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coprire la gomma posteriore in piega
5627730
5627730 Inviato: 10 Set 2008 14:22
 



keco ha scritto:
Nemmeno aumentare il precarico non serve a caricare l'avantreno... mono e forcelle sono 2 cose ben distinte, aumentare il precarico comporta che a parità di peso di pilota va a influire nella stabilità in curva e aumenta il saltellamento del braccio e un ritorno meno omogeneo del mono.


il precarico serve a variare l'assetto della moto in funzione del carico.
la nostra moto ha solo la regolazione del posteriore, è chiaro che alzando il posteriore carichi di più l'anteriore!
Prova a mettere il mono a 1 dai gas e vedrai l'aventreno letteralmente decollare.
E' chiaro che aumentare il precarico posteriore per caricare l'avantreno è un escamotage (perchè rende la risposta del posteriore secca) ma è l'unica regolazione rapida che possiamo attuare sulla nostra moto senza intervenire più radicalmente.
 
5631638
5631638 Inviato: 10 Set 2008 20:14
 

A proposito di settaggi del mono posteriore, visto che un buon settaggio del mono aiuta a coprire piu' facilmente tutta la gomma e restiamo anche in tema con il topic.
Qualcuno di voi ha provato a mettere tutto al massimo? Quindi precarico a 7 e ritorno a 4 ? E come vi trovate?
Perche' mi sono abituato ad avere precarico a 6 e ritorno su 3, mi trovo bene ma vorrei provare di piu'... per curiosita'...
 
5635468
5635468 Inviato: 11 Set 2008 9:15
 

Torque,io ce l'ho al massimo.
E' un pianeta a parte,come scritto nei precedenti post,sono riuscito a coprire tutta la battlax,proprio per la sicurezza che ti da in piegata questa impostazione.
Io avevo precarico a 6 e ritorno a 4,con forcelle anteriori sgonfie.
Riparate le forcelle con olio a 15W,il mecca a mia insaputa aveva messo il ritorno a 2.Morale,moto importabile,ingestibile e paura in curva.
Ho capito poi che era il ritorno a 2 che mi dava quel senso di insicurezza,l'ho rimesso a 4 ma per cercare di avere una posizione piu buttata sull'avantreno, ho sistemato il mono a 7.Divina ZR!!!
Va benissimo.Avevo letto che si perdeva in comodità,e questi settaggi variavano secondo il peso della persona,sarà sicuramente vero,ma io mi trovo molto bene,la moto è agile nei cambi repentini in curva,è stabile,e ti toglie quella sensazione di paura che la zeta mi dava in piegata.
Provala,al massimo la riporti al tuo settaggio preferito.
Ciao carissimi
 
5638180
5638180 Inviato: 11 Set 2008 12:19
 

ZRdecius ha scritto:
Torque,io ce l'ho al massimo.
E' un pianeta a parte,come scritto nei precedenti post,sono riuscito a coprire tutta la battlax,proprio per la sicurezza che ti da in piegata questa impostazione.
Io avevo precarico a 6 e ritorno a 4,con forcelle anteriori sgonfie.
Riparate le forcelle con olio a 15W,il mecca a mia insaputa aveva messo il ritorno a 2.Morale,moto importabile,ingestibile e paura in curva.
Ho capito poi che era il ritorno a 2 che mi dava quel senso di insicurezza,l'ho rimesso a 4 ma per cercare di avere una posizione piu buttata sull'avantreno, ho sistemato il mono a 7.Divina ZR!!!
Va benissimo.Avevo letto che si perdeva in comodità,e questi settaggi variavano secondo il peso della persona,sarà sicuramente vero,ma io mi trovo molto bene,la moto è agile nei cambi repentini in curva,è stabile,e ti toglie quella sensazione di paura che la zeta mi dava in piegata.
Provala,al massimo la riporti al tuo settaggio preferito.
Ciao carissimi

Beh si gia' con il precarico a 6 si hanno belle sensazoni, ma quel che volevo sapere e' se e' troppo dura quando prendi qualche buco o comunque imperfezione della strada, da me alcune strade sono molto belle altre sono disastrate... Comunque dopo provo, il ritorno e' gia' a 4 manca solo il precarico a 7.
 
5638666
5638666 Inviato: 11 Set 2008 12:53
 

Ma no davvero,se vieni dalla 6,la differenza non la senti,vai tranquillo.
Ciao ciao
Diego
 
5639015
5639015 Inviato: 11 Set 2008 13:13
 

Portato pressione ruote a 2.5&2.5.
La moto piega praticamente da sola.
A questo punto, seguendo i vostri consigli do un occhio anche al mono dietro, magari finalmente riesco anche io fare una piega decente icon_mrgreen.gif
 
5642114
5642114 Inviato: 11 Set 2008 16:06
 

Sia con le Metzeler M1 che con le Diablo sono sempre riuscito a chiudere la gomma dietro...

Per quanto riguarda il quesito su quale sia più facile da chiudere tra la 160 e la 180, io so che essendo la 160 al posteriore, quindi con una spalla alta, la gomma NON lavora molto sulle estremità (chiuderla è molto piu' difficile che su una 180). icon_wink.gif
 
5649521
5649521 Inviato: 12 Set 2008 8:47
 

ZRdecius ha scritto:
Torque,io ce l'ho al massimo.
E' un pianeta a parte,come scritto nei precedenti post,sono riuscito a coprire tutta la battlax,proprio per la sicurezza che ti da in piegata questa impostazione.
Io avevo precarico a 6 e ritorno a 4,con forcelle anteriori sgonfie.
Riparate le forcelle con olio a 15W,il mecca a mia insaputa aveva messo il ritorno a 2.Morale,moto importabile,ingestibile e paura in curva.
Ho capito poi che era il ritorno a 2 che mi dava quel senso di insicurezza,l'ho rimesso a 4 ma per cercare di avere una posizione piu buttata sull'avantreno, ho sistemato il mono a 7.Divina ZR!!!
Va benissimo.Avevo letto che si perdeva in comodità,e questi settaggi variavano secondo il peso della persona,sarà sicuramente vero,ma io mi trovo molto bene,la moto è agile nei cambi repentini in curva,è stabile,e ti toglie quella sensazione di paura che la zeta mi dava in piegata.
Provala,al massimo la riporti al tuo settaggio preferito.
Ciao carissimi


Concordo su tutto!!
Anch'io ormai viaggio col mono settato sul "7".
Per 2 ragioni.

1) peso 85Kg, X 1,80m, quindi son belllo pesante (la ZR-7 col pieno è sui 230Kg.), ho sempre sacca e/o borsa di 20Kg. sul codone e spesso viaggio in 2.

2) mi piace avere la moto carica sull'avantreno e "sulle punte", senza esagerare, tengo un 2,6 abbondante, di pressione, alla gomma posteriore.

Insomma, con questo settaggio, la moto è agilissima.
 
5649586
5649586 Inviato: 12 Set 2008 8:51
 

McKawa ha scritto:
Portato pressione ruote a 2.5&2.5.
La moto piega praticamente da sola.
A questo punto, seguendo i vostri consigli do un occhio anche al mono dietro, magari finalmente riesco anche io fare una piega decente icon_mrgreen.gif

Con il mono ben settato la moto va in piega ancora piu' da sola, ed e' bella stabile nelle curve...
 
5662023
5662023 Inviato: 13 Set 2008 10:02
 

a questo punto mi chiedo . . . . . . . . . come capire a quanto sta il mono dietro?! icon_redface.gif
 
5677251
5677251 Inviato: 15 Set 2008 9:54
 

McKawa ha scritto:
a questo punto mi chiedo . . . . . . . . . come capire a quanto sta il mono dietro?! icon_redface.gif


Beh...il mono ha una dentellatura, esattamente, credo 7 o 8 "tacche", basta contare su quale sei settato e...il gioco è fatto. icon_wink.gif
Il settaggio dello stesso è altresì facilissimo, nel kit in dotazione alla moto, trovi la chiave per muovere il mono. icon_smile.gif
 
5677298
5677298 Inviato: 15 Set 2008 9:59
 

La numerazione del mono parte dallo scalino piu' basso che e' la posizione 1, fino a quello piu' alto posizione 7.
Per dare piu' forza con la chiave e non farti male alla mano infila sul manico della chiave quel tubo rotondo schiacciato da un lato presente nel kit di chiavi della ZR7.
Vedi sul manuale d'uso come fare e che chiave usare se ce l'hai.

Comunque ragazzi ricordate che quando usate la moto sul bagnato e' meglio avere il precarico su una posizione piu' morbida, invece quando si corre di piu' sull'asciutto tipo autostrada per intenderci e' meglio avere il precarico su una posizione piu' rigida.
 
5990223
5990223 Inviato: 14 Ott 2008 13:29
 

resuscito questo topic per sottoporre alla vostra attenzione un fatto a me capitatomi alquanto strano:
non sono mai stato uno smanettone, ma se c'è da piegare piego, almeno la sensazione è quella... ma mi è sempre mancato 1 cm per finire la gomma.

ieri ho piegato come al solito e ho strisciato la pedana sx, quindi ho avuto la conferma che non è che stia troppo dritto, ebbene mi manca sempre il solito cm del cacchio!!!!

icon_evil.gif
 
5990273
5990273 Inviato: 14 Ott 2008 13:32
 

Che gomme monti?
 
5990341
5990341 Inviato: 14 Ott 2008 13:36
 

............... asp, non mi ricordo......
dunlop si davanti che dietro, diverse una dall'altra.... ma non ricordo quali.
so che davanti è più morbida e dietro più dura, ma ti saprò dire...

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5991715
5991715 Inviato: 14 Ott 2008 14:52
 

ZrChicco ha scritto:
resuscito questo topic per sottoporre alla vostra attenzione un fatto a me capitatomi alquanto strano:
non sono mai stato uno smanettone, ma se c'è da piegare piego, almeno la sensazione è quella... ma mi è sempre mancato 1 cm per finire la gomma.

ieri ho piegato come al solito e ho strisciato la pedana sx, quindi ho avuto la conferma che non è che stia troppo dritto, ebbene mi manca sempre il solito cm del cacchio!!!!

icon_evil.gif


Dipende anche dalla gomma le z6 le chiudevo tutte con le diablo che monto adesso manca mezzo cm ma piego anche di più!
Hanno un profilo diverso sembrano più tonde (è vero pure che le z6 avevano 12.000 km).
Comunque io non riesco a consumare la gomma anteriore rimangono ben più di 1cm per parte.


Ciao
 
5991895
5991895 Inviato: 14 Ott 2008 15:06
 

ZrChicco ha scritto:
............... asp, non mi ricordo......
dunlop si davanti che dietro, diverse una dall'altra.... ma non ricordo quali.
so che davanti è più morbida e dietro più dura, ma ti saprò dire...

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Azz mai visto un motociclista che non sa che gomme monta la sua moto... icon_eek.gif

Comunque secondo me in generale le dunlop sono piu' difficili da chiudere con la ZR7, di solito sono larghe e con profilo molto tondo.
Potrebbero andare in piega piu' di quanto ti permettono le pedaline.
 
5993543
5993543 Inviato: 14 Ott 2008 17:25
 

eh eh
pensa che un mio amico motociclista una volta voleva gonfiare le gomme dal benzinaio prende la pistola col manometro e dice "cavolo ma non arriva a 33!!
Aveva letto sulle gomme 33 PSI e pensava significasse Pressione Sitema Internazionale" invece che Pound Square Inch.
Quando me l'ha raccontato sono morto dalle risate!

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5993864
5993864 Inviato: 14 Ott 2008 17:51
 

Comunico che ho toccato il suolo con la pedana sinistra . . . . posso finalmente affermare di aver fatto la mia prima curva da motociclista ?! icon_mrgreen.gif
 
5995657
5995657 Inviato: 14 Ott 2008 20:13
 

è proprio così, non mi ricordo più che gomme monto.... icon_redface.gif
prima ci sono andato in giro e mi sono ri-dimenticato di guardare... icon_evil.gif
so che sono dunlop (roadsmart?) e non mi ricordo nemmeno la sigla (rr ss cc pp pd pdl idv forza italia)???


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5999459
5999459 Inviato: 15 Ott 2008 9:24
 

Axilot ha scritto:
eh eh
pensa che un mio amico motociclista una volta voleva gonfiare le gomme dal benzinaio prende la pistola col manometro e dice "cavolo ma non arriva a 33!!
Aveva letto sulle gomme 33 PSI e pensava significasse Pressione Sitema Internazionale" invece che Pound Square Inch.
Quando me l'ha raccontato sono morto dalle risate!

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Azz icon_eek.gif fuori come un balcone sto tuo amico icon_exclaim.gif
Beh pero' ho visto che e' facile trovare un motociclista che sa perfettamente il nome e le caratteristiche dei pneumatici che monta, ma alla fine molti sbagliano gonfiandole ad occhio o per sentito dire, o copiano da un'altro che ha le stesse gomme ed un'altra moto, pochi che si basano sulla pressione consgliata dal costruttore della moto. (lasciando perdere chi le tasta a mano come fossero le gomme di una mountain bike icon_asd.gif )
Gonfiata cosi' anche la gomma piu' buona del mondo diventa una schifezza.

Bon senti Chicco, vedi di imparare a memoria almeno il nome delle tue gomme cosi' eviti di fare brutte figure ai raduni icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Dai faccio finta di aver capito che hai le roadsmart come le mie... icon_asd.gif

O magari hai le nuovissime gomme dunlop cigl cisl e uil??? icon_asd.gif
 
6003275
6003275 Inviato: 15 Ott 2008 14:51
 

Citazione:

O magari hai le nuovissime gomme dunlop cigl cisl e uil??? icon_asd.gif


noOooo.... ho le dunlop irpef 730 740 modello unico icon_asd.gif
ma poi perchè ad un raduno dovrebbero chiedermelo? se lo fanno mi rifugio in un bel: fate i cazi tui!!!! icon_mrgreen.gif che fa tanto biker randagio...
 
6003495
6003495 Inviato: 15 Ott 2008 15:08
 

forse pieghi talmente tanto che hai cancellato le scritte e non te le ricordi più? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Scherzo io non mi ricordo già cosa ho mangiato a pranzo!
 
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