GBGUZZI ha scritto:
l'altro giorno tornavo tranquillamente da un bel giretto col Superalce e mi é successo questo: cambiando marcia sento una grattata spettacolosa; ero in discesa, lascio in folle e dopo qualche metro mi fermo; guardo giù e vedo che il filo della frizione si é staccato dalla leva del motore.
Scendendo, penso "poco male, insieme agli attrezzi so che c'é anche un cavo frizione con relativo morsetto, basterà rimetterlo". E invece: la leva si é ribaltata in basso e ha lasciato cadere il famoso bottoncino e relativo cuscinetto.
Per fortuna l'ho ritrovato sul bordo strada, ma della decina di palline del cuscinetto se ne erano perse sette o otto. Ho risistemato quel che c'era, in qualche modo, e anche stavolta
"una moto guzzi ti riporta sempre a casa" .
Però se non ritrovavo il bottoncino sarei rimasto senza frizione, cioé ripartire a spinta ad ogni semaforo e cambiare a orecchio (!!).
Morale: o portarsi dietro un bottoncino completo di scorta oppure, all'insegna del 'faccio da me', fare in modo che la leva non si ribalti più, anche se dovesse rompersi il filo. Basta un gancio di fil di ferro o di lamierino attaccato a uno dei dadi lì intorno.
Vale come consiglio per aleschiavetta, neo Superalcista, ma anche per i Falconisti, Aironisti, Quindicisti, ecc.
Se ho capito, il filo non si è strappato, ma si è staccato dalla leva integro: dato che questo fatto è piuttosto raro (io ho un Airone, ma il sistema è praticamente uguale) credo che la prima cosa da fare sia di capire quale è stata la causa primaria che ha portato questo inconveniente.
Poi anche portarsi di scorta un "bottone" nuovo (meglio se ingrassato a dovere) va sempre bene, dato che è proprio il "bottone" l' elemento più soggetto ad usura.