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modifiche effettuate su replica Z1 [mod. Banshee]
2598055
2598055 Inviato: 30 Set 2007 17:46
Oggetto: modifiche effettuate su replica Z1 [mod. Banshee]
 

Dopo un mese di vita della mia Banschee con il replica Z1 ho già apportato le seguenti modifiche:
Sost. carburatore con un dell'orto 18
Sost. kit massette e molle frizione con BZM
Sost. bobina con BZM rossa
Sost. cuscinetti ruote

Ora, a rodaggio finito dovrei ridurre la percentuale di olio nella mischela passando da 3,5al 2%, ma siccome non ho ancora il tempo e la voglia di sostituire i cuscinetti di banco sarebbe opportuno magari lasciare la miscela un po' grassa al 3% ad esempio così da aver un po' piu' di lubrificazione generale e soprattutto al banco?
Devo dire che con queste modifiche va che è un missile, prende i giri benissimo e parte da fredda anche senza tirar l'aria, praticamente di motore e carburazione è ottima, pero' tutta questa potenza mi preoccupa un po' per la durata dei componenti ancora originali. Inoltre non scalda neanche esageratamente visto che anche mettendola sotto sforzo in una pista piuttosto "nervosa" senza praticamente un vero rettilineo non da nessun segnale di principio di ebollizione.
Chi ha questo tipo di motore cosa mi puo' dire in merito all'affidabilità?
A me sembra che in generale sia piu' robusta e piu' curata della media delle cinesi e fra le liquido orientali mi sembra attualmente la migliore.
Grazie, Eros
 
2599658
2599658 Inviato: 30 Set 2007 21:01
 

con le piccole modifiche ci siamo... domanda... hai cambiato la gabbia rulli con una Italiana? se non l'hai ancora fatto fallo subito... icon_cool.gif
la miscela falla pure al 2,5%, a patto che usi un buon olio interamente sintetico, l'ideale sarebbe il motul 800 factory line.... icon_wink.gif
 
2612501
2612501 Inviato: 2 Ott 2007 16:25
 

anch'io ti consiglio di cambiare subito la gabbia rulli!
una curiosità:
hai il motore reverse (ossia catena a destra)?
 
2613226
2613226 Inviato: 2 Ott 2007 17:55
 

No, il motore è il classico replica Z1 (o bzm) con catena a SX.
Comunque va veramente bene con queste modifiche. Appena posso smonto tutto e cambio cuscinetto a rulli e quelli dell'albero motore, per ora ci giro tranquillo! Ciao, Eros
 
2613466
2613466 Inviato: 2 Ott 2007 18:14
 

x la frizione hai fatto benissimo

riguardo al carbu io ti avrei sconsigliato di cambiarlo, funziona davvero bene quello da 19 che viene montato sopra.

la bobina a me nn ha portato nessun vantaggio, anzi in termini di giri ne ho persi quasi 700 con la stessa identica configurazione che usavo prima con la bobina cinese.

i cuscinetti hai fatto benissimo a cambiarli, nn sono il massimo quelli che ci sono sopra.


se vuoi potenziare il motore però devi fare dei lavori diversi, i travasi dello z1mk2 nn vengono aperti completamente, dovresti creare una guarnizione tra carter e cilindro di circa 4 mm, e poi tornire il cilindro nella parte superiore dei 4 mm che hai aggiunto sotto.

per la gabbia a rulli se hai il motore z1mk2, lo riconosci dal fatto che sul cilindro c'è un bullone e nn una sonda, puoi anche nn cambiarla (io nn l'ho fatto)ma se hai la versione con la sonda, cambiala subito perchè si spacca molto facilmente e ti rovina poi tutto il motore.
 
2615519
2615519 Inviato: 2 Ott 2007 21:00
 

mi aggiungo pure io ai consigli per rendere affidabile questo motore, visto che ci sono già passato.

pur essendo replica bzm la gabbia a rulli che devi prendere non è quella bzm, che è 10 mm di diametro. devi prenderne una da 12, io ho preso quella del sr ditech (per la precisione le misure esatte sono 12x16x13.8-14 ma va benissimo anche 12x16x16)
 
10062273
10062273 Inviato: 18 Giu 2010 12:06
 

Ciao ragazzi dopo tanto tempo che continuavo a pensarci ho deciso di procedere anch io all'acquisto di un banshee con replica z1, mi deve arrivare in questi giorni e ho sentito dire da molti che per farla "andare" e renderla sicura bisogna fare delle modifiche mi aiutate please??? rotfl.gif
 
10062460
10062460 Inviato: 18 Giu 2010 12:31
 

quel motore non ha bisogno di molte modifiche... come trovi scritto sopra... cambia subito almeno la gabbia rulli (sarebbe meglio tutti i cuscinetti) e controlla bene il circuito di raffreddamento... a differenza dell'originale monta una pompa interna... meglio controllare che funzioni tutto a dovere... icon_wink.gif
 
10062627
10062627 Inviato: 18 Giu 2010 12:53
 

ma di che marca la compro? edove la trovo? c'è qualche sito??? eusa_wall.gif

grazie mille
 
10062705
10062705 Inviato: 18 Giu 2010 13:03
 

Devi misurarla prima di tutto per capire se è da 10 o da 12.
Se è quella da 10 dovrebbero andare bene le gabbie per motori polini.

Se è da 12 mi sembra che sia identica a quella dell'Aprilia SR D-tech 0509_up.gif
 
10062729
10062729 Inviato: 18 Giu 2010 13:06
 

ed i cuscinetti invece??? cambio anche quelli? ma che marca???
è la mia prima mini moto...capitemi ragazziiiiiiiiiiii 0510_inchino.gif
 
10062889
10062889 Inviato: 18 Giu 2010 13:28
 

Prima di tutto chiariamo di che motore stiamo parlando...
E' il classico Z1 (replica BZM) o il reverse?

I cuscinetti di banco dovrebbero essere degli SKF 6202 TN9 C3 oppure C4
 
10062923
10062923 Inviato: 18 Giu 2010 13:32
 

la catena è a SX quindi non dovrebbe essere reverse e il motore dove l'ho comprata c'è scritto replica z1, la moto è una banshee con telaio pressofuso in alluminio un cilindro da 49 cc e 13 cv (dichiarati dalla casa)...non sò davvero altro, inserirei una foto ma non sò come si fa...
 
10062936
10062936 Inviato: 18 Giu 2010 13:34
 
 
10062967
10062967 Inviato: 18 Giu 2010 13:39
 

La foto purtroppo non si vede, prova a leggere qua:
Come si inserisce un'immagine o un file?

PS: da quelle poche informazioni che ci dai si evidenzia forte confusione fra i modelli.
Vediamo di chiarire al più presto la cosa, in modo da risolvere tutti i dubbi e le domande che hai 0509_up.gif
 
10062972
10062972 Inviato: 18 Giu 2010 13:40
 
 
10062983
10062983 Inviato: 18 Giu 2010 13:41
 

questa è proprio quella che ho comprato...quella gialla e blu...
chiedo scusa per la mia inesperienza 0510_sad.gif
 
10063059
10063059 Inviato: 18 Giu 2010 13:51
 

E' una banshee col motore replica bzm!
Apri un nuovo topic in questo modo diamo informazioni sull'esatto modello e sulle modifiche da fare anche ad altri utenti 0509_up.gif
 
10063067
10063067 Inviato: 18 Giu 2010 13:52
 

Ti ringrazio tantissimo 0509_doppio_ok.gif apro all'istante!!!
 
10063130
10063130 Inviato: 18 Giu 2010 14:00
Oggetto: modifiche banshee con motore replica z1
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Un saluto agli amanti dei motori...apro questo topic per avere risposta ad alcune domende:

Ho appena acquistato una banshee come da titolo su questo sito Link a pagina di Minimotostore.it ed esattamente è quella gialla e blu.

Essendo una cinesina girando qua e là ho letto che già da nuova andrebbero apportate migliorie e modifiche per renderla più performante ma soprattutto più sicura.

Illuminatemi compagni perchè sono davvero inesperto sulle minimoto 0509_doppio_ok.gif

grazie a tutti in anticipo...
 
10063671
10063671 Inviato: 18 Giu 2010 15:58
 

Scusami ho fatto una cavolata a farti aprire un altro topic, credevo che nel primo si parlasse di Z1 in effetti invece si parla sempre del modello banshee.
Scusami ancora.

Ho provveduto ad accodare il tuo nuovo topic per non perdere nessuna informazione importante.

Procedendo con i consigli, posso procedere con il darti le sigle dei componenti del motore da cambiare:

- Cuscinetti motore: SKF 6202 TN9 C3
- Paraoli motore 15-25-7
- Gabbia rulli per spinotto da 12mm (assicurati misurandolo) Aprilia SR D-tech 12x16x13.8-14 oppure 12x16x16 se la gabbia fosse da 10mm, ma non penso, va bene una gabbia BZM classica.
- Guarnizioni complete, purtroppo non ti so dire se ci sono alternative alle cinesi...Al massimo un filo di pasta rossa "Motorsil D" male non gli fa e sei sicuro che non avrai trafilamenti.

Per quanto riguarda il telaio, la sostituzione delle leve dei freni e rispettivi fili e guaine è consigliata.
Come del resto la sostituzione del tubo e del filtro benzina.

Controlla che l'impianto di raffreddamento non sia occluso da materiale di imballaggio e se ti va cambia i tubi con quelli che trovi negli autoricambi.

Per ultimo, ma non meno importante un bel paio di gomme (anche usate) di fattura italiana non guastano per rimanere in piedi.
 
10066000
10066000 Inviato: 18 Giu 2010 22:37
 

Grazie mille per questi utilissimi consigli... 0509_doppio_ok.gif

ho visto che su Minimotopoint.com dovrebbe esserci tutto il materiale...

se mi puoi consigliare senò qualche sito sarebbe il massimo 0509_up.gif

comunque prima di montare il tutto devo provarla e rodarla da originale o devo subito sostituire i pezzi?

Immagino che essendo un 50cc 2 tempi non dovrebbe essere difficile procedere con l'installazione delle modifiche...

Grazieeeeeeeeee... icon_xd_2.gif
 
10084383
10084383 Inviato: 21 Giu 2010 22:31
 
 
10085130
10085130 Inviato: 22 Giu 2010 0:13
 

E' un replica BZM, ovviamente di fattura cinese.
Se hai contattato persone che lavorano solo nel campo delle mini italiane è normale che non sappiano cosa sia icon_wink.gif
 
10085584
10085584 Inviato: 22 Giu 2010 8:35
 

ma i pezzi bzm originali sono compatibili???

un po' come rep polini per i pezzi originali polini???

Perchè in qualche post ho letto che non tutti i pezzi sono compatibili? icon_question.gif
 
10086735
10086735 Inviato: 22 Giu 2010 11:34
 

Trovato ottim rivenditore!!!

Ecco l'acquisto:
gabbia rulli,
paraoli,
cuscinetti motore,
bulloneria,
gomme e guarnizioni.
cuscinetti e para oli pompa acqua
frizione con il campanino modificato
pneumatici slick

che ne dite può bastare? 0509_up.gif

Ora devo solo cercare qualche topic che spiega ogni singolo montaggio 0509_doppio_ok.gif
 
10086749
10086749 Inviato: 22 Giu 2010 11:36
 

Chi è il venditore?

Cosa sarebbe la frizione con il "campanino modificato" icon_rolleyes.gif
Gli pneumatici sono sempre cinesi?
 
10086771
10086771 Inviato: 22 Giu 2010 11:38
 

la frizione è italiana ma non sò cosa vuol dire modificata eusa_think.gif e mi è costata 50 euro icon_redface.gif

mentre le slick cinesi perchè ita costano troppo

e tutti gli altri pezzi sono ita al 100%

il rivenditore è minimotopower
 
10086796
10086796 Inviato: 22 Giu 2010 11:41
 

ma usata 50 euro?
Nuova non è possibile a quel prezzo.

Per le gomme cercati con calma un treno di PMT usate.
Le cinesi si sbriciolano icon_neutral.gif
 
10086820
10086820 Inviato: 22 Giu 2010 11:43
 

credo nuova...non ho chiesto roba usata

per le gomme per adesso tengo quelle che ho comprato e poi per la pistametto quelle serie 0509_up.gif

farò fatica a montare tutto?

spero ci voglia una giornata eusa_wall.gif

voglio provarlaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa icon_twisted.gif
 
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