Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 42 di 78
Vai a pagina Precedente  123...414243...767778  Successivo
 
Multe e sanzioni in Svizzera, info e link utili
15170066
15170066 Inviato: 30 Ott 2014 10:25
Oggetto: Multa in Svizzera - Schaffhausen
 

Buongiorno a tutti,
mi rivolgo all'esperto Avv.Eldainen cui faccio i complimenti per la competenza e ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Ho ricevuto ieri un Avviso di Contravvenzione per eccesso di velocità, sulla base della legge Federale sulla circolazione stradale Art. 90, per aver superato durante le mie vacanze estive, di 19 km/h il limite di velocità di 50km/h (la velocità misurata era 74km/h ma credo ci sia una fascia di tolleranza).
L’infrazione si è verificata a Neuhausen am Rheinfall, Schaffausenstrasse in direzione di marcia Schaffhausen. Nell’avviso c’è scritto che a causa della gravità dell’infrazione è esclusa la liquidazione con multa, ma dovrà essere avviato il procedimento penale ordinario (con denuncia al giudice competente) e che per questo devo reinviare il modulo allegato all’Avviso compilato entro 30gg (dalla data del timbro postale).
Avrei cortesemente alcune domande da porre, ho provato a sottoporle a un “cortese” poliziotto della locale caserma di polizia ma non ho avuto cordiali né esaustive risposte.
1) La lettera è datata 8/10, ma (probabilmente perché si tratta di un’auto aziendale) mi è stata recapitata via mail solo oggi dall’ufficio del personale e sulla busta c’è indicata la data di spedizione del 08/10/14, ma non vedo la data di arrivo; la data del timbro postale da intendersi è quella dell’08/10 o quella (a me non nota) di arrivo all’Ufficio Postale italiano o in azienda?
2) Può bastare rispondere solo via mail (almeno per essere sicuri di aver risposto entro i 30gg) o è necessario inviare anche una raccomandata?
3) Mi è stato detto dal poliziotto che il giudice istruttore deciderà la durata della sospensione della patente in Svizzera e la multa, ma non mi ha detto se si calcola in funzione dello stipendio o solo dell’eccesso di velocità, né la possibile entità; premesso che non prevedo di tornare a breve in Svizzera per cui non mi preoccupo della sospensione, mi può cortesemente dire cosa mi devo aspettare, tra multa e spese giudiziarie, cosa prevede la legge o la prassi, in quel Cantone (è su base stipendio e se sì come si calcola in genere)?
4) Inoltre può dirmi in linea di massima cosa prevede la procedura: Reinvio del modulo, Notifica della multa/spese giudiziarie + sospensione della patente da parte loro, a fronte della quale devo poi pagare e finisce tutto?
5) Consiglia di scrivere qualcosa nella sezione “Dichiarazioni” del Modulo da reinviare compilato, considerando che ero sicuramente io alla guida, che non ho scuse e che ho pigiato l’acceleratore perché era tardi (20.30 circa) e dovevo raggiungere con la mia famiglia, il mio albergo in Germania (Friburgo) a circa 150km di distanza …? E’ preferibile non scrivere nulla in questi casi?
6) Cosa accade se poi si decide di non pagare la multa o contestare in qualche modo?

Grazie in anticipo per la cortese risposta che potrà darmi
 
15170154
15170154 Inviato: 30 Ott 2014 11:35
 

oldmancoyote ha scritto:
Approffitto della gentilezza di Eldainen per porre un'ulteriore domanda sull'argomento:

Come residente (permesso B) in Svizzera ho collezionato la mia buona dose di multe, compresa una ammonizione formale (superamento dei limiti di 26 km/h in autostrada - galeotto fu un limite dei 100 per 500 metri). A settembre 2015 dovrei poter richiedere il permesso di domicilio, e l'ammonizione dovrebbe scadere a febbraio 2015. La presenza di una ammonizione a mio carico (a questo punto "scaduta") potrebbe essere causa di difficoltá? Ci sono procedure specifiche da seguire per diminuire o evitare eventuali problemi?

Grazie in anticipo!


Può potenzialmente essere causa di difficoltà. Il permesso di domicilio dipende da tantissime circostanze, principalmente dalla situazione economica della persona (anche se non lo dicono è uno degli elementi principali), fra i quali vi sono evidentemente anche i precedenti penali, anche minori, come quelli di circolazione stradale. A regola simili precedenti vengono utilizzati più che altro come scusa aggiuntiva per negare il permesso nel caso in cui vi siano altre questioni un po' problematiche.

In altre parole quanto simili precedenti possano pesare dipende molto dalla situazione personale generale.
 
15170158
15170158 Inviato: 30 Ott 2014 11:40
Oggetto: Re: eccesso di velocita' in svizzera
 

alexm ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao ragazzi,
vi scrivo perche' mi sto un po spaventando.. e vorrei sentire qualcuno esperto del cds svizzero per capire un po a cosa vado in contro.
la situazione e' questa, strada rettilinea, un ponte, sgombra, senza attraversamenti pedonali... ero a poco sopra i 100... ho scoperto che il limite su quel tratto era di 60 :S
il velox mi ha fotografato... ora.. che succedera'?
la multa salata me la aspetto, e la pago.. credo anche l' interdizione di guidare in svizzera per un bel po... ma oltre? so che il cds e' stato molto inasprito, ma non trovo dettagli a riguardo..
qualcuno che ne sa qualcosa?

lamps e grazie


Dipende tutto da quanto sopra i 100 eri. Se non superi i 50 km/h di eccesso di velocità(dedotte le tolleranze) sarà una multa salatissima, una pena pecuniaria calcolata in base al reddito sospesa con la condizionale e almeno 3 mesi di divieto di circolare in Svizzera (più probabile in giro ai 6 mesi). Se però il tuo eccesso di velocità era superiore ai 50 km/h è prevista la detenzione per una durata minima di un anno in quanto pirata della strada e la confisca definitiva del mezzo, oltre che una salatissima multa come pena accessoria. La pena detentiva è sospesa condizionalmente ma comunque è una discreta legnata.
 
15170160
15170160 Inviato: 30 Ott 2014 11:43
 

@sasanocerino

Il tuo è un caso classico e più volte si è già data risposta. Ti invito a leggere i vecchi post per i dettagli, ma in breve vale quanto segue:

- si tratta di un'infrazione lieve alle norme di circolazione;

- rispedisci il modulo al più presto per posta raccomandata indicando i dati del conducente e nulla più. Per infrazioni di questa entità le osservazioni sono inutili;

- riceverai un decreto di accusa con condanna ad una multa di circa CHF 500-600.- spese incluse;

- successivamente riceverai un ammonimento dall'ufficio di circolazione (al secondo in due anni scatta un divieto di circolare della durata di un mese.
 
15170453
15170453 Inviato: 30 Ott 2014 16:14
 

@Eldaninen: grazie mille per la consulenza; per fortuna la situazione economica é buona, quindi sperém.

Segno una pizza + birra a credito - se passi da Svitto... o se preferisci riscuotere in altro luogo, fammi sapere e faró attenzione alle telecamere per strada.
 
15170970
15170970 Inviato: 31 Ott 2014 6:59
 

Eldainen ha scritto:
Viene scattata dal radar una fotografia del conducente, che nel 95% dei casi è perfettamente riconoscibile. L'unica speranza di cavarsela è che la fotografia non sia chiara, nel qual caso non verrà condannato nessuno. Conviene scrivere subito e richiedere copia della foto, piuttosto che aspettare la rogatoria.


Ok, mi ha convinto, credo che dopotutto sia il consiglio migliore.
Risponderò al questionario, a questo punto per mail, dicendo che non sono in grado di affermare con certezza chi fosse alla guida in quel momento e richiederò la foto.
Poi, nel caso sia riconoscibile dalla foto, si arriverà, come da lei chiramente spiegato alla condanna penale e amministrativa, che mi verrà notificata. A quel punto se non pago cosa succede? L'interdizione a circolare e l'eventuale prigione diventano effettive solo se rimetto piede sul suolo svizzero e del Lichetenstein, oppure mi costringono a pagare ed espiare tramite rogatoria e carabinieri italiani?? Tutto ciò per quanto tempo? E trascorso tale tempo rimarrà tutto estinto, come non fosse mai successo nulla, o una traccia rimarrà in qualche registro svizzero?
Grazie mille ancora.
 
15172686
15172686 Inviato: 2 Nov 2014 10:47
 

caricca ha scritto:
Ok, mi ha convinto, credo che dopotutto sia il consiglio migliore.
Risponderò al questionario, a questo punto per mail, dicendo che non sono in grado di affermare con certezza chi fosse alla guida in quel momento e richiederò la foto.
Poi, nel caso sia riconoscibile dalla foto, si arriverà, come da lei chiramente spiegato alla condanna penale e amministrativa, che mi verrà notificata. A quel punto se non pago cosa succede? L'interdizione a circolare e l'eventuale prigione diventano effettive solo se rimetto piede sul suolo svizzero e del Lichetenstein, oppure mi costringono a pagare ed espiare tramite rogatoria e carabinieri italiani?? Tutto ciò per quanto tempo? E trascorso tale tempo rimarrà tutto estinto, come non fosse mai successo nulla, o una traccia rimarrà in qualche registro svizzero?
Grazie mille ancora.


Si rischia la prigione solo in Svizzera per tre anni. Dopo non si può più essere arrestati, la il precedente rimane nei registri di polizia e può influire su future richieste di permesso in Svizzera
 
15173693
15173693 Inviato: 3 Nov 2014 13:52
Oggetto: Caricca
 

Devi richiedere sempre la foto ! Io il 4 ottobre 2013 ho fatto una rogatoria internazionale a Tirano( so) per una multa contestatami a Poschiavo (.grigione italiano ) ai primi di agosto 2013 . Be morale .....la foto della targa della mia auto era ben visibile ,ma la foto dal davanti per riconoscere il guidatore era totalmente illeggibile ( di giorno ,ma con tempo nuvolo ) ,ed essendo un procedimento penale a tutt'oggi non mi è più pervenuto nulla . Io entro in Svizzera almeno una volta a settimana e proprio due mesi fa in moto a Sant Moritz sono stato fermato per un controllo approfondito .....precisi e meticolosi .....ma sono stato libero di continuare il,viaggio ! Non ci sono procedimenti pendenti verso il sottoscritto!! Tentare non nuoce ...chiedi la foto
 
15180926
15180926 Inviato: 10 Nov 2014 19:23
Oggetto: Eccesso di velocita Autostrada limite 120km eccesso di 54km
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve
Sono nuovo di questo post.
Andavo per un'urgenza dalla mia ragazza che stava male di sera, premesso che lei abita da sola ed e dapo poco in svizzera.
il limite era di 120km io andavo a 180Km.
cosa succede adesso?
per un'urgenza si puo superare il limite?
Grazie della risposta in anticipo
 
15180957
15180957 Inviato: 10 Nov 2014 19:35
 

Per appurare l'esistenza di cause di giustificazione si applica il criterio dello stato di necessità (come previsto dalla L. 24 novembre 1981, n. 689, art. 4), così descritto dal CP art. 54

Citazione:
[...]
necessità di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile
[...]


Adesso, premesso che bisognerebbe ovviamente produrre le prove che attestino la veridicità dello stato in cui dichiari versasse la tua fidanzata, non credo che potrebbe configurarsi come una "causa di giustificazione", ovvero come un'emergenza, potendo la tua ragazza (ad es.) chiamare un'ambulanza.

Ovviamente prendi tutto con le pinze, non essendo io un esperto, ma credo che qualunque ricorso verrebbe rigettato all'istante.
 
15181000
15181000 Inviato: 10 Nov 2014 20:02
 

Credo che più verosimilmente se dovesse arrivare la multa icon_sad.gif purtroppo siano 6 punti decurtati e sospensione da 1 a 3 mesi della patente, e per finire 527 euro da pagare....702 se la violazione è commessa dopo le 22 fino alle 7 del mattino,se non dichiari chi era alla guida non ti tolgono nulla ma praticamente pagi doppio...almeno credo.
 
15181003
15181003 Inviato: 10 Nov 2014 20:07
 

fabrifax ha scritto:
se non dichiari chi era alla guida non ti tolgono nulla ma praticamente pagi doppio...almeno credo.


Art. 126-bis CdS, comma 2:

Citazione:
[...] Il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell'articolo 196, sia esso persona fisica o giuridica, che omette, senza giustificato e documentato motivo, di fornirli è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 284 a euro 1.133.


Non mi risulta la normativa sia cambiata nel frattempo.
 
15181005
15181005 Inviato: 10 Nov 2014 20:08
 

io ho le prove che andavo da lei, anche la registrazione del numero di telefonata un paio di minuti prima della foto. premesso che siamo in svizzera.
Gia e successo due volte che per urgenza l'ho portata al pronto soccorso, e sono stato costretto a fornire il mio nome come unica persona di famiglia.
 
15181010
15181010 Inviato: 10 Nov 2014 20:11
 

Marco7676 ha scritto:
io ho le prove che andavo da lei, anche la registrazione del numero di telefonata un paio di minuti prima della foto. premesso che siamo in svizzera.
Gia e successo due volte che per urgenza l'ho portata al pronto soccorso, e sono stato costretto a fornire il mio nome come unica persona di famiglia.


Sì tu hai le prove, e anche la telefonata, ma anche producendo queste prove non si configura uno stato di necessità: come ha chiamato te poteva chiamare il 118 (l'equivalente svizzero che non so quale sia sinceramente).

Non c'era l'oggettiva necessità che lei chiamasse te per salvarsi da un pericolo, come potrebbe essere nel caso (ad es.) di un passeggero della tua auto che si sentisse improvvisamente male al punto da essere veramente "a rischio" e ti inducesse a superare i limiti per portarlo in ospedale.

Ciò non toglie che, se ritieni, puoi consultare un legale per vedere se ci sono gli estremi per un ricorso. Personalmente non credo proprio.


Ma la multa è stata fatta in territorio svizzero o italiano? Se è una contestazione secondo le leggi svizzere sinceramente non saprei come funziona... (ho immaginato si trattasse di multa in Italia visto che il titolo parla di "Autostrada").
 
15181014
15181014 Inviato: 10 Nov 2014 20:21
 

E si la muta e di 1500 franchi circa 1200 euro in piu 50 giorni di pena detentiva e penso che risulta al casello giudiziario, ma la cosa che piu mi fa riflettere e come mai non sono stato citato ad andare in tribunale.
 
15181364
15181364 Inviato: 11 Nov 2014 8:17
 

Confermo, nessuno stato di necessità, poteva chiamare un'ambulanza, esiste ampia giurisprudenza al riguardo. Nessuna chiamata in tribunale in quanto procedura per decreto di accusa. Se fai opposizione entro il termine si va in tribunale, altrimenti vale come condanna definitiva.
 
15181678
15181678 Inviato: 11 Nov 2014 12:38
 

ma come facevo io a chiamare un'ambulanza mentre mi recavo a casa della mia ragazza in stato di depressione ? ero in autostrada l'ambulanza voleva sapere cosa era successo.
ho consultato un avvocato che mi ha detto che si puo fare ricorso le possibilita ci sono perr vincere ma sono minime. . era emergenza per un motivo.
cosa mi consigli Eldainen?
 
15181692
15181692 Inviato: 11 Nov 2014 12:50
 

Non credo che se chiami un'ambulanza dicendo che la persona X si sente male all'indirizzo Y questa si rifiuti di venire se non gli fornisci una diagnosi accurata. Poi non so, tutto può essere...

icon_rolleyes.gif
 
15181704
15181704 Inviato: 11 Nov 2014 13:11
 

La domanda da porsi è il gioco vale la pena? detta in soldoni... pagare la multa oppure pagare la parcella dell'avvocato + la multa? Non ho capito i tuoi problemi o titubanze nel chiamare l'ambulanza. . .
 
15181714
15181714 Inviato: 11 Nov 2014 13:19
 

Jalapeno ha scritto:
La domanda da porsi è il gioco vale la pena? detta in soldoni... pagare la multa oppure pagare la parcella dell'avvocato + la multa? Non ho capito i tuoi problemi o titubanze nel chiamare l'ambulanza. . .

La parcella dell'avvocato + i costi di giudizio + la multa + eventuale inasprimento della pena... da quel che ho potuto vedere/sentire in 4 anni di residenza, in Svizzera i tribunali sono estremamente pragmatici e la speranza di cavarsela stile leguleio italiano appellandosi a cavilli é decisamente scarsa.

Prima di decidere, senti un avvocato svizzero; quello italiano nella migliore delle ipotesi ne sa poco di procedura e prassi in Svizzera.

Mi associo al discorso sull'ambulanza; fra l'altro, anche se il "118" qui é il "144", se fai il 112 risponde un servizio d'emergenza multiplo come oggi in Italia (e in tutta l'UE).
 
15181724
15181724 Inviato: 11 Nov 2014 13:31
 

Beh, penso che la cosa "importante" più che la sanzione economica (che comunque è pesante) sia la pena detentiva...

Sulla ragionevolezza e "giustizia" di una pena detentiva per una simile violazione legislativa poi potremmo anche discutere a lungo, ma non voglio offendere nessuno svizzero...

icon_rolleyes.gif
 
15181763
15181763 Inviato: 11 Nov 2014 14:09
 

La pena detentiva dovrebbe essere sospesa (condizionale), cosí come lo potrebbe essere parte della multa, soprattutto se legata al reddito.

Sul discorso "giustizia" (o forse piú che giustizia, equitá) della punizione, puó anche darsi; peró al momento le regole quelle sono. Nulla a che fare con offendere gli svizzeri.
 
15181939
15181939 Inviato: 11 Nov 2014 16:52
 

mi associo con crazymonkey l'ambulanza non viene se non gli dai i dettagli. ma se ritardavo e l'ultima chiamata era la mia? ero indagato per omissione di soccorso? sono stato sotto pressione e ricordando le parole del mio insegnante che diceva in questi casi ... valgono anche i secondi!!!!
 
15181953
15181953 Inviato: 11 Nov 2014 17:13
 

Crazymonkey ha scritto:
Per appurare l'esistenza di cause di giustificazione si applica il criterio dello stato di necessità (come previsto dalla L. 24 novembre 1981, n. 689, art. 4), così descritto dal CP art. 54

Crazymonkey ha scritto:
Art. 126-bis CdS, comma 2:


Occhio... come dice Marco7676, il fatto è avvenuto in territorio elvetico.
il CP ed il cCdS italiani non hanno valore.
 
15181958
15181958 Inviato: 11 Nov 2014 17:22
 

42 ha scritto:
Occhio... come dice Marco7676, il fatto è avvenuto in territorio elvetico.
il CP ed il cCdS italiani non hanno valore.


Errore mio infatti, ma col proseguire del topic era già uscito fuori. 0509_up.gif

Mi auto-quoto. icon_asd.gif

Citazione:
Ma la multa è stata fatta in territorio svizzero o italiano? Se è una contestazione secondo le leggi svizzere sinceramente non saprei come funziona... (ho immaginato si trattasse di multa in Italia visto che il titolo parla di "Autostrada").
 
15181965
15181965 Inviato: 11 Nov 2014 17:27
 

Non credo proprio che saresti stato indagato per omissione di soccorso, anzi anche non conoscendo la legge svizzera lo escludo. Ricevi la chiamata di una persona che sta male e chiede aiuto a X chilometri da te, l'unica cosa sensata da fare è avviare i soccorsi. Il fatto che tu voglia raggiungere la tua fidanzata per starle accanto è ok, però cosi facendo hai messo in pericolo la tua persona, e se durante il tuo arrivo lei fosse notevolmente peggiorata? forse li si che avresti avuto qualche guaio perchè avresti dovuto spiegare perchè non hai allertato i soccorsi... Non so come funziona il sistema in Svizzera, ma in Italia se dai l'indirizzo sono tenuti a venire altrimenti l'omissione di soccorso la fanno loro, non credo che in CH sia molto diverso.

Non so a che casi si riferisse il tuo professore però ci mette sicuramente meno un ambulanza a prendere la tua fidanzata e portarla in ospedale di quanto non possa metterci tu. Facevo il soccorritore e una delle regole base era quella di agire in sicurezza altrimenti chi avrebbe soccorso i soccorritori?
 
15181968
15181968 Inviato: 11 Nov 2014 17:30
 

+1 alle osservazioni di Jalapeno
 
15181979
15181979 Inviato: 11 Nov 2014 17:38
 

Jalapeno ha scritto:
Non credo proprio che saresti stato indagato per omissione di soccorso, anzi anche non conoscendo la legge svizzera lo escludo. Ricevi la chiamata di una persona che sta male e chiede aiuto a X chilometri da te, l'unica cosa sensata da fare è avviare i soccorsi. Il fatto che tu voglia raggiungere la tua fidanzata per starle accanto è ok, però cosi facendo hai messo in pericolo la tua persona, e se durante il tuo arrivo lei fosse notevolmente peggiorata? forse li si che avresti avuto qualche guaio perchè avresti dovuto spiegare perchè non hai allertato i soccorsi... Non so come funziona il sistema in Svizzera, ma in Italia se dai l'indirizzo sono tenuti a venire altrimenti l'omissione di soccorso la fanno loro, non credo che in CH sia molto diverso.

Non so a che casi si riferisse il tuo professore però ci mette sicuramente meno un ambulanza a prendere la tua fidanzata e portarla in ospedale di quanto non possa metterci tu. Facevo il soccorritore e una delle regole base era quella di agire in sicurezza altrimenti chi avrebbe soccorso i soccorritori?


Senza dimenticare (ovviamente quoto quanto dici dall'inizio alla fine) che nel caso la condotta pericolosa attuata dall'utente avesse provocato qualche incidente coinvolgendo terzi, di fronte a questi sarebbe stata una giustificazione plausibile la sua? Personalmente non credo...
 
15182410
15182410 Inviato: 12 Nov 2014 0:26
 

Marco7676 ha scritto:
ma come facevo io a chiamare un'ambulanza mentre mi recavo a casa della mia ragazza in stato di depressione ? ero in autostrada l'ambulanza voleva sapere cosa era successo.
ho consultato un avvocato che mi ha detto che si puo fare ricorso le possibilita ci sono perr vincere ma sono minime. . era emergenza per un motivo.
cosa mi consigli Eldainen?


La mia personale valutazione è che le chances di evitare una sanzione siano pari a zero. Ti verrebbe risposto che potevi non metterti alla guida e chiamare un'ambulanza spiegando tranquillamente il problema di depressione. L'ambulanza si sarebbe limitata a chiederti l'indirizzo dove trovare la ragazza e, se la situazione poteva causare un qualsivoglia rischio, sarebbe intervenuta con l'ausilio della polizia. Di certo non avrebbero rifiutato l'intervento. In questo senso, a mente dell'autorità gli ambulanzieri avrebbero potuto intervenire più rapidamente, più efficacemente e senza mettere in pericolo terzi, non era dunque necessario che tu ti fiondassi a casa della ragazza violando i limiti di velocità.

Chiaramente dal profilo della colpevolezza (e dell'entità della pena) l'autorità avrebbe dovuto tenere in considerazione il tuo particolare stato psichico e la pressione che hai dovuto affrontare, con conseguente riduzione della sanzione. Purtroppo contestare la decisione per ottenere una riduzione in casi simili è di regola controproducente in quanto si vanno a spendere più soldi in spese legali e di giustizia che quelli che si risparmiano con la riduzione.

Pur capendo la tua particolare situazione al momento di metterti alla guida, ti invito a riflettere sul gesto di metterti al volante in quello stato e superando i limiti di velocità senza allertare i soccorsi: se per ipotesi tu avessi subito un incidente, non solo avresti magari coinvolto terze persone estranee, ma nessuno avrebbe soccorso la tua ragazza. Purtroppo in casi del genere, se la situazione è davvero urgente, conviene sempre allertare i servizi di soccorso (e poi mettersi al volante e raggiungere i luoghi rispettando il codice della strada, sicuri che i mezzi di soccorso saranno già presenti al tuo arrivo). Non facendolo sei tu stesso che rischi l'omissione di soccorso nel caso succeda qualche cosa.
 
15185533
15185533 Inviato: 15 Nov 2014 19:11
 

Buonasera a tutti.
Ho letto e riletto con molta attenzione queste pagine, ma non son sicuro di aver compreso a cosa sto andando incontro relativamente a quanto accadutomi settimana scorsa.

Ero alla guida di un'auto aziendale sulla A8 direzione Luzern, quando, a causa di una stupida distrazione (sovrappensiero, parlando con il collega al fianco), mi son fatto beccare da un radar all'interno del Tunnel Lungern, galleria 2 corsie della strada nazionale a8.

Limite 8o km/h; al netto della tolleranza 6 km/h Velocit° punibile 25km/h.

In ditta éarrivata la richiesta della Polizia Cantonale del Canton Obwalden a compilare il formulario identificativo.
Sul foglio di notifica non é menzionato ancora alcun importo da pagare.
Quello che mi sfugge é che ad un certo punto si menziona come fascia di riferimento "21-29 km" la mia situazione, ma onestamentead ora avevo letto solo di fasce differenti tra 21/25 e 26/29, 30 etc.

Magari il gentilissimoSig. Eldainen puo' illuminarmi.
Grazie mille in anticipo.

ps: Sono Italiano e risiedo in Italia.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 42 di 78
Vai a pagina Precedente  123...414243...767778  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©