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Strana carburazione Hornet 600 anno 2005
5455082
5455082 Inviato: 26 Ago 2008 0:35
Oggetto: Strana carburazione Hornet 600 anno 2005
 



Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e dopo diverse ricerche ho scelto d'iscrivermi in quest'ultimo che sembra essere molto attivo, ricco d'informazioni e pieno di gente.
Fatti i complimenti veniamo al dunque! icon_biggrin.gif

Ho una hornet 600 del 2005 e da qualche tempo ho dei problemi di carburazione. Premetto che ho già letto gli articoli nella sezione "guida sulla moto" che mi hanno fatto capire il genere di problema che ho, ma non so come procedere.

In sostanza a motore acceso la moto sembra perdere colpi (maggiore percezione si ha con moto ferma in folle) come se funzionasse a 3 cilindri invece di 4. Dato che ero vicino al tagliando (20.000km) ho pensato bene di sostituire candele, olio motore, filtro olio e pulire il filtro dell'aria. Tutto bene per circa 700km (sono stato anche al mugello) poi questo problema. Ho provato a ricambiare le candele, al quale imputavo il problema ma niente da fare... sembra andar bene li per li ma poi tutto da capo.

Dopo aver letto gli articoli nella sezione apposita, il mio problema sembra esser dovuto a una carburazione errata, di seguito riporto un trafiletto dell'articolo sulle candele:
"se gli elettrodi hanno un colore biancastro fa la spia ad una carburazione nella quale il miscuglio aria/benzina è mal regolato"
di rado inoltre nell'accendere la moto da fredda si nota un fumo nero uscire dallo scarico ma solo per pochi secondi e questo ho letto che è dovuto ad una carburazione ricca.

La moto come modifiche tecniche ha solo lo scarico aperto della leovince, il resto è tutto originale, e l'unica cosa che non ho cambiato è il filtro dell'aria.

Come posso risolvere il mio problema? Idee? Grazie mille a tutti.
 
5455279
5455279 Inviato: 26 Ago 2008 1:54
 

Se lo scarico che monti è senza dbk al 90% la carburazione è magra basta ingrassarla un pelo se poi vuoi fare un buon lavoro controlla o fa controllare anche l'equilibratura dei carburatori.
All'inizio sembra che vada bene solo perchè le candele son nuove ma poi si anneriscono e ricomincia il problema.
Per fare una cosa alla buona basta che dai 1/6 di giro ad aprire ad ogni carburatore ma se non sei pratico ti conviene farlo fare ad un meccanico.
 
5462668
5462668 Inviato: 26 Ago 2008 19:01
 

Ciao!
Grazie per la risposta
è un'operazione che in caso dovrò sicuramente far fare a un meccanico, io mi limito a cambiare candele olio e filtro... oltre non vado icon_biggrin.gif

lo strano è che lo fa solo ora... dopo 20.000km... e lo scarico aperto l'ho messo subito appena comprata. Possibile che venga fuori solo adesso il problema?

Ciao!
 
5462912
5462912 Inviato: 26 Ago 2008 19:29
 

Ti consiglierei di smontare la batteria dei carburatori ed effettuare una bella ed accurata pulitura.

-Pulire accuratamente i getti.
-Pulire il retino posto all' interno della sede della valvola del galleggiante.
-Controllo della valvola del galleggiante, e che il livello del carburante della vaschetta sia corretto, è possibile che la mancata chiusura (anche parziale) della valvola possa causare l' ingolfamento di un carburatore con il conseguente fumo nero allo scarico.
-Controllare che il meccanismo di comando dell' arricchitore (Aria) metta in perfetta chiusura tutte le valvole dei carburatori.
-Soffiare con di aria compressa tutti i passaggi del corpo del carburatore, fare attenzione nel caso non siano state smontate le membrane delle valvole a farfalla, pena la rottura della membrana stessa.
-Controllare se gli isolatori siano stretti bene, e che siano in perfetto stato e che la gomma non presenti spaccature o crepe.
-Eseguire l' allineamento (sincronizzazione delle farfalle).
Se non ci sono altri piccoli ed problemi, in genere tale tipo di irregolarità vengono risolte tranquillamente.
Lamps.
 
5783955
5783955 Inviato: 24 Set 2008 19:19
 

Grazie per le risposte.
Ho portato la moto dal meccanico ma questo si è limitato solo a cambiarmi le candele e a farmi spendere, dicendo che il problema era quello...
(le avevo cambiate da poco e avevano solo 700km) ho provato a spiegare il tipo di problema al meccanico tramite i vostri consigli ma non c'è stato verso, e mi ha detto di stare tranquillo...

In effetti per una settimana sono stato tranquillo ma ora sono punto a capo... stesso problema di prima.

Dovrei trovare un meccanico capace di fare il lavoro che mi avete consigliato... conoscete nessuno nella provincia di lucca??? icon_smile.gif
se questo meccanico non sa dove mettere le mani figurati io da solo...

...cavolo voglio usare la mia hornet porca miseria, ci sarà qualcuno capace di fare questo lavoro seriamente!!!!
 
5808487
5808487 Inviato: 26 Set 2008 18:54
 

Se non te la senti a farlo da solo va da un carburatorista è un meccanico che fa solo carburatori e sistemi di iniezione ,chiedi magari ad amici ,meccanici elettrauti sicuramente qualcuno sa dove trovarlo al massimo cerca sulle pagine gialle.
Prova anche a cercare nel forum della tua zona magari trovi qualche tingavertiano delle tue parti che sa fare questo lavoro.
 
5809004
5809004 Inviato: 26 Set 2008 19:41
 

icehornet ha scritto:
Se non te la senti a farlo da solo va da un carburatorista è un meccanico che fa solo carburatori e sistemi di iniezione ,chiedi magari ad amici ,meccanici elettrauti sicuramente qualcuno sa dove trovarlo al massimo cerca sulle pagine gialle.
Prova anche a cercare nel forum della tua zona magari trovi qualche tingavertiano delle tue parti che sa fare questo lavoro.


Grazie mille,
quanto prima farò l'annuncio nel forum cercando di farmi consigliare un buon meccanico nella mia zona che sappia dove mettere le mani.

Ciaociao!!! icon_smile.gif
 
5833748
5833748 Inviato: 29 Set 2008 19:45
 

Stamani mattina, giusto perché ne volevo sapere di più e soprattutto ho trovato il tempo di farlo, ho smontato i collettori della hornet e mi sono accorto che il n'3 era totalmente nero (a differenza degli altri che erano bianchi) e puzzava molto di benzina (mentre gli altri no).

Da li ho capito che il meccanico a cui l'avevo portata non ci aveva capito veramente nulla... Cosa me le cambi a fare tutte le candele se le avevo già cambiate 700km prima e soprattutto se il collettore che ha problemi è il n'3? Al limite cambia solo la candela del n'3!!!... ma ovviamente non avendolo neanche smontato non poteva saperlo... va beh...

detto questo secondo voi può essere sempre un problema di carburazione oppure si può andare anche più sul serio? problemi di valvole ecc...

Thanks
 
5836906
5836906 Inviato: 29 Set 2008 22:38
 

NIente di serio devi solo controllare il carburatore che probabilmente è sporco ,ti consiglio di provarci anche da solo non è niente di difficile.
Devi solo metterti un pomeriggio in modo da cominciare e finire ,così non rischi di dimenticare come vanno montati ,per i vari ugelli non devi fare altro che contare i giri che fai per svitarli in modo da rimetterli allo stesso modo fallo a tutti e 4 che male non fa.
 
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