Eldainen ha scritto:
No, non c'è modo di sapere se l'ordine di arresto è stato annullato o è ancora valido purtroppo (la polizia non lo comunica ovviamente, a meno di trovare al telefono un agente molto compiacente).
motivo in più per andare larghi col conteggio, allora.
Eldainen ha scritto:
Ad essersi prescritta è la multa, mentre le tasse e spese e i relativi interessi sono un credito di natura privata che lo stato ha nei suoi confronti. Quindi in linea del tutto teorica lo stato potrebbe promuovere un azione di sequestro dei suoi beni per garantire il pagamento del credito nel caso venga a sapere che si trova in Svizzera.
i crediti privati hanno una prescrizione, o rimangono dovuti a vita?
Eldainen ha scritto:
Possono fermarla in dogana e sequestrarle i beni? In teoria no, dal momento che l'azione di sequestro civile si presenta specificatamente nel caso concreto (quindi l'autorità dovrebbe sapere che già si trova in Svizzera prima di adire il giudice competente). In pratica però quello che potrebbe succedere è che l'ordine di arresto non sia stato revocato formalmente, quindi che la dogana chiami la polizia e la trattenga, che la polizia la tragga in arresto e che nel tempo necessario a farla liberare (vista la prescrizione della pena) l'autorità cantonale promuova un'azione di sequestro civile sui beni che ha con sé.
in italia ci vorrebbero anni, per una cosa così.
però, nel momento in cui il mandato d'arresto è stato revocato, anche questa possibilità (seppur remota) viene meno perché i doganieri non hanno modo di sapere che io ho crediti. giusto?
grazie Eldainen, di nuovo.