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Superalce [info e consigli restauro]
15732359
15732359 Inviato: 23 Nov 2016 9:19
 

walter47 ha scritto:
La soluzione più corretta, e te la dico da elettrico, è quella di scollegare la massa. Per dire, è la tecnica usata da tutte le auto e furgoni francesi a partire dal dopoguerra.
Questa soluzione è elettricamente la più sicura perchè il filo positivo, che rimane così un pezzo unico, ovviamente isolato, non presenta punti deboli a causa della presenza di morsetti, interruttori vari che potrebbero creare gravi corti circuiti(di potenza) in caso di errori o cadute. Il cavo di massa, mal che vada, va a massa! In ogni caso il positivo non ha più possibilità neppure di creare dispersioni di corrente in quanto gli manca il polo di ritorno alla batteria. Ovviamente restano sempre presente l'autoconsumo della batteria, ma di questo non puoi farci nulla.
Uso questo sistema su ben due auto ed un camper, che avendo due batterie in parallelo, ha distinti rubinetti di distacco da ciascun negativo di batteria verso la massa.
Vai tranquillo, e lascia però il positivo ben imbullonato al suo posto!


Io generalmente scollego il positivo........... vedi qualche controindicazione ?
Grazie e ciao
 
15732660
15732660 Inviato: 23 Nov 2016 18:34
 

ilLambra ha scritto:
Io generalmente scollego il positivo........... vedi qualche controindicazione ?
Grazie e ciao

come ho già scritto, per controindicazione bisogna tenera a mente la possibilità dell'incidente:
tutta la parte di cavi del positivo NON protetto da fusibili (chiave, cavo del motorino avviamento, antifurto ecc) sono "di fabbrica" molto ben isolati per evitare "l'incidente" statico, cioè che per un difetto di isolamento il filo vada a massa, con conseguente corto circuito, elevato amperaggio (paragonabile ad una saldatura ad arco), cavo elettrico che diventa incandescente, fusione dei fili e possibile incendio.
Se in questa parte di impianto inserisci interruttori o simili, sei obbligato a modificare ed indebolire il sistema di isolamento elettrico (parte di fili a vista ecc) ed inoltre l'interruttore che metti sul positivo è pur sempre un pezzo che si può rompere ed andare a massa.
Se l'interruttore o simili li metti invece sul negativo (che fra l'altro è più facile) non esiste più alcuna possibilità di "incidente" (perchè al massimo diventa massa del negativo in contatto con la massa della moto)
Quindi interrompere il positivo o il negativo è solo un problema di sicurezza elettrica.
Per quanto riguarda invece il modo di distacco della batteria, ovviamente distaccare il positivo o il negativo della batteria, per lei è la stessa identica cosa: la batteria resta separata!

Comunque, il problema "dell'incidente" di cui prima parlavo (positivo che va in corto), è abbastanza possibile in caso di caduta della moto o simili, dove la parte debole dell'interruttore o nelle modifiche varie fatte sul filo positivo potrebbero, per schiacciamento o simili, venire in contatto con la massa della moto e causare il corto circuito elettrico prima descritto.
 
15732696
15732696 Inviato: 23 Nov 2016 19:51
 

Benissimo, grazie..............
avevo dimenticato di scriverti che il positivo lo stacco all'uscita della batteria, nel senso che ho messo i connettori maschio-femmina sul filo rosso in prossimità dalla batteria. In questo modo direi che sono tranquillo.
 
15733286
15733286 Inviato: 24 Nov 2016 22:12
 

Grazie mille Walter 47. Sei stato chiarissimo ed esaustivo. Stacco solo il negativo
 
15736354
15736354 Inviato: 1 Dic 2016 17:28
 

...idea di soluzione in caso di rottura cavo frizione per proteggere la leva dalla caduta. ..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15736361
15736361 Inviato: 1 Dic 2016 17:55
 

Ciao Alessandro
....questo è il mio metodo....

immagini visibili ai soli utenti registrati


Saluti
 
15736706
15736706 Inviato: 2 Dic 2016 12:18
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


E questa é la mia soluzione, molto più tecnologica: da una scatola di sardine.
Ho provato a fare la pallina di stagno, ma il mio saldatore cinese non ce la fa. E poi, sinceramente, non mi fido tanto, visto che all'ultima revisione l'addetto ha tirato la leva del freno anteriore fino a far saltar via il bussolotto con tanto di pallina dentro.
PS: curiosa quella piccola chiave appesa da Alessandro 1352, non so immaginare a cosa serve eusa_think.gif
Saluti
 
15736728
15736728 Inviato: 2 Dic 2016 13:14
 

RenPag ha scritto:
alessandro1352 ha scritto:
richiurci ha scritto:
mmm...però il manuale uso e manutenzione non c'è..quasi quasi scannerizzo il mio e lo mando a renpag...

Ciao
...questa mi sembrava un'ottima idea !!...l'hai contattato ??
Saluti

Ti rispondo io per lui: no!
Ed è un peccato perché a quanto vedo servirebbe a tanta gente...


Ciao a tutti!

Scusate, non mi arrivavano le mail di notifica e mi ero perso questa richiesta!

Ora non ricordo causa alzhaimer ma ci avevo provato a contattare renpag senza esito... il manuale l'avevo già inoltrato a chi l'aveva chiesto, e anche in questo non ricordo come, renpag se vuoi contattami a ktm64 chiocciolina live.it e te lo mando
 
15736745
15736745 Inviato: 2 Dic 2016 13:42
 

GBGUZZI ha scritto:


PS: curiosa quella piccola chiave appesa da Alessandro 1352, non so immaginare a cosa serve eusa_think.gif
Saluti


Ciao GB
...ma ad aprire il comodino !!!!
Scherzi a parte è una chiave da comodino che apre le cassette Guzzi anteguerra....
Sul discorso bussolotto che si stacca ho dei seri dubbi sulla sua costruzione e saldatura....chiaramente con un buon saldatore o con una buona fiamma a gas si ottiene un ottimo risultato !
Fino all'avvento dei morsetti come il tuo, a mio avviso da usare come emergenza , il bussolotto saldato bene era la prassi di tutti i cavi Bowden.....
Saluti
 
15737087
15737087 Inviato: 3 Dic 2016 10:15
 

dunque... ho caricato il manuale su dropbox, fatemi sapere se lo potete scaricare (spero non sia obbligatorio essere registrati)

ecco il link

Link a pagina di Dropbox.com
 
15737118
15737118 Inviato: 3 Dic 2016 12:31
 

richiurci ha scritto:
dunque... ho caricato il manuale su dropbox, fatemi sapere se lo potete scaricare (spero non sia obbligatorio essere registrati)

ecco il link

Link a pagina di Dropbox.com


Ottimo grazie, ero già "socio" dropbox nessun problema a scaricare. Penso che però occorra registrarsi.
0510_saluto.gif
 
15737145
15737145 Inviato: 3 Dic 2016 13:09
 

richiurci ha scritto:
dunque... ho caricato il manuale su dropbox, fatemi sapere se lo potete scaricare (spero non sia obbligatorio essere registrati)

ecco il link

Link a pagina di Dropbox.com

Ottimo!! 0509_up.gif Grazie richiurci.... eusa_clap.gif Finalmente il manuale d'uso e manutenzione è disponibile per tutti gli utenti....e si può scaricare senza registrarsi!
 
15737153
15737153 Inviato: 3 Dic 2016 13:28
 

dopo tutto quello che il forum ha fatto per me era il minimo 0509_up.gif
 
15737161
15737161 Inviato: 3 Dic 2016 13:49
 

se dovesse servire metto anche il manuale d'officina, mentre quello ricambi credo l'avessi preso da renpag (c'è il logo Rpw.it)

Alessandro m'ha chiesto della data di stampa, purtoppo è una copia e alla fine non dice niente, quello che vedete è tutto il manuale che ho
 
15737251
15737251 Inviato: 3 Dic 2016 18:55
 

Tra le concessionarie vedo che a Castellucchio la Leoni Guido ha un titolare diverso. Essendo Guido mancato nel 1951, si può pensare che il libretto sia successivo.
0510_saluto.gif
 
15737267
15737267 Inviato: 3 Dic 2016 19:27
 

richiurci ha scritto:
se dovesse servire metto anche il manuale d'officina...

vedi tu....ovviamente tutto il materiale che vorrai condividere sarà ben accetto... 0509_up.gif
 
15737285
15737285 Inviato: 3 Dic 2016 20:21
 

Ocsecnarf ha scritto:
Tra le concessionarie vedo che a Castellucchio la Leoni Guido ha un titolare diverso. Essendo Guido mancato nel 1951, si può pensare che il libretto sia successivo.
0510_saluto.gif

Ciao
.....a mio avviso dal 1955 in avanti....
Saluti
 
15737321
15737321 Inviato: 3 Dic 2016 22:18
 
 
15737429
15737429 Inviato: 4 Dic 2016 9:33
 

Ciao Richiurci
GRAZIE !!
Questa è la V edizione ed è datata Dicembre 1955....simile a quella di RebPag...
Con la moto fotografata in questo tuo manuale possiamo essere più precisi sull' Uso e Manutenzione che hai postato ieri....che è successivo a questo.
I numerosi manuali che si sono susseguiti durante tutta la produzione Superalce ci possono grossomodo datare/testimoniare le modifiche apportate nel tempo ...
Saluti
 
15737432
15737432 Inviato: 4 Dic 2016 9:49
 

Di niente...

e vista l'iperattività spero di iniziare oggi il lungo lavoro di smontaggio e manutenzione straordinaria motore...

Buon superalce a tutti!
 
15737435
15737435 Inviato: 4 Dic 2016 10:07
 

richiurci ha scritto:
Di niente...

e vista l'iperattività spero di iniziare oggi il lungo lavoro di smontaggio e manutenzione straordinaria motore...

Buon superalce a tutti!


Ciao
...ma perché ha qualche difetto ??
Saluti
 
15737524
15737524 Inviato: 4 Dic 2016 16:59
 

beh negli ultimi mesi le perdite d'olio da ferma erano aumentate copiosamente, e la fumosità al semaforo era allucinante. Dopo pochi secondi al minimo sembrava una ciminiera anni 60...

Niente di grave, ma immagino la sostituzione di un po' di feltrini e probabilmente controllo/sostituzione pistone e fasce.

Non so se realmente arriverò a smontare integralmente il motore, a dire il vero non ne ho molta voglia, ma almeno aprire la testa e vedere come sta messo, magari anche di valvole...
 
15737532
15737532 Inviato: 4 Dic 2016 17:40
 

richiurci ha scritto:

Niente di grave, ma immagino la sostituzione di un po' di feltrini e probabilmente controllo/sostituzione pistone e fasce.
Non so se realmente arriverò a smontare integralmente il motore, a dire il vero non ne ho molta voglia, ma almeno aprire la testa e vedere come sta messo, magari anche di valvole...

Ciao
Testa, pistone e fasce si fanno senza bisogno di smontare il motore dalla moto....occorre invece smontarlo ed aprirlo per la sostituzione dei feltri...
Saluti
 
15737540
15737540 Inviato: 4 Dic 2016 18:01
 

grazie della precisazione Alessandro!

Sul tirar giù il motore probabilmente deciderò strada facendo, anche se dubito potrò capire dall'esterno se i feltrini sono da cambiare.

Avevo perdite anche da dietro il volano apparentemente, insomma dopo circa 10000 km fatti da me (e non so quanti dopo l'ultima revisione, se mai è stata fatta) forse sarebbe il caso di smontare tutto, per poi poterla usare tranquillamente per 10 anni e più.

Quello che un po' manca è la voglia ad essere sincero... ma se inizio di solito mi aumenta lavorando icon_smile.gif
 
15737565
15737565 Inviato: 4 Dic 2016 19:48
 

beh..alessandro sta facendo di tutto per farmi iniziare (e bene) il lavoro.

Oggi ho solo ripulito in parte il box, ho poco spazio e tempo fa avevo preparato un piccolo tavolo incernierato al muro per questi lavori.

Qualche giorno per riordinare le idee e rileggermi questo 3d e quello di matitrial, poi vedrò se continuare qui o aprire un mio 3d per evitare di allungare troppo questo.

Come sempre questo forum e le persone che lo animano mi saranno utilissime... grazie!
 
15737574
15737574 Inviato: 4 Dic 2016 20:25
 

richiurci ha scritto:
... poi vedrò se continuare qui o aprire un mio 3d per evitare di allungare troppo questo....

se decidi di revisionare e restaurare il motore del tuo Superalce ed hai voglia di fare la cronistoria anche fotografica, puoi tranquillamente aprire un topic dedicato... 0509_up.gif
 
15738814
15738814 Inviato: 7 Dic 2016 16:33
 
 
15738817
15738817 Inviato: 7 Dic 2016 16:44
 

OK, va bene. 0509_up.gif
Dopotutto te lo sei meritato......sul campo icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : se il Topic lo fai bello pienotto e con buone foto, lo pubblichiamo nelle FAQ e lo mettiamo assieme ad altri ottimi lavori fatti e documentati.
 
15738878
15738878 Inviato: 7 Dic 2016 18:51
 

beh deciderai dopo... però ormai un po' mi conoscete, potrei avere un approccio poco...ortodosso diciamo...

Comunque si tratterà di un topic mirato più a continuare un uso quotidiano che a rendere la moto degna di una targa ASI (o FMI? come si chiama il riconoscimento epoca per le moto?)

Che caprone che sono... icon_mrgreen.gif
 
15738912
15738912 Inviato: 7 Dic 2016 20:07
 

Non perdere tempo a scrivere qui........ormai sei di là ed aspettiamo foto e descrizioni icon_asd.gif

Per l'orignalità vedremo.
Basta che al Superalce non gli metti sotto un 4 cilindri eusa_doh.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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