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spostare in basso la coppia [mod. banshee]
5550227
5550227 Inviato: 3 Set 2008 18:55
Oggetto: spostare in basso la coppia [mod. banshee]
 

ciao ragazzi...
ho bisogno di un aiuto

la mia banshee da sempre ha un problemone...
prende coppia tardissimo!

praticamente in uscita di curva quando dai gas la moto non si schioda, i giri restano costanti salendo molto ma molto lentamente.

in rettilineo la stessa cosadaigas a manetta , il motoresale di giri fino a un certo punto, poi smette di salire e ha un momento di stallo abbastanza lungo, e alla fine del rettilineo, prende tutti i giri entrando in coppia come dovrebbe fare normalmente.

non so se si puo' trattare di un problema di carburazione, magari lo spillo, anche se non so se smagrire o ingrassare...

oppure se e' un problema di squish...attualmente dovrebbe essere a 0.5...abbassandolo a 0.4o 0.3 pero' la compressione aumenta esponenzialmente raggiungendo valori di 1:19...

oppure, ho notato che la 5 luce, quella che sta dalla parte opposta quella di scarico, quando il pistone arriva al PMI, ne copre comunque una piccola parte...ho pensato che il problema fosse quello... ovvero, essendo la 5a luce quella che regola l'anticipo dell'apertura delle lamelle, ho pensato che le lamelle si aprivano toroppo tardi provocando cosi' una perdita della coppia ai medi bassi regimi...

ora chiedo a voi esperti...

come posso fare ad avere la coppia ad un regime piu' basso e ad vere la motina in uscita di curva piu' pronta nel salire di giri???
 
5552375
5552375 Inviato: 3 Set 2008 22:34
 

secondo me devi fare attaccare la frizione più in alto...
hai un contagiri? a quanto attacca adesso?
 
5552735
5552735 Inviato: 3 Set 2008 23:08
 

poco piu' di 8000...
 
5555282
5555282 Inviato: 4 Set 2008 9:47
 

considera che le mini italiane hanno l'attacco a 9000 9200...
e a volte anche più..
Fare un tentativo non casta nulla..
 
5556732
5556732 Inviato: 4 Set 2008 11:15
 

Pippo1990 ha scritto:
poco piu' di 8000...


troppo bassa,io la tengo 9200 la 2 masse e 9600 la 3
 
5557610
5557610 Inviato: 4 Set 2008 12:05
 

Pippo1990 ha scritto:
poco piu' di 8000...


ciao, anch'io ho la banschee con replica bzm ed avevo lo stesso problema. poi sabato, gareggiando con il mio amico che ce l'ha uguale , ho notato che mentre i primi 2 giri prendeva coppia subito, poi andava progressivamente peggiorando, mentre la sua era sempre perfetta. riflettendo non poteva che essere la frizione, in quanto dopo un paio di giri entra in temperatura portando un calo della ripresa. ho regolato la frizione tirando i dadi e l'ho provata. problema risolto, solo che dopo 6 giri mi si sono tranciate le viti che tengono la corona al mozzo ruota icon_evil.gif . calcola comunque che ho letto che il motore come il mio, ho un arco d'utilizzo di giri motore che va dai 9500 circa a 15000 circa originale s'intende icon_wink.gif .
 
5563489
5563489 Inviato: 4 Set 2008 19:06
 

ok...
provero' questo fine settimana a strapazzare di piu' la frizione...

per quanto riguarda la carburazione...
se provassi a smagrire o ingrassare di spillo??

se si...quale delle 2 opzioni??
 
5564018
5564018 Inviato: 4 Set 2008 19:53
 

per adesso lascia perde e prova con la frizione...
 
5564238
5564238 Inviato: 4 Set 2008 20:15
 

Pippo1990 ha scritto:
ok...
provero' questo fine settimana a strapazzare di piu' la frizione...

per quanto riguarda la carburazione...
se provassi a smagrire o ingrassare di spillo??

se si...quale delle 2 opzioni??


per la carburazione devi sentire tu dove hai più o meno bisogno di benzina..c'è una buona guida qui sul forum...
per quanto riguarda la frizione..la strapazzi di più facendola attaccare bassa a 8000 piuttosto che a 9000..perchè a 9000 l'attacco è netto e le massette non slittano..a 8000 la moto si imballa o tende a "sedersi" perchè le massette si scaldano e poi iniziano a slittare..
 
5566625
5566625 Inviato: 5 Set 2008 2:42
 

l'ideale per aumentare lo spunto iniziale della banshee è sostituire la testa originale con quella polini racing, quella con lo scalino per intenderci, naturalmente fatto questo devi fare le sedi al cilindro per gli o'ring....
poi basta regolare lo squish tra i 0.35 ed i 0.40. in questo modo sei costretto a spessorare il cilindro con diverse guarnizioni portando il pistone a scoprire meglio la luce di scarico... icon_wink.gif

certo che una bella marmittina aiuterebbe parecchio.... icon_rolleyes.gif

con questa configurazione faccio attaccare la frizione della mia banshee sotto gli 8000 e tira benissimo anche ai bassi....
 
5567387
5567387 Inviato: 5 Set 2008 8:32
 

io proverei a cambiare le lamelle del pacco lamellare.
ora non so dirti quali mettere (monopetalo o bipetalo) e lo spessore necessario, perché rischierei di indicarti una scelta sbagliata.

da quando le ho cambiate sulla mini china aria, mettendo delle lamelle in carbonio da 0.30 il mio motore sale su di giri linearmente. L'erogazione è migliorata ed ho anche un pò di più coppia ai bassi e agli alti il motore mura più tardi.
 
5570274
5570274 Inviato: 5 Set 2008 11:46
 

Pippo1990 ha scritto:
ok...
provero' questo fine settimana a strapazzare di piu' la frizione...

per quanto riguarda la carburazione...
se provassi a smagrire o ingrassare di spillo??

se si...quale delle 2 opzioni??


non c'entra la carburazione,il fatto e che i diagrammi dei travasi sono molto spinti quindi non c'è un riempimento ottimale finche non gira alto
 
5577441
5577441 Inviato: 5 Set 2008 21:02
 

ook..
.ricapitolando...

nel fine settimana provo la frizione a 9000 se vedoche cambia molto...cambio la frizia...con una 3 masse zocchi...che gia che ci sono fara' sicuramente meno fatica a spostare la mia massa quasi 85KG e slittera'meno...


se non riesco a risolvere...provo con la testa del motorepollini...
anchese mi sembra strano che faccia tutta sta fatica...

babuu e gente varia , con la mia stessa configurazione prendono coppia molto piu' rapidamente...
 
5577479
5577479 Inviato: 5 Set 2008 21:06
 

non hai modo di provarla la 3 masse prima di comprarla?
perchè ha un attacco molto più deciso rispetto alla 2 masse e se non sei molto esperto nel guidarla rischi di non riuscire a divertirti..poi è un po' rognosa da regolare...io rimarrei sulla 2 masse con una mescola un po' più performante..
 
5580715
5580715 Inviato: 6 Set 2008 11:20
 

no...
la tre masse non ho proprio modo di provarla...

pero'...
sto cercando proprio quello, una moto da sentire bene quando accelera...perche' ora proprio non la sento, sembra quasi di essere su una cina aria....

provero'cosi'...

me piace sentirla bella cattiva:D
 
5580895
5580895 Inviato: 6 Set 2008 11:43
 

come dice marci, abbassare lo squish è inevitabile, basta togliere 2 delle 3 guarnizioni tra testa e cilindro, che la musica cambia.

x sentire un attacco netto, io pulisco spesso campana con uno sgrassante e do una carteggiata con una carta a grana grossa tipo 120 per renderle meno liscie... ed i miei 90 kg vestiti vengono spinti via in uscita icon_wink.gif
 
5581936
5581936 Inviato: 6 Set 2008 13:40
 

valerioemme ha scritto:
come dice marci, abbassare lo squish è inevitabile, basta togliere 2 delle 3 guarnizioni tra testa e cilindro, che la musica cambia.

x sentire un attacco netto, io pulisco spesso campana con uno sgrassante e do una carteggiata con una carta a grana grossa tipo 120 per renderle meno liscie... ed i miei 90 kg vestiti vengono spinti via in uscita icon_wink.gif



ok...
ripartiamo dal principio...

ho squish a 0.5...e compressione gia altina...
ho provato a portarlo a 0.4, ma la compressione va alle stelle...

la frizione attacca agli 8000 e poco piu'... ok provo ad alzarla, grattero' un po il ferodo delle massette...e la campana...vediamo come si comporta...

la carburazione e'ok...

il rapporto monto 6/68 ovviamente ogni pista cambio...ma sempre lo stesso problema...


potrei provare a dare meno squish...per arrivare a 0.4
pero' poi la compressione va alle stelle...

domani vado a girare ...e provo qualche modifichetta...
finche non vedo che migliora...perche' cosi' o parto davanti e chiudo tutte le porte...
oppure in uscita di curva mi danno palate...
 
5599911
5599911 Inviato: 8 Set 2008 14:53
 

provato la mini, ho alzato un filino la frizione e a caldo mi dava 8300 giri...

ora la motina si comportamolto ma molto meglio...
.mi tira fuori dalla curva mica male....poi con montate le pmt, mi potevo permettere diaprire gas quandoancora ero mezzo piegato, sentendole bene appiccicate all'asfalto....

ora, per curiosita' ho comprato una 3 masse della zocchi mescola special...che sinceramente non socosa cambi...
ma in previsione del raduno meglio avere un ricambio...

spero non mi dia tanti problemi di settaggio....qualcuno la monta gia???

ho lettoqualche parere e sentivo di molti problemi...voi che dite???per i miei 90 chili dovrebbe essere un toccasana rispetto alle 2 masse...
 
5603827
5603827 Inviato: 8 Set 2008 20:05
 

Pippo1990 ha scritto:
provato la mini, ho alzato un filino la frizione e a caldo mi dava 8300 giri...

ora la motina si comportamolto ma molto meglio...
.mi tira fuori dalla curva mica male....poi con montate le pmt, mi potevo permettere diaprire gas quandoancora ero mezzo piegato, sentendole bene appiccicate all'asfalto....

ora, per curiosita' ho comprato una 3 masse della zocchi mescola special...che sinceramente non socosa cambi...
ma in previsione del raduno meglio avere un ricambio...

spero non mi dia tanti problemi di settaggio....qualcuno la monta gia???

ho lettoqualche parere e sentivo di molti problemi...voi che dite???per i miei 90 chili dovrebbe essere un toccasana rispetto alle 2 masse...




molto bene, quindi il problema era comune al mio. ma scusa la mia disattenzione, non ho capito che motore monti sulla tua mini. polini o bzm? replica ovviamente icon_mrgreen.gif
 
5604558
5604558 Inviato: 8 Set 2008 21:04
 

replica polini... icon_asd.gif
 
5658959
5658959 Inviato: 12 Set 2008 20:19
 

cavolo, pensavo avessi il replica bzm icon_confused.gif . ma secondo voi, se volessi montare il gruppo termico della bzm, quello serio( da 240 euro per interderci) cos'altro dovrei montare? la potenza si avvicinerebbe ai 14-15 cv? grazie in anticipo
 
5659012
5659012 Inviato: 12 Set 2008 20:24
 

non so...
io ho replica pollini...e non ne ho idea...

aspettiamo i piu' esperti
 
5661342
5661342 Inviato: 13 Set 2008 8:20
 

x esperienza personale, montare un gt serio sui carter replica puo' non dare i vantaggi che darebbe se montati su carter plini originali. spiego xche'... come sappiamo i componenti cina sono tutti uno diverso dall altro, anche se di pochi decimi di mm, ma che in un motore fanno la differenza...in poarticolare i carter spesso sono diversi tra dx e sx, bisogna infatti raccordare i cilindri + da una parte che dall altra.... in particolare i miei oltre a questo, non riuscivano a dare una fasatura perfetta al motore, in quanto montanto il gt replica (ma anche un malossi 40) anche senza guarnizioni, il pistone al pmi era sotto allo scarico di almeno 1 mm.... mentre x una fasatura ottimale dovrebbe stare a filo... è solo 1 mm, ma a 15 mila giri al miuto 1 mm fa la differenza...

Questo per dire che ti consiglio, prima di prendere un gt ita, di verificare questa cosa e che se volesi montare un gt ita sui carter cina forse sarebbe meglio cambiare anche l'albero... se vuoi fare una prova con un motore serio ita, ti consiglierei di cercare un usato, con una 90ina di € o poco + spesso si trovano gt completi a posto icon_wink.gif
 
5709423
5709423 Inviato: 17 Set 2008 18:42
 

valerioemme ha scritto:

Questo per dire che ti consiglio, prima di prendere un gt ita, di verificare questa cosa e che se volesi montare un gt ita sui carter cina forse sarebbe meglio cambiare anche l'albero... se vuoi fare una prova con un motore serio ita, ti consiglierei di cercare un usato, con una 90ina di € o poco + spesso si trovano gt completi a posto icon_wink.gif


ok, ma se volessi montare il gt bzm dovrei montare anche quale albero? so che esistono il placca oro e il placca oro factory, ma non so quale va meglio. i carter sembrerebbero fatti "bene". a proposito, il problema che del pacco lamellare che sulle repl. blata non si apre completamente (e quindi bisogna montare un distanziale), qualcuno lo ha riscontrato anche nel motore come il mio? grazie
 
5709953
5709953 Inviato: 17 Set 2008 19:23
 

per fatto bene non credo che intenda come fusione o estetica...

il problema e' la fluidodinamica interna...


all'esterno possono essere fattibene...
ma se e' pieno di scalini e non si raccorda bene con il cilindro....

o le parti non sono sabbiate o lucidate in base alle varie teorie....
o ancora se la cubatura interna crei una giustadepressione all'interno per il risucchio della miscela...e soprattutto, i piani d'appoggio non sempre ben fresati e il corretto allineamento dei fori dei cuscinetti o ancora dei lati d'appoggio dei paraoli...

dopo queste verifiche credo si possa definire un buon carter rispetto a uno scadente...
 
5712650
5712650 Inviato: 17 Set 2008 23:28
 

come fusione e come sedi di paraoli, cuscinetti, ecc sono fatti abb. bene... il fatto è che spesso sono storti, nel senso che accoppiando i 2 semicarter al cilindro, capita che magari bisogna raccordare + da un lato che dall altro... oppure da una parte bisogna togliere materiale dal carter, e dall altra invece al cilindro... e questo puo' essere tollerato se si fa con il cilindro replica cina, ma se monti un gt ita, e devi lavorarlo in modo asimmetrico per raccordarlo al carter cina, poi magari un domani, se vorrai montarlo su un carter ita, potresti avere difficolta'... in quanto il materiale asportato non torna + indietro... (si puo' ma in maniera molto laboriosa) e giocarsi un gt ita x raccordarlo ai carter cina non è una bella mossa icon_smile.gif

Per l'albero, io starei su un bzm spalle grigie, sul "vecchio" polini spalle nere, o sul polini spalle blu... che si trovano usati a buoni prezzi (occhio comunque da chi si compra) mentre lo spalle rosse, avendo corsa parecchio + lunga, potrebbe dare + difficolta' nel montaggio...

L'albero replica cina della banshee comunque, non è malaccio, rispetto ad altri alberi cina... quindi terrei quello icon_wink.gif

morale... sfrutta finche' puoi il gt cina, albero compreso...quando vorrai fare l'upgrade ita, prendi carter, albero e un gt usati...se 6 fortunato con 250 E circa prendi tutto... ed arrivi a 300 mettendo anche una frizione on piattello e massette ita (il piattello deve essere cilindrico non conico, x montare sull'albero ita)

icon_wink.gif
 
5722270
5722270 Inviato: 18 Set 2008 19:34
 

[quote="Pippo1990"#5709953]per fatto bene non credo che intenda come fusione o estetica...quote]

no, non intendo dire l'estetica, ma la raccordatura tra travasi, filetti, sedi varie.
per Valerioemme, cosa intendi dire con...mentre lo spalle rosse, avendo corsa parecchio + lunga, potrebbe dare + difficolta' nel montaggio... la differenza di corsa sai dirmi di quant'è?
mi è venuto un dubbio, il distanziale sul pacco lamellare, devo metterlo anche sul mio motore? grazie
 
5727842
5727842 Inviato: 19 Set 2008 10:37
 

[quote="nerocampo76"#5722270]
Pippo1990 ha scritto:
per fatto bene non credo che intenda come fusione o estetica...quote]

no, non intendo dire l'estetica, ma la raccordatura tra travasi, filetti, sedi varie.
per Valerioemme, cosa intendi dire con...mentre lo spalle rosse, avendo corsa parecchio + lunga, potrebbe dare + difficolta' nel montaggio... la differenza di corsa sai dirmi di quant'è?
mi è venuto un dubbio, il distanziale sul pacco lamellare, devo metterlo anche sul mio motore? grazie


sul montaggio dello spalle rosse non c'e nessun problema,anche perchè gli alberi bz sono + piccolo dei polini.la differenza è di 0,4 mm
 
5734848
5734848 Inviato: 19 Set 2008 19:41
 

heavymachinegun ha scritto:


sul montaggio dello spalle rosse non c'e nessun problema,anche perchè gli alberi bz sono + piccolo dei polini.la differenza è di 0,4 mm


grazie della conferma. Secondo voi quanti cavalli si possono ottenere montando gt, albero e scarico? il carb mi sembra buono. ultima cosa: nessuno sa dirmi se devo modificare il pacco lamellare?
 
5737970
5737970 Inviato: 20 Set 2008 8:35
 

arrivi comunque ai famosi 15 cv(va beh,dichiarati). Però io ho avuto diversi problemi nel funzionamente quando trasformai i carter replica perchè avevano la tendenza a tirar aria(mai scoperto da dove) e i filetti erano molto ma molto delicati
 
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