Eldainen ha scritto:
@ ariggiu
Se le cose sono andate esattamente come dici tu, occorre apportarne le prove: ovvero che dal 2005 non vivi più al vecchio indirizzo e che hai tempestivamente annunciato il cambiamento alla motorizzazione, etc.
Di norma le autorità svizzere si rivolgono alla motorizzazione per sapere dove sono registrate le targhe e chi è il proprietario oltre che l'indirizzo dove abita. Se l'infrazione risale al 2008 e tu ti sei trasferito nel 2005 annunciando correttamente il cambio di indirizzo sembra un po' strano che le autorità italiane abbiano fornito a quelle svizzere il tuo vecchio indirizzo.
Ad ogni modo, indipendentemente da questioni di notifica il caso risulta piuttosto complesso perché devi fare subito, entro 15 giorni dalla ricezione della comunicazione di Camorino, opposizione al decreto di multa di un anno fa, postulando la restituzione in intero del termine di opposizione a causa dell'errata notifica. L'opposizione penale è assolutamente necessaria per evitare che il complesso fattuale alla base della revoca della licenza di condurre e della multa divenga res iudicata (ovvero sia fissato giudiziariamente e non più contestabile). Nell'ambito dell'opposizione penale, avrai delle chances di evitare qualsiasi sanzione solo se non risulterai tu alla guida del veicolo. Verificarlo è facile: il radar ha scattato una foto del conducente responsabile. Se sei tu, indipendentemente da eventuali errate notifiche verrai condannato sia al pagamento di una multa, sia al divieto di circolare.
Oltre all'opposizione con istanza di restituzione in intero è evidentemente necessario, sempre nei 15 giorni, fare ricorso al Consiglio di Stato, contestando evidentemente di essere stato alla guida del veicolo quel giorno. Le chances di successo del ricorso, come nel penale, dipendono solo dall'identificazione del conducente tramite la foto scattata dal radar.
Fare solo il ricorso al Consiglio di Stato è inutile: senza l'opposizione penale l'accertamento fattuale di chi era alla guida e dell'entità del superamento del limite di velocità è definitivo.
In ogni caso, la questione è piuttosto complessa, soprattutto dal profilo procedurale (vedo male il privato cittadino fare opposizione chiedendo restituzioni in intero e quant'altro), di conseguenza dovresti rivolgerti ad un avvocato.
Il problema sono i costi: si tratta di due procedure distinte, quella penale di opposizione e quella amministrativa di ricorso al Consiglio di Stato. Dubito che un avvocato accetterebbe di procedere in questo senso per meno di CHF 2'000.-, più probabile CHF 3'000.-. Con possibilità di arrivare in definitiva a spendere anche importi pari a CHF 5'000.-.
Di conseguenza i costi sono elevati. E anche in caso di successo, ovvero di vittoria sia dal profilo penale che amministrativo, il rimborso delle spese legali risulta in definitiva sempre solo parziale, forse in ragione di 1'000.-/1'500.- franchi, con il che se ne spende, anche vincendo, almeno altrettanti.
Grazie dei tuoi preziosi consigli, per l'indirizzo sbagliato ho controllato e a suo tempo ho fatto tutti i cambi correttamente e nei tempi previsti, vorrei però chiederti come posso fare opposizione al decreto di multa di un anno fa se la multa non l'ho mai ricevuta ma mi è solo stato detto per telefono da quelli di Camorino che mi era stata mandata all'indirizzo sbagliato? E a chi devo chiedere per avere la foto del radar? Cosa significa "restituzione in intero del termine di opposizione a causa dell'errata notifica"?