PaoloKawa ha scritto:
>I filtri aria BMC (campioni del mondo in F1 con la Ferrari), sono costruiti in cotone ed alluminio trattato con resine epossidiche, la struttura portante è costituita da un'unica colata. Sono rigenerabili utilizzando i kit pulizia BMC. Consentono un afflusso di oltre il 40% in più di aria rispetto ad un filtro di carta. La versione RACE di taluni filtri aumenta ulteriormente il passaggio dell'aria (15%): è consigliata solo in abbinamento ad un kit carburatori od a una centralina iniezione modificata. In alcuni casi possono essere più costosi del filtro originale ma grazie alla loro durata illimitata, (il filtro originale una volta sporco va buttato via), risultano essere più economici ed anche ecologici. FAQ: La versione "normale" è già racing? R: La versione normale è già racing in quanto aumenta notevolmente l'afflusso di aria. FAQ: Posso utilizzare la versione "RACE" su strada? R: Sì è possibile, ma lo sconsigliamo se non insieme ad un tuning. FAQ: Se installo il filtro devo necessariamente cambiare la carburazione? No installando il filtro la moto può solo migliorare le prestazioni (attenzione la moto deve essere in buone condizioni di manutenzione, non installatelo su moto con problemi di carburazione, i filtri non risolvono i problemi preesistenti)>
Ti ho copiato ed incollato il commento di BMC sui filtri aria, come vedi consigliano anche il cambio di centralina.
L'alternativa sarebbe prendere un filtro non race, ma comunque più permeabile rispetto all'originale, ma dubito che tu possa sentire la differenza.
Tieni anche conto che questi filtri hanno bisogno di costante manutenzione per essere efficaci (vanno sempre tenuti ben puliti).
Per me il gioco non vale la candela...
Saluti
Ottimo, gentilissimo... e secondo il cambio di centralina ha senso?
Si sente la differenza?.. Fa bene alla moto?
Saluti