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Filtro aria cotone davvero dannoso???
5487035
5487035 Inviato: 28 Ago 2008 19:20
Oggetto: Filtro aria cotone davvero dannoso???
 



Mi sono imbattutto nel sito di questo preparatore di Ducati......
...e....leggete un po' che dice sui filtri aftermarket tipo Bmc o Kn....
Che ne pensate??

Link a pagina di Ducarosso.it
 
5487204
5487204 Inviato: 28 Ago 2008 19:34
 

cavolo...
 
5487326
5487326 Inviato: 28 Ago 2008 19:47
 

mi sono letto tutto quasi quasi gli porto la mia moto XD
 
5487546
5487546 Inviato: 28 Ago 2008 20:09
 

Domani monto il filtro originale... io temevo fosse così, quando lo guardavo in controluce mi chiedevo come potesse funzionare bene... e il meccanico diceva che invece funzionava bene... icon_confused.gif
 
5487577
5487577 Inviato: 28 Ago 2008 20:12
 

ma quindi anche le spugne malossi x gli scooter?
 
5487587
5487587 Inviato: 28 Ago 2008 20:13
 

mah io non ci credo....
 
5487623
5487623 Inviato: 28 Ago 2008 20:17
 

icon_eek.gif
esistono sportivi ma non in cotone,sono gli Sprintfilter e sono in poliestere,se non avessi trovato un kn montato sulla moto prenderei quello al volo!ma,se entra tutta quella sporcizia,che li fanno a fa'? icon_rolleyes.gif
 
5487679
5487679 Inviato: 28 Ago 2008 20:22
 

IO domani vado a montare centralina e filtro k&N + tagliando 12000 poi mercoledi installero catena nuova e Scarichi Leovince in carbonio.

Per come la vedo io tengo sempre buono il filtro vecchio dopo 12000 km ho provato a rimuoverlo per pulirlo con pistola soffiatrice ma era lindo e pulito...
 
5487713
5487713 Inviato: 28 Ago 2008 20:24
 

tinko ha scritto:
mah io non ci credo....


Hai letto bene l'articolo?
prova a fare la prova che ti fa vedere, usi la moto per qualche settimana e poi controlli se é vero o no...
adesso prima di togliere il filtro DP , voglio fare la prova e poi metto il risultato...
l'unico problema é che in questo periodo ho poco tempo per girare in moto.
 
5487782
5487782 Inviato: 28 Ago 2008 20:30
 

Biker_boy ha scritto:
Domani monto il filtro originale... io temevo fosse così, quando lo guardavo in controluce mi chiedevo come potesse funzionare bene... e il meccanico diceva che invece funzionava bene... icon_confused.gif


...io ho montato un bmc da una settimana....mi sa che rimetto quello originale pure io..... icon_confused.gif

P.S.:per gli scettici....il sito è di un preparatore esclusivamente Ducati abbastanza famoso....non è l'ultimo arrivato.

Bmc e KN pubblicizzano un passaggio d'aria superiore del 40% rispetto l'originale....io mettendolo su non ho notato nessuna differenza se non un rumore d'aspirazione leggermente maggiore e forse forse qualcosina in + ai bassi......ma nulla di rilevante!!
 
5488706
5488706 Inviato: 28 Ago 2008 22:09
 

uhm........
io oggi ho comprato il filtro aria da cambiare...
ero indeciso tra l'originale e il bmc...
per fortuna ho preso l'originale...
buona a sapersi...
lampssssssssssss
 
5489629
5489629 Inviato: 29 Ago 2008 0:02
 

e sì..il ducarosso è molto affidabile,ho letto molti dei suoi articoli..però ora non facciamo di tutta un erba un fascio..ciò che ad esempio ho imparato in anni di prove è che ad esempio il filtro in cotone va oliato a dovere e come evidenziato da questo articolo è inutile pensare di oliarlo poco sperando che l'aria passi maggiormente e quindi il filtro vada meglio..vi posso dire ad esempio che dopo due anni di utilizzo del filtro bmc in cotone nell'airbox trovo meno sporcizia di quella che trovavo prima quando usamo iul filtro di carta..iniziamo quindi senza tirare conclusioni affrettate e da panico puro,che l'olio del kit filtro in cotone va usato bene e con cognizione,non va spruzzato dopo il lavaggio a caso..senza nulla togliere ovviamente aducarosso che scrive dei gran bei articoli..
ad esempio molte sue modifiche che ho letto in anni passati parlavano di filtri in cotone..quindi,secondo me,ripeto senza nulla togliere a questo articolo interessante e che sicuramente gli è costato non poco tempo ,dipende da come viene trattato il filtro..l'olio va usato e dato bene!! icon_mrgreen.gif
 
5490150
5490150 Inviato: 29 Ago 2008 6:58
 

Io monto il filtro BMC sulla mia auto da ben 125.000km. Nessun problema. Il motore gira come se fosse nuovo e i consumi ne hanno giovato. Per la potenza il filtro solamente serve a poco o nulla.
E' comunque sempre molto importante pulirlo e oliarlo correttamente. Nel mio airbox non c'è mai un granello di polvere e se qualcosa più grosso di un capello entrasse credo che gli iniettori del mio diesel qualche verso lo farebbero.

Quindi....appena posso lo monto anche sul mostro.
 
5490188
5490188 Inviato: 29 Ago 2008 7:14
 

Ieri ho perso mezzora alla ricerca di specifiche sui filtri aria BMC e K&N i quali sono filtri in cotono già oliati, comunque resta il fatto che le prove tra filtro originale e filtri aria aftermarket le ha fatte in pista e non su uso stradale magari qualcosa cambia che ne dite icon_confused.gif
 
5490210
5490210 Inviato: 29 Ago 2008 7:20
 

E' vero che sono oliati ma attenzione che l'olio và rimesso con cura dopo ogni lavaggio del filtro.

In effetti i residui ritrovati mi sembravano tipici da pista. Sulle strade dubito si trovino trucioli di pedane che toccano terra.
Al massimo qualche gatto morto, ma non penso che passi da filtro icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5490251
5490251 Inviato: 29 Ago 2008 7:31
 

le rigature su mantello del pistone posso accadere per qualsiasi cosa, anche per residui di lavorazione degli stessi componenti in circolo nell'olio durante il rodaggo...

quello che nn capisco è come ha fatto un coruscolo aspirato ad andare a rigare il mantello sotto a due fasce e al raschiaolio.... mica è un 2tempi dove l'aria aspirata passa dentro il carter-pompa....
ecco perchè penso che nn siano stati i corpuscoli aspirati a fare tale danno....

io che monto un pannello bmc sulla fiesta tdci allora nel giro di poco dovrei come minimo intasare iniettori e piegare le palette della girante del turbo... eppure è tutta l'estate che ci giro. mi tocco nn si sà mai sgrat.
 
5490311
5490311 Inviato: 29 Ago 2008 7:43
 

Io ho su un BMC e credo proprio che lo lascerò lì dov'è! Le rigature sul pistone possono essere date da tanti fattori e non credo sia per il poco potere filtrante del filtro. K&N e BMC sono il top mondiale a livello di filtri da anni ormai, lì montano in tutto il mondo....fate un pò voi icon_wink.gif
 
5490679
5490679 Inviato: 29 Ago 2008 8:34
 

un OT del duca rosso: tra le modifiche c'è anche quella della frizione a secco che in folle se prendono gioco i dentini va un casino assurdo e strappetti dai bassi regimi... ma nn descrive cosa ha modificato!!
se ha cambiato i dischi bè allora siam buoni tutti!
però c'è scritto MODIFICA sul titolo...

spettacolari le lavorazione delle teste...
 
5490718
5490718 Inviato: 29 Ago 2008 8:40
 

Lorenzo86 ha scritto:
un OT del duca rosso: tra le modifiche c'è anche quella della frizione a secco che in folle se prendono gioco i dentini va un casino assurdo e strappetti dai bassi regimi... ma nn descrive cosa ha modificato!!
se ha cambiato i dischi bè allora siam buoni tutti!
però c'è scritto MODIFICA sul titolo...

spettacolari le lavorazione delle teste...


Ha chiuso la frizione con una fascia mi pare che non permette il gioco o forse ho visto male ... 0510_grattacapo.gif
 
5491694
5491694 Inviato: 29 Ago 2008 10:06
 

mi interesserebbe molto la cosa... peccato nn la spieghi la modifica icon_evil.gif
 
5491712
5491712 Inviato: 29 Ago 2008 10:07
 

Lorenzo86 ha scritto:
mi interesserebbe molto la cosa... peccato nn la spieghi la modifica icon_evil.gif


Io tanto ho la frizione in bagno d'olio icon_xd_2.gif
 
5492427
5492427 Inviato: 29 Ago 2008 10:56
 

ivanhls ha scritto:
e sì..il ducarosso è molto affidabile,ho letto molti dei suoi articoli..però ora non facciamo di tutta un erba un fascio..ciò che ad esempio ho imparato in anni di prove è che ad esempio il filtro in cotone va oliato a dovere e come evidenziato da questo articolo è inutile pensare di oliarlo poco sperando che l'aria passi maggiormente e quindi il filtro vada meglio..vi posso dire ad esempio che dopo due anni di utilizzo del filtro bmc in cotone nell'airbox trovo meno sporcizia di quella che trovavo prima quando usamo iul filtro di carta..iniziamo quindi senza tirare conclusioni affrettate e da panico puro,che l'olio del kit filtro in cotone va usato bene e con cognizione,non va spruzzato dopo il lavaggio a caso..senza nulla togliere ovviamente aducarosso che scrive dei gran bei articoli..
ad esempio molte sue modifiche che ho letto in anni passati parlavano di filtri in cotone..quindi,secondo me,ripeto senza nulla togliere a questo articolo interessante e che sicuramente gli è costato non poco tempo ,dipende da come viene trattato il filtro..l'olio va usato e dato bene!! icon_mrgreen.gif


ti straquoto! Io monto un BMC (marchio che fornisce filtri anche alla formula 1) e all'ultimo lavaggio l'ho oliato bene con l'apposito kit. La scatola filtro era pulita devo dire. Non credo che un marchio come BMC venda articoli inaffidabili.
 
5492438
5492438 Inviato: 29 Ago 2008 10:57
 

Infatti anche io sono rimasto allibito.. non spiega una cippa... quella fascia che dite voi non è un a modifica.. ma è parte integrante di una campana antisaltellamento.
 
5492781
5492781 Inviato: 29 Ago 2008 11:19
 

e comunque,un preparatore ha detto a un mio amico che non serve nemmeno oliarlo,visto che andiamo su strada e non su terreni polverosi..mha..comunque ragazzi mettete lo Sprintfilter che e' in poliestere,non avete bisogno di oliarlo e si lava facilmente con sapone!essendo in poliestere..
 
5493049
5493049 Inviato: 29 Ago 2008 11:34
 

non lo conosco questo filtro in poliestere..hai qualche link per vederlo??

io monto sull'auto un K&N e sul mostro il BMC e mi trovo bene,quindi continuerò così..ciauz icon_mrgreen.gif
 
5493199
5493199 Inviato: 29 Ago 2008 11:46
 

icon_eek.gif tutta questa faccenda mi ha lasciato al quanto 'basito'....non so voi...anch'io ci ho sempre pensato al filtro BMC ma poi va sempre a finire che mi chiedo: "Ma la moto così com'è non va bene?"
E quindi non cambio 'na cippa!
Meglio così no? restano più dindini nel portafoglio per la benza o per quando mi deciderò a prendere una tuta... icon_wink.gif
 
5493539
5493539 Inviato: 29 Ago 2008 12:08
 

MikiMikiMikiMik ha scritto:
icon_eek.gif tutta questa faccenda mi ha lasciato al quanto 'basito'....non so voi...anch'io ci ho sempre pensato al filtro BMC ma poi va sempre a finire che mi chiedo: "Ma la moto così com'è non va bene?"
E quindi non cambio 'na cippa!
Meglio così no? restano più dindini nel portafoglio per la benza o per quando mi deciderò a prendere una tuta... icon_wink.gif


Miki un filtro in carta costa tra i 25 e i 30e. Il filtro BMC lo trovi a 45e.
Considerando che si riutilizza più volte già al secondo lavaggio sei in risparmio.

doppio_lamp_naked.gif
 
5493637
5493637 Inviato: 29 Ago 2008 12:14
 

MikiMikiMikiMik ha scritto:
icon_eek.gif tutta questa faccenda mi ha lasciato al quanto 'basito'....non so voi...anch'io ci ho sempre pensato al filtro BMC ma poi va sempre a finire che mi chiedo: "Ma la moto così com'è non va bene?"
E quindi non cambio 'na cippa!
Meglio così no? restano più dindini nel portafoglio per la benza o per quando mi deciderò a prendere una tuta... icon_wink.gif


Se la guardi dal punto di vista economico beh....
- filtro Bmc = 50 euro + kit pulizia 15 euro = 65 euro
- ogni volta che fai il tagliando (e sarebbe meglio anche ogni anno senza raggiungere i km) = filtro di carta 15-20 euro
I costi si equivalgono e se la moto la tieni per un pò senza cambiarla risparmi con quello in cotone...

Io ho montato il Bmc l'anno scorso, all'inizio di questa stagione l'ho lavato ed oliato per bene e mi ci trovo molto bene.......il sound è più bello in aspirazione ed ha più spunto ai bassi ! icon_wink.gif
 
5493915
5493915 Inviato: 29 Ago 2008 12:31
 

.....mmm..... icon_confused.gif .....mmm.....sto ponderando....
 
5494036
5494036 Inviato: 29 Ago 2008 12:38
 

ivanhls ha scritto:
non lo conosco questo filtro in poliestere..hai qualche link per vederlo??

io monto sull'auto un K&N e sul mostro il BMC e mi trovo bene,quindi continuerò così..ciauz icon_mrgreen.gif

premetto non voglio fare pubblicita' o altro,a mio parere sono uguali come rendimento,solo che Bmc diciamo e' piu' conosciuto-commerciale,mentre l'altro no,io l'ho sull'auto e va' benone,ha il vantaggio che lo lavi con acqua e sapone e non va' oliato..
questo e' il catalogo,non e' una marca scadente anzi tutt'altro icon_asd.gif
Link a pagina di Autodeco.it
Unica cosa,non tutti lo possono ordinare ed e' difficile da reperire..
homepage: Sprintfilter.com
e ho fatto una scansione dietro la scatola,che mette in evidenza la differenza e spiega meglio com'e' realizzato rispetto agli altri in cotone:

Link a pagina di Img222.imageshack.us
 
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