15815161 Inviato: 17 Mag 2017 19:23
 

richiurci ha scritto:
ho una pessima novità....
Voglio anche studiarmi il giro dell'olio...è pensabile se non fosse riparabile chiudere quella uscita e prendere l'olio dopo il rubinetto?

Ciao
Mi dispiace !!!
la modalità di smontaggio mi sembra buona l'idea del ""compasso ""...ma qui vado un pò a spanne non avendo mai smontato un Superalce !!!
.... il circolo dell'olio !!.... bene!!, bene !!... perché quella non penso che sia un'uscita ...... !!
Certo che se rileggessi le prime pagine del tuo pianerottolo "Il Superalce di Richiurci [revisione motore]" forse ti morderesti le labbra !!!!!
Saluti
 
15815223
15815223 Inviato: 17 Mag 2017 21:03
 

mi cospargo il capo di cenere e lapilli accesi e chiedo perdono...

Però a parziale scusante il fatto che quel raccordo sembrava allentato, e comunque per smontare il serbatoio bisogna aprire il compasso, o togliere lo spinterogeno cioè volevo dire magnete o come cavolo si chiama icon_mrgreen.gif

Vabbe' mi sa che tornerò in sella a Giugno se va bene....uffa!
 
15815261
15815261 Inviato: 17 Mag 2017 22:06
 

E' successo anche a me che il serbatoio olio perdesse qualche gocciolina d'olio da qualche microcrepa maledetta. Ho risolto (fin che tiene) con una passata di tankerite dopo averlo svuotato per bene e sgrassato con abbondante sciacquata di acetone. Comunque con il motore montato io sono riuscito a togliere il serbatoio olio facendomi aiutare da mio figlio che ha sollevato il telaio anteriore (a compasso come dici tu) fino a liberare il serbatoio 0510_grattacapo.gif. Stessa operazione (con annessa litania ai santi ) poi per rimetterlo in sede. 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
15815269
15815269 Inviato: 17 Mag 2017 22:25
 

mannaggia mannaggia mannaggia!

Temo però che il cablaggio elettrico sia da rimuovere, altra cosa che eviterei molto volentieri....

Sono a rischio depressione, da qualche giorno fa anche un caldo bestia e volevo tornare a respirare aria fresca e VELOCE icon_lol.gif
 
15815386
15815386 Inviato: 18 Mag 2017 7:31
 

richiurci ha scritto:
mannaggia mannaggia mannaggia!

Temo però che il cablaggio elettrico sia da rimuovere, altra cosa che eviterei molto volentieri....

Sono a rischio depressione, da qualche giorno fa anche un caldo bestia e volevo tornare a respirare aria fresca e VELOCE icon_lol.gif


E' passato qualche mese, non ricordo di avere rimosso il cablaggio ............ alzando il mezzo telaio anteriore ti porti dietro tutto, forcella, manubrio, ecc. ovviamente devi staccare i condotti olio.
 
15815794
15815794 Inviato: 18 Mag 2017 16:05
 

Ragazzi, ho un problemino. Come posso risolverlo?

immagini visibili ai soli utenti registrati


Carburatore MC26F getto del 115.
(Non capisco perché carica la foto capovolta)
Conoscete ricambisisti zona Ferrara?
 
15819601
15819601 Inviato: 24 Mag 2017 19:29
 

alessandro1352 ha scritto:

.... il circolo dell'olio !!.... bene!!, bene !!... perché quella non penso che sia un'uscita ...... !!


Chi mi spiega come gira? Aleee ti pregoooo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

La mia ipotesi era che l'olio esce dal raccordo col rubinetto (quello col filtro) centrale; entra dal raccordo anteriore, quello sopra il cilindro, e va a zampillare dal tubo piegato sotto il tappo del serbatoio.

Il raccordo posteriore, quello che ormai è totalmente staccato dal serbatoio, è solidale con un tubo lungo che arriva poco sotto il tappo ma non ripiegato.
Non ho mai visto uscire olio da li (a dire il vero non avevo notato quel tubicino) sembra quasi un troppo pieno e io ipotizzo faccia uscire poco olio pescato dal tubo ripiegato, o che entra in questo tubo per gli scuotimenti....

E' più una curiosità che altro... ma non si sa mai, dovesse spaccarsi del tutto...
 
15819608
15819608 Inviato: 24 Mag 2017 19:39
 

richiurci ha scritto:
Chi mi spiega come gira? Aleee ti pregoooo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

La mia ipotesi era che l'olio esce dal raccordo col rubinetto (quello col filtro) centrale; entra dal raccordo anteriore, quello sopra il cilindro, e va a zampillare dal tubo piegato sotto il tappo del serbatoio.
Il raccordo posteriore, quello che ormai è totalmente staccato dal serbatoio, è solidale con un tubo lungo che arriva poco sotto il tappo ma non ripiegato.
Non ho mai visto uscire olio da li (a dire il vero non avevo notato quel tubicino) sembra quasi un troppo pieno e io ipotizzo faccia uscire poco olio pescato dal tubo ripiegato, o che entra in questo tubo per gli scuotimenti....
E' più una curiosità che altro....


Ciao Riccardo
....non ho capito tanto dalla tua spiegazione.....
prova a ragionare..... coinvolgendo anche la pompa....e tieni presente che è divisa in due parti distinte....
Saluti
Magari mandami uno schemino in MP.....poi riaggiorni il Tinga !!
 
15819740
15819740 Inviato: 24 Mag 2017 23:03
 

ok, è che dovrei farlo davanti al possente mezzo icon_mrgreen.gif

Domani ci provo se trovo il tempo, che rottura!
 
15820935
15820935 Inviato: 26 Mag 2017 22:16
 

Vi aggiorno sulla questione dei getti carburatore.
Parlando con un meccanico sul perché della rottura del getto in foto, questi mi ha fatto notare che il polverizzatore ha un filetto conico. Riportato la mia esperienza, il suddetto meccanico mi ha rivelato che il getto (115) va avvitato a mano nella sua sede e poi questo ultimo (ovvero l'accoppiata polverizzatore da 115 + il 270) va avvitata in sede al carburatore con una chiave a tubo da 8 usando l'esagono del polverizzatore da 270 (il più grade in foto).
Qualcuno conferma o smentisce questa teoria?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15821017
15821017 Inviato: 27 Mag 2017 6:32
 

Ciao
...non ho idea della conicità del filetto del getto del massimo (115).....controllerò alla prima occasione !
Sicuramente il Polverizzatore portagetto (270) va stretto agendo sull'esagono grande ....
L'esagono più piccolo del getto del massimo (115) serve per smontare e montare questa parte ....cosa abbastanza frequente rispetto al portagetto..... perchè è chiaro che il cambio di getti va fatto senza smontare ogni volta il portagetto.
La stretta a mano mi sembra leggera......
Saluti
 
15821711
15821711 Inviato: 29 Mag 2017 8:22
 

Che i getti vadano stretti senza forzare troppo è un dato di fatto, ma stringere solo a mano mi sembra eccessivo, si rischia che con le vibrazioni si svitino da soli.
 
15825448
15825448 Inviato: 4 Giu 2017 18:24
 

Metto qui un dettaglio che non è prettamente motoristico...

Lo spessore dietro la pedana sx a me era molto deformato, su di lui si scarica il peso della moto quando la si mette sul cavalletto centrale.
Sostituito con uno più largo che non poggia più sul dado saldato nel telaio ma su una supeficie maggiore (smusso per evitare la saldatura):

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15826754
15826754 Inviato: 6 Giu 2017 13:40
 

Scrivo brevemente sulle candele SA, visto che il topic storico è di sola consultazione:
Candele [vecchie gradazioni e nuove sigle]

Le tabelle sul sito di Renpag sono utilissime e mi mancava l'ultima edizione, quello che mi aveva tratto in inganno è che le corrispondenze variano col diametro del filetto!

Quindi...confermate o smentite ...

Il MUM consiglia MARELLI CM 225 AT, o CM 145 AT per clima caldo e umido

La CM225 equivale a una candela un po' più fredda della NGK grado 8, altro che 6!

La 145 equivarrebbe da tabella a una grado 7 circa

Quello che non mi torna è...se le tabelle sono giuste come è possibile che la Guzzi consigliasse per climi caldi una candela più calda?


Nota: corretto 9 in 8 e 6 in 7, in attesa di conferme o smentite..

Ultima modifica di richiurci il 6 Giu 2017 17:49, modificato 1 volta in totale
 
15826875
15826875 Inviato: 6 Giu 2017 16:53
 

richiurci ha scritto:
Scrivo brevemente sulle candele SA, visto che il topic storico è di sola consultazione:
Candele [vecchie gradazioni e nuove sigle]

Le tabelle sul sito di Renpag sono utilissime e mi mancava l'ultima edizione, quello che mi aveva tratto in inganno è che le corrispondenze variano col diametro del filetto!

Quindi...confermate o smentite ...

Il MUM consiglia MARELLI CM 225 AT, o CM 145 AT per clima caldo e umido

La CM225 equivale a una candela un po' più fredda della NGK grado 9, altro che 6!

La 145 equivarrebbe da tabella a una grado 6 circa

Quello che non mi torna è...se le tabelle sono giuste come è possibile che la Guzzi consigliasse per climi caldi una candela più calda?


Ma hai guardato bene?
 
15826890
15826890 Inviato: 6 Giu 2017 17:38
 

scusa hai ragione, fra tabelle vecchie e nuove sto diventando scemo...ma il senso del discorso resta...

Metto una foto con cerchiate le due candele consigliate:

immagini visibili ai soli utenti registrati



CM 225 -> grado 8...leggermente verso il 9

CM145 -> grado 7, leggermente verso il 6

Ma perchè per clima caldo una candela più calda, anche se solo di un "grado" NGK?

Comunque....se non ho sbagliato (ditemi dove) la consigliata sarebbe grado 8.. giusto?
 
15826953
15826953 Inviato: 6 Giu 2017 19:17
 

richiurci ha scritto:
scusa hai ragione, fra tabelle vecchie e nuove sto diventando scemo...ma il senso del discorso resta...

Metto una foto con cerchiate le due candele consigliate:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

CM 225 -> grado 8...leggermente verso il 9

CM145 -> grado 7, leggermente verso il 6

Ma perchè per clima caldo una candela più calda, anche se solo di un "grado" NGK?

Comunque....se non ho sbagliato (ditemi dove) la consigliata sarebbe grado 8.. giusto?


Infatti una è una media e l' altra una fredda direi, non calda. Però si tratta in ogni caso di candele con filetto diametro 18 mm, mentre tu ora con l' adattatore mi pare che monti candele con diametro 14 mm.

Quindi una corrispondenza di mele con mele in tabella non c'è, o meglio c'è ma non ci fa gioco.

Allora occorre fare la corrispondenza tra mele e pere (scusate per la licenza frutticola) nel senso che occorre scegliere una candela di nuovo tipo (dia 14 mm) media, leggermente tendente al freddo.

Rimanendo su NGK una 6/7 è a mio avviso già abbastanza fredda, andare su una 9 (decisamente fredda) mi pare sbagliato.

0510_saluto.gif
 
15826956
15826956 Inviato: 6 Giu 2017 19:21
 

sono d'accordo..ma... non hai risposto al dilemma, che mi fa venire dubbi sulla correttezza delle tabelle (o del MUM)
 
15827009
15827009 Inviato: 6 Giu 2017 20:47
 

richiurci ha scritto:
sono d'accordo..ma... non hai risposto al dilemma, che mi fa venire dubbi sulla correttezza delle tabelle (o del MUM)


Le tabelle sono sostanzialmente corrette, direi.

Il punto è che quel tipo di candela usato in origine sul SA in pratica non viene più prodotto, per cui, aggiungendoci anche il il cambio di scala che i produttori hanno effettuato anni fa (forse per lasciarci in omaggio il rompicapo di andare a capirci qualcosa), è tracciabile, ma fino a un certo punto.

Allora non c'è altra possibilità se non quella di scegliere un prodotto il più possibile simile in base alle caratteristiche originarie richieste.

Dato che la tabella di riferimento classifica le candele indicate a MUM come medio fredde (non calde!), una medio fredda "moderna" per NGK è una 6/7 per Bosch 6/5 (scala opposta rispetto a NGK) ecc.

0510_saluto.gif
 
15827021
15827021 Inviato: 6 Giu 2017 20:57
 

non riesco a spiegarmi....

A logica e da manuali vengono consigliate candele + calde (sulla stessa moto) con uso tranquillo e/o clima freddo.

Con clima caldo si dovrebbe usare una candela più fredda, e invece il MUM consiglia la 145 che da tabella sembrerebbe più calda!

Ha senso o c'è un errore (in MUM o nella tabella)?

Mi rendo conto che sto contestando due Bibbie, ma se sono in disaccordo come la mettiamo?
 
15827537
15827537 Inviato: 7 Giu 2017 14:56
Oggetto: Moto Guzzi Superalce [problemi forcella]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

oggi per la prima volta sono uscito con la mia S A oh notato che lo stelo forcella ant.. parte dove c è tamburo freni, mi rimane lo stelo storto, mi sembra di aver montato tutto giusto, avete da darmi qualche consiglio. Grazie
foto ' icon_smile.gif
 
15827548
15827548 Inviato: 7 Giu 2017 15:10
Oggetto: Re: problemi forcella superalce
 

coltri ha scritto:
oggi per la prima volta sono uscito con la mia S A oh notato che lo stelo forcella ant.. parte dove c è tamburo freni, mi rimane lo stelo storto, mi sembra di aver montato tutto giusto, avete da darmi qualche consiglio. Grazie
foto ' icon_smile.gif


Se mandi qualche foto è meglio

0510_saluto.gif
 
15827631
15827631 Inviato: 7 Giu 2017 17:33
Oggetto: Re: Moto Guzzi Superalce [problemi forcella]
 

coltri ha scritto:
oggi per la prima volta sono uscito con la mia S A oh notato che lo stelo forcella ant.. parte dove c è tamburo freni, mi rimane lo stelo storto, mi sembra di aver montato tutto giusto, avete da darmi qualche consiglio. Grazie
foto ' icon_smile.gif


Buonasera e ben arrivato......... icon_confused.gif

Come in tutte le buone famiglie magari ci si presenta, qui per esempio

Presentazione pilota e moto del forum Moto Guzzi d'epoca

Poi le informazioni arrivano più volentieri..... icon_wink.gif .....metti qualche foto del tuo Superalce, se non sai come si faccia leggi questo Topic

E' ora possibile l'upload diretto delle immagini

Allora attendiamo tue notizie. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15827696
15827696 Inviato: 7 Giu 2017 19:31
 

mi sono presentato ma non capisco dove
 
15827697
15827697 Inviato: 7 Giu 2017 19:34
 

volevo chiedervi, oltre oli nel motore bisogna mettere oli da qualche altra parte ?
perché ho anche il cambio molto duro.
 
15827764
15827764 Inviato: 7 Giu 2017 21:11
 

coltri ha scritto:
volevo chiedervi, oltre oli nel motore bisogna mettere oli da qualche altra parte ?
perché ho anche il cambio molto duro.

Ciao Coltri
Bentrovato !!
L'olio del motore lubrifica anche il cambio....
...il cambio "" abbastanza ruvido"" è una caratteristica che ha permesso di resistere agli anfibi e/o scarponi militari ed arrivare abbastanza bene ai giorni nostri a molti SUPERALCE....!!!
Leggendo questo pianerottolo ti dai una bella infarinata sul Superalce.....di che anno è il tuo??
Sul sito di RenPag, ligure come te, ci sono il manuale di Uso e Manutenzione, di Officina ed il Catalogo Ricambi... molto interessanti !!.....e ancora una volta ringraziamo Renato Paganini per averli messi a disposizione di tutti !!
Saluti
 
15827857
15827857 Inviato: 7 Giu 2017 23:10
 

ciao grazie ,ma il mio cambio è molto ruvido
 
15827917
15827917 Inviato: 8 Giu 2017 7:36
 

ciao coltri e benvenuto!

Alessandro forse è stato anche troppo "diplomatico", e forse tu non hai esperienza specifica...

Il cambio del Superalce non è "ruvido", è proprio scorbutico! Ma non è un "difetto" del tuo, è un fatto tecnico, in quegli anni i cambi non erano sincronizzati... e quindi mettere le marce provoca rumori e colpi non sempre piacevoli (e chi ha avuto una vecchia 500 ne sa qualcosa)

A questo aggiungi che era un mezzo militare come ha detto Alessandro, e come tale progettato per resistere non solo a scarponi, ma a scarponi "ignoranti", nel senso che il militare di turno magari non sempre aveva tempo e modo per imparare ad usarlo con gentilezza.
O peggio in teoria (mai successo credo in realtà col SA) poteva trovarsi a usare il cambio sotto il fuoco nemico, con una gran fretta addosso.

Alcuni consigli:
- inserisci la marcia con un colpo deciso sul pedale, non con forza brutale ma neanche esitando
- quando metti una marcia più lunga (es da 1a in 2a, da 2a in 3a) premi la frizione e, specie se stai andando allegro, dai qualche secondo al motore per calare di giri prima di inserire la marcia
- viceversa quando scali...es da 3a in 2a o soprattutto da 2a in 1a: in teoria forse ci vorrebbe la doppietta, ma non essendoci il folle tra le marce è meglio scalare quando la moto rallenta in salita o dopo aver già rallentato col freno motore o frenando...insomma NON scalare per usare il freno motore come si fa nella guida sportiva.

Per il resto puoi stare abbastanza tranquillo, è un cambio dimensionato generosamente...se riesci comunque fai un filmato con sonoro, se il problema è consistente potrebbe essere la frizione che non stacca bene
 
15828257
15828257 Inviato: 8 Giu 2017 13:29
 

grazie per il consigli, volevo provare a controllare la molla dalla parte della catena, per vedere che non sia troppo tirata,ciao
 
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