Eldainen ha scritto:
Si può fare i furbetti quanto si vuole, ma in ragione del fatto che il veicolo è intestato ad una ditta questa mossa si rivelerebbe ben poco efficace. Il Codice penale svizzero permette infatti di sanzionare la ditta medesima nel caso in cui, per carente organizzazione interna, il conducente non dovesse essere identificabile.
Quindi la ditta deve sempre sapere a quale dipendente è stato affidato il veicolo ed essere in grado di comunicarne gli estremi in caso di infrazione. Se questo non è il caso, è la ditta medesima ad essere sanzionabile. Nel caso sia la ditta ad essere sanzionata, la multa può per giunta essere anche più salata.
Grazie per la risposta esaustiva. Non intendevo fare il "il furbetto" e non pagare la multa, ma mi sto preoccupando solo dell'aspetto "legale" legato alla violazione. Non è il problema del costo ma delle possibili conseguenze personali come divieti alla guida, fedina penale (dato che è reato) ecc...
A questo proposito, vorrei quindi aggiungere una domanda. Dato che il guidatore non sono io ma un altra persona che si è presa la responsabilità, chiedo se è lui che deve compilare e firmare il foglio (in tedesco) che è arrivato a me titolare della ditta, da inviare poi alla polizia. Se cosi vuol dire che dovro' spedire il foglio in Italia che dovrà poi essere spedito ancora in Svizzera. O posso firmarlo io?
Aggiungo, una volta che il tutto è a nome del guidatore, qual'ora sorga qualsiasi tipo di problema, tipo il guidatore non accetta questa rogatoria e/o non vuole pagare o non so cosa ....(nella vita non si sa' mai), c'è pericolo che torni qualcosa indietro a me o io ne suono 100% fuori?
JO74 ha scritto:
Premesso che non sono né un santo, né un bacchettone, ma...
Bido116 ha scritto:
-Ora proveremo a ricostruire il viaggio, ma qual'ora non fossimo sicuri del guidatore, come dobbiamo dovremmo regolarci??
Dividere la multa tra tutti gli occupanti?
Grazie del consiglio, ma come spiegato sopra, non parlavo della sanzione economica ma delle conseguenze "penali".
IPaolo7 ha scritto:
ti ringrazio dell'informazione, siccome che per il momento non e arrivato nulla e tra un mese dovrò tornarci per ultima volta in Germania, potrebbe essere possibile che risulti ancora pulito?
Se non sbaglio sei di Ravenna....... Ma perchè non passare per l'Austria????