At1982 ha scritto:
[MULTA IN SVIZZERA] Che cosa ho imparato (provocazione):
Cosa significa una infrazione stradale in svizzera
Via, prendiamoci il tempo per dare alcune risposte.
In Svizzera i reati di circolazione stradale sono puniti in genere più severamente che nelle altre nazioni, è vero. Vi spiego brevemente il perché.
La filosofia del Codice penale svizzero è in genere differente da quella di molti altri paesi, ed è di ispirazione tedesca, ovvero mette al primo posto tre concetti:
- la certezza della pena, che si traduce in procedimenti rapidi, procedure snelle e senza lungaggini e impossibilità (quasi) di far cadere in prescrizione i reati a suon di contestazioni e ricorsi;
- il principio di rieducazione di chi commette un'infrazione, che ha la netta preminenza sull'aspetto retributivo della pena;
- le pene commisurate strettamente alla necessità di protezione accresciuta dei beni giuridici sensibili.
In particolare l'ultimo concetto mette al primo posto la tutela dell'integrità fisica e della vita (fra tutti i beni giuridici protetti). È per questo motivo che i reati penali che arrecano danno (o potenziale danno) a vita e integrità fisica sono quelli con le pene più elevate (rispetto ad esempio ai reati puramente economici, che sono puniti meno severamente che nel resto d'Europa).
La circolazione stradale e i relativi reati connessi, arrecando danno potenziale proprio a vita e integrità fisica, sono dunque puniti più severamente che nel resto d'Europa: l'obbiettivo non è quello di massacrare il povero conducente, ma quello di rendere attenti alla serietà del rischio connesso con la guida di veicoli a motore. Dunque quando il rischio intrinseco del mettersi alla guida viene accresciuto oltremisura, ad esempio con eccessi di velocità o guida in stato di ebbrezza, lo stato interviene con mano pesante per sanzionare la messa in pericolo della vita e dell'integrità fisica degli altri utenti della strada.
Questa maggiore severità non è rimasta astratta o fine a sé stessa: basta comparare il numero di incidenti stradali con morti e feriti e il relativo conteggio di morti e feriti annuo in Svizzera con qualsiasi altra nazione europea per accorgersi che ogni anno in Svizzera sulla strada muoiono molte meno persone che negli altri paesi: la popolazione è stata educata e indotta a comportarsi correttamente.
Non è per il resto vero che in Svizzera in materia di circolazione stradale si è trattati come rapinatori, trafficanti e criminali. È solo nei casi di pirateria della strada che la posizione giuridica è similare, con potenziali condanne superiori a 12 mesi.
At1982 ha scritto:
Cosa ho visto - Differenza con l'Italia
Dove ci sono i parcheggi vedo sempre una o più volanti che fanno avanti indietro energicamente, con un controllo continuo, impensabile in italia... se c'è una minima infrazione o potenziale tale si verrà sanzionati direi al 100%
La polizia cantonale non si occupa di multe e parcheggi. La competenza è degli ausiliari di polizia e delle polizie regionali/comunali, che hanno quel compito e pochi altri. Multe di parcheggio ne vengono elevate parecchie, ma lo scopo non è quello di fare cassetta. Lo scopo è quello di evitare che in luoghi ove vi è in genere penuria di posteggi (principalmente nei centri urbani) la gente si lasci andare a parcheggi selvaggi o a sistematicamente superare le durate dei parcheggi consentite. Le multe di parcheggio sono molto meno frequenti nei paesi in periferia.
At1982 ha scritto:
Automobilista/motociclista un bancomat sempre aperto
La finalità di uno stato dovrebbe essere la sicurezza del territorio e della salute delle persone, mentre invece la finalità sembra essere quella di sanzionare e punire il più possibile, come strumento di investimento e rendita automatica per le casse statali.
Risultano esserci continui cambi di limiti di velocità che traggono in inganno l'utente, in "autostrada" frequente il passaggio repentino da un limite di 100 a 80 quindi materialmente a meno di non inchiodare è difficile mantenerlo, non mi risulta di aver visti avvisi anticipatori
Ancora una volta non sono minimamente d'accordo. L'obbiettivo non è quello di fare facile cassetta (anche togliendo gli introiti delle multe di circolazione, lo stato ha finanze sufficientemente sane per fornire i servizi di alto livello che eroga).
Semplicemente in Svizzera condurre un veicolo a motore non è considerato un diritto, ma una facoltà concessa dietro contropartita che ci si comporti bene. Questo si riscontra non solo nel penale, ma anche nelle procedure amministrative di revoca della licenza di condurre: bisogni professionali non vengono in genere presi in considerazione (a meno che e solo in determinate circostanze, non si sia autisti professionisti) e non esiste un sistema a punti.
Si commette due infrazioni lievi, oppure una medio-grave o grave e la patente salta per uno o più mesi. Come detto, guidare non è un diritto. Non ci sono nemmeno escamotages come la mancata comunicazione dell'autore di un'infrazione con raddoppio della sanzione economica (ci sarebbe questa possibilità se lo scopo fosse quello di fare cassetta).
Non è neppure vero che in autostrada i limiti cambino in modo repentino e imprevedibile. I concetti sono invero chiari: limite generale 120 km/h, in assenza di corsia d'emergenza / dentro i tunnel e in presenza di svincoli autostradali limite 100 km/h, in presenza di cantieri 80 km/h. Quando l'autostrada transita vicino a centri urbani (problema fonico) il limite può essere ridotto a 80 o 100 km/h. Inoltre, tutte le variazioni del limite di velocità devono essere segnalate e gli apparecchi per il rilevamento della velocità possono essere posati solo diversi metri dopo il cartello di variazione del limite di velocità. Se non si nota un cambiamento del limite di velocità è evidentemente solo e soltanto perché non si sta guardando la strada.
At1982 ha scritto:
Considerazioni
- La rete autostradale svizzera non è considerabile una vera autostrada classica, il manto stradale spesso irregolare sopratutto dopo lookdwon, presenti tantissimi lavori e restringimenti, e limiti molto bassi tra gli 80 e i 100.
- La rete autostradale svizzera è più similare ad una strada extraurbana italiana che una classica autostrada
- La maggiorparte degli svizzeri potrebbe essere pregiudicata con fedina penale sporca per infrazioni del codice della strada
La rete autostradale è quella che è: commisurata alle esigenze di traffico di un paese con una ridotta densità di abitanti per metro quadro. I numerosi cantieri sono presenti di regola per adeguare le autostrade all'aumento della popolazione, al frontalierato dilagante e alle prescrizioni di sicurezza, nonché per svecchiare una rete autostradale che ormai ha 50 e più anni.
D'estate vi è un aumento di cantieri per ridurre i disagi al traffico dei lavoratori (molti dei quali d'estate sono in vacanza). Post lockdown probabilmente si è deciso di aprire diversi cantieri anche come misura di stimolo all'economia (iniezione di denaro statale nelle imprese private che sono state chiuse per diversi mesi).
Infine, non è neppure vero che la maggioranza di svizzeri ha fedina penale sporca per infrazioni stradali: le multe non sono iscritte a casellario giudiziale e le infrazioni punite con pena pecuniaria (tutte a parte la pirateria della strada) rimangono iscritte solo per il periodo di prova (di regola due anni). Inoltre la popolazione residente, ormai educata nel condurre un veicolo a motore di regola civilmente, tende a commettere meno infrazioni. Chiaramente le infrazioni rilevate per abitante sono di più in Svizzera, ma ciò è dovuto ai severi controlli, non al fatto che gli svizzeri sono più indisciplinati al volante.