de_corsa ha scritto:
è assolutamente normale che, UTILIZZATE SU STRADA, le gomme da moto si usurino più sul lato sinistro
e ciò accadrebbe anche se si percorressero esclusivamente rettilinei.
con i vecchi Vesponi sarebbe successo anche camminando su strade perfettamente livellate (avevano il baricentro spostato a destra
)
il profilo di tutte le strade del mondo è a "dorso di mulo" per evitare il ristagno delle acque
nei Paesi ove si tiene la destra è normale usurare più il lato sinistro.
potremmo sempre scambiarci le gomme con qualche inglese, arrivati a metà usura.
in pista il problema non si pone: le gomme si usurano sempre dal lato dove si trovano più curve, a prescindere dalle predisposizioni personali (che girando in pista dopo un pò vengono meno)
su strada è normale sentirsi più sicuri (come aderenza) nelle curve a destra perché in effetti si stà percorrendo una parabolica (ovvero una curva "compensata")
mentre a sinistra si sta percorrendo una curva contropendente (tipo "arrabbiata 2) ed il limite di aderenza si manifesta prima...a meno che non s'invada la corsia di sinistra!
quindi forse, almeno in parte, le predisposizioni personali sono dovute a questi aspetti fisici della guida su strada.
NOTA: se andate nel Regno Unito con la moto, attenti alle curve a destra, è più facile che sentirete la moto scivolare via...
C'è una cosa che non mi torna:
non tutte le curve sono compensate e anche se lo fossero, proprio per questa caratteristica in piega verso destra non si consumerebbero i copertoni nella fascia più esterna.
Mi spiego, situazione:
-moto inclinata verso destra in una curva verso destra esempio tornante largo
- la strada sarà compensata (o parabolica) in discesa da sinistra del piloa vero la sua destra, la quale parte sarà quindi più bassa della parte destra.
In questa situazione è praticamente impossiblie arrivare alla massima piega, per via della conformazione della strada che perderà rapidamente aderenza.
Invertiamo la situazione: curva a sinistra, tornante largo compensato a destra verso l'esterno della curva. La situazione è medesima alla precedente...
Quindi in realtà la massima piega si ha solo in strada perfettamente livellata oppure per assurdo in strada dove la compensazione è contraria, quindi la parte più alta è all'interno della curva, non fosse che in questo caso la forza centripeta che di solito fa aderire le ruote all'asfalto avrebbe un baricentro più alto e tenderebbe a far appoggiare la moto su un fianco!!
Ovvio che si tratti di un eccesso, in realtà le nostre pedaline o cavalletti centrali sanno molto bene che alla piega massima si arriva... ma questa è una questione di aderenza dei pneumatici all'asfalto e alla forza centripeta che abbassa e sposta verso l'esterno della curva il nostro baricentro, dandoci appoggio per girare la moto.
:lamps