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Superalce [info e consigli restauro]
15240636
15240636 Inviato: 25 Gen 2015 19:37
 

Hai mai fatto la richiesta tramite questo modulo ?

Link a pagina di Servicemotoguzzi.com

Che io sappia è l'unico mezzo per contattare il Registro Storico ed avere soddisfazione........"carta canta"............e "verba volant"............ icon_wink.gif

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15240638
15240638 Inviato: 25 Gen 2015 19:40
 

leoberry ha scritto:
La richiesta alla guzzi l'ho fatta esattamente il 06-11-2014 , e quindi ormai sono 3 mesi ed il proprietario dell'officina ha bisogno di iniziare il restauro causa proplemi di spazio....... Ho scritto piu' volte alla casa madre e anche telefonicamente ho sollecitato ad inviarmi le specifiche via mail , ma nulla ......... Non capisco il perche' mi vogliono contattare solo telefonicamente , bohohhohohoho !!!!!


Verba volant Scripta manent!!!!
 
15240641
15240641 Inviato: 25 Gen 2015 19:42
 

Se può servire come riferimento il mio Superalce del 1951 ha numero telaio 29xxx
 
15240643
15240643 Inviato: 25 Gen 2015 19:43
 

Direi proprio che Gippi mi ha superato sul rettilineo finale...
Mi fa piacere vedere che la pensiamo alla stessa maniera!!
 
15240661
15240661 Inviato: 25 Gen 2015 20:00
 

leoberry ha scritto:
Ciao e grazie ancora a tutti per avermi risposto , vi diro' di piu' mi devo contattare telefonicamente per spiegarmi a voce non so' cosa...... Purtroppo mi hanno chiamato circa 2 settimana fa' sul telefono fisso , ma io non ero a casa e ah mia mammma hanno detto che mi avrebbero contattato il pomeriggio successivo alle 14:30 . Ma il telefono non ha squillato , ed io ogni 3 giorni li tampino e la risposta e' sempre la stessa : Abbiamo fatto il sollecito per la sua pratica , l'ufficio storico la contattera' appena possibile...... Sinceramente dopo il loro comportamento , pagare tutti quei soldi per un certificato poco attendibile non e' il caso. Riguardo alle 2 foto la mia assomiglia piu' alla seconda moto . Ma il codice vernice secondo voi e' quello militare???? Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Il codice 8056 secondo l'elenco tinte moto storiche della lechler corrisponde a "Regio Esercito grigio verde adottato dal 1932 al 1945": Di conseguenza nel 1946 dovrbbe cambiare.
Per quanto riguarda le due foto, hai fatto la scelta giusta.. effettivamente la tua moto è quella della seconda foto, da quello che ho visto sulle foto che hai postato, se ti fa piacere domani ti giro la scheda tecnica della tua moto.... a costo O vediamo un po se riusciamo a risparmiare sulle esose richieste del registro storico che poi in quanto ad attendibilità...... almeno finora e da un par di anni.
Saluti Lucio
 
15240728
15240728 Inviato: 25 Gen 2015 21:45
 

Ok , grazie per i preziosi consigli Lucio , molto gentile da parte tua aiutarmi in questa faticosa ricostruzione anagrafica e non solo di alce o super alce ...... Grazie a tutti e' proprio un bel forum e sono molto contento di averlo trovato!!!! Buona serata e ancora grazie a tutti!!!!
 
15268199
15268199 Inviato: 27 Feb 2015 1:00
 

Che dite riusciro a mettere questo ckm sul super alce?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15330578
15330578 Inviato: 30 Apr 2015 15:09
 

Ciao a tutti,
sono Alessandro, 47 anni della provincia di Roma ed ho acquistato recentemente la mia prima moto d'epoca, un superalce del '52.
Vorrei innanzitutto ringraziare tutti per la quantità e qualità delle informazioni condivise su questo topic che mi sono state molto utile nei lavori fin ora eseguiti sulla moto...
Direi che sono a buon punto per rimetterla in strada ma purtroppo ho dei probelmi col carburatore e non riesco proprio a fargli tenere il minimo a meno di farla girare molto allegra...
Da quanto ho letto credo che sia più che necessario far eseguire una bella revisione all' MD27, probabile che la valvola abbia un eccessivo gioco.....però nel frattempo (ecco la domanda icon_biggrin.gif !) avendo visto a pagina 6 una foto del superalce di Richiurci con montato un più "moderno" carburatore.....mi chiedo, anzi chiedo cortesemente a Richiurci (ma anche a tutti gli altri, ovvio 0510_inchino.gif ) se potessi dirmi che modello di carburatore ha installato e le eventuali tarature (spillo, getti, ecc ecc).
Credo che sia una buona alternativa a lasciare la moto ferma durante le fasi della revisione del carburatore........

Grazie in anticipo a tutti eusa_clap.gif
 
15411544
15411544 Inviato: 24 Lug 2015 15:56
 

Ciao a tutti mi chiamo Alberto! Seguo il forum da qualche anno ma non mi era mai venuta l'ispirazione per iscrivermi.
Ora che l'ho fatto volevo condividere con voi una piccola disavventura che mi è capitata poco tempo fa con il mio Superalce.

Da due anni partecipo alla Milano-Taranto, l'anno scorso con una Guzzi GTV 500 e quest'anno con un Superalce. Tutti mi avevano sconsigliato di usare il Superalce perché è scomodo, ha le marce corte, vibra e non è agile. Quasi tutto ciò è vero (soprattutto le marce, con la prima non si esce manco dal garage) a parte il fatto che la trovo comoda e agile, anche perché ben si adatta alla mia leggiadra stazza.... icon_mrgreen.gif

Ebbene, mi stavo godendo il viaggio e prendendo confidenza con la moto... forse troppa perché dalle parti di Ascoli Piceno ho fatto un frontale con un Ducato...

Per fortuna non mi sono fatto quasi niente, a parte qualche livido: andavo a circa i 30 km/h i due quintali di moto hanno retto l'impatto e fortunatamente nel frenare non ho fatto sterzate strane tali da espormi con le gambe.

Visto che per un mio progetto video ho usato una gopro per fotografare tutto il tragitto minuto per minuto ho avuto anche la fortuna di riprendere l'attimo prima dell'impatto, tanto per avere un bel ricordo.

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Digressioni a parte, la situazione a quel punto era di una moto con la forcella e il parafango storti...

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Mi sono già messo a smontare la forcella che penso si possa raddrizzare e ovviamente con la forcella il parafango.

E qui chiedo l'aiuto del pubblico:

Secondo voi è pericoloso girare con una forcella raddrizzata? (magari a caldo)
Sempre secondo voi mi conviene far raddrizzare il parafango da un battilastra o trovarne uno nuovo? (nuovo per modo di dire)


Comunque la storia è finita che ho continuato la corsa con la moto di un mio amico che contemporaneamente e altrove era caduto da quasi fermo e si era rotto una spalla ed è dovuto tornare a casa... Giornata nera eusa_doh.gif

Se siete curiosi alla fine ho fatto il video in timelapse con le foto della gopro, lo trovate qui

Link a pagina di Youtube.com

Grazie e spero di essere il benvenuto nella vostra comunità!
 
15411632
15411632 Inviato: 24 Lug 2015 17:12
 

Eccome se sei il benvenuto 0509_up.gif

Intanto facciamo conoscenza eppoi arriveranno gli esperti........che non ti raddrizzeranno la forcella ma, anzi sicuramente, ti sconsiglieranno tale lavoro.... icon_wink.gif
E' già un bene che non ti sia fatto nulla (o quasi) nel caso che hai sottolineato, ma non scherzare con la fortuna.... 0509_up.gif

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15411647
15411647 Inviato: 24 Lug 2015 17:45
 

Benvenuto anche da parte mia, chiunque affronta una Milano-Taranto con un superalce è degno del massimo rispetto.
Per i tuoi quesiti, aiuterebbe vedere qualche foto del danno.
Un suggerimento sarebbe di sentire Scardino di Milano:
Scardinomoto.it
Che ha grossa esperienza nel raddrizzare telai moto incidentati, oppure Ingegneria d'epoca:
Link a pagina di Ingegneriadepoca.com
 
15412059
15412059 Inviato: 25 Lug 2015 10:35
 

Vi ringrazio! Comunque alla MiTa parte gente con il guzzino, vi assicuro che in confronto con il superalce è una camminata di piacere icon_smile.gif
Non scherzo con la fortuna, ero all'ultimo trasferimento dopo nove ore in sella e la concentrazione si affievolisce ed è lì che succedono i guai...
Per le foto le avevo incorporate da dropbox perché non me le caricava direttamente il forum (a parte la prima).
Vi metto il link a seguire così magari si capisce un po' meglio
Link a pagina di Dropbox.com
 
15412110
15412110 Inviato: 25 Lug 2015 11:26
 

Ciao Alberto
Benarrivato !!
Complimenti per l'impresa !!
Tornando al Superalce.....prima d'intraprendere la strada della raddrizzatura prova a saggiare il mercato perché di forcelle del Superalce se ne dovrebbero trovare in giro.....di ricambi ne sono stati fatti parecchi !!
stesso discorso per il parafango.....
Anche se la spesa sarà uguale il nuovo o in buono stato darà sicuramente più garanzia di sicurezza di un raddrizzamento fatto da un pur abile artigiano !!
Saluti
 
15413438
15413438 Inviato: 27 Lug 2015 10:29
 

Saggiando un po' il mercato su forcella e parafango ho scoperto che il parafango si trova a prezzi notevoli (200 di recupero, 400 nuovo). Mi sa che mi farò raddrizzare il mio a questo punto, attendo preventivo ma si parla di un centinaio circa.
Per gli steli forcella niente, nisba, nada. Continuo a cercare anche se tenterò la strada del raddrizzamento (fatto da qualcuno che ne sa).

Altro pallino che mi è venuto usando la super bestia cornuta: dato che la corona non si può cambiare (furba l'integrazione con il freno posteriore) pensavo di sostituire il pignone con uno a uno o due denti in più, per utilizzare magari anche la prima. Secondo voi si trovano?
 
15413476
15413476 Inviato: 27 Lug 2015 10:52
 

Complimenti per l'impresa, un Superalce alla Milano Taranto....da sballo. Veniamo a noi, la prima anche cambiando il pignone non la utilizzi comunque, io parto sempre in seconda, nel Superalce come nell'Alce il cosidetto primino si adopera solo in condizioni estreme...a proposito quanti denti ha il tuo pignone?

albyspace ha scritto:
Altro pallino che mi è venuto usando la super bestia cornuta: dato che la corona non si può cambiare (furba l'integrazione con il freno posteriore) pensavo di sostituire il pignone con uno a uno o due denti in più, per utilizzare magari anche la prima. Secondo voi si trovano?
 
15413491
15413491 Inviato: 27 Lug 2015 11:04
 

luc52 ha scritto:
Complimenti per l'impresa, un Superalce alla Milano Taranto....da sballo. Veniamo a noi, la prima anche cambiando il pignone non la utilizzi comunque, io parto sempre in seconda, nel Superalce come nell'Alce il cosidetto primino si adopera solo in condizioni estreme...a proposito quanti denti ha il tuo pignone?


Caro luc52, appena lo avrò smontato te lo saprò dire icon_wink.gif
 
15413494
15413494 Inviato: 27 Lug 2015 11:07
 

Comunque avesse il tiro e i rapporti del Falcone sarebbe perfetta.
 
15413540
15413540 Inviato: 27 Lug 2015 11:38
 

Embè grazie, ma non era nato per farci quello che ci fai tu....... icon_rolleyes.gif

Per come lo vorresti tu sarebbe come se a noi umani ci trapiantassero le gambe di un ghepardo...... icon_asd.gif icon_asd.gif

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15413549
15413549 Inviato: 27 Lug 2015 11:46
 

Sul motore ci si può lavorare con discreti risultati, quello che vanifica tutto il lavoro fatto è la corona che è solidale con il tamburo freno e non è modificabile a meno di snaturare completamente il Superalce il che non è consigliabile
Ciao Luciano
albyspace ha scritto:
Comunque avesse il tiro e i rapporti del Falcone sarebbe perfetta.
 
15413638
15413638 Inviato: 27 Lug 2015 13:01
 

gippiguzzi ha scritto:
Embè grazie, ma non era nato per farci quello che ci fai tu....... icon_rolleyes.gif

Per come lo vorresti tu sarebbe come se a noi umani ci trapiantassero le gambe di un ghepardo...... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sai che figata! icon_mrgreen.gif In realtà sono per la filosofia dell'originalità, anche perché vedo molti appassionati alla mita che arrivano con falconi superpompati che al secondo giorno hanno già rotto i bilancieri... Meglio piano sano e lontano, anche se un poco di allungo in più...

luc52 ha scritto:
Sul motore ci si può lavorare con discreti risultati, quello che vanifica tutto il lavoro fatto è la corona che è solidale con il tamburo freno e non è modificabile a meno di snaturare completamente il Superalce il che non è consigliabile
Ciao Luciano


Infatti cercavo di ragionare sul pignone che è un po' più semplice, reversibile e non si vede. Sempre che calzi poi il tutto nella campana del comando frizione...
 
15413644
15413644 Inviato: 27 Lug 2015 13:04
 

Sua maestà il cornutazzo icon_razz.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15457112
15457112 Inviato: 24 Set 2015 15:18
 
 
15457158
15457158 Inviato: 24 Set 2015 16:00
 
 
15457597
15457597 Inviato: 25 Set 2015 16:28
 
 
15465685
15465685 Inviato: 7 Ott 2015 5:27
 

Ciao e complimenti per la mi-ta.
il fanalino lo trovi su ebay da ricambi guzzi di san severino marche e penso che tu possa trovare anche il pignone ed il resto.
contattalo privatamente su w upp si chiama marco ed e molto disponibile.
se vuoi ti mando il n. di tel in mp.
 
15465785
15465785 Inviato: 7 Ott 2015 9:05
 

Di che misura e' la catena del superalce
 
15509039
15509039 Inviato: 3 Dic 2015 22:55
 

Ciao a tutti,
sto restaurando il mio SA, monta un faro Aprilia e non riesco a trovare il rete e nemmeno sul forum lo schema elettrico relativo. Ho il timore che abbiano fatto pasticci con l'impianto elettrico ed è per questo che vorrei analizzarlo.
Qualcuno ce l'ha a disposizione??
Inoltre non riesco a smontare il circuito che sta sotto la chiavetta (quello in foto). Togliendo l'interruttore nero indicato con freccia c'è un dado che lo blocca ma non si riesce ad inserire nessun attrezzo per svitarlo.
grazie 1000 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

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15509553
15509553 Inviato: 4 Dic 2015 18:17
Oggetto: Richiesta di aiuto e informazione
 

Scusate, sono nuovo del forum, ho visto che siete molto esperti ed appassionati del Moto Guzzi Super Alce, a riguardo volevo chiedere un consiglio.
Sono proprietario di questo super alce che ha molte cose particolari a partire dal colore.

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Inserisco anche la foto del numero del motore, spero che qualcuno possa darmi una mano a capire di che modello si tratta, pensavo a quello dei carabinieri, ma dovrebbe avere una parte del serbatoio cromato cosa che non ha.

Grazie a chiunque mi risponda
 
15509663
15509663 Inviato: 4 Dic 2015 20:11
 

Non sono un espertissimo, ma un po' il Superalce lo conosco.
Posso dire, se non ti offendi, che il colore del tuo è completamente inventato ? icon_wink.gif
Le differenze tra il militare e quello Carabinieri, che mi risulti, sono anche di colore, non solo di cromatura del serbatoio.

Non capisco perchè sia stato dipinto con un tale verde.
Mi sembra comunque che il dubbio lo abbia anche tu ?.....o mi sbaglio.......a parte il cerchio anteriore cromato ed alte inesattezze..........
Se cerchi nel Topic ci sono delle foto con le quali puoi comparare.
Sinceramente non ho mai visto un mezzo militare con questo verde.

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15509783
15509783 Inviato: 4 Dic 2015 23:51
 

Grazie per la risposta, si in effetti nemmeno io sono convinto, posso dire che quando l'ho preso era di un verde ancora più strano, poi mi sono armato di tanta pazienza e molto solvente e mi sono accorto che sotto c'è quello che vedi filetti compresi. Comunque sembra che al di sotto di questo non c'è altro colore.

Non so come risolvere questo enigma, ho letto da qualche parte che a causa della crisi del cromo nel dopoguerra sono state consegnate delle moto ai corpi militari senza cromature e questo potrebbe spiegare il serbatoio che non è cromato.

Altro non so è non saprei nemmeno come restaurarlo per farlo originale.

Comunque grazie
 
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