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Miglior elaborazione per distanze molto lunghe
5527412
5527412 Inviato: 2 Set 2008 9:16
Oggetto: Miglior elaborazione per distanze molto lunghe
 

Ciao a tutti
Io ho una Gilera DNA 50 cc. Siccome avevo intezione di farci un bel viaggetto
( almeno 300-400 km al giorno ) volevo sapere secondo voi qual'è l'elaborazione più affidabile che posso farci.
 
5527461
5527461 Inviato: 2 Set 2008 9:19
 

vai di trophy+ zx + multivar
fai circa gli 85 con consumi esigui...
 
5527462
5527462 Inviato: 2 Set 2008 9:19
 

MHR replica bifascia in alluminio.
A patto che lo fai scaldare e non tiri a freddo fai i km che vuoi icon_wink.gif
 
5527469
5527469 Inviato: 2 Set 2008 9:20
 

Se vuoi fare una elaborazione con buone prestazioni e affidabilità, l'unica rimane quella base. icon_wink.gif
Sui componenti di questa elaborazione usa la funzione cerca che ci sono diversi topic utili.
 
5527515
5527515 Inviato: 2 Set 2008 9:23
 

Top trophy, Top Nardò, 19, Multivar e sei apposto...
 
5527543
5527543 Inviato: 2 Set 2008 9:24
 

ma comunque non lo devi tirare sempre a manetta icon_wink.gif
 
5527930
5527930 Inviato: 2 Set 2008 9:49
 

dr,multivar,top line
 
5528082
5528082 Inviato: 2 Set 2008 9:58
 

posso usare anche un pinasco t-force?
 
5528301
5528301 Inviato: 2 Set 2008 10:15
 

se vuoi fare molta strada e non restare a piedi per un bel po di km devi scegliere una elaborazione base completa del tipo:
topo trophy
giannelli shut o stage 6 pro replica
multivar
frizione malossi o polini
carburatore 19 0 21
red sponge
 
5528316
5528316 Inviato: 2 Set 2008 10:16
 

se devi fare molti km vai di un 70base+rapporti allungati+variatore+un arrow/gianelli omologate..(e ovviamente ricarburata+redsponge) avresti una buona vel. max e non staresti troppo su di giri se tarato bene

ricordati di mettere sempre un buon olio 100% sintetico..
 
5528528
5528528 Inviato: 2 Set 2008 10:29
 

la marmitta piu affidabile quindi è la giannelli shut?
 
5528536
5528536 Inviato: 2 Set 2008 10:30
 

YamahaAerox91 ha scritto:
MHR replica bifascia in alluminio.
A patto che lo fai scaldare e non tiri a freddo fai i km che vuoi icon_wink.gif
Si, peròse per qualche motivo X dovesse grippare, non parte più e resta a piedi.
 
5528647
5528647 Inviato: 2 Set 2008 10:36
 

un base tipo il top trophy o il dr, variatore multivar, carburatore 17.5, marmitta non troppo aperta e per 50 tipo una zx o un arrow...assolutamente no al filtro a cono..
quando fai il pieno metti anche un tappino di olio nel serbatoio cosi da avere il motore ben lubrificato..
 
5528716
5528716 Inviato: 2 Set 2008 10:41
 

EzioX ha scritto:
Si, peròse per qualche motivo X dovesse grippare, non parte più e resta a piedi.

quello pure se ti si rompe la catena della bici icon_rolleyes.gif

Anzi è più facile che rimani a piedi con il base in ghisa dato che è molto più facile grippare seriamente tanto da bloccare il pistone...il gt intermedio in alluminio al massimo prende qualche scaldata ma gripparlo è pressochè impossibile.

Ho smontato un gt MHR replica ad aria con il pistone sfondato (la parte bombata se ne era rientrata) e lo scooter camminava ancora icon_asd.gif
 
5529030
5529030 Inviato: 2 Set 2008 10:59
 

no secondo me è piu facile scaldare con il ghisa poi lasciandolo raffreddare riparte! mentre l'alluminio non riparte piu..
però tralasciando il discorso ghisa/alluminio, i base sono meno spinti quindi piu adatti in questo caso a fare km
 
5529130
5529130 Inviato: 2 Set 2008 11:06
 

Ho bisogno di sapere qual'è la marmitta più affidabile....
 
5529199
5529199 Inviato: 2 Set 2008 11:10
 

una che non faccia girare troppo alto il motore..tipo una leovince zx...
anzi questa è meglio perchè è pure silenziosissima, anche togliendo il silenziatore fa lo stesso rumore, è proprio silenziosa dentro
Link a pagina di Bonistalli.it

la aveva un mio amico sul 70 malossi base e non tappava affatto ...
 
5530126
5530126 Inviato: 2 Set 2008 12:08
Oggetto: Re: Miglior elaborazione per distanze molto lunghe
 

AlBon ha scritto:
Ciao a tutti
Io ho una Gilera DNA 50 cc. Siccome avevo intezione di farci un bel viaggetto
( almeno 300-400 km al giorno ) volevo sapere secondo voi qual'è l'elaborazione più affidabile che posso farci.


metti:

-top trophy....................................90 €
-dell'orto 19...................................60 €
-centralina top gialla.......................50 €
-giannelli shot...............................120 €
-multivar malossi............................55 €
-rapporti primari e secondari..........110 €

-albero nuovo (tipo rms racing)........40 €
-cinghia nuova.................................27 €
-rimozione termostato.......................0 €
-pompa acqua nuova.......................10 €
-cinghia miscelatore nuova................2 €


E VEDRAI CHE I KM SE LI MANGIA COME NIENTE icon_wink.gif
 
5530199
5530199 Inviato: 2 Set 2008 12:14
 

VALERIO_f12 ha scritto:
una che non faccia girare troppo alto il motore..tipo una leovince zx...
anzi questa è meglio perchè è pure silenziosissima, anche togliendo il silenziatore fa lo stesso rumore, è proprio silenziosa dentro
Link a pagina di Bonistalli.it

la aveva un mio amico sul 70 malossi base e non tappava affatto ...

guarda che quando la marmitta tappa la moto gira più bassa si, ma riscalda di più
 
5530468
5530468 Inviato: 2 Set 2008 12:33
 

Albero e cinghia nuovi sono necessari anche se ho fatto solo 2000 km?
quindi gianelli shot è la più affidabile?
 
5530668
5530668 Inviato: 2 Set 2008 12:46
 

scusate ma ho controllato e la shot non c'è per gilera dna, qual'è la seconda miglior scelta sempre considerando l'affidabilità?
 
5531045
5531045 Inviato: 2 Set 2008 13:06
 

AlBon ha scritto:
scusate ma ho controllato e la shot non c'è per gilera dna, qual'è la seconda miglior scelta sempre considerando l'affidabilità?


puoi prenderla per qualunque moto basta che sia blocco gilera/piaggio
sono tutte uguali le marmitte per queste moto

comunque se hai solo 2000 km non c'è bisogno di cambiare albero e cinghia ma se li cambi e prendi quelli aftermarket ti durano di più di quelli originali
 
5531880
5531880 Inviato: 2 Set 2008 13:56
 

fcf369 ha scritto:


comunque se hai solo 2000 km non c'è bisogno di cambiare albero e cinghia ma se li cambi e prendi quelli aftermarket ti durano di più di quelli originali


non è detto che durano più dell'originale, e per quanto riguarda rapporti primari e secondari con un povero base poi lo scooter non si muove più, e ancora, uno scarico si scalda se è pesante o catalizzato, non se non è spinto e fa girare più basso il motore icon_rolleyes.gif
 
5533658
5533658 Inviato: 2 Set 2008 15:50
 

una cinghia aftermarket aggrappa meglio in modo che non scivoli data la maggiore potenza del motore...va impegata su elaborazioni intermedie e oltre...non dura di più,anzi spesso si allentano.
 
5534528
5534528 Inviato: 2 Set 2008 16:57
 

alexscard ha scritto:
fcf369 ha scritto:


comunque se hai solo 2000 km non c'è bisogno di cambiare albero e cinghia ma se li cambi e prendi quelli aftermarket ti durano di più di quelli originali


non è detto che durano più dell'originale, e per quanto riguarda rapporti primari e secondari con un povero base poi lo scooter non si muove più, e ancora, uno scarico si scalda se è pesante o catalizzato, non se non è spinto e fa girare più basso il motore icon_rolleyes.gif

su questo ti do ragione non è detto che i pezzi aftermarket durano più degli originali, possono capitare difettosi, certo su un gt aftermarket dei pezzi più robusti dureranno più degli originali, se non fosse così non c'era neanche il bisogno diprogettarli gli alberi motore con maggiore resistenza,

se deve fare distanze lunghe non credo che gli importi molto della ripresa ma gli interesserà di più un buon allungo e non credo che senza rapporti andrà lontano, andrà continuamente fuorigiri e rischia di sbiellare e riscldare...

...conseguenza?
icon_arrow.gif GRIPPAGGIO

io non parlavo di far scaldare lo scarico ma il motore, con marmitte che tappano il motore riscalda di più che con marmitte aperte,
provato

Ultima modifica di fcf369 il 2 Set 2008 17:34, modificato 1 volta in totale
 
5534559
5534559 Inviato: 2 Set 2008 16:59
 

VALERIO_f12 ha scritto:
una cinghia aftermarket aggrappa meglio in modo che non scivoli data la maggiore potenza del motore...va impegata su elaborazioni intermedie e oltre...non dura di più,anzi spesso si allentano.

si hai ragione ha molto più grip di una cinghia originale, però è progettata per un motore originale, non credo che vada meglio di quelle progettate per motori maggiorati su un motore "maggiorato"
 
5534814
5534814 Inviato: 2 Set 2008 17:19
 

metti dr, vario speed control,17.5 e una top line
 
5534916
5534916 Inviato: 2 Set 2008 17:29
 

konrad93 ha scritto:
metti dr, vario speed control,17.5 e una top line

si metti questi pezzi così con una buona taratura...




































...vai poco più di come andavi da originale eusa_clap.gif
 
5534966
5534966 Inviato: 2 Set 2008 17:33
 

gt:mhr replica
albero: rhq(fantastico)
cusicnetti: c4 gabbia in metallo
marmitta: una omologata....reverse zx arrow ecc ecc.
carburatore: 19
pacco lamellare: originale lavorato(rendilo monopetalo e rivedi la fluidodinamica
variatore malossi multivar
cinghia nuova: va bene qualsiasi
se condumati frizione e campana...sempre malossi.

con un'elaborazione cosi, ho visto per ora un nrg fare 10mila km bruciando solo 1 candela...
 
5535023
5535023 Inviato: 2 Set 2008 17:37
 

Derapage ha scritto:
gt:mhr replica
albero: rhq(fantastico)
cusicnetti: c4 gabbia in metallo
marmitta: una omologata....reverse zx arrow ecc ecc.
carburatore: 19
pacco lamellare: originale lavorato(rendilo monopetalo e rivedi la fluidodinamica
variatore malossi multivar
cinghia nuova: va bene qualsiasi
se condumati frizione e campana...sempre malossi.

con un'elaborazione cosi, ho visto per ora un nrg fare 10mila km bruciando solo 1 candela...


1) noi stiamo parlando di affidabilità e tu arrivi suggerendo un gt in alluminio?

2)suggerisci un gt intermedio in alluminio da abbinare con delle marmitte per 50cc?

3)gt intermedio senza rapporti?

non credo che farà molta strada con un ela di questo tipo eusa_snooty.gif
 
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