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Superalce [info e consigli restauro]
15188761
15188761 Inviato: 19 Nov 2014 13:32
 

Ragazzi è scontato che il restauro sarà conforme .... malgrado illazioni di gippi in considerazione del mio recente passato custom !!!!

L'introduzione è per avere conferma da parte vostra se un superalce del 1951 poteva essere anche tutto verde senza cromature dato che a quanto appurato fino a metà 1952 fu fornito cromato per entrambi i corpi esercito e carabinieri .... eusa_think.gif

Cromato è bello ..... ma costa!
 
15189262
15189262 Inviato: 19 Nov 2014 23:41
 

alessandro1352 ha scritto:
gippiguzzi ha scritto:
Visto che arriva l'inverno e la nebbia, io lo lascerei così........


Ciao Mati
Quoto Gippi !!!!...hihihihi!!!!!....
.....la versione Carabinieri è più lussuosa !!!!...ma sicuramente il restauro è più costoso !!
Saluti


Sono pienamente d'accordo. Per prima cosa sentirei il responso della mamma.

Mati hai provato a vedere cosa c'è sotto il giallo? . . . . una carteggiatina e . . . . chissà?

Belle le frecce! hai deciso di lasciarle? Sembrano quelle delle Honda dei primi anni '70, belle e rare.
 
15189338
15189338 Inviato: 20 Nov 2014 6:26
 

Mi fischiano ancora le orecchie dal precedente restauro caro jack, niente più variazioni a tema!!!!!

Ho già inviato richiesta del certificato malgrado la moto (in regola con i documenti) abbia un certificato Guzzi (GBM Spa) del 1993 ma che non mi convince eusa_think.gif

Il verde è scontato, per ora mi limito ad accarezzarla sbaciucchiarla e studiarla (ho in corso un restauro Lambretta) ho comunque trovato il disco freno posteriore e piastre sotto motore verdi

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15189351
15189351 Inviato: 20 Nov 2014 7:12
 

Legend Bike 1997

.... viene realizzaro il modello Superalce, che viene consegnato alle Forze Armate a partire dal 1946 con diverse colorazioni e finiture per I'Esercito, i Carabinieri e I'Aeronautica.
omiss...
La Superalce viene prodotta per l'Esercito, per i Carabinieri e per I'Aviazione con colorazioni differenti. Ie ultime due versioni hanno anche il serbatoio cromato con specchiature colorate e filettate.....

Motociclismo d'epoca 2005

..... Bisogna però precisare che nei primi anni, almeno fino al 1951, viene prodotta solo la versione con serbatoio cromato (anche per l'Esercito) ed in seguito, per contenere i costi, è interamente verniciato delle due tonalità di verde suddette a seconda della destinazione .....
 
15189367
15189367 Inviato: 20 Nov 2014 8:05
 

ciao Mati, complimenti per l'ultimo acquisto, Ok per il verde, che tonalità hai trovato nei punti nascosti della moto, non riesco a decifrarlo dalle foto che hai postato, verde oliva chiaro o scuro?

Luciano
matitrial ha scritto:
Mi fischiano ancora le orecchie dal precedente restauro caro jack, niente più variazioni a tema!!!!!

Ho già inviato richiesta del certificato malgrado la moto (in regola con i documenti) abbia un certificato Guzzi (GBM Spa) del 1993 ma che non mi convince eusa_think.gif

Il verde è scontato, per ora mi limito ad accarezzarla sbaciucchiarla e studiarla (ho in corso un restauro Lambretta) ho comunque trovato il disco freno posteriore e piastre sotto motore verdi

Immagine: Link a pagina di S27.postimg.org

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15189577
15189577 Inviato: 20 Nov 2014 12:04
 

Ciao Luciano
Non ho ancora pulito ne analizzato ma sembra un verde chiaro .....
 
15189600
15189600 Inviato: 20 Nov 2014 12:32
 

Bene bene, se così fosse è la più bella, preparati a spendere un po di euri in cromature icon_lol.gif
 
15189705
15189705 Inviato: 20 Nov 2014 14:56
 

Comunque sia .... cromato è bello!

Ho trovato queste indicazioni, si parla di verde felce e non di cachi oliva chiaro ..... ma quante tonalità di verde aveva questa moto?

FINITURE
TRATTAMENTI GALVANICI: Cromature - Bruniture
COLORAZIONI (codici,ripartizioni colori e filetti): verde felce Lechler /8084 –
Filetti: parafanghi e borsette: oro interno e nero esterno serbatoi: (dall'interno all'esterno) rosso fine sul verde-oro grosso di confine- nero fine sul cromo (decalcomenie oro)

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15204141
15204141 Inviato: 7 Dic 2014 20:32
Oggetto: Moto Guzzi alce v luglio 1946
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti , volevo sapere per cortesia se in questo gruppo ci sono dei restauratori....... La mia moto e' una guzzi alce v del 46 , e siccome la devo restaurare ho molti dubbi , sopratutto per le parti cromate....
Potete aiutarmi ???? Avrei bisogno del registro storico per poter visionare qualche foto.
 
15212519
15212519 Inviato: 17 Dic 2014 21:40
Oggetto: restauro Superalce
 

Buona sera a tutti,
ritorno dopo3 anni su questo topic. Ho intenzione di restaurare il SA 1956 (certificato di consegna MG a CAARE Torino il 17.4.1956) Avrei parecchie domande da porre agli esperti: ecco l'elenco (ringrazio già fin d'ora chi vorrà essere così gentile da rispondermi...
Premessa: SA acquistato nel 1979 da un commerciante che a sua volta l'aveva acquistato ad un asta dell' esercito, utilizzato per max 6-700 km (targa provvisoria, mai immatricolato) e quindi lasciato a "riposare" in garage. (da notare che attualmente il colore della moto è il verde oliva kaki opaco dappertutto, esclusi manubrio, leveraggi, ghiera fanale; scartavetrando, sotto compare un verde "erba"decisamente più chiaro)
Domande: colore? Secondo Lechler ASI fino al '58 verde bottiglia (MIL A 5), dopo il '58 verde oliva (MIL A 6)
Secondo MG verde oliva kaki....Secondo voi quale colore scelgo? Ovvio che col kaki la moto sarà tutta veniciata opaca (anche cerchi e raggi) Sempre scartavetrando sono comparsi i filetti: oro all'esterno e rosso all'interno che non corrispondono a quanto descritto dalla MG nella scheda tecnica che accompagna
il certificato di origine (oro e nero). Inoltre la vernice MIL A 5 sarà lucida o opaca?
Passando alle alettature del cilindro e testata: devono essere verniciate in nero opaco alta temperatura? oppure?? e l'astuccio dove passa l'asta della distribuzione? come deve essere?
Ho anche notato (sempre scartavetrando che le leve del cambio e del freno, steffette porta faro sono nere.... vi risulta? Dovendo verniciare il tutto e per fare un "bel lavoro" credo sia importante sapere come stanno le cose..
Chiedo scusa per la lungaggine e ancora grazie!
aaira
 
15212557
15212557 Inviato: 17 Dic 2014 22:15
 

Buonasera a te e bentornato sul forum....perchè non metti qualche foto del tuo Superalce?? icon_rolleyes.gif
Sarebbe molto utile per aiutare gli esperti a darti una risposta corretta e....poi tutti siamo curiosi!!! 0509_up.gif
 
15224143
15224143 Inviato: 5 Gen 2015 11:20
Oggetto: sequenza avviamento superalce
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao,

da poco nel forum e sono già ad abusare delle vostra gentilezza per chiedere qualcosa che ai più, essendo esperti sembrerà banale. Ho fatto la ricerca topic sul forum ma non ho trovato nulla, spero di aver cercato nel modo corretto.
Veniamo al dubbio: poiché qualche anno or sono mi sono massacrato una gamba (la destra) e i medici si sono raccomandati di evitare shocks etc, e poiché ho il dubbio che il superalce se sbagli non sia "tenero" (la cosiddetta calciata o contraccolpo) sarei a chiedere come sia la sequenza esatta di avviamento appunto per evitare ciò, ed andare in giro azzoppato. Tra l'altro il Superalce ha la pedivella sul lato destro, il Falcone ad esempio sul lato sinistro (volano). Ho il libretto di uso e manutenzione, ma non è riferito alla versione con anticipo manuale, io penso che in questi casi è la sola esperienza che conta, per cui mi permetto di chiedere, esorcizzando l'ortopedico 0509_lucarelli.gif
Di seguito riporto quello che so, che prego correggere o confermare:
0) Indossare calzature idonee e aprire l'olio.
1) aria chiusa o quasi (manetta lato acceleratore in avanti verso C )
2) gas o acceleratore che dir si voglia leggermente aperto (poco)
3) benzina aperta e carburatore invasato
4) (e qui il dubbio) anticipo manuale in posizione di ritardo (manetta sulla R cioè tirata verso indietro)
5) posizionare il pistone in compressione e con alzavalvola tirato agire sulla pedivella in modo deciso, rilasciando verso la fine della corsa l'alzavalvola.
Penso che se il motore è a posto così dovrebbe partire con poco sforzo. Posto il presente perché il motore è stato revisionato da poco e presenta a mio giudizio una compressione buona.

(Altra considerazione mia forse errata : se aspetto a rilasciare la pedivella dopo aver fatto tutta la corsa a scendere essendo l'ingranaggio a settore solidale alla pedivella in posizione disingaggiata oltretutto non dovrebbe ingaggiare nell'ingranaggio sul motore e quindi attendendo, se non parte, che il motore sia fermo non dovrebbe verificarsi la malaugurata calciata).

Che ne dite? Ho detto cavolate?

Sull'onda di "meglio rossi (di vergogna) prima icon_redface.gif che bianchi (con il gesso) dopo icon_cry.gif vi ringrazio in anticipo! 0510_help.gif chiedendo ancora venia se il post fosse banale o ridondante.

Paolo
 
15224726
15224726 Inviato: 6 Gen 2015 0:12
Oggetto: Re: sequenza avviamento superalce
 

la tua sequenza può andar bene....è come da manuale!
fondamentale è il ritardo manuale per non avere il controcolpo
come pure il fatto di rilsciare immediatamente la pedivella di avviamento una volta a rrivata a fine corsa,
meccanicamente alla moto non succede nulla ma di fatto è come se cercassi danni alle tue ossa in caso di controcolpo
il mio modo di avviamento è un po differente ma sempre valido,
uguale fino al tuo punto 4.....al 5 posiziono il pistone....mi aiuto con alzavalvole se serve ma poi lo rilascio...gioco di compressione sulla pedivella per due o tre volte e poi un colpo deciso...se tutto è a posto il motore parte anche con acceleratore al minimo
 
15224910
15224910 Inviato: 6 Gen 2015 11:45
 

rimetto la seguente richiesta.C è qualcuno tra di noi che ha il contachiloetri originale del superalce montato?Se si potete gentilmente postare delle foto dello strumento e del rinvio? grazie 0509_up.gif
 
15224918
15224918 Inviato: 6 Gen 2015 11:52
Oggetto: sequenza avviamento superalce
 

Grazie del consiglio, 0510_inchino.gif ora sono un pò più documentato e tranquillo!! icon_biggrin.gif

Faccio poi sapere, ora sto controllando la messa a punto.

Ciao 0510_saluto.gif

Paolo
 
15227156
15227156 Inviato: 8 Gen 2015 19:34
Oggetto: contachilometri originale superalce
 

frut ha scritto:
rimetto la seguente richiesta.C è qualcuno tra di noi che ha il contachiloetri originale del superalce montato?Se si potete gentilmente postare delle foto dello strumento e del rinvio? gr azie 0509_up.gif
ciao frut di mando le foto del mio

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15227174
15227174 Inviato: 8 Gen 2015 19:59
 

Ciao volani, complimenti per la collezione che intravedo in foto.
Il Superalce è un conservato?
Bello il contachilometri Veglia con il suo supporto, penso non sia facile trovarne uno uguale ...
 
15227381
15227381 Inviato: 9 Gen 2015 0:56
 

grazie mille 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif foto bellissime
 
15227429
15227429 Inviato: 9 Gen 2015 8:49
 

matitrial ha scritto:
Ciao volani, complimenti per la collezione che intravedo in foto.
Il Superalce è un conservato?
Bello il contachilometri Veglia con il suo supporto, penso non sia facile trovarne uno uguale ...
si è un conservato , costruito nel 1951 ed è munito del cricchetto anti-indietreggio. di mio c'è, la targa anteriore ,( i fori erano stati tappati con due bulloncini ) i cerchi , i raggi , e la decalcomania sul serbatoio perchè l'originale era graffiata ( aquila con il logotipo SUPERALCE ) e all'epoca non si trovava (35 anni or sono ) ora me la sono procurata ; la metterò.
 
15227552
15227552 Inviato: 9 Gen 2015 11:28
 

Complimenti sinceri per la conservazione ed il recupero del colore però penso che anche i filetti siano stati rifatti, sono troppo belli per essere del 1951, considerando che le foto un po' alterano il colore, la tonalità è kaki oliva chiaro o felce?
 
15227732
15227732 Inviato: 9 Gen 2015 15:26
 

matitrial ha scritto:
Complimenti sinceri per la conservazione ed il recupero del colore però penso che anche i filetti siano stati rifatti, sono troppo belli per essere del 1951, considerando che le foto un po' alterano il colore, la tonalità è kaki oliva chiaro o felce?
per il colore non saprei rispondere , per i filetti qualche ripristino l'ò fatto con il pennellino
 
15239351
15239351 Inviato: 23 Gen 2015 19:51
Oggetto: Moto Guzzi alce v luglio 1946
 

[img]CAM01406.jpg[/img]

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Ciao a tutti , avrei bisogno di aiuto , anche perche' la casa madre non sa dirmi di come sono i particolari di colorazione riguardo il mio alce v del 31 luglio del 46. Dicono che e' un prototipo ed hanno solo foto in bianco e' nero. Ho solo a disposizione il codice colore VERNICI LECHLER é 8056 verde . Secondo voi e' tutta verde ho ha delle parti cromate ??? Tengo a precisare che 30 anni fa' e' stata restaurata ma sono sicuro con una colorazione non corretta.....
 
15239368
15239368 Inviato: 23 Gen 2015 20:07
 

Ed ecco un altro V ... Per fortuna dovevano essere un numero molto limitato ... Il V ha alcune differenze evidenti rispetto il Superalce, la più evidente è l' inclinazione cilindro rispetto l'orizzontale ... Ti consiglio visitare il topic Superalce restauro matitrial dove indico le misure per appurare se hai una rarità o un "comune" Superalce.
(Modifica commento come da indicazione del mio (vostro) maestro
Il para ginocchia è del Superalce, il V lo aveva come l'Alce con in cassettini
Una volta appurato che moto hai si può parlare di colorazione
0510_saluto.gif
 
15239612
15239612 Inviato: 23 Gen 2015 23:27
Oggetto: Re: Moto Guzzi alce v luglio 1946
 

leoberry ha scritto:
Immagine: CAM01406.jpg Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Ciao a tutti , avrei bisogno di aiuto , anche perche' la casa madre non sa dirmi di come sono i particolari di colorazione riguardo il mio alce v del 31 luglio del 46. Dicono che e' un prototipo ed hanno solo foto in bianco e' nero. Ho solo a disposizione il codice colore VERNICI LECHLER é 8056 verde . Secondo voi e' tutta verde ho ha delle parti cromate ??? Tengo a precisare che 30 anni fa' e' stata restaurata ma sono sicuro con una colorazione non corretta.....


Ciao è normale che in quel periodo abbiano solo delle foto in bianco e nero!! Allora erano così. Quello che non è normale è che in Guzzi ti abbiano detto che è un prototipo. Fino a poco tempo fà asserivano che non esisteva nessun prototipo!!! Dalla foto che hai postato, mi dispiace dirtelo,ma è un bellissimo Superalce prima serie, che nel 1946 chiamavano ancora Alce V e ti assicuro che ha tutte le caratteristiche del Superalce, niente a che vedere con l'Alce V prodotto nel periodo bellico. A proposito sei in possesso della scheda tecnica della tua moto?
Ciao Lucio
 
15240464
15240464 Inviato: 25 Gen 2015 14:28
 

Grazie ragazzi per avermi risposto...... Vi allego la foto del mio libretto e anche la mail che mi ha inviato la casa madre.... Cosi' magari potete aiutarmi per questo travagliato restauro !!!! Tengo a precisare che i para gambe li ha montati in seguito mio padre, e voglio anche sottolineare che questa moto e' stata comprata ad un'asta militare. Ringrazio anticipatamente tutti voi e aspetto magari una bella foto !!!!![img]

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15240585
15240585 Inviato: 25 Gen 2015 18:21
 

Ciao Leo, non mi hai risposto di conseguenza penso di capire che la scheda tecnica della tua moto non l'hai richiesta, peccato, ci si poteva ragionare sopra....
Qui se vuoi delle risposte chiare bisogna esssere chiari, mi spiego avrei bisogno di capire, a parte quello che ti dice la Guzzi che moto pensi di avere in casa, ti allego 2 foto di un Alce V quale è la tua??
Grazie per il messaggio della Guzzi, è corretta in riferimento all'anno e al modello, mi stupisce che la Guzzi dia dei codici vernice Lechler, ma in Guzzi hanno dei grossi problemi con questo modello che non voglio e non posso portare in un forum, speriamo che a breve si risolva questo spiacevole incidente, che crea delle aspettative ai proprietari di questo modello che poi non risultano tali.
Saluti

P.S. Messaggio a tutti i proprietari di Alce V, possibile che non si riesca a vedere una scheda tecnica????

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15240601
15240601 Inviato: 25 Gen 2015 18:44
 

luc52 ha scritto:
....Grazie per il messaggio della Guzzi, è corretta in riferimento all'anno e al modello, mi stupisce che la Guzzi dia dei codici vernice Lechler, ma in Guzzi hanno dei grossi problemi con questo modello che non voglio e non posso portare in un forum, speriamo che a breve si risolva questo spiacevole incidente, che crea delle aspettative ai proprietari di questo modello che poi non risultano tali.

Ciao Leo
Anche a me sono noti i problemi che il Servizio Clienti ha su questo modello.....so per certo che ci stanno lavorando.... speriamo che le risposte siano presto più precise !!
Mi risulta strana la livrea nera della mail.... rimango anch'io "basito" della trasmissione del codice Lechler da parte di Moto Guzzi.....mai successo !!!
Saluti
 
15240623
15240623 Inviato: 25 Gen 2015 19:20
 

ma quando hai effettuato la richiesta alla guzzi? a me hanno risposto con i loghi piaggio e motoguzzi e il nome della signora marinella che fà queste cose,altre persone non effetuano le richieste in guzzi.la tua mail mi fà pensare................ eusa_think.gif
 
15240625
15240625 Inviato: 25 Gen 2015 19:21
 

Ciao e grazie ancora a tutti per avermi risposto , vi diro' di piu' mi devo contattare telefonicamente per spiegarmi a voce non so' cosa...... Purtroppo mi hanno chiamato circa 2 settimana fa' sul telefono fisso , ma io non ero a casa e ah mia mammma hanno detto che mi avrebbero contattato il pomeriggio successivo alle 14:30 . Ma il telefono non ha squillato , ed io ogni 3 giorni li tampino e la risposta e' sempre la stessa : Abbiamo fatto il sollecito per la sua pratica , l'ufficio storico la contattera' appena possibile...... Sinceramente dopo il loro comportamento , pagare tutti quei soldi per un certificato poco attendibile non e' il caso. Riguardo alle 2 foto la mia assomiglia piu' alla seconda moto . Ma il codice vernice secondo voi e' quello militare????

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15240634
15240634 Inviato: 25 Gen 2015 19:31
 

La richiesta alla guzzi l'ho fatta esattamente il 06-11-2014 , e quindi ormai sono 3 mesi ed il proprietario dell'officina ha bisogno di iniziare il restauro causa proplemi di spazio....... Ho scritto piu' volte alla casa madre e anche telefonicamente ho sollecitato ad inviarmi le specifiche via mail , ma nulla ......... Non capisco il perche' mi vogliono contattare solo telefonicamente , bohohhohohoho !!!!!
 
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