Eldainen ha scritto:
7) Quali esiti macchierebbero per sempre, o per un tot di tempo, la mia posizione sia in Svizzera che in Italia? Dovessi chiedere residenza, lavoro, o aprire un conto possono esserci problemi? E in che modo?
In Italia non ci sarebbero conseguenze. In Svizzera, scaduto il termine di 3 anni dalla pronuncia della condanna non potrebbe più venir arrestato. Per quanto concerne eventuali permessi di residenza o di lavoro in principio non ci sarebbero problemi poiché il reato non è sufficientemente grave per causare pregiudizi in materia di libera circolazione. Questo però vale oggi, successivamente all'entrata in vigore delle modifiche derivanti dalla votazione popolare del 9 febbraio (introduzione di contingentamenti sui nuovi permessi) la situazione potrebbe cambiare e precedenti penali potrebbero complicare la situazione. Per il resto, qualora si stabilisse durevolmente in Svizzera avrebbe difficoltà nel passaggio da permesso di dimora a permesso di domicilio, rispettivamente per un'eventuale naturalizzazione.
Approffitto della gentilezza di Eldainen per porre un'ulteriore domanda sull'argomento:
Come residente (permesso B) in Svizzera ho collezionato la mia buona dose di multe, compresa una ammonizione formale (superamento dei limiti di 26 km/h in autostrada - galeotto fu un limite dei 100 per 500 metri). A settembre 2015 dovrei poter richiedere il permesso di domicilio, e l'ammonizione dovrebbe scadere a febbraio 2015. La presenza di una ammonizione a mio carico (a questo punto "scaduta") potrebbe essere causa di difficoltá? Ci sono procedure specifiche da seguire per diminuire o evitare eventuali problemi?
Grazie in anticipo!