Eldainen ha scritto:
Rispondo a Diavolo qui, invece che in MP.
Quanto scrive Blueyes è corretto.
L'infrazione è un'infrazione lieve alle norme di circolazione che non comporta un divieto di circolare in Svizzera, bensì soltanto un ammonimento e una multa sui CHF 300-400.-. Le spese di procedura dipendono poi dal Cantone, dunque non mi esprimo.
Se non si indicano i dati, la Svizzera agisce per rogatoria appoggiandosi alle Autorità italiane e di norma si viene convocati dal Prefetto/carabinieri per un verbale allo scopo di determinare chi era il conducente.
Visto che l'infrazione non è particolarmente grave, suggerisco di rispondere fornendo i dati del conducente anche solo per evitare il fastidio di doversi fare un verbale.
Se la multa che verrà inflitta non viene pagata, di norma le Autorità svizzere non fanno procedure d'incasso in Italia, bensì commutano la multa in giorni di detenzione da scontare (1 ogni CHF 100.- di multa non pagata). Questi giorni di detenzione si prescrivono in 5 anni.
Seppur con clamoroso ritardo (non trovavo risposta in privato, quindi avevo desistito) ti ringrazio per le preziose informazioni. Nel frattempo la mia compagna ha deciso di non rispondere: essendo una lettera semplice, è dell'idea di dichiarare (una volta convocata) di non averla ricevuta.
Non essendo lei alla guida ed essendo passato un anno e mezzo, potrebbe anche non ricordare chi quel giorno era il conducente (sulla macchina c'erano quattro persone).
Da ciò che ho letto sulla lettera, in caso di mancata identificazione del conducente, sarebbe passibile di condanna il proprietario del veicolo. Me lo puoi confermare? (in rete mi sembrava di aver letto da più parti che per un reato penale ciò non fosse possibile).
Grazie ancora, ciao