Helis ha scritto:
ciao a tutti.
da 2 mesi posseggo felicemente una zr7, sulla quale ho percorso solamente 500 km circa.
Ottimo, benvenuta tra le ZR!
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Sabato, ho preso la patente, e posso finalmente definirmi motociclista
hai fatto l'otto con la ZR? Bravissima!
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domenica, esco, parcheggio. tutto ok. un automobilista di mer*a con la sua mini, mi tampona la moto, la tira giù e scappa, naturalmente!!!!
risultato:
codino distrutto, manubrio piegato, freno spezzato.
per il codino ho trovato un amico che mi aiuta a metterlo a posto con prezzi concorrenziali.
La baia e subito sono ottimi punti di partenza, soprattutto quando il danno non è grave.
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ora il discorso per il manubrio:
innanzi tutto non so la misura. il nostro bel manubrio è un 22 mm? Oppure cosa?
Si, 22mm
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altra cosa: con l'originale, dopo un po' avevo male al polso sinistro (ho problemi ai tendini), caricando parecchio sui polsi.
Può dipendere dalla postura ma sei ancora giovane di kilometraggio, può darsi che tendi a sforzare troppo gli arti superiori perchè ancora non hai confidenza con la moto, oppure perchè tendi istintivamente a stringere per via delle vibrazioni, in questo caso dovresti avere anche un certo indolenzimento, la nostra moto tende a vibrare visibilmente..
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ho trovato sulla baia un venditore di manubri, e dice di averne con piega bassa, media ed alta.
cosa mi consigliate? Innanzi tutto l'originale è bassa o media? Ho guidato una er5 e mi sembrava più basso ancora, quindi penso che il nostro sia medio, o forse è solo l'angolazione?
Dalle misure che mi avevano dato da eBay il nostro corrisponde alla piega media. Come ti hanno già detto l'inclinazione del manubrio è fondamentale e regolabile, puoi provare a piccoli step a cambiarla, nel tuo caso partirei a ruotare verso il davanti in modo da alzare leggermente le estremità, dovresti caricare meno i polsi ma non scommetterei troppo sulla guidabilità...
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insomma, non so se acquistarlo medio o alto. consigli? Visto che costa una 40ina di euro.....
GRAZIE!
Dunque, se cambi il manubrio dovrai rifare i fori per il fissaggio dei comandi, quelli che hai visto sono universali e vanno "sistemati", niente di difficile, ma mettilo in conto. Altra possibilità è mettere i "risers" ovvero degli spessori che ti consentono di alzare il manubrio dalla piastra senza troppo alterare l'estetica della moto, se ne trovano un pò di tutte le misure, da 1 a più cm, addirittura ci sono con sfalsatura indietro per alzare e avvicinare il manubrio al corpo. Ci sono anche con adattatore di diametro per installare un manubrio da 28 su attacchi da 22 (dicono che diminuiscano le vibrazioni).
Per farti degli esempi, cerca su eBay le aste 390390254082, 310415382249 e 280923088583 e capirai di cosa parlo.