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Il limite della gomma davanti [strana usura in pista]
5487080
5487080 Inviato: 28 Ago 2008 19:24
Oggetto: Il limite della gomma davanti [strana usura in pista]
 

Buonasera a tutti. Il mio enorme dubbio è legato al consumo della mia gomma davanti dopo una giornata di corso in pista al Mugello. Ho un R6 2007 con Racetek k3. Le gomme erano nuove appena montate, la moto è completamente originale tranne carene in vtr, tubi in treccia-pasticche.
Durante tutta la giornata, come credo la totalità dei motociclisti, scrutavo le mie gomme per capire come fossero messe. Ho sempre cercato di dare peso relativo alla chiusura di quest'ultime perchè ho verificato personalmente che spesso non sono un buon parametro per giudicare l'abilità di chi guida o meglio la sua reale velocità di percorrenza nelle curve. Rimane il fatto che anche alla fine della giornata, mentre la mia gomma posteriore era chiusa e con un leggero ricciolo proprio sulla fine (alla vista una normale usura da gomma da pista), la mia anteriore aveva un mega ricciolo ma a circa 1 cm dalla fine della gomma! Le ho pensate tutte, ho chiesto all'istruttore...nè io nè lui (seppur competente e veloce), abbiamo saputo dare una spiegazione certa, inequivocabile della questione. Ho aspettato che uscissero le foto della giornata per verificare se avevo piegato così poco da giustificare tale condizione dell'anteriore. Beh non sarò stato certo il più veloce, anzi, ma come testimonia la piega che vi inviterò a guardare alla fine, in quella curva (credo la bucine) avevo un discreto angolo ed una posizione normale in sella. In tutti questi anni che leggo riviste, vado in moto, guardo moto etc etc non mi è mai capitato di vedere una gomma così. Anche i miei "colleghi" che andavano più piano di me avevano l'anteriore apparentemente chiuso e, a differenza di me con il mega ricciolo, consumato più uniformemente.
Ho pensato che la questione possa essere dovuta a:
-stile di guida (forse mi butto fuori un pò troppo e tengo la moto di conseguenza un pò più dritta)
-pressione di gonfiaggio (le ho però fatte controllare ed erano alla pressione corretta)
-difetto della gomma anteriore (sono arrivato a pensare anche questo)
-non andavo una sega icon_smile.gif (ma quelli che andavano anche più piano avevano anteriori consumati in modo normale icon_confused.gif )

Ora, mi scuso per la lunghezza, ma spero che così sia chiaro. La foto più significativa che vi invito a guardare è sul sito Fotoagenziadelta.it
Sulla sinistra 6-7 agosto mugello, poi 7 agosto pomeriggio yamaha, pagina 2, in alto a sinistra foto smf 4015, quella fava sono io. icon_smile.gif
A voi la parola, soprattutto agli esperti di pista.
Grazie, scusate ancora.

Michele
 
5487325
5487325 Inviato: 28 Ago 2008 19:47
 

hai una foto della gomma anteriore ? eusa_think.gif
 
5487496
5487496 Inviato: 28 Ago 2008 20:04
 

da quella foto non pare una gran piega... pero bho
 
5487537
5487537 Inviato: 28 Ago 2008 20:09
 

di solito l'usura anomala di una gomma è causata dalla taratura sbagliata delle sospensioni, non penso sia il tuo stile di guida, le metzeler sono difficili da chiudere ma cosi è troppo...
 
5487551
5487551 Inviato: 28 Ago 2008 20:09
 

anche a me pare poco inclinata la piega in quella foto.
 
5487655
5487655 Inviato: 28 Ago 2008 20:20
 

Non ho mai parlato di aver fatto gran pieghe ragazzi. Vi sto dicendo che gente che entrava in curva anche più piano di me aveva le gomme in condizioni normali, io ho un'anteriore con un cm per lato e un mega ricciolo, è strano.

Michele
 
5490157
5490157 Inviato: 29 Ago 2008 7:02
 

Ciao, la risposta è meno difficile da trovarsi di quello che credi.
Il profilo della gomma viene disegnato da un progettista, cioè da un ingegnere e non per un modello di moto in particolare, come non per un pilota in particolare. Sarebbe impossibile progettare una gomma per ognuno.
Facilmente l'assetto della tua moto, il tuo modo di guidare e la tua moto in senso di quote ciclistiche pure fa lavorare più al limite il posteriore dell'anteriore. Non ti devi allarmare, probabilmente con gomme diverse otterresti consumi diversi guidando esattamente allo stesso modo. Con gomme con un profilo meno spinto davanti probabilmente le chiuderesti di più. La questione è anche che mentre il posteriore se tente a scappare col gas lo puoi controllare, se ti scappa il davanti recuperarlo è molto più complicato.
Ricorda che per avere un consumo esattamente uguale dovresti montare gomme uguali, su cerchi uguali. Dovresti avere una ripartizione di pesi uguale davanti e dietro, ma cosa più importante dovresti riuscire a sollecitare le due gomme allo stesso modo, e questo è impossibile.
Tra l'altro è facile che le carcasse dell'anteriore e del posteriore siano progettate per deformarsi in modo diverso per cui cercare di capire perchè dietro ho la gomma chiusa e davanti no è un po' come chiedersi come mai lo zucchiero è dolce, la risposta la puoi ottenere ma non ti cambia la vita, continuerai comunque a metterlo nel caffè per togliere l'amaro.
 
5490590
5490590 Inviato: 29 Ago 2008 8:22
 

non hai una foto di una piega ripresa frontalmente?

Può darsi che tu tenda a sterzare leggermente nel senso della curva invece di controsterzare e questo ti porta ad avere una moto più "dritta" e con meno stabilità all'anteriore, il pneumatico deve compensare con conseguente usura "anomala", ovvero meno chiuso e più rovinato.

Spero di non aver scritto una cacchiata, nel qual caso son sicuro che mi perdonerete! icon_redface.gif icon_lol.gif
 
5490797
5490797 Inviato: 29 Ago 2008 8:49
 

Probabilmente la risposta è 1+4... ovvero ti butti fuori bene e quindi pieghi poco la moto però, con quella posizione di guida dovresti poter andare molto più forte in curva!
Quelli che sono fermi e finiscono l'anteriore è solo perchè si sporgono poco e piegano tanto a basse velocità icon_wink.gif
 
5490987
5490987 Inviato: 29 Ago 2008 9:08
 

Frontalmente ci sono delle foto al link che vi ho dato, basta andare alla mattina invece che al pomeriggio, sempre 7 agosto naturalmente. Tenete però conto che quelle sono foto fatte nel primo turno, andavo molto più piano. Ce ne sono un paio identiche che non fanno pena, le altre sono a moto dritta davvero. In effetti miscia comincio a pensarlo anch'io sai, c'ho un'impostazione diciamo corretta, che va bene per andare forte, ma c'ho da imparare ad andare forte per vedere i risultati anche sulla gomma! Vabè, vi saprò dire che accade alla prossima uscita, voi continuate a esprimervi. icon_wink.gif
Michele
 
5494558
5494558 Inviato: 29 Ago 2008 13:14
 

infatti, al 99% è la posizione di guida che influisce molto sulla chiusura dell'anteriore.
Ma ognuno ha il suo stile di guida, perchè giudicarlo errato?
inoltre è possibile che siano delle curve veloci perciò è meglio tenere la moto inclinata il giusto per avere la massima trazione...
spero di essermi spiegato icon_wink.gif
 
5494791
5494791 Inviato: 29 Ago 2008 13:30
 

andare forte nn significa necesariamente chiudere la gomma anteriore, io ho degli amici che girano forte(al mu7gello sotto i 2 minuti) e mi ripassano le loro gomme, l'anteriore ha sempre mezzo centimetro cerato e i riccioli subito dpo il mezo centimetro, ma comunque sia è un fattore giusto, hai piu limite sull'anteriore il che ti permette una magiore stabilità visto che nn lo tai usando al massimo che la gomma puo dare
 
5495027
5495027 Inviato: 29 Ago 2008 13:46
 

r1forever ha scritto:
andare forte nn significa necesariamente chiudere la gomma anteriore, io ho degli amici che girano forte(al mu7gello sotto i 2 minuti) e mi ripassano le loro gomme, l'anteriore ha sempre mezzo centimetro cerato e i riccioli subito dpo il mezo centimetro, ma comunque sia è un fattore giusto, hai piu limite sull'anteriore il che ti permette una magiore stabilità visto che nn lo tai usando al massimo che la gomma puo dare


Sotto i 2 minuti al mugello corri e spesso vinci nelle varie gare a livello nazionale icon_rolleyes.gif Ma soprattutto non ti rimane MEZZO centimetro ma al massimo un millimetro icon_smile.gif
 
5496177
5496177 Inviato: 29 Ago 2008 15:17
 

r1forever ha scritto:
andare forte nn significa necesariamente chiudere la gomma anteriore, io ho degli amici che girano forte(al mu7gello sotto i 2 minuti) e mi ripassano le loro gomme, l'anteriore ha sempre mezzo centimetro cerato e i riccioli subito dpo il mezo centimetro, ma comunque sia è un fattore giusto, hai piu limite sull'anteriore il che ti permette una magiore stabilità visto che nn lo tai usando al massimo che la gomma puo dare


Sotto i 2 minuti al mugello???
icon_eek.gif icon_eek.gif

Voglio conoscerli... dove corrono?
icon_smile.gif
 
5497536
5497536 Inviato: 29 Ago 2008 17:55
 

Conosco un po di gente che chiude l'anteriore ma perchè a loro piace entrare in curva in frenata per intraversare la moto credo che sia l'unico modo per arrivare a quei livelli,magari chi è più esperto di me in pista sapra confermare o smentire.
Per r1forever ma i tuoi amici al mugello corrono con la desmo16?
Sotto i 2 minuti parliamo di motogp.
 
5497593
5497593 Inviato: 29 Ago 2008 18:00
 

posso chiederti la pressione delle gomme?


perchè generalmente in pista tutti le usano basse di pressione e la gomma si deforma di più facendo strusciare sull'asfalto anche la parte più esterna, cosa che con la pressione consigliata di 2.5 bar non accade.


sull'anteriore a freddo usano 2.0 bar in pista, mentre le case consigliano 2.5 bar, sul posteriore invece dei 2.9 consigliati dalle case si usano 2.2-2.4 bar.

potrebbe dipendere che la gomma più è sgonfia e più tocca per terra.

per assurdo potresti "chudere" tutta la gomma andando sul dritto con la ruota completamente sgonfia!!!

icon_mrgreen.gif

sai che bella cosa per i caxxoni al bar?!
 
5497630
5497630 Inviato: 29 Ago 2008 18:05
 

icehornet ha scritto:
Conosco un po di gente che chiude l'anteriore ma perchè a loro piace entrare in curva in frenata per intraversare la moto credo che sia l'unico modo per arrivare a quei livelli,magari chi è più esperto di me in pista sapra confermare o smentire.
Per r1forever ma i tuoi amici al mugello corrono con la desmo16?
Sotto i 2 minuti parliamo di motogp.


Non esageriamo... 1.59 è sotto ai due minuti ma sempre 11 secondi dalla Moto GP icon_asd.gif
 
5497634
5497634 Inviato: 29 Ago 2008 18:05
 

alexss ha scritto:
posso chiederti la pressione delle gomme?


perchè generalmente in pista tutti le usano basse di pressione e la gomma si deforma di più facendo strusciare sull'asfalto anche la parte più esterna, cosa che con la pressione consigliata di 2.5 bar non accade.


sull'anteriore a freddo usano 2.0 bar in pista, mentre le case consigliano 2.5 bar, sul posteriore invece dei 2.9 consigliati dalle case si usano 2.2-2.4 bar.

potrebbe dipendere che la gomma più è sgonfia e più tocca per terra.

per assurdo potresti "chudere" tutta la gomma andando sul dritto con la ruota completamente sgonfia!!!

icon_mrgreen.gif

sai che bella cosa per i caxxoni al bar?!


Gia detto in precedenza che la pressione era giusta
Quello che dici è giustissimo in pista ma non per fare gli sboroni al bar ma solo per avere un grip maggiore in strada non si usano solo per limitare il consumo della gomma.
 
5497655
5497655 Inviato: 29 Ago 2008 18:08
 

alexss ha scritto:
posso chiederti la pressione delle gomme?


perchè generalmente in pista tutti le usano basse di pressione e la gomma si deforma di più facendo strusciare sull'asfalto anche la parte più esterna, cosa che con la pressione consigliata di 2.5 bar non accade.


sull'anteriore a freddo usano 2.0 bar in pista, mentre le case consigliano 2.5 bar, sul posteriore invece dei 2.9 consigliati dalle case si usano 2.2-2.4 bar.

potrebbe dipendere che la gomma più è sgonfia e più tocca per terra.

per assurdo potresti "chudere" tutta la gomma andando sul dritto con la ruota completamente sgonfia!!!

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sai che bella cosa per i caxxoni al bar?!


Un post pieno di favole.... Prima cosa in pista si usa una pressione più bassa al posteriore e per Pirelli/Metzeler da pista si sta sui 2.1 ant 1.9 posteriore a freddo. Seconda cosa dopo due giri di pista le gomme sono calde e sono alla pressione per cui sono state studiate, ovvero 2.9 ant e post, o almeno dovrebbero. E quindi in questo modo si trovano indicativamente alle pressioni che si rilevano in strada dove le gomme si scaldano di meno icon_wink.gif
 
5497703
5497703 Inviato: 29 Ago 2008 18:14
 

allora probabilmente la geometria della ciclistica della tua moto, intesa come quote e setup, fanno consumare la ruota davanti in quel modo, senza che questo sia un problema.

le gomme sono uguali all'anteriore e al posteriore?

potrebbero essre due profili sviluppati separatamente, comunque anche il mio cbr1000, che uso solo su strada, quando la ruota dietro è tutta consumata, l'anteriore ha un buono centimetro e mezzo pulito.

le gomme ch emonto sono della stessa marca, e stesso tipo, cambia solo la mescola, sono degli avon viper, ma prima avevo dei racetek k3 e dei bridgestone bt 015, ma tutte avevano questo consumo.

credo che sia proprio dovuto alle quote ciclistiche!
 
5497707
5497707 Inviato: 29 Ago 2008 18:14
 

Miscia ha scritto:


Non esageriamo... 1.59 è sotto ai due minuti ma sempre 11 secondi dalla Moto GP icon_asd.gif


Rispetto rossi si ma se calcoli che elias ha girato in 1,52 e rotti non so gli altri, ma parliamo di professionisti con 240cv e assetti paura contro privati,con moto di serie r1 cbr 1000 o 1098 non so sono le più spinte che mi vengono in mente e siamo nell'ordine dei 180cv.
Secondo me i suoi amici sono dei fenomeni.
 
5498164
5498164 Inviato: 29 Ago 2008 19:13
 

icehornet ha scritto:


Rispetto rossi si ma se calcoli che elias ha girato in 1,52 e rotti non so gli altri, ma parliamo di professionisti con 240cv e assetti paura contro privati,con moto di serie r1 cbr 1000 o 1098 non so sono le più spinte che mi vengono in mente e siamo nell'ordine dei 180cv.
Secondo me i suoi amici sono dei fenomeni.


Se pensi che nel CIV STK1000 girano in 1.54 icon_wink.gif
 
5498233
5498233 Inviato: 29 Ago 2008 19:22
 

sono 2 ragazzi, uno gira con cbr 1000 rr e l'altro con suzuki k5 e ti garantisco che le gomme c'è mezzo centimetro e le usano x 4/5 giri massimo e le levano, a misano quanto gira un amatore bravo?? poi vi dico i tempi di sti due icon_asd.gif
 
5498352
5498352 Inviato: 29 Ago 2008 19:38
 

Miscia ha scritto:


Se pensi che nel CIV STK1000 girano in 1.54 icon_wink.gif


Se non sbaglio si corre a misano nel ctv
Citazione:
MISANO (29 agosto) - L'australiano Casey Stoner davanti a tutti nella seconda sessione di prove libere MotoGp del Gp di San Marino. Il campione del mondo, già leader nella prima sessione mattutina, in sella alla Ducati ha girato nel pomeriggio con il tempo di 1'342806 precedendo la Yamaha di Valentino Rossi (1'352224). Terzo tempo per la Suzuki di Loris Capirossi (1'352377), seguito dalla Honda del francese Randy De Puniet (1'352620), dalla Suzuki dell'australiano Chris Vermeulen (1'352743) e dalla Yamaha dello spagnolo Jorge Lorenzo (1'352766).



Sono un po più di 11 sec che dici icon_asd.gif icon_asd.gif
Bo fine Ot altrimenti ci cazziano
 
5498399
5498399 Inviato: 29 Ago 2008 19:44
 

Si infatti, FINE OT. icon_mrgreen.gif Perchè io non giro in 1.54 nè corro da nessuna parte. Sono un cancello che deve imparare ad andare in moto e mi chiedo se mi devo preoccupare di avere un cm sulla gomma davanti. Se questi che vanno forte c'hanno mezzo cm, allora sono sulla strada buona icon_wink.gif

Michele
 
5498431
5498431 Inviato: 29 Ago 2008 19:49
 

icehornet ha scritto:



Sono un po più di 11 sec che dici icon_asd.gif icon_asd.gif
Bo fine Ot altrimenti ci cazziano


Certo che se noi parliamo di Mugello e tu riporti i tempi di Misano icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
5498513
5498513 Inviato: 29 Ago 2008 20:02
 

Chiedo scusa ma stavo guardando le prove della gp e mi sono mentalizzato li icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
vabbè vi ho portato delle info utili in ogni caso magari qualcuno voleva sapere come erano andate le prove. icon_mrgreen.gif
Scusate mod se volete cancellate l'ultima parte eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif
 
5498658
5498658 Inviato: 29 Ago 2008 20:19
 

Miscia ha scritto:
icehornet ha scritto:



Sono un po più di 11 sec che dici icon_asd.gif icon_asd.gif
Bo fine Ot altrimenti ci cazziano


Certo che se noi parliamo di Mugello e tu riporti i tempi di Misano icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif



che significa, i tempi del mugello ve li ho detti, adesso ho chiesto quali sono quelli di un bravo amatore a misano x paragonarli con quelli di sti ragazzi
 
5498690
5498690 Inviato: 29 Ago 2008 20:24
 

r1forever ha scritto:



che significa, i tempi del mugello ve li ho detti, adesso ho chiesto quali sono quelli di un bravo amatore a misano x paragonarli con quelli di sti ragazzi


Non stavo parlando con te... su su.. un respiro tutti quanti e rileggete bene così capite icon_eek.gif
 
5498911
5498911 Inviato: 29 Ago 2008 20:52
 

I tempi amatoriali non li so, a misano in superbike 1,37 e in Superstock 1,40 se può servire come paragone
 
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