Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 26 di 78
Vai a pagina Precedente  123...252627...767778  Successivo
 
Multe e sanzioni in Svizzera, info e link utili
14419032
14419032 Inviato: 6 Giu 2013 13:33
 

Ciao Eldainen, ieri mi è arrivata a casa una lettere (per posta ordinaria) del cantone di URI.

Andavo a 110 in A2 dove c'era il limite degli 80 (autostrada). Scarto 4 km quindi mi contestano 26 km.

Il tutto è avvenuto il 18 maggio e spedito il 22 maggio ma ricevuto ieri 05 giugno (che velocità).

Mi chiedono di spedire per posta ordinaria (ho telefonato e mi hanno detto così e sulla lettera infatti non c'è altro) i dati del conducente.

A quanto ammonterà la multa visto che non è scritto e non me l'hanno saputo dire?

Cosa mi consigli di fare?? Di pagare? Di non pagare? e se non pago a cosa vado incontro.......mi pare di aver anche capito (ma non sono sicuro) che per i cazzero di km mi è andata male....

Grazie mille.
 
14425058
14425058 Inviato: 8 Giu 2013 23:59
 

Si, ti è andata male, con 1km/h in meno erano solo chf 240 di multa. Ora invece ti devi attendere circa chf 500 fra multa e spese della procedura penale e amministrativa e un ammonimento (al secondo nei due anni scatta un divieto di circolare di un mese). Non posso certo consigliare di non pagare le multe, ma posso dirti che se non paghi verrà convertita in giorni di prigione e in caso si torni in CH se si incappa in un controllo si viene arrestati. In 3 anni dalla sua pronuncia la sanzione si prescrive.
 
14425709
14425709 Inviato: 9 Giu 2013 13:49
 

Consiglio a tutti quelli che si recherenno in svizzera di prestare massima attenzione ai limiti di velocità
Da gennaio chi verrà sorpreso ad una velocità di oltre 40kmh verrà denunciato e perseguito penalmente come "pirata della strada" anche se la violazione non ha creato incidenti.
Ci lavoro in svizzera e ultimamente le moto sono prese di mira da parte della polizia e lì, se sei straniero, non chiudono un' occhio ma li aprono entrambi molto bene.
Uomo avvisato...

@Eldainen, correggimi se sbaglio. icon_redface.gif

icon_smile.gif
 
14425791
14425791 Inviato: 9 Giu 2013 14:45
 

Kawasakimia ha perfettamente ragione: la Svizzera è il primo Stato a livello mondiale ad aver introdotto giuridicamente la figura di "pirata della strada": come siamo avanti nel nostro paese... !!! 0509_campione.gif
Purtroppo -o per fortuna- io in Svizzera ci vivo e ci lavoro e vedo troppo spesso veicoli targati "I" sfrecciare sulle nostre strade come se si trovassero sulla pista di un autodromo. Fate veramente attenzione, oltre alla messa in pericolo della sicurezza stradale, così facendo vi esponente a pesanti provvedimenti! Questo discorso vale naturalmente anche per i conducenti autoctoni... eusa_whistle.gif
Saluti e buona strada a tutti! doppio_lamp.gif
 
14433618
14433618 Inviato: 12 Giu 2013 14:27
 

glc_1912 ha scritto:
glc_1912 ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei avere qualche chiarimento "personalizzato" su quanto capitatomi.
L'altro giorno è stata notificata a casa dei miei genitori (l'auto è intestata a mio padre) l'avviso di recarsi dai carabinieri per una multa presa in svizzera un anno fa; sapendo che in quel periodo mi trovavo in territorio elvetico di passaggio, sono andato con mio padre dai carabinieri; ci hanno detto di questa multa dall'importo non precisato per aver superato il limite di 39 km/h con limite a 80 nel cantone dei grigioni, per la quale si chiedeva la rogatoria (che ci hanno consigliato di rifiutare). mio padre ha fatto verbalizzare che al volante non si trovava, ma me. l'agente non ha potuto fare il verbale anche a me perché non avevo con me la patente (avevo dimenticato il portafoglio), e domani dovrò recarmi da loro per completare il tutto.
il carabiniere non ha parlato di conversione della sanzione in giorni di detenzione, nè del conseguente rischio di arresto in caso di accesso e controllo nel territorio elvetico, dicendo che non pagando nulla l'unico rischio, in caso mi avessero trovato, era la confisca dei beni mobili registrati a me intestati (ovvero l'auto, se intestata a me) con cui mi trovavo lì, e ci ha lasciato i dati per contattare la polizia cantonale dei grigioni, col numero di protocollo per richiedere la notifica della sanzione a mio carico.
dimenticavo: prima della notifica dei carabinieri, non è arrivata nessuna comunicazione relativa a sanzioni dalla svizzera.


leggendo questa discussione, mi accorgo che ci sono diverse inesattezze in quanto mi è stato detto, e vorrei alcuni chiarimenti:

1- ho letto che, essendo mio padre proprietario ed io conducente, lui può dire che il conducente rientra tra quelli previsti dall'art. 168 del codice di diritto processuale penale e non intende testimoniare contro; se i carabinieri non avessero ancora inviato il verbale e si optasse per questa strada, cosa accadrebbe? la sanzione aumenterebbe? verrebbe vietato a lui l'accesso in svizzera pena arresto?

2- se invece si invia il verbale redatto con lui (in cui dichiara il conducente) ed il mio (in cui indico i miei dati come conducente) la sanzione verrebbe mandata a me? su che base verrà calcolato l'importo?

3- sempre inviando tutto, non pagando che conseguenze rischio? conversione della sanzione in giorni di detenzione (1 ogni 100 chf) che andranno in prescrizione in 5 anni? da quale data decorreranno i 5 anni?

4- non comunicando il conducente, l'unico dato in loro possesso sarebbe il nome del proprietario. non pagando nulla, possono ricorrere a riscossione forzata contro di lui?



buongiorno, uppo il vecchio messaggio (era a pagina 20) per l'aggiornamento.
dopo la dichiarazione dei dati (e la discussione col maresciallo, che diceva che la procedura di non dichiarare l'identità del parente stretto non esiste), ieri mi è arrivata la sanzione a mezzo raccomandata.

- pena pecuniaria di 30 aliquote giornaliere da 60 chf sospesa con la condizionale per un periodo di prova di 2 anni;
- multa 500, disborso in contanti (che diavolo è?) 120, tasse 425 chf, totale 1045 chf. "in caso di mancato pagamento per colpa, la multa sarà sostituita con una pena detentiva di 5 giorni".

ora, che accade? a quanto ho capito, dovrei pagare la sanzione di 1045 ma non quella sospesa, che decadrà in caso di nessuna infrazione nei 2 anni. è corretto?
se non pago, che fanno? esiste la possibilità che vengano a prendermi anche in italia, o il non andare in svizzera per 3 anni e far andare in prescrizione la cosa mi mette al sicuro da rischi?
ma la pena pecuniaria in aliquote non era quella basata sul reddito? come diavolo hanno stabilito la cifra, a casaccio?
altra cosa: non viene nominato il divieto di guida in svizzera. se pago sono a posto, o è una procedura a sè stante che può riservarmi brutte sorprese?

grazie in anticipo!


nuovo aggiornamento dopo che i dubbi ut supra mi sono stati chiariti.
il 07/03 è arrivato l'atteso decreto d'accusa penale, 1045 CHF come scritto sopra; l' 08/05 è arrivato il sollecito di pagamento per quella sanzione; qualche giorno dopo è arrivato anche il secondo procedimento, quello di divieto di guida in svizzera: 4 mesi, dal 22/08 al 21/12/2013. oltre a questo, richiedono una nuova sanzione: 240 CHF di tassa di stato, 58 CHF di tassa per compilazione, totale altri 298 CHF.
oggi è arrivato un nuovo sollecito (05/06), ai 1045 CHF aggiungono 30 CHF di tassa di sollecito e 5,80 CHF di interessi di mora, totale 1080,80 CHF. la comunicazione si conclude con questa frase: qualora dovesse lasciare scadere il termine di pagamento, avvieremo una procedura esecutiva nei suoi confronti.
in allegato rincarano la dose: con la presente la rendiamo attenta che la pena detentiva sostitutiva per la multa/pena pecuniaria comminata nel decreto d'accusa [...] può essere eseguita se il credito scoperto non viene saldato entro il termine stabilito. [...]

tralascio qualsiasi commento sul continuo aumento delle cifre (e poi siamo noi italiani, i furbetti), quello che vorrei capire è: che succede? se non pago, cosa intendono con "procedura esecutiva"? una società di recupero crediti? un procedimento penale di qualche genere? fermo restando che in svizzera non ho necessità di andarci, e neppure mi interessa farlo. io pagherei anche (ma economicamente, adesso non posso permettermelo), ma sinceramente mi sembra una cosa talmente esagerata che qualsiasi velleità onesta scompare, davanti a una sanzione di 500 CHF, che aumentano del 275% per tasse e notifiche... icon_rolleyes.gif
se io non pago e non metto più piede in svizzera, posso stare tranquillo?

un'altra cosa: girando su internet ho letto in più parti questo:

In Svizzera, infatti, per gli stranieri sfuggire al pagamento di una multa per eccesso di velocità comporta strascichi non certo simpatici. E così, per sollecitare i pagamenti, le autorità elvetiche spiegano agli automobilisti con il piede troppo svelto, che la legge, da loro, prevede per gli stranieri anche una soluzione estrema: il divieto di mettere il piede il Svizzera nei successivi cinque anni all'infrazione.

è un articolo di un giornale di qualche anno fa. c'è qualcosa di vero?

grazie in anticipo. icon_smile.gif
 
14433931
14433931 Inviato: 12 Giu 2013 16:01
 

Non si tratta di aumenti per fare i "furbetti" ne di multe aumentate del 275%, ma si tratta di due distinte procedure, una penale e una amministrativa, distinte e separate. Le tasse e spese di procedura sono commisurate all'entità dell'infrazione commessa e le spese di richiamo e interessi di ritardo sono una cosa normale quando uno non paga il dovuto.

Se non vuoi pagare, benissimo, libero di farlo, la sanzione verrà commutata in giorni di prigione e in caso di ritorno in Svizzera verrai arrestato in caso di controllo d'identità, ma non cerchiamo scuse morali per il mancato pagamento di sanzioni che ci si è meritati a seguito del proprio comportamento o della propria disattenzione.

Con procedura esecutiva si intende incasso forzato della somma dovuta, procedura che tuttavia all'estero non viene tentata di regola poiché antieconomica.

Ad ogni modo, se vuoi pagare e non hai i soldi, basta scrivere chiedendo di pagare a rate anche di soli 100 franchi al mese. Sta a te.

Divieti di entrare in CH per 5 anni sono cavolate. Puoi tornare, ma ricorda che vi sarà pendente un ordine di arresto, quindi non so se conviene,
 
14433980
14433980 Inviato: 12 Giu 2013 16:21
 

Eldainen ha scritto:
Non si tratta di aumenti per fare i "furbetti" ne di multe aumentate del 275%, ma si tratta di due distinte procedure, una penale e una amministrativa, distinte e separate. Le tasse e spese di procedura sono commisurate all'entità dell'infrazione commessa e le spese di richiamo e interessi di ritardo sono una cosa normale quando uno non paga il dovuto.

Se non vuoi pagare, benissimo, libero di farlo, la sanzione verrà commutata in giorni di prigione e in caso di ritorno in Svizzera verrai arrestato in caso di controllo d'identità, ma non cerchiamo scuse morali per il mancato pagamento di sanzioni che ci si è meritati a seguito del proprio comportamento o della propria disattenzione.

Con procedura esecutiva si intende incasso forzato della somma dovuta, procedura che tuttavia all'estero non viene tentata di regola poiché antieconomica.

Ad ogni modo, se vuoi pagare e non hai i soldi, basta scrivere chiedendo di pagare a rate anche di soli 100 franchi al mese. Sta a te.

Divieti di entrare in CH per 5 anni sono cavolate. Puoi tornare, ma ricorda che vi sarà pendente un ordine di arresto, quindi non so se conviene,


grazie per la risposta. 0509_up.gif

comunque, non è questione di trovare scuse morali (che poi, suvvia, non mi pare proprio siano gli elvetici a poter fare morali, soprattutto in termini economici). ma vivendo in provincia di LC e trovandomi spesso a MI, dunque vicino al confine, penso sia comprensibile che, visto l'atteggiamento medio dei conducenti svizzeri (ma anche tedeschi e austriaci) nei nostri confini, questa disparità di trattamento sia palese e scocci assai. ogni volta che percorro la A4 MI-VE tratto urbano, ogni 50 metri vengo investito dal cugino d'oltralpe di turno che usa gli abbaglianti come se non ci fosse un domani, e sa che non pagherà nulla. colpa nostra (nostra inteso come italiani), beninteso. se preferisci, chiamiamola invidia.

comunque, con l'idea di un matrimonio alle porte, più un altro in cui dovrò fare da testimone (tradotto: $$$), più un calo del fatturato (sono libero professionista) che sfiora il -40% da due anni fa, e una tassazione ai record storici... riconosco di aver sbagliato, e ci mancherebbe, ma 1000 € per un eccesso di velocità, spiacente, non li ho. veramente potrei pagare a rate? ma occorre mediare (tipo io propongo 10 rate e loro ne chiedono 5 e così via), o se io mi offro di pagare X € al mese accettano e basta?
 
14434676
14434676 Inviato: 12 Giu 2013 20:45
 

Non pagare!Se non sei un assiduo frequentatore dei locali svizzeri icon_asd.gif ,basta che non ci vai più! 0509_doppio_ok.gif
 
14435118
14435118 Inviato: 13 Giu 2013 0:32
 

Per le rate occorre prendere contatto direttamente, magari prima per telefono per discutere l'importo. Visto quanto c'è da pagare probabilmente 100-150 franchi al mese li accetterebbero.
 
14436518
14436518 Inviato: 13 Giu 2013 14:42
 

Eldainen ha scritto:
OK, mistero risolto allora, hanno effettivamente alzato le spese agli stessi livelli del grigioni...

Purtroppo ricorrere contro le sole spese procedurali finisce con il costare ancora di più delle spese medesime. Ad ogni modo per ricorrere occorre fare opposizione quando la decisione formale viene comunicata e si deve così subire un mini processo in pretura penale.



Buongiorno
questa mattina (dopo aver correttamente pagato la sanzione) mi è arrivata un'altra raccomandata con scritto che si appellano al Consiglio, con spese pari a 100€ e altro (mi ha riferito mia madre, domani potrò essere più preciso dopo che avrò letto il docuemnto).

Pensavo che dopo aver pagato quasi 500€ potessi essere a posto... invece di cosa si può trattare?

Cordialmente
 
14437851
14437851 Inviato: 13 Giu 2013 23:40
 

Quanto scrivi non ha per me alcun senso. Meglio che mi riporti esattamente il testo della lettera non appena è in tuo possesso.
 
14438091
14438091 Inviato: 14 Giu 2013 8:15
 

Nell'avere sanzioni cosi aspre c'è un aspetto un po' "furbetto" in questo senso, e credo sia questo che vuole esprimere nel messaggio di prima:

- sanzione alta/costosa funziona da deterrente a patto di conoscere che è cosi, uno che transita in svizzera non puo sapere che per un eccesso di velocita che in italia sarebbe da poce decine di €€, rischia di pagare 1000€

- il vero deterrente universale è la certezza ci controlli, cosa che in ch percepisco abbastanza, e ho sempre percepito anche prima di venirci a vivere.

esempio:
tutti sanno che nel tunnel del gottardo ci sono telecamere e velcox a ripetizione, non capita quasi mai di trovare il "deficiente" che lo percorre a 150 all ora...
se arriva l italiano che si aspetta una multa da 300€ o lo svizzero che sa che la multa è 1500chf sa che cmq verrebbe beccato e non fa l infrazione.

Se uno si trova un radar in una zona 30 e passa ai 56, se italiano rimarrebbe di stucco a sapere che per una velocita da cicloamatore rischia gli stessi 1500chf... tutto qui.
Altrettanto vero che puo tenersi la pendenza penale e fregarsene, non lo andranno mai a prendere in italia, ma la vita è lunga e puo capitare di tutto,
se poi ti ritrovi a dover andare in ch per forza cosa fai con la fedina penale sporca, per una cavolata? -> ti maledici per non aver pagato
 
14438328
14438328 Inviato: 14 Giu 2013 9:41
 

Eldainen ha scritto:
Quanto scrivi non ha per me alcun senso. Meglio che mi riporti esattamente il testo della lettera non appena è in tuo possesso.


Buongiorno
ho letto la lettera, riporta il fatto che ho ricevuto un ammonimento (dovuto ad eccesso di velocità compreso tra 25 e 30 km/h in autostrada).
Inoltre si parla che è commisurata una "cauzione" di 100 fr. già depositata.
Interpreto questa frase come dire che questo importo era già compreso nei 575 fr. che ho pagato di multa, ma vorrei una Sua conferma.

Grazie e Saluti
 
14439226
14439226 Inviato: 14 Giu 2013 14:01
 

Si, come immaginavo si tratta della procedura amministrativa di divieto di circolare in Svizzera (solo ammonimento in questo caso) fatta dall'Ufficio di circolazione, procedura che segue quella penale già conclusa. L'importo per spese procedurali di CHF 100.- è già compreso nell'importo versato, quindi non c'è da pagare più nulla.
 
14439237
14439237 Inviato: 14 Giu 2013 14:03
 

@cooperste

Si in questo senso ti do ragione. Tuttavia non si tratta di fare i "furbetti" è solo che in Svizzera le infrazioni a norme della circolazione sono percepite in modo più grave che all'estero. In quasi tutti gli altri reati vale il contrario... in Italia per il furto di un capo di abbigliamento al supermercato ti fai qualche mese di prigione, in Svizzera paghi un paio di 100.- di multa e sei a posto.

Dal momento che ci si reca in un paese estero non si può presumere che leggi e sanzioni funzionino esattamente come nel proprio paese. Meglio fare attenzione e usare prudenza.
 
14443425
14443425 Inviato: 16 Giu 2013 17:34
 

(Dal momento che ci si reca in un paese estero non si può presumere che leggi e sanzioni funzionino esattamente come nel proprio paese. Meglio fare attenzione e usare prudenza).

Per gli amici Svizzeri, munitevi della vignetta di appartenenza da esporre sul retro delle vostre vetture, guardate qui, Link a pagina di Laprovinciadivarese.it doppio_lamp_naked.gif
 
14498488
14498488 Inviato: 8 Lug 2013 23:19
 

Ciao a tutti ,
avrei un quesito da porvi , soprattutto a Eldainen che mi sembra molto ferrato sul codice della strada svizzero.
Domenica mi è capitato questo , appena uscito da S. Moritz in direzione Maloja la polizia mi ha fermato e mi ha contestato un sorpasso dove vigeva il divieto .
La poliziotta mi ha chiesto se avevo visto il divieto , io ovviamente non l'avevo visto (a parte che ho sorpassato un 'auto a 50km/h , niente di apocalittico) . Fatto sta che all'altezza del divieto di sorpasso c'era un poliziotto appostato che via radio informava i colleghi posti 500 metri più avanti su chi fermare.
Una volta fermato ho ammesso di aver effettuato il sorpasso , mi hanno chiesto i documenti miei e della moto , redatto un verbale di persona indagata e fatto pagare 610- fr quale acconto per poter andare via.
Io in mano non ho niente se non la ricevuta di pagamento
La domanda è questa , a cosa vado incontro?? Quanto sarà il totale della multa? Vado incontro a procedimento penale??
M'han detto che mi arriverà tutto per posta a casa.

Grazie a tutti anticipatamente
 
14498577
14498577 Inviato: 9 Lug 2013 0:38
 

Purtroppo nei Grigioni hanno il vizio di creare questi appostamenti anti-motociclisti generalmente in luoghi neppure tanto pericolosi ma dove sanno di poter infliggere tante sanzioni... come purtroppo è stato il tuo caso. Violare un divieto di sorpasso dove vi è oltretutto una linea continua è già un'infrazione penale e comporterà una sanzione dell'entità della caparra che ti è stata fatta depositare. Ti arriverà un decreto di accusa con una proposta di sanzione che comprensiva di tasse e spese sarà senz'altro uguale alla caparra che verrà compensata, o chf 100 in meno. Seguirà poi comunicazione dall'ufficio di circolazione che ti infliggerà un divieto di circolare o più probabile un ammonimento, con altri chf 100 di tassa di decisione che verranno compensati con la caparra e tutto finirà sostanzialmente lì.

Modo rapido e veloce per incassare 600 franchi senza fare molto lavoro e per disincentivare i motociclisti a percorrere le loro strade... molte altre spiegazioni non vi sono, ma il Grigioni è sempre più a tolleranza zero con i motociclisti, basta vedere la miriade di cartelloni intimidatori che hanno fatto affiggere quest'anno e i tre blocchi che c'erano questo week end fra Julier, St. Moritz e Bernina...
 
14498584
14498584 Inviato: 9 Lug 2013 1:24
 

Difatti la poliziotta mi ha detto che sarebbe stato il giudice a stabilire l'importo della sanzione e che probabilmente sarebbe stato uguale alla caparra , in caso contrario m'avrebbero restituito i soldi o più facilmente chiesto degli altri ...Cosa s'intende con ammonimento?... Chissà perché vogliono disincentivare il passaggio di motociclisti che alla fine dei conti tra benzina e mangiare portano tanti soldi in svizzera...Capisco evitare situazioni pericolose ma nel mio caso è una situazione ridicola , oltretutto con un pullman davanti che faceva colonna...nei 10 minuti che sono stato fermo ne hanno fermati altri 4...
 
14499831
14499831 Inviato: 9 Lug 2013 14:06
 

Ammonimento è la sanzione amministrativa più lieve. Vieni avvertito che se nei prossimi due anni ne combini un'altra ti salta la patente (per i residenti all'estero divieto di circolare in Svizzera) per un mese.

Vero che i motociclisti fanno benzina e di regola almeno un pasto in Svizzera, ma è anche vero che ogni fine settimana c'è almeno un ferito o un morto sulle strade, e ognuno di questi genera costi enormi per l'intervento di polizia e mezzi di soccorso. Inoltre il turismo motociclistico è un turismo "scomodo" in certe regioni soprattutto ricche (vedi St. Moritz ad esempio), in quanto genera rumore e fastidi ai ricchi turisti che pernottano (e che quindi spendono molto di più di un semplice pasto e un po' di benzina).

Non posso certo dire che approvo questi mezzucci, ma d'altronde non stanno facendo nulla di contrario alla legge, anzi in teoria stanno solo facendola rispettare. Quello che da fastidio è che la prevenzione è relegata in secondo piano di fronte ad interessi economici che la fanno realmente da padrone.
 
14500211
14500211 Inviato: 9 Lug 2013 16:28
 

eusa_clap.gif Bravo Eldainen, proprio così. In Svizzera la prevenzione è una cosa quasi sconosciuta... viene fatta repressione a scopo preventivo! eusa_clap.gif

Comunque, per chi volesse veramente seguire dei corsi di prevenzione per migliorare la propria guida e circolare in modo più sicuro sulle strade (non più velocemente ma prevenendo le cose e sapendo come reagire "in caso che") consiglio i corsi di perfezionamento della Corsimoto.ch .

Ne ho seguito personalmente qualcuno e devo ammettere che anche se sono oltre 25 anni che circolo in moto ho ancora imparato molto. icon_biggrin.gif
 
14517392
14517392 Inviato: 17 Lug 2013 9:30
 

ciao Eldainen
anche io purtroppo ho lo stesso problema,
mi reco spesso in Svizzera e cerco sempre di porre la massima attenzione, ma stavolta purtroppo un attimo di distrazione per rispondere al telefono, con il bluetooth si intende, perche credo, che in svizzera se ti beccano al telefono ci sia la fucilazione sul posto !!!(scherzo icon_lol.gif ).
Comunque, come dicevo, per rispondre al telefono, viaggiavo a 120, magari rispondendo non mi sono accorto di shiacciare leggermente di più , comunque in una frazione di secondi , è cambiato il limite da 120 a 80, io ho magari distrattamente aumentato al velocità ed ecco il temuto flash,

li per li, ho guardato il navigatore, viaggiavo da navigatore a 128 km/h quindi non mi sono allarmato piu di tanto, ero convinto che il limite fosse ancora 120 ,
oggi mi arriva la lettera dove mi si dice che il limite era 80 km/h , io viaggiavo a 132 km/ h e quindi tolleranze e tutto, sono fuori di 46 km orari, quindi sono considerato un terrorista, 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

però, mea culpa e voglio risolvere , comunicherò immediatamente tutti i miei dati, ma vorrei approfittare della tua esperienza, per chiudere la questione al meglio, e sapere se possibile, cosa mi devo aspettare?
sicuramente una sospensione della guida per 3 mesi
una multa amministrativa
una multa penale

a quanto ammonteranno le due multe orientativamente ?? visto che non si riesce a capire,
è la mia prima multa in svizzera,

e comunque da oggi viaggerò sempre a 80 km .....
ti ringrazio fin da ora se saprai aiutarmi a capire
 
14518700
14518700 Inviato: 17 Lug 2013 16:53
 

Allora:

- divieto di circolare in Svizzera probabilmente compreso fra 3 e 6 mesi, più probabile 4 mesi;
- multa da pagare con tasse e spese che a mio avviso sarà intorno ai CHF 2'000.-, ma questo dipende tanto dal cantone;
- pena pecuniaria di 20-30 aliquote calcolata in base al reddito (e quindi non posso dirti quanto se non so quel che guadagni) sospesa con la condizionale da 2 a 5 anni.

Più o meno è quel che c'è da attendersi in un caso del genere.

(il telefono sarebbe stato il meno, sono solo CHF 100.- di multa)
 
14518833
14518833 Inviato: 17 Lug 2013 17:53
 

grazie,
è piu meno quello che mi aspettavo,

letti i post precedenti

vi farò sapere l'esito finale su questo post,
 
14525218
14525218 Inviato: 20 Lug 2013 10:15
Oggetto: Multa fresca
 

Ciao a tutti....sono nuovo del forum, spero di non sbagliare niente nei modi e nei luoghi....

Sono Italiano e domenica sera un radar degli 80 mi ha preso sul passo del forno(vallico tra val monastero e Zernez in canton grigione CH) mentre viaggiavo sui 110 credo....non guardavo il tacho...ho solo visto il radar troppo tardi, ho frenato, ebquando la lancetta segnava i 90 è scattato il fash...

ora, mi tengo per me le mie opinioni sui grigioni prima di offendere qualcuno, pagherò la mia multa senza obbiezioni di nessun tipo perché io in svizzera ci passo tutti i giorni, inquinandogli per bene con il mio diesel euro 3, distruggendogli le strade, e non lasciandogli nemmeno un centesimo ne per i pasti ne per gasolio ! passo gli alimenti agli svizzeri solo attraverso le multe che pago!! icon_asd.gif ma il pagar la multa non è così un problema...il vero problema ora è un altro


fin'ora, di solito mi capitava di trovare la pattuglia, che mi fermava, e risolvevamo la questione all'istante e finiva lì....è la prima volta invece che mi becca un radar con foto senza pattuglia, e mi chiedevo quanto impiegherà ad arrivarmi a casa la notifica con l'importo e la pena....

siccome sicuramente ci sarà il divieto di guidare in CH per minimo 3 mesi, il mio dubbio è "se mi ferma una pattuglia prima che mi venga notificata quella multa, possono nascere problemi per il fatto che a loro risulta l'infrazione mentre a me ancora non è arrivata la lettera? eusa_doh.gif

inoltre ho sentito che recentissimamente è entrata in vigore una legge svizzera che oltre alle fucilazioni e pene varie...ora prevede il sequestro del veicolo se si superano i 40 km/h dal limite consentito...qualcuno mi sa dire se è vero, e dove posso reperire il testo ufficiale che regolamenta questa cosa?
 
14525263
14525263 Inviato: 20 Lug 2013 10:47
Oggetto: Re: Multa fresca
 

3BG ha scritto:

inoltre ho sentito che recentissimamente è entrata in vigore una legge svizzera che oltre alle fucilazioni e pene varie...ora prevede il sequestro del veicolo se si superano i 40 km/h dal limite consentito...qualcuno mi sa dire se è vero, e dove posso reperire il testo ufficiale che regolamenta questa cosa?

Per il resto ti risponderà presto Eldainen con la sua solita competenza e professionalità
Per questo aspetto, in attesa di un link ufficiale, puoi dare un'occhiata a questo articolo: Nuove leggi in Svizzera in materia di circolazione stradale

In realta' il valore dell'eccesso che fa scattare la confisca non e' fisso, ma rapportato al limite vigente su quella strada:

40km/h sul 30
50km/h sul 50
60km/h sul 80
80km/h sul 120
 
14525431
14525431 Inviato: 20 Lug 2013 12:42
Oggetto: Re: Multa fresca
 

42 ha scritto:
Per il resto ti risponderà presto Eldainen con la sua solita competenza e professionalità
Per questo aspetto, in attesa di un link ufficiale, puoi dare un'occhiata a questo articolo: Nuove leggi in Svizzera in materia di circolazione stradale

In realta' il valore dell'eccesso che fa scattare la confisca non e' fisso, ma rapportato al limite vigente su quella strada:

40km/h sul 30
50km/h sul 50
60km/h sul 80
80km/h sul 120



Dio sia lodato!!! mi starebbe bene tutto ma non sopporterei la confisca del mio veicolo che ha un particolare valore affettivo insostituibile!!

ti ringrazio infinitamente! mi hai tolto un grande dubbio che pesava gravemente sul mio stomaco da giorni.... 0509_up.gif

si, ho notato che Eldainen sa molto il fatto suo, speriamo che sappia dare un'anteprima anche alla mia vicenda... eusa_think.gif
 
14526579
14526579 Inviato: 21 Lug 2013 2:05
 

Beh a dire il vero è un po' presto per dare opinioni dettagliate, perché ancora non hai ricevuto comunicazioni.

Dovresti ricevere la contestazione del superamento nel giro di uno/due mesi al massimo, ma comunque anche se la tua velocità era di 110 da contachilometri, quella effettiva dedotte le tolleranze darà comunque un eccesso compreso fra 21 e 25 km/h al massimo, il che ti permetterebbe di restare entro i limiti di una multa di circa chf 500 e un ammonimento (niente divieto di circolare dunque).

Meglio tuttavia attendere la contestazione prima di fasciarsi la testa.
 
14526618
14526618 Inviato: 21 Lug 2013 6:43
 

Eldainen ha scritto:
Beh a dire il vero è un po' presto per dare opinioni dettagliate, perché ancora non hai ricevuto comunicazioni.

Dovresti ricevere la contestazione del superamento nel giro di uno/due mesi al massimo, ma comunque anche se la tua velocità era di 110 da contachilometri, quella effettiva dedotte le tolleranze darà comunque un eccesso compreso fra 21 e 25 km/h al massimo, il che ti permetterebbe di restare entro i limiti di una multa di circa chf 500 e un ammonimento (niente divieto di circolare dunque).

Meglio tuttavia attendere la contestazione prima di fasciarsi la testa.


ti ringrazio molto!! 0510_inchino.gif mi rassicuri icon_smile.gif

ero molto preoccupato per il permesso di guidare e/o la confisca del veicolo....
la multa posso darmela anche anche di 10.000 che non mi interessa, ma il divieto di guida sarebbe una catastrofe perché io ci lavoro con la patente e l'automobile

il fatto è che io sono stato un vero IGNORANTE!!! 0509_vergognati.gif ...nel senso che non mi sono mai minimamente informato sugli aggiornamenti del CDS in svizzera....ero rimasto parecchi anni indietro dove ogni velocità aveva un costo di percorrenza espresso in CHF.... icon_asd.gif

invece mi sa tanto che ora, anche io mi devo adeguare alle nuove regole del gioco... eusa_think.gif

forse è il caso che mi dia una letta all'intero CDS svizzero....di modo da non farmi beccare impreparato se mai ci fosse una prossima volta...
 
14528098
14528098 Inviato: 22 Lug 2013 0:25
 

Intanto salve a tutti.
Ho letto già tutte le pagine relative a questo argomento all'interno del forum, e ho fugato quasi tutti i miei dubbi, ma vorrei approfittare cortesemente dell'esperienza e della professionalità di Eldainen e di chi mi potrà confermare quello già letto in precedenza.

Circa un mese fa la mia ragazza, proprietaria del mezzo viene contattata dalla questura per visionare una foto per un eccesso di velocità nel cantone dei Grigioni relativa un in infrazione di un anno addietro. Lei, dichiara che è l'effettiva proprietaria del mezzo, ma che alla guida (come ben visibile) non è lei.
Vengo allora convocato io e effettuo una deposizione dove dichiaro di essere effettivamente io a guidare il veicolo in quel frangente.
Si tratta di un infrazione su "semi autostrada A13" dove vige 80km\h dedotto la tolleranza di 6 km\h viaggiavo a 109 km\h - 29 km\h oltre il consentito.
Mi viene in quell' occasione anche detto, come leggevo qui sul forum, che ho evitato di considerare e inoltrare spontaneamente i miei dati una prima volta (richiesta spedita in posta normale, presumo da quello letto). Tale lettera non è effettivamente mai arrivata, in quanto, presumo, nel momento della arrivo, il luogo in cui abito è stato soggetto di terremoto, e per logici motivi, l'ultima cosa che mi sono (siamo) preoccupati era ristabilire l’efficienza" della cassetta delle lettere e non conosco come la posta locale abbia gestito le eventuali "perdite" della posta in quel frangente.
Ma lasciamo perdere questo vicenda......

in questi giorni mi è arrivata la comunicazione "decreto d'accusa nel procedimento penale" in implicazione art 103 segg CP e 352 CPP. Colpevole dell'infrazione art.27 cpv. 1 LCStr in unione art. 90 cpv 1 LCStr.
"Multa attorno ai 600 CHF (in caso di mancata multa sarà sostituita con pena detentiva sost. di 6 giotni" sommata alle spese procedurali la cifra da pagare diventa poco meno di 1000 CHF circa.
Intanto, leggendo precedentemente, trovo che la cifra da pagare sia estremamente alta. Come dichiarato durante le deposizione sono uno studente, e non percepisco nessun reddito.
intanto mi viene detto di pagare entro trenta giorni (immagino dalla data dell'intestazione della fattura), quando in realtà ho ritirato la raccomandata solo l'altro giorno. E' rimasta in giacenza una settimana circa perché non ero presente. Non dovrebbe partire tal data dall'effettivo momento in cui io posso visionare il documento?
poi, ora mi trovo in questa infelice situazione di dover scegliere cosa fare. Da un lato dilazionare la multa il più possibile, e trovare un qualche modo per pagare.
Dall'altro mi trovo (troviamo), proprio dopo il terremoto, in una situazione di reale problematicità, e questi quasi 1000 CHF sono impossibilitato a pagarli.
Ora le domande sono queste.

In questo caso dopo quanti anni passa in prescrizione se non posso pagare? Tre o Cinque? Da quando parte? dalla prima comunicazione, dal giorno in cui ho fatto l'infrazione o dal giorno della comunicazione del procedimento penale?
Passato il tempo della prescrizione risulto candido o la mia fedina rimane sporca? se rimetto piede in svizzera rischio qualche cosa? Cosa comporta aver "mandato" in prescrizione un reato?
Il proprietario del veicolo (il mezzo non è di mia proprietà), ed il veicolo rischiano qualche cosa? (fermi\ sanzioni, ecc...). Essendo un procedimento penale dovrebbe riguardare solo le persone fisiche e in questo caso me giusto?
Che "prassi" mi devo aspettare da parte dello stato svizzero? Quali saranno le prossime lettere\raccomandate? Solleciti?

Non vorrei che passi il punto che "voglio fare il furbo", ma mi trovo d'avvero in gravi difficoltà, e sono (siamo) impossibilitato\i a pagare.
E' giusto che se uno sbaglia paghi, ma di fronte all'evidenza delle necessità materiali....c'è poco da fare.

Scusate la lungaggini, ma ho cercato di essere più preciso possibile, per poter essere in caso futuro d'aiuto ad altri che sono nella mia medesima situazione.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 26 di 78
Vai a pagina Precedente  123...252627...767778  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©