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Superalce [info e consigli restauro]
15150218
15150218 Inviato: 9 Ott 2014 7:01
 



Ciao
un olio Minerale.....anche Multigrado
Sulla confezione non ci deve essere scritto Sintetico, Semisintetico Base Sintetica.
Saluti

Vale sempre il consiglio...
alessandro1352 ha scritto:

....magari per non far danni in questa fase fatti assistere da un amico locale che già conosce le modalità.....
 
15150464
15150464 Inviato: 9 Ott 2014 10:04
 

primo passo ho spostato la moto da dove stava provato la candela nessuna scintilla tolto la candela pulita nessuna scintilla messo la candela su decespugliatore molte scintille non credo sia la pipetta.,,,
 
15150525
15150525 Inviato: 9 Ott 2014 10:52
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


A proposito ho trovato questo
 
15150539
15150539 Inviato: 9 Ott 2014 11:09
 

quatrosciopi ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
A proposito ho trovato questo

Ciao
Interessante......ma a quanti anni fa risale ??
Dopo questi lavori la moto ha girato parecchio??
Saluti
 
15150583
15150583 Inviato: 9 Ott 2014 11:56
 

quatrosciopi ha scritto:
primo passo ho spostato la moto da dove stava provato la candela nessuna scintilla tolto la candela pulita nessuna scintilla messo la candela su decespugliatore molte scintille non credo sia la pipetta.,,,

pulisci bene con una limetta le puntine e registrale e poi riprova.... 0509_up.gif
 
15150612
15150612 Inviato: 9 Ott 2014 12:21
 

40 anni circa
 
15150633
15150633 Inviato: 9 Ott 2014 12:45
 

Ciao
Come interventi meccanici noto il cambio dello spinotto, fasce elastiche e dischi frizione......
Se l'esame dei 2 ragazzi era fatto con scienza e coscienza il motore doveva essere a posto.....almeno 40 anni fa...
Saluti
 
15150643
15150643 Inviato: 9 Ott 2014 13:02
 

grazie mille comunque la moto non ha girato molto dopo ciao 0509_doppio_ok.gif
 
15150766
15150766 Inviato: 9 Ott 2014 14:55
 

controllato candela filo spinotti limato puntine niente corrente dovrò sentire un meccanico icon_redface.gif
 
15151187
15151187 Inviato: 9 Ott 2014 21:18
 

quatrosciopi ha scritto:
controllato candela filo spinotti limato puntine niente corrente dovrò sentire un meccanico icon_redface.gif


controlla per bene il filo lato candela e che sia innestato per bene al magnete......
se non trovi scintilla dovrai smontare il magnete per una revisione.....per smontarlo dovrai aprire la distribuzione...e già qui ti si presenta un bel lavoretto...
 
15158301
15158301 Inviato: 17 Ott 2014 15:46
 

la moto è partita dopo controllo candela cambiata filo puntine .... c'è molta corrente con molte scintille
pulito carburatore sistemato galleggiante la benzina arriva a fiumi, ma dopo 5 10 minuti che rimane accesa si spegne e non parte più devo togliermi la camicia e lasciarla li.
 
15158343
15158343 Inviato: 17 Ott 2014 16:27
 

quatrosciopi ha scritto:
........ ma dopo 5 10 minuti che rimane accesa si spegne e non parte più devo togliermi la camicia e lasciarla li.

Ciao
Quando si spegne dopo 10 minuti ....prima di toglierti la camicia guarda se la moto ha smesso di dar corrente !!
Saluti
 
15158454
15158454 Inviato: 17 Ott 2014 18:23
 

magnete da revisionare!!!! eusa_wall.gif
 
15158466
15158466 Inviato: 17 Ott 2014 18:34
 

magari adesso 110.000lire per verniciatura e cromatura!!!!! eusa_doh.gif
 
15158635
15158635 Inviato: 17 Ott 2014 21:12
 

se riesco a riaccenderla.... in quanto ...la corrente c'è la benzina dopo aver pompato esce..... devo controllare se c'è corrente in quell'istante che si spegne......??????
 
15158643
15158643 Inviato: 17 Ott 2014 21:15
 

magnete???????????
 
15158814
15158814 Inviato: 18 Ott 2014 6:42
 

quatrosciopi ha scritto:
..... devo controllare se c'è corrente in quell'istante che si spegne......??????

Ciao
........più precisamente quando non vuol ripartire....... dopo che è stata in moto per 10 minuti.
Altra verifica:
quando è in moto l'olio circola ??
Saluti
 
15158839
15158839 Inviato: 18 Ott 2014 8:07
 

L'olio circola perche cadono delle goccie sulla marmitta se la moto parte parte dopo uno due colpi ma lo decide lei perche dopo che si è spenta non parte neanche a morire, il giurno dopo può essere che non parta ma può essere che parte al primo colpo
 
15159140
15159140 Inviato: 18 Ott 2014 17:22
 

quatrosciopi ha scritto:

L'olio circola perche cadono delle goccie sulla marmitta .....


Ciao
questo che tu nomini è un metodo poco ortodosso sul valutare se l'olio circola......
...il metodo corretto è spiegato nel MANUALE per le operazioni di SMONTAGGIO CONTROLLO e MONTAGGIO,
...e meglio ancora nel Manuale Uso e Manutenzione dell'Alce....
Saluti
 
15159215
15159215 Inviato: 18 Ott 2014 19:13
 

Ciao, provo a dire la mia:
se parte a freddo vuol dire che c'è l'aria chiusa, come è giusto, ma poi bisogna aprirla, altrimenti si ingolfa e si spegne.
Idem (aria aperta) se deve partire col motore già caldo.
In realtà nel mio carburatore la serranda dell'aria non c'è proprio, ma visto che la uso solo d'estate parte ugualmente anche a freddo, con un generoso cicchetto.
Certo dipende dal suo umore in quel momento: i Superalce hanno molta personalità...
Saluti
 
15159248
15159248 Inviato: 18 Ott 2014 20:12
 

da quanto scrive l'ha lasciata 5-10 minuti accesa da ferma.

E allora non so se è un problema, lo fa anche la mia. O meglio al minimo dopo poco fa molto fumo, probabilmente la carburazione ne risente e l'olio che eventualmente trafila dalle fasce imbratta...
 
15159288
15159288 Inviato: 18 Ott 2014 21:08
 

una curiosità in fatto di partenza superalce......
l'anticipo del magnete è manuale o automatico?
sulla mia è manuale e devo dire che da caldo se l'anticipo è attivo non parte neanche a togliersi la camicia!!!! questo lo si intuisce dopo qualche colpo perché da cattiva risponde con contraccolpo sulla pedivella d'avvio oppure tende qualche scoppio a motore in controrotazione
 
15159295
15159295 Inviato: 18 Ott 2014 21:32
 

Io con il Superalce ho fatto molti chilometri e per un anno intero l'ho usata tutti i giorni per andare al lavoro senza avere il minimo problema (a parte le auto che nel traffico di Roma mi tamponavano regolarmente il marmittone).
A un certo punto mi ha fatto lo stesso capriccio di Quatrosciopi.

Dopo essere impazziti a lungo abbiamo capito che a fare il bastardo era il magnete. Ora se era la bobina o il condensatore non lo so, comunque dopo averlo revisionato sostituendo entrambi i componenti il difetto non l'ha fatto più e quando era nuovamente perfetta l'abbiamo venduta. Sigh!

Fortunatamente in seguito è stata sostituita da un Alce che è sicuramente più affascinante e storicamente più interessante ma . . . andare in giro con il Superalce era tutta un'altra goduria specialmente nel traffico di Roma.

Saluti
 
15159318
15159318 Inviato: 18 Ott 2014 22:09
 

in effetti mi hai fatto ricordare che sulla Lambretta mi aveva fatto impazzire il condensatore esaurito, e dava problemi solo a caldo!

Visto che il 3d si è risvegliato, mi dite se tutti i Superalce fermi al semaforo cominciano a fumare abbastanza vistosamente? Cosa può essere?
 
15159328
15159328 Inviato: 18 Ott 2014 22:41
 

è il magnete!!!!!!revisionalo e vedrai che poi parte con due pedalate.il magnete è un manuale o automatico?
 
15159333
15159333 Inviato: 18 Ott 2014 22:52
 

ringrazio tutti per i vostri consigli domani provo a vedere se parte da fredda eventualmente consulterò ul manuale e eventualmente verificherò il magnete ..... vi farò sapere grazie ancora per la disponibilità 0509_doppio_ok.gif
 
15188686
15188686 Inviato: 19 Nov 2014 11:45
 
 
15188691
15188691 Inviato: 19 Nov 2014 11:57
 

Visto che arriva l'inverno e la nebbia, io lo lascerei così........ icon_asd.gif

Battuta a parte, mi sembra che il colore dipenda dall'assegnazione originale al reparto dell'Esercito......magari una richiestina a Mamma Guzzi ?

......oppure non è fondamentale per il tuo restauro ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15188712
15188712 Inviato: 19 Nov 2014 12:20
 

gippiguzzi ha scritto:
Visto che arriva l'inverno e la nebbia, io lo lascerei così........


Ciao Mati
Quoto Gippi !!!!...hihihihi!!!!!....
.....la versione Carabinieri è più lussuosa !!!!...ma sicuramente il restauro è più costoso !!
Saluti
 
15188760
15188760 Inviato: 19 Nov 2014 13:31
 

eusa_clap.gif Per essere perfetta dovrebbe avere i coperchi dei tamburi e l'interno dei cerchi coordinati nel colore. rotfl.gif
 
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