walter47 ha scritto:
La soluzione più corretta, e te la dico da elettrico, è quella di scollegare la massa. Per dire, è la tecnica usata da tutte le auto e furgoni francesi a partire dal dopoguerra.
Questa soluzione è elettricamente la più sicura perchè il filo positivo, che rimane così un pezzo unico, ovviamente isolato, non presenta punti deboli a causa della presenza di morsetti, interruttori vari che potrebbero creare gravi corti circuiti(di potenza) in caso di errori o cadute. Il cavo di massa, mal che vada, va a massa! In ogni caso il positivo non ha più possibilità neppure di creare dispersioni di corrente in quanto gli manca il polo di ritorno alla batteria. Ovviamente restano sempre presente l'autoconsumo della batteria, ma di questo non puoi farci nulla.
Uso questo sistema su ben due auto ed un camper, che avendo due batterie in parallelo, ha distinti rubinetti di distacco da ciascun negativo di batteria verso la massa.
Vai tranquillo, e lascia però il positivo ben imbullonato al suo posto!
Questa soluzione è elettricamente la più sicura perchè il filo positivo, che rimane così un pezzo unico, ovviamente isolato, non presenta punti deboli a causa della presenza di morsetti, interruttori vari che potrebbero creare gravi corti circuiti(di potenza) in caso di errori o cadute. Il cavo di massa, mal che vada, va a massa! In ogni caso il positivo non ha più possibilità neppure di creare dispersioni di corrente in quanto gli manca il polo di ritorno alla batteria. Ovviamente restano sempre presente l'autoconsumo della batteria, ma di questo non puoi farci nulla.
Uso questo sistema su ben due auto ed un camper, che avendo due batterie in parallelo, ha distinti rubinetti di distacco da ciascun negativo di batteria verso la massa.
Vai tranquillo, e lascia però il positivo ben imbullonato al suo posto!
Io generalmente scollego il positivo........... vedi qualche controindicazione ?
Grazie e ciao