Caro Eldainen, ho surfato come consigli sui vari post ma ho un caso ancora diverso. Sono liquidatore di una società, ora in concordato preventivo, che possiede tra l'altro una macchina. La settimana scorsa si presentano nei ns. uffici due agenti di polizia dicendo che deve identificare il conducente perché è stato commesso un eccesso di velocità e c'è rogatoria internazionale in corso. Mi dice solo che si tratta di circa +km 20 su autostrada A2, nell'agosto 2013, non mi mostra foto né altro e mi identifica solo come legale rappresentante poiché gli dico che siamo in parecchi ad usare la macchina. Lo prego di comunicarmi qualcosa per iscritto, così da poter evadere la cosa poiché non mi risultava fossero arrivate multe. Ieri mi chiama una sovrintendente capo di polizia dicendomi, più o meno, la stessa cosa. Mi dice che dobbiamo fissare appuntamento in procura e quindi lo facciamo. Dopo averle raccontato della settimana scorsa chiedo anche a questa di convocarmi per iscritto. Oggi, senza che lo sapessi, ricevo una telefonata poiché tale persona si è recata in ufficio per incontrarmi. Sono fuori e quindi me la passano al telefono e mi dice che, ha verificato, si tratta di altro eccesso di velocità, stesso giorno, stessa A2, ora diversa, limite superato anche in questo caso di circa km 20 (entrambi mi hanno detto che i km in eccesso sono meno di 30 e che si tratta di meno di € 300 a multa ). Dopo aver chiesto come mai fossero venuti ho saputo dalla segretaria che le hanno mostrato una foto chiedendole se mi riconosceva, cosa che lei non ha fatto. Prima di andarsene mi hanno lasciato convocazione in procura per il giorno prefissato ex art. 650 cpp. Chiedo cosa mi consigli di fare, visto che la società è in concordato e che non può pagare. Forse potrei farlo personalmente ma volevo sapere cosa comporta, atteso che in foto potrebbe benissimo esserci un altro. Grazie per l'aiuto.
Eldainen ha scritto:
Ciao Deimo,
il tuo caso è un po' anomalo in effetti. È la prima volta che sento parlare di rogatoria internazionale per una multa. La multa per un superamento del limite di velocità inferiore ai 25 km/h in autostrada è fissata in una legge e può essere imposta al proprietario del veicolo indipendentemente da chi fosse il conducente. Non si tratta neppure di un'infrazione penale per la quale è necessario appurare chi fosse alla guida in quel momento. In parole povere si paga la multa (sanzione amministrativa) e la cosa è chiusa lì, non è diversa dalla banale multa di parcheggio.
In questo senso non riesco neppure a comprendere la ragione della rogatoria.
Sei sicuro che magari non hai preso un secondo radar?
Se vuoi puoi inviarmi entrambe le comunicazioni ricevute (anche anonimizzate) alla seguente mail, che ci do un'occhiata a vedere se riesco a svelare l'arcano:
eldainen@yahoo.it
Per quanto riguarda le tue considerazioni in merito alla notifica, mi trovi d'accordo. Quasi tutti i cantoni svizzeri notificano le multe e le sanzioni per posta semplice anziché raccomandata quando si tratta di invii all'estero, tanto se uno non risponde possono procedere a pubblicazione delle misure sui fogli ufficiali. Un simile comportamento non è il massimo, ma non è neppure illegale. Alle persone residenti in Svizzera l'intimazione avviene invece per raccomandata.
Per il resto, capisco che ti abbia dato fastidio pagare il bollino (circa 30 euro) per fare solo un piccolo tratto di strada, ma se tu passassi dalla Svizzera anche solo un paio di volte l'anno ti assicuro che non te ne lamenteresti. Io ho speso di più facendomi una sola volta Lugano - San Marino e ritorno... mentre in Svizzera con 30 Euro circoli tutto l'anno quanto vuoi. Anche il limite: di norma è 120 Km/h non 100. Vi sono dei tratti, in particolare in prossimità delle città, in cui il limite scende a 100 km/h o anche a 80 km/h per una questione di inquinamento fonico.