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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Superalce [info e consigli restauro]
14575031
14575031 Inviato: 14 Ago 2013 15:58
 

Buonasera a tutti...sono appena tornato dalla visitata al "nonnino" e ho deciso di acquistare la moto con tutti i pezzi...ripeto tutti...tranne il carburatore!
Chiamando il registro storico della moto guzzi ho scoperto anche che si tratta di alce veloce in quanto come numero di telaio ha AV ***** quindi ancora piu rara in quanto modello di passaggio tra alce e superalce...sono stati costruiti pochi modelli per come mi è stato detto!
Data la condizione attuale della moto e quella mia economica ho deciso di procedere con un restauro lento...conto di restaurarla in 2/3 anni...naturalmente cercando di fare il più possibile con le mie mani!
Per chi mi chiedeva se c'erano tracce di deposito di acqua nel serbatoio rispondo di si purtroppo...come bisogna comportarsi adesso quindi???

Spero di ricevere molti aiuti da tutti voi molto più esperti di me accomunati dalla stessa passione!!! Vi ringrazio
 
14575051
14575051 Inviato: 14 Ago 2013 16:21
 

Antonio_xx ha scritto:
......
Chiamando il registro storico della moto guzzi ho scoperto anche che si tratta di alce veloce in quanto come numero di telaio ha AV ***** quindi ancora piu rara in quanto modello di passaggio tra alce e superalce...sono stati costruiti pochi modelli per come mi è stato detto!

Ciao Antonio
...quando parli di registro storico della Moto Guzzi intendi Mandello o altro??.....perché quanto sopra riportato è da prendere con le ""pinzette"" !!
...per quello che so le AV sono tutte Superalce !!....da non confondere con il vero tipo di transizione (molto raro)...ma marcato AL con motore a due valvole in testa!!

Antonio_xx ha scritto:

Per chi mi chiedeva se c'erano tracce di deposito di acqua nel serbatoio rispondo di si purtroppo...come bisogna comportarsi adesso quindi???



...l'acqua nei serbatoi (anche quello dell'olio è senza tappo!!) è solo un indizio!!.... poco bello !!.... ciò può far presagire che è arrivata anche nelle parti interne del motore e qui i guai si possono fare seri !!...Anche dal punto di vista economico !!....rimanendo della mia idea ti auguro tanta fortuna e Buon Lavoro
Saluti
 
14575068
14575068 Inviato: 14 Ago 2013 16:37
 

Avranno capito male allora...è il modello con le cromature giusto???
Come primo passaggio per il restauro cosa mi consigliate di fare???
 
14575088
14575088 Inviato: 14 Ago 2013 16:56
 

Antonio_xx ha scritto:
Avranno capito male allora...è il modello con le cromature giusto???

Ciao Antonio
"avranno capito male"......ma chi??
Cromature?? sul sebatoio non ne vedo!!

Antonio_xx ha scritto:

Come primo passaggio per il restauro cosa mi consigliate di fare???


Prima di fare qualsiasi operazione
documentarsi,documentarsi documentarsi!!!!
Uso e manutenzione,Manuale d'officina e tutti gli articoli di riviste che trovi!!
Saluti
 
14575788
14575788 Inviato: 15 Ago 2013 8:03
 

Dal mio punto di vista quello è un SuperAlce classico di colore verde senza cromature o filetti.
I serbatoi con acqua sono una rogna ma non disperare, smontali, asciugali e verifica la condizione della ruggine, tieni presente che la lamiera è spessa pertanto potrebbero essere ancora salvabili procedendo nella giusta modalità ed utilizzando i giusti prodotti.

Per il restauro io inizio così:
1) Provvedo a trovare i manuali in commercio, su AAVE.it trovi quasi tutto
2) Richiedo il certificato d'origine alla Piaggio per verificare la rispondenza numeri e le origini della moto
3) Reportage completo di foto in tutte le angolazioni e di tutti i particolari, anche quelli che sembrano scontati, meglio qualche (molte) foto in più prima, che dubbi amletici dopo ...
4) Smontaggio della moto, mentre smonto faccio ulteriori foto....L'ordine è importante, non buttare tutto lo smontato in una scatola ma cataloga per bene i componenti con la relativa bulloneria, la maggior parte dei bulloni sono di difficile reperimento, alcuni hanno misure particolari, pertanto conviene recuperarli.

5) ecc. ecc. ecc. ....... per intanto fermiamoci qui icon_rolleyes.gif
 
14576233
14576233 Inviato: 15 Ago 2013 15:58
 

Vi ringrazio per le dritte.
Parlavo delle cromature e dei filetti perché mi hanno detto che il telaio numero AV ***** aveva questi particolari e non era tutto di verde...devo documentarmi meglio sicuramente x il momento procedo come mi avete detto icon_smile.gif
 
14576274
14576274 Inviato: 15 Ago 2013 16:37
 

Ciao Antonio
.....alcune Superalce uscivano con finiture cromate...... ma dipende dal corpo militare a cui erano destinate........se la Tua era una di queste riesci a saperlo SOLO in Moto Guzzi !!
Saluti
N.B.
Variavano anche le tonalità del verde
 
14645667
14645667 Inviato: 19 Set 2013 14:01
 

Ciao a tutti sono tornato!

O meglio, stranamente non mi arrivavano notifiche, e preso dalla mia Seicento ELETTRICA ho tralasciato Tingavert...

Il mio Guzzone è in perfetta forma, ci ho fatto ormai migliaia di km! I fari a LED funzionano ancora, mi sono liberato dalla schiavitù dei filamenti bruciati!

Riguardo ai problemi del rubinetto olio che vi devo dire, forse io la uso talmente tanto e sempre sullo stesso percorso che è diventato un automatismo aprire, chiudere a tot metri dall'arrivo per prosciugare il carter, riaprire...

Il Richiguzzone romba di brutto, ne sanno qualcosa a Carugate e dintorni 0509_mitra.gif
 
14690240
14690240 Inviato: 14 Ott 2013 16:10
 

Ragazzi buonasera a tutti...sto procedendo benissimo con il restauro della superalce...vi volevo porre un quesito...mi è arrivato il certificato d'origine da cui si evince che la moto è stata costruita nel 1952 è venduta all'ente u.a.a.r.e. di Torino...quindi modello militare si presume senza cromature.
Quesito numero 1 U.a.a.r.e. sta per...???
2) pox ugualmente farla con le cromature??? O rischio che f.m.i. non me la reimmatricola???
Aspetto vostre info
 
14690247
14690247 Inviato: 14 Ott 2013 16:15
 

Per rispondere alla tua domanda, direi proprio di NO..... icon_wink.gif

Le cromature erano ad appannaggio solo della versione Carabimieri, quindi altro modello.
Comunque chiedi al tuo esaminatore......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14690646
14690646 Inviato: 14 Ott 2013 19:14
 

Posta qualche foto!! Comunque per me il prezzo di partenza era interessante in ogni caso!
 
14798314
14798314 Inviato: 6 Gen 2014 19:34
 

ciao a tutti,sono intenzionato a mettere sul mio superalce il contachilometri,c è qualcuno 0509_up.gif che ha le foto del modello di contachilometri che veniva dato come optionals e del suo rinvio?grazie.a fine mese a pesaro c è la mostra scambio tante le volte una botta di c... rotfl.gif
 
14798404
14798404 Inviato: 6 Gen 2014 20:22
 

Ragazzi il restauro procede alla grandissima...troppe soddisfazioni anche se la moto era molto molto malandata...ora sono in cerca di alcuni pezzi mancanti...tipo la catena, i poggiapiedi per il passeggero e il kit di attrezzi di manutenzione...fatemi sapereeeee
 
14800144
14800144 Inviato: 8 Gen 2014 0:24
 

Ti ho mandato un mp.
Ciao.
 
14857277
14857277 Inviato: 19 Feb 2014 22:45
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao alessandro ancora non sono tanto pratico del forum comunque... ho un superalce me ne intendo un bel po' ma sto' impazzendo con lo smontaggio dei mozzi con relativi cuscinetti .sai darmi qualche consiglio?????
 
14857291
14857291 Inviato: 19 Feb 2014 22:52
 

Bruno benvenuto nel Forum d'Epoca del Tinga.

Devi leggere i titoli e chiedere per quello su cui si discute........

...........per quello che chiedi devi scrivere in questo Topic

Superalce [info e consigli restauro]

Ricorda che scrivendo chiedi a tutti : Alessandro si collega ogni tanto, se può risponde altrimenti nel Forum chi passa scrive.......ed aiuta gli altri........non è una chat 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14857301
14857301 Inviato: 19 Feb 2014 23:02
 

brunosetini ha scritto:
ciao alessandro ancora non sono tanto pratico del forum comunque... ho un superalce me ne intendo un bel po' ma sto' impazzendo con lo smontaggio dei mozzi con relativi cuscinetti .sai darmi qualche consiglio?????

Ciao e benvenuto !
Non avendo mai avuto un Superalce ti posso aiutare solo mettendoti la pagina del manuale d'officina dove parla di mozzi....
Spero di esserti stato utile

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14857327
14857327 Inviato: 19 Feb 2014 23:21
 

ciao cortesemente vorrei sapere come si smontano completamente i mozzi delle ruote del superalce ed i vari componenti in ordine interno sto' impazzendo--per altre cose me ne intendo ma di questo e' la prima volta che mi capita grazie
 
14857330
14857330 Inviato: 19 Feb 2014 23:23
 

Il manuale l'ho anche io ma non spiega come si smontano i componenti, compreso i cuscinetti a rulli.
Comunque grazie mille.
Ciao
 
14857333
14857333 Inviato: 19 Feb 2014 23:31
 

[strano la mia superalce .. da documento guzzi mandello del lario risulta essere venduto al c.a.a.r.e di torino in data 16\10\1957
 
14857414
14857414 Inviato: 20 Feb 2014 0:16
 

ricordo vagamente, c'è una ghiera da svitare... comunque per capire meglio come agire guarda il manuale ricambi con gli esplosi!
 
14857889
14857889 Inviato: 20 Feb 2014 12:56
 

ho notato anche nel mio super alce che quando freno con l anteriore si apre il piatto e si vedono le ganasce dei freni.perchè?è normale...........
 
14858045
14858045 Inviato: 20 Feb 2014 14:38
 

proprio normale no, ma il piatto era una lamiera con saldato qualche rinforzo...

I ricambisti in zona Mandello hanno anche piatti nuovi, io non l'ho cambiato per il costo (intorno ai 100 euro se ricordo bene) e perchè avrei dovuto verniciarlo.

Quello che io ho riscontrato è che essendo moto con 50-60 anni sulle spalle, di cui molti con uso maldestro e poca manutenzione, hanno fenomeni di usura in molte parti come il perno e le ganasce freno, che se usati senza ingrassaggio di ovalizzano alla grande.

Io avevo fatto tornire il perno e ci ho messo un cuscinetto, che ho dovuto incollare al portaceppi perchè la sede era conciata.

Insomma, svergolamenti e aperture sono dovuti a vari fenomeni di usura o cedimento saldature, o si cambiano i pezzi o ci si ingegna per ripristinarli
 
14858860
14858860 Inviato: 20 Feb 2014 22:26
 

Visto che si parla dei freni del Superalce, sto seguendo questo post per vedere se anche altri hanno questi problemi:

- ho portato le ganasce da un artigiano specializzato e mi ha cambiato i ferodi.
Risultato: frena come una bicicletta, specialmente davanti.

Ho provato a raspare i ferodi, li ho rimontati con sopra un pò di borotalco (non mi è venuto in mente nient'altro) per vedere dove non sfregavano.
Dopodichè altra raspatura, rimontaggio e riprova, e così per 5 o 6 volte.
Dopodichè, stufo, ho regolato il cavo in modo che frenasse (poco) in continuazione per consumare il ferodo e sono andato a fare un giro; risultato: il tamburo esterno si è annerito, ho quasi cotto tutto quanto, però adesso pare che i ferodi sfreghino su (quasi) tutta la superficie.
Dopodichè: mi sa che più di tanto non frenava neanche da nuova.
Oppure ho sbagliato qualcosa ?

DIETRO:
non me ne ero accorto quando l'ho comprata, ma montando la ruota e chiudendo per bene il dado del perno, praticamente la ruota si blocca o quasi.
In pratica, il mozzo, girando, sfrega conto la forcella sul lato destro. Eppure ho controllato l'esploso del manuale e i pezzi (distanziale e rondella) ci sono tutti, al posto giusto.
Piuttosto che andare in giro con il dado del perno avvitato poco, per lasciargli un minimo di gioco (soluzione non molto igienica), ho messo un altro paio di rondelle, con qualche difficoltà perchè lo spazio non c'era, e grasso in abbondanza.
Un pò è migliorato, il dado riesco a chiuderlo, ma la ruota non è del tutto libera di girare come quella dell'altra moto che ho, un Falcone.
Non so cos'altro posso controllare.
Prima del lavoraccio di estrarre i cuscinetti per vedere l'usura, vorrei capire: se anche fossero usurati, riuscirebbero a rallentare il movimento fino a tal punto?

Per carità, la moto la sto usando lo stesso, per i giretti saltuari di 40/50 Km, visto che un Superalce sopporta questo ed altro, però mi spiace che non sia a posto.
E comunque non mi fido ad andare in montagna o a un raduno un pò più distante.
Mi rassegno o qualcuno mi passa un'idea ingegnosa ?

Saluti
 
14858933
14858933 Inviato: 20 Feb 2014 23:17
 

adesso vedo di smontarlo per vedere lo stato di usura dei ferodi e perni.........qualcuno potrebbe postare delle foto del contachilometri e rinvio del superalce? grazie eusa_think.gif
 
14859012
14859012 Inviato: 21 Feb 2014 0:02
 

Dunque...ma il 3d lo avete letto? TUTTO?

Vabbe' vi consiglio di farlo ma vi do anche un aiutino, cercate nel mio profilo i miei post o per farla breve leggetevi da pag 8 in poi...

Dopo una caduta avevo smontato tutto individuando motivi per giochi eccessivi, frenate deboli ecc ecc. Avevo anche scritto un mezzo tutorial con foto e quant'altro.

Non dico che i problemi siano sempre gli stessi, ma dateci un'occhiata perchè aiuta a capire. Si va da usure dovute a tempo e incuria, a montaggi errati fatti secoli fa ecc ecc.

Ora la mia frena molto meglio, ovviamente si parla di freni a ganasce su una moto pesante e con ciclistica vecchia...però frena.

E io le ganasce non le avevo cambiate, al limite potete fare anche voi la modifica dei fuoristradisti di secoli fa, intagli trasversali sul ferodo da fare NEL VERSO GIUSTO e spiegati nel 3d
 
14860627
14860627 Inviato: 22 Feb 2014 11:28
 

E' vero, da pag.8 in poi c'è tutto su ruote e freni; più di così... grazie a Richiurci.

L'avevo già letto, solo che tra il computer e il Superalce ci sono tre piani di scale e la mia memoria visiva è quella di un pesce rosso: dura pochi secondi.
E dopo un pò di salite e discese arriva il fiatone....maledette sigarette.

Dovrei portare il Superalce al terzo piano, oppure il computer nel box, ma proprio non mi lasciano.
Stavolta ho deciso: stampo tutte quelle pagine, comprese le foto, e me le porto giù a trafficare.

Però non farò come l'ultima volta: per sollevare la ruota posteriore avevo tolto la ruota anteriore e lasciato scendere la moto, solo che il cavalletto si era girato e la moto è finita per terra. Un bel colpo, per fortuna il pacco-molle ha salvato il carter e non ci sono state conseguenze, salvo il mal di schiena per rimetterla in equilibrio...

Saluti
 
14865700
14865700 Inviato: 25 Feb 2014 21:42
 

sul superalce veniva montato il cricchetto antindietreggio? se si qualcuno può postare delle foto del meccanismo? grazie 0509_up.gif
 
15096266
15096266 Inviato: 19 Ago 2014 17:56
 

Arieccomi!

Come mai qui tutto tace? Sarà l'affidabilità dei Superalce?

Nel frattempo però la mia ha cominciato a perdere più olio del solito. Forse perchè quest'inverno l'ho usata meno....

Ricordo che qualcuno ha già scritto sullo smontaggio del motore, rileggerò con calma il 3d.

Il problema sembra il paraolio dietro il volano. Nonostante l'abitudine a chiudere il rubinetto olio qualche centinaio di m prima dell'arrivo ora ne trovo sempre un bel po' per terra. Quindi questo inverno vorrei aprire e revisionare il motore.

Che ne dite? E' sconsigliabile? il contakm segna circa 9000 km, di cui 6000 fatti da me dal 2011 ad oggi.

Oltre ai vari stoppini/paraolio cosa conviene controllare/sostituire?
 
15096309
15096309 Inviato: 19 Ago 2014 18:47
 

richiurci ha scritto:
Arieccomi!


Nel frattempo però la mia ha cominciato a perdere più olio del solito.

.......Il problema sembra il paraolio dietro il volano. .....


Ciao Arieccoti !!
.... dietro al volano al volano non c'è paraolio !!......
....ma l'olio se esce da li c'è da ragionarci un pò !!
Saluti
 
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