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Superalce [info e consigli restauro]
15713499
15713499 Inviato: 14 Ott 2016 20:41
 



gregpd ha scritto:
Ho aperto e smontato un po' di cose. Sono sia la biella che l ingranaggio del dinamo.

Ciao
....non vedo che colpa possa avere l'ingranaggio della dinamo....
Saluti
 
15713659
15713659 Inviato: 15 Ott 2016 9:53
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
....non vedo che colpa possa avere l'ingranaggio della dinamo....
Saluti

Infatti è la biella che ha gioco radiale
 
15714194
15714194 Inviato: 16 Ott 2016 22:06
 

Scusate . Apro una parentesi. Non ho ancora viaggiato con il mio SA e vorrei chiedervi: bisogna attrezzarsi con stivaletti adatti perché ci si macchia di olio in marcia oppure di regola no?
E ogni quanti km è bene dare una oliata alle valvole? Grazie agli esperti che vorranno rispondermi.
 
15714395
15714395 Inviato: 17 Ott 2016 10:40
 

Ciao Ale
qualche goccia d'olio nella scarpa con questi motori ci stà !....poi sicuramente c'è la moto che lo fa di più e la moto che lo fa di meno....normalmente quando la cosa è esagerata hanno patito i feltri della scatola porta bilancieri .
Se ripassi questo pianerottolo vedi la soluzione "fuori ordinanza" di Richiurci .....con foto !
Una goccia d'olio nel gambo delle valvole non fa mai male...
Saluti
 
15714727
15714727 Inviato: 17 Ott 2016 18:02
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Ale
qualche goccia d'olio nella scarpa con questi motori ci stà !....poi sicuramente c'è la moto che lo fa di più e la moto che lo fa di meno....normalmente quando la cosa è esagerata hanno patito i feltri della scatola porta bilancieri .
Se ripassi questo pianerottolo vedi la soluzione "fuori ordinanza" di Richiurci .....con foto !
Una goccia d'olio nel gambo delle valvole non fa mai male...
Saluti

Io ho dovuto cambiare le guide perché quello che ce l'aveva prima non le lubrificava mai...
 
15717146
15717146 Inviato: 21 Ott 2016 21:02
 

Allora ho proceduto a pulire carburatore e sto facendo il trattamento antiruggine del serbatoio che era pieno di rumenta. Dopo lunche riflessioni ho optato per la Coca Cola. Non mi va di fare trattamento con Power tank, tankerite o resine epossidiche. Vedremo come viene. Ora è pieno di coca cola per 24 ore (dopo aver fattp 1. deciso trattamento di scuotimento meccanico + aria compressa con una catena per togliere la più grossa 2. lavaggio con diluente nitro per togliere i residui di grasso).
Prossimo passaggio: lavaggio abbondante con acqua, poi acqua e bicarbonato, poi acqua ed alcool. Quando sarà ben asciutto una spruzzata di WD 40, poi ci rimonto i rubinetti e ci do una sciacquata con miscela al 3%.
Poi lo monto.
Mentre mi cimentavo nel rimontaggio del carburatore ho fatto una foto alle puntine. Qualcuno sa dirmi se gli sembrano ancora buone o se sono da cambiare? Nel qual caso non so proprio come fare, ma mi arrangerò...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Buon week end a tutti!
 
15717158
15717158 Inviato: 21 Ott 2016 21:30
 

aleschiavetta ha scritto:
Allora ho proceduto a pulire carburatore e sto facendo il trattamento antiruggine del serbatoio che era pieno di rumenta. Dopo lunche riflessioni ho optato per la Coca Cola. Non mi va di fare trattamento con Power tank, tankerite o resine epossidiche. Vedremo come viene. ...

Purtroppo se il serbatoio è arrugginito l'unica soluzione definitiva è il trattamento interno con Tankerite o similari...tutte le altre soluzioni sono di scarsa efficacia....prima o poi si ripresenta la ruggine. icon_wink.gif
 
15717160
15717160 Inviato: 21 Ott 2016 21:34
 

Stavo scrivendo la......stessa cosa....... icon_asd.gif

Spero tu abbia smonato i rubinetti.
Sennò ho paura che domani non li trovi più.
La Coca se li magna allegramente.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15717162
15717162 Inviato: 21 Ott 2016 21:36
 

aleschiavetta ha scritto:

Mentre mi cimentavo nel rimontaggio del carburatore ho fatto una foto alle puntine. Qualcuno sa dirmi se gli sembrano ancora buone o se sono da cambiare? Nel qual caso non so proprio come fare, ma mi arrangerò...Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Buon week end a tutti!


Ciao Ale
....le puntine si giudicano dallo stato delle due superfici di contatto.....invisibili in questa foto.....ma non dubitare che quando sono alla fine si fanno sentire !!...eccome !!...se la moto va in moto bene e non perde colpi stai tranquillo !!
Noto invece una lubrificazione troppo abbondante ...con il rischio che l'olio vada a finire sulle superfici di contatto.....ed anche in questo caso sono guai per il normale funzionamento !!
...è sufficiente che ci sia lo stoppino appena umido di olio.....e non tutta la piastra e la camm imbrattata come mi sembra di vedere !!
Saluti
P.S.
Per il serbatoio sono concorde con Girodan e Gippi
 
15717236
15717236 Inviato: 21 Ott 2016 23:58
 

Grazie ancora per i preziosi consigli.
X Alessandro: Domani asciugo un po la piastra dall'olio allora.
X tutti voi: sul serbatoio non mi date speranze....se la ruggine mi darà tregua x un po' allora mi riterro' soddisfatto. Poi farò il trattamento definitivo. Si i rubinetti li ho tolti, benzinati, soffiati e controllati.
Mentre smontavo il carburatore per pulirlo dentro finalmente ho capito lo scopo del "cicchetto": serve ad abbassare lo spillo del galleggiante per fare arrivare la benzina dopo la sosta prolungata! Se ne impara sempre una. Non mi è chiara la funzione della vite vicino al cicchetto invece se non quella di bloccare lo svitamento accidentale del coperchio della vaschetta

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15717259
15717259 Inviato: 22 Ott 2016 7:43
 

aleschiavetta ha scritto:
...
la vite vicino al cicchetto invece se non quella di bloccare lo svitamento accidentale del coperchio della vaschetta ....

Ciao
Esatto !!
.... ricordati sempre di allentarla prima di svitare il coperchio.....e non esagerare nel tirarla !

Tornando al magnete io cercherei di sfilare verso di te con delle pinze a becco lo stoppino di feltro perché troppo intriso, lo laverei con benzina e poi dopo asciugato e rimontato metterei due gocce di olio nel punto di contatto con la camm....
Lo stoppino ha il compito di tenere un pelo lubrificata la camm per facilitare lo scorrimento del piedino di bachelite della parte mobile delle puntine...
Saluti
 
15717601
15717601 Inviato: 23 Ott 2016 7:44
 

Sarà fatto. Ora sono alle prese con un altro problema. La nitro mi ha mangiato la decalc sul fianco sinistro del serbatoio. Qualcuno sa dirmi dove trovare una decalcomania senza dover comprare tutta la serie? Help help
 
15717659
15717659 Inviato: 23 Ott 2016 12:19
 

Prova a chiedere a Panciroli a Bologna, questo è il link
Link a pagina di Vintagetransfers.it

Se te le vende, il consiglio è di comprare e sostituire almeno le due aquile del serbatoio.

Sostituirne una sola tantovale non farlo.
Avresti un lavoro fatto a metà ed esteticamente poco valido 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15718005
15718005 Inviato: 24 Ott 2016 9:01
 

alessandro1352 ha scritto:
richiurci ha scritto:
mmm...però il manuale uso e manutenzione non c'è..quasi quasi scannerizzo il mio e lo mando a renpag...

Ciao
...questa mi sembrava un'ottima idea !!...l'hai contattato ??
Saluti

Ti rispondo io per lui: no!
Ed è un peccato perché a quanto vedo servirebbe a tanta gente...
 
15718127
15718127 Inviato: 24 Ott 2016 12:22
 

RenPag ha scritto:
Ti rispondo io per lui: no!
Ed è un peccato perché a quanto vedo servirebbe a tanta gente...


Ciao Renato
Richiurci non è in linea da una decina di giorni...
Speriamo quando ricompare !!
Saluti
 
15718294
15718294 Inviato: 24 Ott 2016 17:34
 

gippiguzzi ha scritto:
Prova a chiedere a Panciroli a Bologna, questo è il link
Link a pagina di Vintagetransfers.it

Se te le vende, il consiglio è di comprare e sostituire almeno le due aquile del serbatoio.

Sostituirne una sola tantovale non farlo.
Avresti un lavoro fatto a metà ed esteticamente poco valido 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Fatto. Grazie della dritta . Ho ottenuto quello che cercavo. Meno male che ci siete ....
 
15718318
15718318 Inviato: 24 Ott 2016 18:14
 

Ocio che le aquile che vanno messe sul serbatoio, debbono rigorosamente guardare in avanti 0509_up.gif

Altrimenti è un......sacrilegio icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15718660
15718660 Inviato: 25 Ott 2016 8:27
 

0509_lucarelli.gif 0509_up.gif
 
15720884
15720884 Inviato: 29 Ott 2016 19:12
 

Dopo aver:
1. Trattato serbatoio
2.Rifatto freni
3. Smontato e pulito carburatore

Cosa mi consigliate di fare prima di cominciare a scatenare i cavalli? Ci sono altri lavoretti / controlli che può fare un comune mortale indispensabili (non so, tipo controllare il magnete ecc ecc )? Consigli?
 
15720919
15720919 Inviato: 29 Ott 2016 22:04
 

Controlla l'olio e parti.........

Cosa vuoi scrivere di più icon_asd.gif
Metti in moto e fallo volare 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15724061
15724061 Inviato: 5 Nov 2016 19:58
Oggetto: la frizione
 

l'altro giorno tornavo tranquillamente da un bel giretto col Superalce e mi é successo questo: cambiando marcia sento una grattata spettacolosa; ero in discesa, lascio in folle e dopo qualche metro mi fermo; guardo giù e vedo che il filo della frizione si é staccato dalla leva del motore.
Scendendo, penso "poco male, insieme agli attrezzi so che c'é anche un cavo frizione con relativo morsetto, basterà rimetterlo". E invece: la leva si é ribaltata in basso e ha lasciato cadere il famoso bottoncino e relativo cuscinetto. eusa_doh.gif
Per fortuna l'ho ritrovato sul bordo strada, ma della decina di palline del cuscinetto se ne erano perse sette o otto. Ho risistemato quel che c'era, in qualche modo, e anche stavolta "una moto guzzi ti riporta sempre a casa" .
Però se non ritrovavo il bottoncino sarei rimasto senza frizione, cioé ripartire a spinta ad ogni semaforo e cambiare a orecchio (!!).
Morale: o portarsi dietro un bottoncino completo di scorta oppure, all'insegna del 'faccio da me', fare in modo che la leva non si ribalti più, anche se dovesse rompersi il filo. Basta un gancio di fil di ferro o di lamierino attaccato a uno dei dadi lì intorno.
Vale come consiglio per aleschiavetta, neo Superalcista, ma anche per i Falconisti, Aironisti, Quindicisti, ecc.
doppio_lamp_naked.gif
 
15724247
15724247 Inviato: 6 Nov 2016 10:05
Oggetto: Re: la frizione
 

GBGUZZI ha scritto:
l'altro giorno tornavo tranquillamente da un bel giretto col Superalce e mi é successo questo: cambiando marcia sento una grattata spettacolosa; ero in discesa, lascio in folle e dopo qualche metro mi fermo; guardo giù e vedo che il filo della frizione si é staccato dalla leva del motore.
Scendendo, penso "poco male, insieme agli attrezzi so che c'é anche un cavo frizione con relativo morsetto, basterà rimetterlo". E invece: la leva si é ribaltata in basso e ha lasciato cadere il famoso bottoncino e relativo cuscinetto. eusa_doh.gif
Per fortuna l'ho ritrovato sul bordo strada, ma della decina di palline del cuscinetto se ne erano perse sette o otto. Ho risistemato quel che c'era, in qualche modo, e anche stavolta "una moto guzzi ti riporta sempre a casa" .
Però se non ritrovavo il bottoncino sarei rimasto senza frizione, cioé ripartire a spinta ad ogni semaforo e cambiare a orecchio (!!).
Morale: o portarsi dietro un bottoncino completo di scorta oppure, all'insegna del 'faccio da me', fare in modo che la leva non si ribalti più, anche se dovesse rompersi il filo. Basta un gancio di fil di ferro o di lamierino attaccato a uno dei dadi lì intorno.
Vale come consiglio per aleschiavetta, neo Superalcista, ma anche per i Falconisti, Aironisti, Quindicisti, ecc.
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Se ho capito, il filo non si è strappato, ma si è staccato dalla leva integro: dato che questo fatto è piuttosto raro (io ho un Airone, ma il sistema è praticamente uguale) credo che la prima cosa da fare sia di capire quale è stata la causa primaria che ha portato questo inconveniente.
Poi anche portarsi di scorta un "bottone" nuovo (meglio se ingrassato a dovere) va sempre bene, dato che è proprio il "bottone" l' elemento più soggetto ad usura.

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15724408
15724408 Inviato: 6 Nov 2016 16:53
Oggetto: Re: la frizione
 

Ocsecnarf ha scritto:
Se ho capito, il filo non si è strappato, ma si è staccato dalla leva integro: dato che questo fatto è piuttosto raro (io ho un Airone, ma il sistema è praticamente uguale) credo che la prima cosa da fare sia di capire quale è stata la causa primaria che ha portato questo inconveniente.

Ciao GB e Francesco
la causa potrebbe essere nella costruzione del capocorda cavo frizione lato motore....
Il cavo frizione in posizione di riposo non deve essere teso per permettere alla leva una certa libertà o gioco.....e con il cavo "lento " il capocorda deve essere fatto in modo che non esca dal foro della leva...
Invece, per impedire il ribaltamento della leva e relativa perdita del cuscinettino in caso di rottura del cavo,i nostri predecessori usavano legare la leva con uno spaghetto sottile ad un punto comodo del carter stesso.
Saluti

Ultima modifica di alessandro1352 il 6 Nov 2016 20:39, modificato 1 volta in totale
 
15724425
15724425 Inviato: 6 Nov 2016 17:27
 

Esatto, era colpa del capocorda che si è sfilato, eppure credevo di averlo stretto per bene. Buona la soluzione d'epoca dello spaghetto. Meglio se cotto al dente!
 
15724445
15724445 Inviato: 6 Nov 2016 18:28
 

GBGUZZI ha scritto:
Esatto, era colpa del capocorda che si è sfilato, eppure credevo di averlo stretto per bene. Buona la soluzione d'epoca dello spaghetto. Meglio se cotto al dente!

Ciao
...ma non era saldato bene o era un morsetto ??
Saluti
 
15725550
15725550 Inviato: 8 Nov 2016 22:28
 

Era solo un morsetto, che si é sfilato. Eppure credevo di averlo stretto per bene.
Ora, oltre al morsetto, ho rigirato il cavo e fatto una bella legatura con fil di ferro sottile.
Voglio vedere se si sfila di nuovo!
doppio_lamp_naked.gif
 
15725633
15725633 Inviato: 9 Nov 2016 7:51
 

Ciao GB
il morsetto in quella posizione è ottimo per le situazioni d'emergenza......ma non lascia il gioco dovuto alla leva lato motore.....se no con il rischio di fuoriuscita del cavo stesso .....
In origine era un capocorda forato e bloccato nel cavo mediante saldatura a stagno.
Saluti
 
15731952
15731952 Inviato: 22 Nov 2016 13:12
 

Scusate ho ordinato una nuova batteria per il mio SA. Il precedente proprietario aveva messo un interruttore per staccare la terra e preservare più a lungo la batteria. Mi chiedevo prima di montarla se fosse bene mettere un interruttore per escludere anche il positivo o se è inutile o dannoso. Qualcuno ha esperienza?
 
15731984
15731984 Inviato: 22 Nov 2016 13:53
 

Un interruttore in più male non fa.....
Secondo me basta il negativo, però, se vuoi metterlo anche sul +, nulla osta 0509_up.gif

Io sinceramente faccio ancora alla vecchia maniera, stacco il morsetto solo del negativo e stop.

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15732118
15732118 Inviato: 22 Nov 2016 18:31
 

gippiguzzi ha scritto:
Un interruttore in più male non fa.....
Secondo me basta il negativo, però, se vuoi metterlo anche sul +, nulla osta 0509_up.gif

Io sinceramente faccio ancora alla vecchia maniera, stacco il morsetto solo del negativo e stop.

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La soluzione più corretta, e te la dico da elettrico, è quella di scollegare la massa. Per dire, è la tecnica usata da tutte le auto e furgoni francesi a partire dal dopoguerra.
Questa soluzione è elettricamente la più sicura perchè il filo positivo, che rimane così un pezzo unico, ovviamente isolato, non presenta punti deboli a causa della presenza di morsetti, interruttori vari che potrebbero creare gravi corti circuiti(di potenza) in caso di errori o cadute. Il cavo di massa, mal che vada, va a massa! In ogni caso il positivo non ha più possibilità neppure di creare dispersioni di corrente in quanto gli manca il polo di ritorno alla batteria. Ovviamente restano sempre presente l'autoconsumo della batteria, ma di questo non puoi farci nulla.
Uso questo sistema su ben due auto ed un camper, che avendo due batterie in parallelo, ha distinti rubinetti di distacco da ciascun negativo di batteria verso la massa.
Vai tranquillo, e lascia però il positivo ben imbullonato al suo posto!
 
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