richiurci ha scritto:
Alessandro il Magno!
Bene, vedo che basta scrivere per ricevere le solite risposte competenti.
Sicuramente hai ragione, non ho ragionato granchè ne visto gli esplosi. Sembra (SEMBRA) venire da dietro il volano, perchè poi gocciola sulla marmitta (la parte allargata del tubo sotto il volano) e a terra.
Soprattutto se la moto è sul cavalletto laterale, quindi inclinata da quel lato. Potrebbe essere anche qualche vite allentata o guarnizione, non so cosa c'è li dietro...
Che ne dici? Vale la pena tirar giù tutto e smontare il motore? Considera che non ho grandi attrezzature (es comparatori o arnesi per rifare sedi valvole) e sono pure tirchio, quindi difficilmente cambio pezzi se non sono sicuro che siano veramente andati.
Però la moto la uso abbastanza... potrei usare la perdita per fare un "cambio olio continuo" ma è veramente notevole. Tra l'altro macchia il parcheggio moto interno della ditta dove lavoro...
Il dubbio è che coi miei tempi vorrà dire fermare il boide 2-3 mesi almeno. Vabbe' in inverno non gli farebbe neanche male un po' di tregua...
Ciao
magno ??...magno anche troppo !!..infatti sono sovrappeso !!...hihihi
...ragioniamo con tranquillità prima di aprire il tutto....dato che come dici tu sei anche tirchio !! ...scherzo naturalmente !!
"Li dietro" ...c'è la trasmissione primaria e la frizione .....che viene lubrificata dai "fumi d'olio" che provengono dall'interno del carter......se questi sono esagerati puoi avere l'effetto di riempire quel vano fino alla metà ed allora l'olio esce con un apposito sistema da dietro il volano....
Prova a cercare una vite nel carter/coperchio frizione in basso....posteriormente al volano.....dovrebbe essere l'unica che trovi con il quadro per la chiave..... toglila e vedrai defluire dell'olio.....vacci con una padella o contenitore sotto....dimmi pressappoco la quantità....poi ci riaggiorniamo sul da farsi !!
Saluti